Sistema monitoraggio turbina micro-eolico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema monitoraggio turbina micro-eolico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema monitoraggio turbina micro-eolico

    Ho progettato e testato in fase di prototipo un sistema che permette, tramite l'ultilizzo di un microcontrollore, un display LCD e una coppia di moduli di trasmissione-ricezione TLP e RLP a 434 MHz di monitorare la performance di un piccolo (diciamo fino a 2KW) generatore eolico.

    E' un sistema simile a quelli gia visti solo che è STAND-ALONE, ovvero indipendente da PC o assimilabili.

    Consiste in una stazione base costruita tramite un PIC16f876A che misura Velocità del vento (anemometro), Tensione in uscita (ADC-on-board), Corrente in uscita (Shunt->ADC on board), velocità di rotazione (tramite gli impulsi su una fase), Potenza (V*I), TSR e Coppia stimata, tensione di batterie, inoltre statistiche come KWh prodotti (minima scala 1milliWh, internamente 1uWh) e velocità medie del vento. Il tutto viene visualizzato su un display retroilluminato LCD da 16x4 comandabile tramite un pulsante (pressione corta cicla tra i menu, pressione lunga = reset statistiche). Infine il tutto viene inviato tramite un modulo radio con codifica PPM a una stazione ricevente costruttivamente simile alla stazione base privata però degli strumenti di misura che si limita semplicemente a visualizzare i dati e calcolare le statistiche (in modo indipendente dalla base). Il sistema è adattabile a diverse taglie (Potenza, tensione, corrente) e a diversi alternatori (n poli per fase) intervenendo sulla programmazione e sui partitori di tensione presenti sulla piastra.

    Ho fatto l'ordine dei pezzi necessari e non appena arrivano testerò il sistema completo.

    Attualmente le specifiche sono:
    Tensione massima 40V
    Corrente massima 20.0A
    tensione massima di batteria 30V
    numero poli x fase 8
    vento massimo: limitato dalla robustezza della struttura
    tempo di aggiornamento: 500ms
    massimo tempo mediato: 7 giorni (i dati piu vecchi vengono scartati e la media si sposta)
    massima energia prodotta 9999.999999 KWH (dopo il contatore deve essere azzerato
    minima energia misurata 0.000001KWH e 0.000000001 (internamente)
    La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

    Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

  • #2

    Complimenti! il progetto lo trovo molto interessante, ma si può gestire anche senzo l'uso dei moduli di trasmissione, ma quando finisci il lavoro il progetto lo metti sul forum?....

    Commenta


    • #3
      I moduli servono solo per avere i dati in remoto (metti che hai il generatore sul tetto e non ti vada di andare su a vedere).

      Riguardo alla richiesta: metterò sicuramente i risultati sul forum, per quanto riguarda gli schemi e il software dipende se ci sarà sufficiente interesse; come ho detto la personalizzazione non è semplice, in quanto bisogna agire su delle variabili
      La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

      Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

      Commenta


      • #4
        hai delle foto del tuo generatore da 2kw? vorrei vedere quanto spazio occupa per curiosità,grazie

        Commenta


        • #5
          che linguaggio/compilatore usi?
          ciao
          Giorgio
          Il mio: Fotovoltaico a inseguimento - Caldaia a biomassa - Pannello solare

          Commenta


          • #6
            Il generatore è da 200W , è la centralina che può supportare fino a quella potenza (V e I)

            Rispondendo riguardo al compilatore, uso picbasic pro 2.5
            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

            Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X