Discussione off topic su fusione fredda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione off topic su fusione fredda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discussione off topic su fusione fredda

    io alla fusione fredda ci credo, non so perchè, ma ci credo, però tutta quella bufala imbastita sul progetto meg non so perchè è stata messa in moto e tutti si sono eslatati e spinti a fare esperimenti con qualche saldatrice, che ovviamente raggiunge temperature molto alte e fa fondere il ferro anche sott' acqua, per poi andare a dire che chiaramente c' è stata la fusione nucleare.
    io vorrei sapere che cosa hanno guadagnato quelli che hanno messo in giro questa roba, stavo per dire un' altra roba.
    ancvhe la fotografia di qull' ampolla luminosa che si vede nel sito, basta fare un po' più di attenzione e si vede chiaramente che è una lampadina normale offuscata un po' mettendola dietro un' ampolla di vetro.
    è persino un peccato togliere brutalmente le illusioni nalla gente, ma credetemi, vi hanno fatto perde tempo.
    ciao

  • #2
    ho visto proporre esperimenti in cui si metteva un pezzo di cartone per fermare i neutroni, ma lo sappiamo cosa sono i neutroni?
    riciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
      ho visto proporre esperimenti in cui si metteva un pezzo di cartone per fermare i neutroni, ma lo sappiamo cosa sono i neutroni?
      riciao
      Neutrone - Wikipedia


      Commenta


      • #4
        Come suggerito son andato su wikipedia e ho trovato:
        Il neutrone risente soltanto marginalmente di queste forze, mentre è soggetto all'azione della forza nucleare forte, che però ha un corto raggio d'azione ed è efficace soltanto se il neutrone si trova molto vicino ad un nucleo. Di conseguenza, un neutrone libero prosegue il suo tragitto sostanzialmente indisturbato fino a quando non urta "frontalmente" con un nucleo. A causa della ridotta sezione trasversale dei nuclei, queste collisioni avvengono molto raramente e i neutroni percorrono grandi distanze prima di collidere.
        e lo si vuole fermare con un foglio di cartone.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
          ho visto proporre esperimenti in cui si metteva un pezzo di cartone per fermare i neutroni ...
          Buongiorno a tutti,
          salve Carrara_54031,
          hai qualche link o riferimento per codesti esperimenti?

          Grazie da renatore

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
            io alla fusione fredda ci credo, non so perchè, ma ci credo, però tutta quella bufala imbastita sul progetto meg non so perchè è stata messa in moto e tutti si sono eslatati e spinti a fare esperimenti con qualche saldatrice, che ovviamente raggiunge temperature molto alte e fa fondere il ferro anche sott' acqua, per poi andare a dire che chiaramente c' è stata la fusione nucleare.
            io vorrei sapere che cosa hanno guadagnato quelli che hanno messo in giro questa roba, stavo per dire un' altra roba.
            ancvhe la fotografia di qull' ampolla luminosa che si vede nel sito, basta fare un po' più di attenzione e si vede chiaramente che è una lampadina normale offuscata un po' mettendola dietro un' ampolla di vetro.
            è persino un peccato togliere brutalmente le illusioni nalla gente, ma credetemi, vi hanno fatto perde tempo.
            ciao
            Scusa Carrara 54031

            Ma di quale foto ti riferisci? Puoi postarla? Grazie mille.

            Renzo Mondaini (Ravenna)

            Commenta


            • #7
              Il cartone puo' andare bene per schermare i raggi alfa.Non è che stai confondendo i neutroni con i nuclei di elio?

              Il discorso sulla lampadina inserita nel vetro ritengo sia relativo alla visione di una cella vetrosa con catodo emissivo immerso.Forse,anche qui,hai osservato male,poichè non mi risulta vi siano foto-bufale in questo campo.

              Commenta


              • #8
                cercherò meglio e cercherò di mandare la foto o il link

                Commenta


                • #9
                  Progettomeg - Sezione Fusione Fredda -
                  aprite questa pagina e vedrete una bella lampadina e poi ditemi perchè l' hanno messa nella pagina iniziale di un sito in cui si parla di fusione fredda.
                  detto questo io ribadisco che alla fusione fredda ci credo, magari condotta in altro modo

                  Commenta


                  • #10
                    Caro frettoloso amico carrara_54031,

                    il link a cui ti riferisci porta all'immagine tratta da un esperimento condotto da me medesimo insieme al mio socio e amico Enzo Iorio nel nostro laboratorio. La foto è autentica, non c'è nessuna lampadina immersa ma un vero e proprio plasma che si è formato al catodo.
                    Non riesco a capire in base a quali considerazioni tu possa affermare con certezza che si tratti di una bufala. Cosa te lo faccia pensare.

