Preventivo Enel centrale 1MW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Preventivo Enel centrale 1MW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Preventivo Enel centrale 1MW

    Buongiorno a tutti,
    oggi ho telefonato all'ENEL per avere un preventivo per l'allacciamento di una centrale da 1MW per stilare al meglio un businnes plan per il cliente.
    Il responsabile mi ha rimandato alla DK5310 alla documentazione necessaria comprensiva di un versamento di 1500€.
    Per avere un preventivo 1500€ non vi sembrano molti??
    Volevo sapere le vostre procedure in merito ( stiamo parlando sempre per grossi impianti e non in BT) e se il responsabile mi ha risposto correttamente.
    Ultima modifica di Paolo82; 29-10-2008, 20:59.

  • #2
    cosa sarebbe 1 MGW un megagigawatt?

    a parte ciò per allacciare impianti in MT a seguito della richiesta di connessione al gestore di rete locale corredata dagli allegati secondo DK5310 questi comunica il proprio parere in merito al progetto.

    Se il parere è positivo bisogna versare 1250 iuri ad enel per la preparazione della STMG.

    quando arriva la accetti (a meno che vuoi versare altri 1250 iuri per averne un'altra), chiedi tutte le autorizzazioni necessarie e versi altri 1250 iuri ad enel per la STMD...

    consiglio: aspetta il 01/01/2009 con l'introduzione del TICA cambia tutto costi compresi, in meglio almeno una volta.
    Se anche sapessi che domani finisse il mondo, io, oggi, pianterei comunque il mio albero di mele.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giaga Visualizza il messaggio
      cosa sarebbe 1 MGW un megagigawatt?

      a parte ciò per allacciare impianti in MT a seguito della richiesta di connessione al gestore di rete locale corredata dagli allegati secondo DK5310 questi comunica il proprio parere in merito al progetto.

      Se il parere è positivo bisogna versare 1250 iuri ad enel per la preparazione della STMG.

      quando arriva la accetti (a meno che vuoi versare altri 1250 iuri per averne un'altra), chiedi tutte le autorizzazioni necessarie e versi altri 1250 iuri ad enel per la STMD...

      consiglio: aspetta il 01/01/2009 con l'introduzione del TICA cambia tutto costi compresi, in meglio almeno una volta.
      Quindi il mio businnes plan non lo posso fare o metto in maniera indicativa 50.000€ (cabina di media + scavo <100m)??
      Comunque non è chiaro il perchè per un sopralluogo debbano richiedere tanto.
      Come faccio a stimare questo costo senza spendere quei soldi ( o aspettare 2 mesi)?

      P.S.: 1 Mgw...ok?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
        Quindi il mio businnes plan non lo posso fare o metto in maniera indicativa 50.000€ (cabina di media + scavo <100m)??
        Comunque non è chiaro il perchè per un sopralluogo debbano richiedere tanto.
        Come faccio a stimare questo costo senza spendere quei soldi ( o aspettare 2 mesi)?

        P.S.: 1 Mgw...ok?
        metti da 50 a 100. se costa oltre inizi a perdere troppo margine, perciò ci devono essere ulteriori buoni motivi per insistere su quel terreno.
        però per avere la certezza che puoi collegarti, e in quale modalità, devi fare la richiesta suddetta.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolo82 Visualizza il messaggio
          P.S.: 1 Mgw...ok?
          Come?

          1 MW?
          1 GW?

          Commenta


          • #6
            i costi sono questi, poi il preventivo con la STMG vedrai quanto è salato!!!!
            io ho a che fare continuamente per centrali con consegna in MT con preventivi dai 30 ai 80 k€

            Commenta


            • #7
              1 watt X 1.000 = 1 Kilowatt X 1.000 = 1 Megawatt X 1.000 = 1 Gigawatt X 1.000 = 1 Terawatt ovvero 1 Terawatt (NON Terrawatt come dicono alcuni pensando forse alla messa a terra1) = 1 miliardo di Kilowatts. P.S.: In Italia consumiamo ca. 350 Terawatt/ora annui (ovvvero 350 Miliardi di Kwh): caspita che bolletta!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Albedo79 Visualizza il messaggio
                io ho a che fare continuamente per centrali con consegna in MT con preventivi dai 30 ai 80 k€
                questa cifra 30..80 k€ è da sommare a 50..100 k€ della cabina MT?

                Commenta


                • #9
                  si
                  ..............................................

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi ma qualcuno sa se è possibile reperire mappe delle linee mt?
                    Per le linee at è possibile...

