Fotovoltaico a concentrazione, incentivi? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico a concentrazione, incentivi?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico a concentrazione, incentivi?

    Salve a tutti! Sono nuovo nel forum, gradirei porVi un quesito. L'azienda per cui lavoro sta valutando la possibilità di realizzare un parco solare da 1MW su un sito di proprietà utilizzando pannelli fotovoltaici a concentrazione (HCPV) certificati IEC 62108. Secondo Voi, un impianto così realizzato, puo' beneficiare della tariffa incentivante?
    Ringrazio e saluto

  • #2
    No!........ .....

    Commenta


    • #3
      Penso ancora no, e spero che li faranno rientrare. Per sicurezza informati col GSE.
      RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

      Commenta


      • #4
        Ciao Riccobo nel nostro ambiente siamo pieni di leader di mercato, di installatori che non sanno cos'è un collaudo, di progettisti che firmano senza nemmeno sapere se l' impianto è stato davvero realizzato (a 250€ ad impianto!) se facciamo rientrare negli incentivi anche gli impianti a concentrazione sai che truffe .....

        Commenta


        • #5
          Bè intendo incentivi riveduti. Il problema dei tanti leader ed esperti è un problema che affligge tutti, ma non per questo non si porta avanti una tecnologia. Spero che ci saranno rigorosi controlli non solo sui decreti, ma sugli impianti!
          RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

          Commenta


          • #6
            Qualcuno mi spiega perchè sarebbevantaggioso realizzare impianti a concentrazione.
            Quale è in costo a Wp di una cella a concentrazione completa di concentratore, ovviamente.
            GIULIANO
            _____________
            ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

            Commenta


            • #7
              Gsughi scrive:
              "Qualcuno mi spiega perchè sarebbevantaggioso realizzare impianti a concentrazione.
              Quale è in costo a Wp di una cella a concentrazione completa di concentratore, ovviamente."

              Il pannello ha minori costi perchè cè minor silicio, per i costi non so dirti, però posso dirti che esistono già impianti sperimentali all'enea, e ho sentito parlare anche di impianti realizzati in altri paesi; ci sono anche ditte che li comercializzano.
              RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

              Commenta


              • #8
                Vi sarei grato se mi spiegaste il motivo per il quale gli impianti a concentrazione non dovrebbero ricevere gli incentivi del conto energia.
                Grazie, Marco

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da riccobo Visualizza il messaggio
                  Gsughi scrive:
                  Il pannello ha minori costi perchè cè minor silicio, per i costi non so dirti, però posso dirti che esistono già impianti sperimentali all'enea, e ho sentito parlare anche di impianti realizzati in altri paesi; ci sono anche ditte che li comercializzano.
                  Ma ci sono già all'ENEA?? Io avevo sentito che nessuno voleva dare un terreno per testare questi collettori.. il tutto per continuare a impedire lo sviluppo del fotovoltaico in Italia.
                  Magari solo false notizie: meglio così, speriamo che il fotovoltaico ad alta concentrazione riesca ad affermarsi!

                  Franz

                  Commenta


                  • #10
                    "Ma ci sono già all'ENEA?? "
                    Si, ecco un link:
                    Foto sulle Fonti Rinnovabili
                    RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da MARGA Visualizza il messaggio
                      Vi sarei grato se mi spiegaste il motivo per il quale gli impianti a concentrazione non dovrebbero ricevere gli incentivi del conto energia.
                      Grazie, Marco
                      Ciao i pannelli devono essere certificati EN 61215 O EN 61646 PER ACCEDERE AGLI INCENTIVI

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Leo, ma quel bestione dove l'hai preso ? Cordialmente Marco

                        Commenta


                        • #13
                          Ma tutto quello che avete scritto, cosa centra con il solare termodinamico ???
                          Bisogna rendere ogni cosa il più semplice possibile, ma non più semplice di ciò che sia possibile!

                          Albert Einstein
                          www.donvitoprogetti.it

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X