                    Se vuoi assistere a un esperimento del genere puoi rivolgerti a uno degli innumerevoli sperimentatori che frequentano questo forum o venire nel nostro laboratorio.

                    Così potrai vedere di persona le caratteristiche luminose (e non solo) del plasma che si forma al catodo.

                    La foto non rende bene l'idea. La luminosità del plasma, nelle giuste condizioni, è anche superiore a quella visibile dalla foto.

                    Su you tube puoi trovare altri filmati che mostrano, meglio di una foto, le dinamiche del fenomeno. Per esempio a questo link esempio di cella al plasma

                    Ciao.
                    ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao carrara e benvenuto.

                      Anch'io da ignorante in materia e diffidente/superscettico credevo si trattasse di una lampadina poi ho ripetuto l'esperimento e mi sono dovuto ricredere.
                      (Se proprio devo dirla tutta, prima sono andato nel lab di quantum leap a vedere se c'era la lampadina)

                      Alla fine ho capito, che ragionandoci prima, il tutto sarebbe stato plausibile, non molto diverso da ciò che accade nelle saldature subacquee.
                      E poi molta gente prima di me aveva già studiato il fenomeno.

                      Qui: Fusione Fredda e Trasmutazioni Nucleari by Riccardo Bennati

                      trovi degli articoli recensiti che trattano dello strano fenomeno della "lampadina dietro il bicchiere", loro la chiamano "Contact glow discharge electrolysis".

                      Che poi a questo fenomeno si voglia associare il concetto di fusione fredda non sono d'accordo neanch'io anzi, molte volte si fa confusione.
                      Al limite si dovrebbe associare al concetto di overunity o di trasmutazioni (anche se di queste ultime bisognerebbe prima provarne l'esistenza, cosa molto costosa).

                      Ciao
                      I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                      username: genni.rom
                      password: martina

                      Commenta


                      • #12
                        il bulbo luminoso che si nota nella foto ha una forma che è molto ma molto simile alla forma di una comune lampadina... compreso una forma che ricorda il punto dove il la lampadina di attacca alla filettatura.

                        Diciamo che la coincidenza è così precisa che fa sorgere dubbi... ma pensandoci potrebbe anche darsi che tale conformazione dipenda dal fatto che il plasma si forma vicino al filo d'acqua... e quindi il taglio netto orizzontale che si nota sopra al plasma potrebbe dipendere proprio dalla fine del liquido.

                        Che devo dire... la prova non è definitiva sia da un punto di vista, sia dall'altro... dovremmo fidarci dell'onestà del fotografo. ;-)
                        primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                        Commenta


                        • #13
                          Invece di "fidarsi"

                          1) studiare,
                          2) ripetere l'esperimento,
                          3) andare dai Quantum o da Elettrorik o da Remond a vedere con i propri occhi

                          Solo cosi ti togli ogni dubbio.

                          ciao
                          I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                          username: genni.rom
                          password: martina

                          Commenta


                          • #14
                            si parlava dell'autenticità della foto mgb2

                            per quel che mi riguarda non ho alcun motivo per dubitare che il plasma si formi... ma il dubbio che possa non essere fusione fredda rimane.

                            Elettrorik d'altronde sembra arrivato a conclusioni abbastanza dubbiose riguardo il plasma in se... magari con platino & c. le cose cambiano.
                            primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da mgb2 Visualizza il messaggio
                              ...Al limite si dovrebbe associare al concetto di overunity o di trasmutazioni (anche se di queste ultime bisognerebbe prima provarne l'esistenza...
                              salve a tutti,
                              ciao mgb2, secondo me non solo di queste ultime ( le trasmutazioni) bisognerebbe provare l'esistenza, ma anche dell'overunity.
                              Se ritieni che questa sia provata, ti chiedo di indicarmi qualche fonte dove documentarmi.