                    Commenta


                    • #11
                      Che figura...

                      Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                      1 watt X 1.000 = 1 Kilowatt X 1.000 = 1 Megawatt X 1.000 = 1 Gigawatt X 1.000 = 1 Terawatt ovvero 1 Terawatt (NON Terrawatt come dicono alcuni pensando forse alla messa a terra1) = 1 miliardo di Kilowatts. P.S.: In Italia consumiamo ca. 350 Terawatt/ora annui (ovvvero 350 Miliardi di Kwh): caspita che bolletta!!!
                      Ma quanto ne sai...peccato che il concetto di energia ti sia poco chiaro. Se non ho la certezza di sapere le cose me ne sto zitto e non sparo valori a casaccio...

                      Commenta


                      • #12
                        le mappe delle linee MT le trovi solo le Unità operative locali dell'ENEL e non te le danno...

                        Commenta


                        • #13
                          Cos'è che non và nel mio conteggio barin?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                            Cos'è che non và nel mio conteggio barin?
                            Cosa sono i Terawatt/ora? Si mangiano a colazione? O sono una nuova specie animale? O la variazione di potenza nel tempo?

                            Commenta


                            • #15
                              E' il consumo, che per volere o no, lo si raffronta al tempo! O forse non ti è chiara la dinamica energetica a te, barin?
                              Il mio primo impianto FTV online
                              dalle 06:00 alle 22:00
                              Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                              Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                              Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                              Commenta


                              • #16
                                Ha ragione Barin,
                                l'unità è TWh (Terawattora) non Terawatt/ora, come GWh e kWh.
                                L'energia è Potenza x tempo = TW x h = TWh
                                Ciao
                                Rem
                                "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                Commenta


                                • #17
                                  A volte si vuole cercare il pelo nell'uovo, ma non vi rendete conto che non c'è.
                                  Tra parentesi (ovvvero 350 Miliardi di Kwh) aveva scritto bene e si capiva il concetto. Scrivere un post per queste ragioni dovrebbe essere redarguito dai moderatori, non incoraggiato, visto che l'errore non era così grave e fuorviante.
                                  Come dici tu rem, "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"


                                  [MODERAZIONE: Nessun utente è autorizzato a correggere un intervento del moderatore!!! Oltre alla violazione di prima, che aveva causato il mio intervento e che non è stata sanzionata, hai aggiunto questa e quindi non si può soprassedere a questa nuova violazione del regolamento. nll]
                                  Ultima modifica di nll; 12-03-2009, 10:46. Motivo: Doppia violazione Art.13 del regolamento
                                  Il mio primo impianto FTV online
                                  dalle 06:00 alle 22:00
                                  Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                  Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Sia chiaro che non incoraggio nessuno, ma richiamare un utente per questo mi sembra eccessivo.
                                    Io comunque sono Moderatore della sezione idroelettrico e non vado a fare moderazione in sezione che non mi competono, se posso porto il mio contributo in maniera pacata e non polemica.
                                    Se qualcuno mi corregge nei post che inserisco ringrazio per la precisazione e non me la prendo. Penso , ma bisogna sentire Barin, che il suo ultimo post fosse una semplice battuta.
                                    Questo è quanto e buona continuazione.
                                    Rem
                                    Ultima modifica di remtechnology; 11-03-2009, 14:50.
                                    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                    (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ragazzi capisco che l'ignoranza è una brutta bestia ma non dovete accalorarvi per questo!
                                      E' ovvio ed evidente che "kwh" e "chilovattora" (così come potrei altrettanto correttamente dire Megawatt/ora o Gigawatt/ora) sono esattamente la stessa cosa; il primo è l'espressione internazionale (anche da noi ormai correntemente adottata) l'altra è la spiegazione in lingua italiana che io stavo cercando di dare dettagliatamente (oltretutto proprio la grafia "kilowatt/ora" esprime analiticamente il concetto della potenza di un Kw protratto nell'arco temporale di un'ora) anche perchè qualcuno me l'aveva esplicitamente chiesto. Si dà il caso che h=hour=ora. Hour, sapete ragazzi è lingua inglese, sapete quella strana lingua che viene oggi molto usata a livello internazionale...
                                      (P.S.: rispondo solo perchè sono stato tirato direttamente in ballo altrimenti mi sembrerebbe un interveno veramente TROPPO IDIOTA per perderci del tempo)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Viktor Visualizza il messaggio
                                        E' ovvio ed evidente che "kwh" e "chilovattora" (così come potrei altrettanto correttamente dire Megawatt/ora o Gigawatt/ora) sono esattamente la stessa cosa; il primo è l'espressione internazionale (anche da noi ormai correntemente adottata) l'altra è la spiegazione in lingua italiana che io stavo cercando di dare dettagliatamente (oltretutto proprio la grafia "kilowatt/ora" esprime analiticamente il concetto della potenza di un Kw protratto nell'arco temporale di un'ora) anche perchè qualcuno me l'aveva esplicitamente chiesto.

