Impianto da 151 Kwp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto da 151 Kwp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto da 151 Kwp

    salve, è la prima volta che posto su un forum.

    sto per realizzare un impianto da 151 Kwp in provincia diCaserta.

    inizialmente mi hanno offerto una configurazione con moduli da 210 Wp e un inverter TG155.

    poi mi hanno detto che si poteva avere in "pronta consegna" moduli da 205 e da 215 Wp. questa situazione, però, mi comporta fare l'impianto con due inverter ?
    qualcuno mi spiega il motivo? purtroppo ho solo delle nozioni di base...
    grazie mille.

  • #2
    ...perchè normalmente non è buona cosa creare un campo fotovoltaico con moduli diversi. Ti propongono quindi due impianti separati.


    Ciao

    Commenta


    • #3
      Due inverter sono POCHI ..... usa + inverter

      Commenta


      • #4
        Ciao inverter, posta un po di dati

        Commenta


        • #5
          Quando siamo stati a Oleggio con Andrea e Gianni a vedere l' impianto da 1MWp realizzato co 4 inverter da 250kW caduno era uno spettacolo vedere passare una nuvola e crollare la produzione dell' intero inverter a pochi kW e poi lentamente risalire al funzionamento normale ..

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte.

            il problema è che l'azienda che fornisce i moduli inizialmente mi ha detto che inviava moduli da 210 Wp (inverter elettr Santerno tg155) e poi, in una seconda offerta, mi ha detto che erano disponibili moduli da 205 e da 215. per questo motivo mi ha detto che ci vogliono due inverter ma purtroppo il prezzo è salito di molto (circa 15000 euro!!)

            un'altra domanda:
            se si realizza un impianto con un inverter e moduli di diversa potenza cosa succede?
            grazie

            Commenta


            • #7
              ciao

              Originariamente inviato da inverter72 Visualizza il messaggio
              salve, è la prima volta che posto su un forum.

              sto per realizzare un impianto da 151 Kwp in provincia diCaserta.

              inizialmente mi hanno offerto una configurazione con moduli da 210 Wp e un inverter TG155.

              poi mi hanno detto che si poteva avere in "pronta consegna" moduli da 205 e da 215 Wp. questa situazione, però, mi comporta fare l'impianto con due inverter ?
              qualcuno mi spiega il motivo? purtroppo ho solo delle nozioni di base...
              grazie mille.
              se ti interessa ho sottomano uno stock fra cui 200 pannelli Sunlink 210 (ti dirò sicuro quando controllerò la specifica). Fammi sapere se sei interessato

              Commenta


              • #8
                Per piacere, certe cose, in privato!

                Cmq, l'impianto è inseguito?, se non lo è, preferirei i modelli composti da + inverter, sma, con il minicentral 6000, ha una resa fortissima, gli inverter centrali, ci sono quelli con parecchi mppt, ma ti consilio i composti.

                Se l'impianto è inseguito, dovrebbero tutti puntare il punto + luminoso, quinid il fenomeno di black out dell'impianto è meno visibile, potrei consiglirati allora un centralizzato, magari senza trafo se riesci a stare a posto con la fornitura MT e con la DK5600
                sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                Commenta


                • #9
                  RICHIESTA PARERE SU IMPIANTO DA 150 KWp...

                  Buongiorno.
                  Ho letto in un post su questo argomneto, di 2 Inverter per 170... KWp e gli hai detto che non va bene...
                  Allora mi chiedo:
                  un mio progettista ha dato un preventivo da 150 KWp con 108 moduli da 180 Wp, adottando un solo Inverter della SMA con Potenza Max FV 175 KWp, secondo te, ha fatto male, se si, cosa va fatto e perchè?
                  GRAZIE DI VERO CUORE, cosi' evitiamo di fare danni in giro.... ahahhhah.....!
                  Saluti a Voi tutti.

                  Luciano



                  Originariamente inviato da Leo1 Visualizza il messaggio
                  Due inverter sono POCHI ..... usa + inverter
                  Luciano Lombardo

                  Commenta


                  • #10
                    "un mio progettista ha dato un preventivo da 150 KWp con 108 moduli da 180 Wp, adottando un solo Inverter della SMA con Potenza Max FV 175 KWp, secondo te, ha fatto male"
                    Secondo me ha fatto una c.....a! per vari motivi:
                    1) se hai un guasto sull' inverter tutto l'impianto si ferma e si ferma per parecchio
                    se hai 10 inverter si ferma solo un decimo , il cliente si incazza meno ed più facile (e ci va meno logistica) a riparare o sostituire un inverter piccolo che un inverter da 150kW
                    2)Hai un problema su una stringa , grandinata eccezionale si rompono 10/15 pannelli , anche qui con tanti inverter una piccola parte dell' impianto di ferma ma il resto produce
                    3) hai pannelli diversi o uguali (?) ma con rese diverse (basta l' inclinazione diversa o la sporcizia sui pannelli) o hai tanti Mppt o hai tanti inverter
                    Il costo di tanti inverter piccoli molto probabilmente coincide con quello grosso . Vendono migliaia di 6000 ma pochissimi 150KW ! costa di più la manodopera , + cablaggi ma ne vale la pena!

                    Commenta


                    • #11
                      Vendono migliaia di 6000 ma pochissimi 150KW ! costa di più la manodopera , + cablaggi ma ne vale la pena!
                      effettivamente penso sia proprio questo a non quadrare, un impianto con + pipccoli inverter costa di +, perchè richiede + lavoro per montare gli inverter, e poi, costano di +, cioè per esempio, ti parlo di prezzi di listino, quindi da scontare, un Solarmax c 300, costa 90.899 Euro ( prezzo d ascontare ripeto, non metto il vero prezzo perchè senno sarebbe pubblicità), invece un solarmax c 20 costa 12.270, cioè, sarebbe 184.050 per 15 pezzi, ora il tutto con lo sconto viene di meno, ma rimane il fatto che costa di +.

                      e se usiamo 50 c 6000, che costano l'uo 2223, spendiamo 111150 Euro.

                      Certo, poi si hanno tutti i vantaggi che giustamente dicevamo, questo è innegabile, ma bisogna ponderare una scelta anche in base al costo!

                      Magari, se qualcuno ha + dati di me, può tranquillamente fare i suoi conti! e postarli.
                      sigpicI problemi di un impianto cominciano con la porta di una banca e finiscono davanti alla sua cassaforte

                      Commenta


                      • #12
                        qui puoi scegliere come vuoi!!!!

                        allora ES.
                        N° 1 SMA SC 150 € 52.950 POT 150KW
                        N° 2 SOLAR MAX 80C € 75.200 POT 160KW
                        N° 3 P.ONE PVI 50TL € 60,200 POT 150KW
                        N° 4 KACO POWADOR 33000XL PARK € 47.220 POT 156KW


                        I prezzi che mi hanno dato sono da scontare..ovviamente!

                        saluti

                        Roberto
                        "MAKE YOUR ENERGY!!"

                        on SKYPE econtek-italy

                        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

                        Commenta


                        • #13
                          Il trasformatore di isolamento per un impianto di questo tipo , deve essere esterno all' inverter oppure interno.
                          Cosa cambia fra queste due opzioni?
                          grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            mi hanno detto però che non è sempre detto in un impianto con molti inverter se se ne rompe uno, il resto va avanti normalmente.
                            Parlavano che se si supera una certa soglia (non ricordo di cosa) anche gli altri ne risentono.

                            Vi risultano problemi di questo tipo?
                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X