Impianto produzione Biodiesel, aiuto. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto produzione Biodiesel, aiuto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto produzione Biodiesel, aiuto.

    Buongiorno!
    Sono nuovo nel forum e desidero complimentarmi con i mederatori e gli utenti tutti per come è organizzato, strutturato e per la sua completezza! Encomiabile davvero.
    Veniamo al dunque: lavoro per un'azienda che ha deciso di investire nella produzione dei biocarburanti, inizialmente biodiesel con la realizzazione di un impianto di trasformazione di olio vegetale grezzo da circa 100.000 ton/anno, con eventualmente la possibilità di utilizzare una parte del prodotto come combustibile per la produzione di energia elettrica.
    Secondo voi, considerando l'importanza in termini economici dell'investimento, il lievitare dei costi della materia prima e l'incertezza del quadro normativo nazionale è un'iniziativa "SENSATA" o è meglio lasciar perdere?
    Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a conoscere un po' piu' approfonditamente un settore per me ancora quasi del tutto sconosciuto.

  • #2
    Ciao, scrivi a questa associazione http://www.aiel.cia.it e chiedi a loro. Nel sito dovrebbe esserci anche la mail del presidente una persona molto competente.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da principinus Visualizza il messaggio
      Buongiorno!
      Sono nuovo nel forum e desidero complimentarmi con i mederatori e gli utenti tutti per come è organizzato, strutturato e per la sua completezza! Encomiabile davvero.
      Veniamo al dunque: lavoro per un'azienda che ha deciso di investire nella produzione dei biocarburanti, inizialmente biodiesel con la realizzazione di un impianto di trasformazione di olio vegetale grezzo da circa 100.000 ton/anno, con eventualmente la possibilità di utilizzare una parte del prodotto come combustibile per la produzione di energia elettrica.
      Secondo voi, considerando l'importanza in termini economici dell'investimento, il lievitare dei costi della materia prima e l'incertezza del quadro normativo nazionale è un'iniziativa "SENSATA" o è meglio lasciar perdere?
      Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a conoscere un po' piu' approfonditamente un settore per me ancora quasi del tutto sconosciuto.
      E' sensata se hai la certezza di 100.000 ton di olio vegetale all'anno a un prezzo prefissata per alcuni anni. Se no corri il rischio che appena può il malese ti faccia il gioco delle 3 carte.....

      Commenta


      • #4
        Lievitare dei costi della materia prima? A me risulta che l'olio di palma grezzo non sia mai stato così basso. Attualmente si scambia a 1650 Ringit malesi la tonnellata, circa 350 euro, poi ovviamente quella quantità la prenderai intorno ai 415 euro la tonnellata.

        Detto questo, ciò che dice sulzer è vero, ottenere un contratto bloccato è essenziale, per cautelarsi da improvvisi sbalzi (che comunque, per almeno 2 anni, non dovrebbero esserci).
        Il problema è che in Italia il biodiesel è stato ucciso dal recepimento sbagliato della normativa europea ed è antieconomico produrlo se non per i grandi gruppi petrolferi stessi (esenzione accisa contingente 5% in mix). Se realmente volessi fare l'investimento sul biodiesel localizzalo in germania, dove è defiscalizzato al 100% e quindi di facile collocazione anche direttamente ai vari distributori. Comunque fare biodiesel costa più che fare diesel da petrolio, questo sia chiaro, soprattutto ora che il petrolio è a 68,01 dollari al barile (trend in calo), quotazione di 5 minuti fà, e se dovesse scendere ancora potrebbe essere antieconomico anche in regime defiscalizzato.

        Diverso è il discorso sulla generazione dell'energia elettrica, ma preferisco non pronunciarmi su questo.

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Ringrazio tutti per le risposte ai miei quesiti; vorrei approfondire un pò il discorso sulla convenienza della possibile generazione elettrica...Qualcuno mi aiuta?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da principinus Visualizza il messaggio
            Ringrazio tutti per le risposte ai miei quesiti; vorrei approfondire un pò il discorso sulla convenienza della possibile generazione elettrica...Qualcuno mi aiuta?
            se vai alla sezione delle biomasse trovi un mucchio di discussioni riguardanti i tuoi quesiti. Ti consiglio di scorrerle e studiare la 387 del 2003 ( con gli aggiornamenti) e la 152 del 2005 . Acquisite le nozioni di base e visitate un po' di discussioni fai tutte le domande che vuoi

            Commenta


            • #7
              Concordo con Sulzer, fatti prima una panoramica generale della cosa, poi il forum ti aiuterà sicuramente una volta acquisiti i concetti di base.

              Saluti

              Commenta


              • #8
                ok, lo faro', grazie

                Commenta


                • #9
                  Io credo che utilizzare parte della pruduzione di biodiesel per produrre energia elettrica sia uno spreco di denaro.
                  credo inoltre,che vada anche valutato l'aspetto,su a chi vendere poi il biodiesel.
                  Non dimenticare che se il bio non è agevolato,alla fine il costo,aggiungendo le accise supera il costo del gasolio.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X