                                        Buongiorno Viktor.
                                        credo sia indispensabile per tutti le persone (esperte o principianti) che frequentano questo forum che almeno le unita' di misura siano scritte in modo corretto per nn generare confusione o cattive interpretazioni.
                                        Quindi, partendo dai caratteri, ad esempio, il kWh la W di watt va maiuscola e nn minuscola ma il dato che maggiormente stona ed e' sbagliato, correttamente fatto notare da Rem, e' la "barra traversa", questa / , che e' simbolo di divisione e nn di moltiplicazione.
                                        Posso capire la fretta nello scrivere che nn fa inserire le maiuscole al loro posto ma un errore cosi grossolano a cui si aggunge il commento dove si sostiene che hanno lo stesso significato, nn puo' nn essere evidenziato e corretto
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Buongiorno a tutti,
                                          premetto che io sono Moderatore della Sezione Idroelettrico e non solare, lo dico perchè magari non tutti lo sanno.
                                          La questione dell'unità di misura può sembrare anche "accademica e leziosa" ma vi assicuro che in campo industriale ai numeri corrispondono i soldi che si spendono o si ricavano e questo significa piani industriali e bilanci.
                                          Facciamo un esempio semplice : un impianto idroelettrico che ha una Potenza di 4 MW può avere una producibilità in un anno di 3,4 o 6 GWh/anno.
                                          In questo caso allora sono concorde che esiste la dizione Energia su un arco temporale intesa come produciblità di energia attesa.
                                          Oppure un piccolo impianto fotovoltaico, per voi del settore, di 3 kWp è un'altra misura che apprezzo come "kW picco" in quanto formalmente corrette, può avere una producibilità di 3.300 kWh/anno.
                                          Viktor io ho sia lavorato che seguito progetti all'estero ma non capisco che cosa intendi per definizione internazionale.
                                          Certi direttori o proprietari di stabilimenti , ingegneri "spallati e quadrati" da cartiere e acciaierie, se nella relazione sbagli le unità di misura neanche guardano il resto.
                                          Un olandese lo hanno mandato a casa dicendogli " Se non conosce nemmeno le unità di misura come pensa di propormi qualcosa di interessante? Grazie può andare".
                                          Non ne faccio una "crociata" con nessuno e la svista la facciamo tutti (attenzione al correttore automatico ) ma essere convinti che l'energia è potenza diviso tempo mi dispiace ma non lo trovo accettabile.
                                          Parlo per me poi ognuno faccia come crede.
                                          Buon lavoro
                                          Rem
                                          "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                                          (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                                          Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Allora correggiamo pure anche l'italiano, visto che dobbiamo educare la gente a scrivere correttamente. Però le discussioni diverrebbero veramente illeggibili.
                                            Complimenti ai moderatori, hanno contribuito a rendere questa discussione "INUTILE".
                                            Il mio primo impianto FTV online
                                            dalle 06:00 alle 22:00
                                            Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                            Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                              Allora correggiamo pure anche l'italiano, visto che dobbiamo educare la gente a scrivere correttamente. Però le discussioni diverrebbero veramente illeggibili......
                                              Buongiorno MrDish,
                                              sono fuori tema ma certe affermazioni nn possono passare senza una replica.
                                              Sostenere che scrivendo in un "buon italiano", con termini appropriati ma soprattutto con concetti correttamente espressi, la discussione diventa illeggibile, beh.....credo che sia un'affermazione provocatoria e priva di ogni fondamento.
                                              Sono straconvinto che se tutti mettessero il giusto impegno nel far capire le cose, scrivendo e spiegando bene, si eviterebbero molte discussioni.
                                              ciao car.boni
                                              Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Se la cosa è d'interesse... (mmmhh forse ce ne è ancora traccia anche sul "nuovo" forum.. ma chissà dove!).. pure io ho sbagliato una volta .. ed ho scritto... kW/h forse tra carburatori, spilli, alcool, rapporti stechio, moto... ho confuso il contatore ....con il tachimetro!!!!
                                                (succede.... è perseverare che diventa diabolico..)
                                                Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Carissimi miei colleghi "scienziati" (moderatori inclusi); quello che io IGNORANTEMENTE intendo con i miei chilovatt/ora è esattamente quello che si intende sulla stampa ed i reports internazionali con i kilowatt-hours o terawatt-hours. Se prendete (non so se vi è mai capitato, ma se avete lavorato all'estero avrete anche LETTO forse qualcosa all'estero) la famosa (oltre 100 anni di pubblicazioni e certamente una delle più complete ed autorevoli a livello mondiale) Statistical Review of World Energy della BP (Statistical Review of World Energy 2008 | BP) scoprirete (ne sono certo: con Vs. grande stupore ed ORRORE!) che tutte le grandezze elettriche sono correntemente espresse letteralmente in "terawatt-hours". ODDIO ODDIO: quanti ignoranti a questo mondo (anche all'ufficio studi della BP: strano che non li abbiano ancora "licenziati" tutti!)

