Geotermico e Raffrescamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geotermico e Raffrescamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Geotermico e Raffrescamento

    Ciao,

    devo cominciare una ristrutturazione completa in periferia di Milano di una villetta di circa 170 mq coperti e alla fine Classe B di isolamento. Intendo utilizzare un sistema radiante a pavimento (preferivo a parete ma troppi problemi) e utilizzarlo anche a raffrescamento.
    Il fabbisogno stimato è di circa 8kw e hanno previsto 2 sonde a 65mt, la PDC è della Nibe con accumulo 300lt + 200
    Intendo utilizzare il sistema radiante anche per il raffrescamento ben conscio di evntuali problemi di condensa......quindi volevo utilizzare solamente il free cooling sapendo che non avrò la resa del tradizionale sistema ad aria....
    Ovviamento avrò una VMC canalizzata in tutta la casa ed il solare termico.
    Pensate che il free cooling sia sufficiente ed eviti i problemi di condensa.....???? e sopratutto una VMC ben dimensionata mi toglie qualsiasi dubbio ???
    Alternative ???

  • #2
    con il free-cooling dovrai tener conto della T esterna, dubito che nel periodo di maggior afa sia sufficente per avere un clima accettabile in casa.Per il discorso condensa tieni presente che le PDC migliori controllanno la T esterna con il sondino posto a nord dell'abitazione, con le temperature interne , ed in funzione ai dati impostati regolano le temperature di mandata , allungando o diminuendo il tempo di reazione eliminando il probblema di incrociare il punto di rugiada.

    saluti

    Moliere

    Commenta


    • #3
      ...

      in classe b problemi di condensa ne avrai pochi ,io ho montato due deumidificatori con umidostato ,uno ogni piano,importante e'passo 10 per tubazione radiante. Se devi montare parquet IMPORTANTE fai usare la spatola non dentata al posatore ma solo quella liscia

      Commenta


      • #4
        Grazie per la dritta del parquet e della spatola NON dentata!!!!
        La domanda non l'ho posta io ma siccome interessa anche a me non può che farmi piacere tale risposta!!
        Mi intrufolo e cerco conferme da esperienza diretta!!
        Se non ho freinteso te Special one stai già usando un raffrescamento con pavimento radiante giusto??? Visto che lo poserò anch'io, mi puoi dire in breve come ti trovi???
        Grazie mille e Saluti

        Commenta


        • #5
          la stessa sensazione di benessere del riscaldamento radiante e riscaldamento con termosifoni...fresco ( e non freddo) costante in tutta la casa senza sbalzi di temperatura da un zona all'altra,e poi se fai riscaldamento con stessi pannelli e stesse tubazioni bisogna sfruttare stesso impianto penso.Unica cosa le tubazioni da collettore a colonna montante deve avere guaina isolante per il freddo,tipo quella da cella frigo tanto per intenderci.Il costo penso sia lo stesso ma e' un particolare da tenere presente.Buon lavoro

          Commenta


          • #6
            Si usando il multistrato preisolato lo spessore dell'isolante cambia.... passa da 6 mm a 9 mm... le mie tubature corrono in una nicchia ricavata ad arte già coibentata di suo, ed in più le tubature sono preisolate per raffrescamento.... se ancora condensa sfascio i deumidificatori!!!!!

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X