                              Grazie e buon lavoro da renatore

                              Commenta


                              • #16
                                intanto sono venute fuori diverse cose:
                                1) anche archinauta ha visto che la cosa somiglia troppo ad una lampadina.
                                2) chi si è accertato che non si tratta di lampadina ha preso le distanze dalla realizzazione pratica della fusione fredda,
                                3) il plasma si forma già ad una temperatura di 3 - 4000° centigradi, tutte le lampade al neon funzionano a plasma, con l' energia che si scarica in una saldatura elettrica non mi meraviglio che si formi un plasma anche sott' acqua, tra l' altro il velo di vapore fa da isolante elettrico e separa l' acqua dall' arco elettrico, questo fenomeno si chiama calefazione ed è lo stesso che gli indiani usavano per vedere se uno diceva le bugie, avete visto trutti qualche film dove si vede questa scena, mettendo un coltello rovente sulla lingua la persona sincera ella non si bruciava perchè aveva la lingua bagnata, quella bugiarda, con la lingua secca, si ustionava. comunque consiglio di non provarci.
                                anche le nostre nonne se volevano sapere quando il ferro da stiro era caldo ci sputavano sopra , se lo sputo rotolava via senza attaccarsi era abba stanza caldo.
                                4) alla luce di quanto detto al punto tre tutte le volte che si fa una saldatura, esempio TIG (Tungsten Inert Gas ) ci dovrebbe essere fusione nucleare, almeno un pochino visto che nel punto dell' arco si raggiungono temperature anche di 30.000 °C.
                                sempre disposto a ricredermi se siete sufficientemente convincenti.
                                ciao
                                io alla fusione fredda ci credo davvero, ma quella elettrochimica.
                                poi ci sarebbe anche la fusione semifredda che avevano proposto una cinquantina di anni fa, qualche volta ve la racconto, è una reminiscenza delle vecchie lezioni di fisica 2 all' università.

                                Commenta


                                • #17
                                  Overunity della GDPE

                                  Originariamente inviato da renatore Visualizza il messaggio
                                  salve a tutti,
                                  ciao mgb2, secondo me non solo di queste ultime ( le trasmutazioni) bisognerebbe provare l'esistenza, ma anche dell'overunity.
                                  Se ritieni che questa sia provata, ti chiedo di indicarmi qualche fonte dove documentarmi.
                                  Ciao, QUI ho scritto un post dove traggo delle conclusioni, nel quale ci sono anche un paio di link a quel che chiedi...
                                  "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da carrara_54031 Visualizza il messaggio
                                    ... questo fenomeno si chiama calefazione ed è lo stesso che gli indiani usavano per vedere se uno diceva le bugie...
                                    Il termine tecnico è 'Effetto Leidenfrost'. Se ne è parlato a lungo, nel forum.

                                    Comunque fidati, non c'è alcuna lampadina, a meno che per ragioni 'scenografiche' qualcuno abbia voluto far uscire una 'bella foto', anche perché il plasma satura qualunque ccd di video/fotocamera digitale. Ma è una cosa fine a se stessa, non significa che chi ha sperimentato non abbia usato catodo e plasmi veri. Te lo dice uno che per arrivare a dire che dalla GDPE non rileva overunity ci ha messo 3 anni, e di lampadine non ne ha mai adoperate.

                                    D'altra parte, quando vedi la foto di qualche splendido prodotto gastronomico, nel 50% dei casi è legno/cartone/gesso/colori e... arte di chi lo realizza. Ma non significa che te lo mangi!
                                    Ultima modifica di ElettroRik; 28-10-2008, 17:29.
                                    "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao carrara,

                                      purtroppo io ho solo dimostrato a me stesso che la lampadina non c'era ma non ho fatto nè misure calorimetriche ne di trasmutazioni.

                                      A questo ci hanno pensato elettrorik, quantum e remond.
                                      Il primo ti ha già risposto.


                                      ciao
                                      I miei file li trovate qui: http://file.webalice.it
                                      username: genni.rom
                                      password: martina

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao,

                                        quella foto proviene dal nostro laboratorio (mio e di Iorio) non abbiamo mai usato lampadine, neanche per ottenere effetti scenografici.

                                        Poi ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni. Mi aspetterei qualche argomentazione più profonda del "mi sembra... " e del "secondo me...".
                                        ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          comunque io sono in pensione, ho tutto il tempo che voglio e, se mi invitate, posso anche venire a vedere il vostro laboratorio e se è il caso ne avvio uno anch' io
                                          ciao

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ti ho inviato un messaggio privato.
                                            ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X