olio ed etanolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

olio ed etanolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio ed etanolo

    salve a tutti! è un po che non scrivevo perche non riuscivo ad accedere, sono l'ex fabio1.9tdi.
    IL mese scorso ho letto su auto tecnica che la mercedes sta provando ad alimentare i suoi diesel con gasolio piu il 10% di alcol(etanolo o metanolo) che migliorerebbe la qualita della combustione ecc....ma non batte in testa?forse no, l'elevato numero di ottano lo rende quasi un diesel a basso numero di cetano....
    se fosse possibile per noi oliati sarebbe una manna, ci permetterebbe di ridurre moltissimo la viscosita dell'olio in inverno!!
    ne sapete qualcosa!?
    purtroppo non ho trovato nulla sul web....
    Ecco le mie aventure!
    Auto a idrogeno HHO fatto in casa
    Seat ad olio di semi
    Biodiesel fatto in casa
    Allevamento alghe per fare biodiesel

  • #2
    io ho letto non ricordo dove che uno ha utilizzato acetone per ridurre la viscosità dell'olio.
    ha fatto una miscela dello 0,6% penso non sono sicuro.
    Come risultato ha ottenuto un olio meno viscoso nello strato superiore mentre in quello inferiore una sostanza molto viscosa,non si sa però che reazione sia avvenuta

    Commenta


    • #3
      Ci sono delle discussioni anche su questo forum riguardanti l'acetone per rendere l'olio meno denso.

      Commenta


      • #4
        Mahh, Gpl parli di ecologia e pensi di bruciare olio vegetale e acetone, ma hai mai visto le analisi dei gas di scarico di certe porcherie?
        Per Fabio, Mercedes negli scorsi anni ha sperimentato una flotta di autocarri negli stati uniti su cui avevano montato un 8 cilindri a v sperimentale alimentato a bioetanolo in cui l'accensione veniva innescata da una iniezione pilota di gasolio. Il motore andava benissimo l'unico problema erano i consumi , l'etanolo era consumato nel rapporto 1:0,6 con il gasolio , cioè consumava quasi il doppio. Economicamente non stava in piedi. Come pensi di mescolare olio vegetale e alcool etilico e quali vantaggi pensi di ottenere ?
        Ultima modifica di Sulzer1; 03-12-2008, 00:33.

        Commenta


        • #5
          quello che ho letto io parlava di una miscela gasolio90 etanolo10% circa che permetteva di avere un combustibile piu fluido, meglio polverizzabile e l'alcol a quanto pare aiutava ad avere una combustione piu pulita, cioè oltre al vantaggio della minore co2(con etanolo veramente vegetale) a quanto ho capito proprio la fiamma era piu pulita e completa. su internet inevce non ho trovato niente...bho!? eppure era un articolo su autotecnica!
          insomma io speravo di trovare un additivo comunque vegetale per ridurre la viscosita del mio olio e avere una combustione migliore(il sogno di chi va ad oli esausti), pero' avevo paura che il motore finisse con il battere in testa....
          adesso sto girando con 30% gasolio 36% olio 30% biod(autoprodotto) e 4% metanolo,(circa). be la macchina non parte tanto bene, ma va detto che il tempo è molto rinfrescato, va bene ma rispetto al solito olio e gasolio, mi sa che ho solo perso coppia ai bassi. bho?avrei dovuto prepare la miscela std fare una prova e subito dopo con un serbatoietto nel cofano provare quella con biod e metanolo per fare una prova seria, ma il tempo è quello che è, spero per la prossima volta.
          in compenso non sento battere in testa e dallo scarico escono nuvole di (credo)vapore dall'odore fortissimo di biod, che a solo olio-gasolio è diverso e meno intenso.
          ciao!
          Ecco le mie aventure!
          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
          Seat ad olio di semi
          Biodiesel fatto in casa
          Allevamento alghe per fare biodiesel

          Commenta


          • #6
            Non vedo il senso di tutto ciò,a cosa serve aggiungere il 10% di etanolo al gasolio?
            Per te fabio,credo che l'unica e intelligente soluzione sia montare un riscaldatore e il secondo serbatoio per l'olio.
            Parte a gasolio (bene) poi quando è calda giri a olio....senza tanti problemi.

            Commenta


            • #7
              il riscaldatore ce l'ho gia! ero solo curioso di provare e capire come mai MB abbia deciso di farlo e se mi poteva aiutare nelle partenze a freddo. per il secondo serbatoio ho il problema che non riesco a trovare spazio per mettercelo....si vedra'!
              Ecco le mie aventure!
              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
              Seat ad olio di semi
              Biodiesel fatto in casa
              Allevamento alghe per fare biodiesel

              Commenta


              • #8
                dai... finisce che poi usa 100% etanolo (nel motore "Diesel") ... magari idrato.... facciamo 90 gradi ..... e scopre delle belle cose!
                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X