EM: Effective Microorganism - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

EM: Effective Microorganism

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • EM: Effective Microorganism

    CONOSCETE GLI EM? Sembrano la soluzione e per quello che io ho provato funzionano bene. Il sito è xxx ma non rende giustizia al prodotto. Io ho provato a spruzzarlo su dei vecchi papiri flosci e si sono rianimati in poche ore. In Germania sono molto conosciuti

    [Moderatore: Se possibile, utilizziamo link a documentazioni non commerciali, ad esempio: Wikipedia]
    Ultima modifica di CaloRE; 23-10-2008, 09:35.

  • #2
    Ai miei papiri moribondi gli è bastata un pò di acqua del rubinetto...

    Poca spesa molta resa!
    Di sicuro gli EM fanno benissimo a chi li vende.

    renatore

    Commenta


    • #3
      renatone, effettivamente acqua, sole e una buona pacciamatura sono "essenziali" e sufficienti. Comunque i parassiti esistono e in qualche modo dobbiamo difendere le nostre piantine irrobustendole. Ci sono metodi "fai da te" che ti permettono di proteggere, in modo naturale (o biologico... che fa fine), le piante da parassiti senza comprare nulla al supermercato... effettivamente un prezzo da pagare c'è sempre nel "fai da te"... il tempo.
      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da CaloRE Visualizza il messaggio
        ...i parassiti esistono e in qualche modo dobbiamo difendere le nostre piantine irrobustendole. Ci sono metodi ... che ti permettono di proteggere... le piante da parassiti ...
        Ciao CaloRe,
        qualche problema l'ho risolto ma sono anni che combatto contro le cavolaie ( Pieris Brassicae ?) e vincono sempre loro, hai qualche dritta?
        A parte spiaccicare i bruchi uno per uno...

        r

        Commenta


        • #5
          "… Con riferimento alla mia scoperta, sento di essere stato molto fortunato nel mettere in luce alcune caratteristiche , fino ad allora inesplorate , dei microrganismi. La mia speranza è che tutti possano usufruire delle mie scoperte nel modo più economico possibile. Sono fermamente convinto del principio secondo cui qualsiasi cosa esista in natura o sia scoperta nel mondo che ci circonda debba essere comunemente condivisa, da qualunque uomo, donna e bambino su questa terra . …" T. Higa
          Prima di criticare bisognerebbe informarsi no?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fernidoro Visualizza il messaggio
            Prima di criticare bisognerebbe informarsi no?
            Ciao Fernidoro, nessuno sta criticando le buone intenzioni del professor Teruo Higa.

            Nel sito che hai citato sul tuo primo post (che ho considerato pubblicità), c'è un listino prezzi di prodotti basati su EM (marchio registrato)... ad esempio si parte giustamente dalle bottigliette da 0,50 a 1 litro di EM alle candele di diverse dimensioni per finire alle collane in ceramica.

            Se vogliamo parlare degli studi del professore Teruo, approfondire il principio di prevalenza o portare esperienze reali sull'utilizzo degli EM siamo nel posto giusto. Se vogliamo fare polemica o parlare dell'azienda che commercializza EM in italia siamo nel posto sbagliato.
            Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, gli EM sono in circolo da un po' di anni e me ne sono interessato spulciando e leggendo quà e la... devo dire che effettivamente sembrano interessanti (anche se in alcuni casi l'efficacia viene presentata come miracolosa... dalla fertilizzazione delle piante ad integratore dietetico alla pulizia dei mobili...).
              Sul Magazine Leisa era uscito, tempo fa, un'interessante articolo con i due schieramenti opposti, pro e contro (l'articolo è in inglese).
              In linea generica, dopo aver appunto letto un po' di tutto, mi sono convinto che a fronte dei costi e della sostenibilità (legata alla circolazione di merci non fondamentali) preferisco continuare ad autoprodurmi il Compost Tea come concimazione foliare e "colonizzazione preventiva" contro parassiti vari.
              Difficile anche nel caso del compost tea trovare una letteratura in italiano a riguardo...
              Spiegato velocemente è un macerato aerobico di compost, il compost viene lasciato in "ammollo" per 24-48 ore con degli alimenti per batteri o ife funghine (zuccheri per i primi, alghe o cibo per i pesci per i secondi)... et voilà! Funziona benissimo per il preammollo dei semi, come concimazione foliare e io c'ho debellato l'oidio.
              Questo è una cosa che avevo scritto quando avevo costruito la mia "Teiera"...
              L'Orto di Carta - appunti per una cialtronaggine sostenibile

              Commenta


              • #8
                Ciao fernidoro, posso dare io un consiglio a renatore mia vecchia conoscenza.
                Invece di schiacciare le larve di Pieris Brassicae puoi trovare in rete un'ottima ricetta di cavolaie all'amatriciana veramente squisite.

                A parte gli scherzi sono circa 10 anni che la lotta biologica contro la cavolaia utilizza il Bacillus Turigensis con ottimi risultati. Basta irrorare le foglie con il prodotto commerciale e una volta che la larva se le mangia la tossina contenuta gli disintegra l'apparato digerente. L'azione non è fulminate occore aspettare qualche giorno e molto importante ripetere i trattamenti 1 volta a settimana in modo da mantenere una buona copertura.

                Cordiali saluti.

                "La nostra civiltà allattata dal petrolio, ha raggiunto l’età dello svezzamento, ora abbiamo bisogno di buoni pediatri per superare questa fase critica di sviluppo. " (Pallinof)

                Commenta


                • #9
                  Gli EM sono l'evoluzione di una tecnologia popolare del sud est asiatico.
                  Volendo ce li si può produrre in casa (con un po' di tempo e cura...)
                  qui ho raccolto i documenti su come fare (in inglese)
                  Bio-Hacking !
                  Ultima modifica di CaloRE; 28-05-2009, 14:46. Motivo: Modificato il link
                  L'Orto di Carta - appunti per una cialtronaggine sostenibile

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X