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    A scanso di ulteriori equivoci e malintesi volevo precisare che intendevo: le pubblicazioni della BP raccolgono dati vecchi anche di oltre 100 anni . Per quanto riguarda la "Statistical Review of World Energy 2008" questa è "solo" la 57° edizione.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Viktor forse ammettere che la scrittura chilowatt/ora (almeno la W mettiamocela) è sbagliata risolve il problema, dopotutto non è difficile verificare quale sia il termine italiano corretto, basta aprire un vocabolario, oppure banalmente cercare su wiki Chilowatt - Wikipedia senza dover cercare di costruire teroemi...

                                                      la traduzione del termine inglese corretto kilowatt-hours, che sta appunto ad indicare potenza per tempo, con chilowatt/ora, in cui compare / che comunemente indica divisione e quindi assume forma di potenza fratto tempo, è sbagliato, qui nessuno contesta il termine inglese, ma la tua traduzione che dubito potrai aver mai trovato sulla letteratura scientifica...

                                                      oppure puoi sempre fartelo spiegare da google chilowatt/ora - Cerca con Google
                                                      che proprio non trova, a differenza del molto più comune kW/h che compare spesso kw/h - Cerca con Google

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                                                        Buongiorno MrDish,
                                                        sono fuori tema ma certe affermazioni nn possono passare senza una replica.
                                                        Sostenere che scrivendo in un "buon italiano", con termini appropriati ma soprattutto con concetti correttamente espressi, la discussione diventa illeggibile, beh.....credo che sia un'affermazione provocatoria e priva di ogni fondamento.
                                                        Sono straconvinto che se tutti mettessero il giusto impegno nel far capire le cose, scrivendo e spiegando bene, si eviterebbero molte discussioni.
                                                        ciao car.boni
                                                        Non è quello che ho detto e scritto (in italiano).
                                                        Traduco: "se ci mettessimo a correggere le virgole e se per assurdo anche la sintassi in italiano, i thread diventerebbero illeggibili".
                                                        Però adesso l' O.T. è troppo, abbandono la discussione che purtroppo è diventata illeggibile, causa un .... fate voi!
                                                        Ultima modifica di MrDish; 14-03-2009, 07:11. Motivo: errore di italiano!!! :-)
                                                        Il mio primo impianto FTV online
                                                        dalle 06:00 alle 22:00
                                                        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                                        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                                          Non è quello che ho detto e scritto (in italiano).
                                                          Traduco: "se ci mettessimo a correggere le virgole e se per assurdo anche la sintassi in italiano, i thread diventerebbero illeggibili"..........

                                                          Ciao MrDisch,
                                                          passami un paragone "illustre" ma mi sembri quello che prima dice una cosa e poi la smentisce subito dopo traducendo le parole dette con altre di un altro significato.
                                                          Per comodita' di lettura riporto il Tuo precedente messaggio :

                                                          "Allora correggiamo pure anche l'italiano, visto che dobbiamo educare la gente a scrivere correttamente. Però le discussioni diverrebbero veramente illeggibili.
                                                          Complimenti ai moderatori, hanno contribuito a rendere questa discussione "INUTILE". "

                                                          Lascio agli altri giudicare ed eventualmente commentare.
                                                          ciao car.boni
                                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Non si puo parlare di questo in una discussione chiamata "Preventivo Enel centrale 1MW"
                                                            credo che bastavano due post
                                                            uno in cui si spiega il significa di kW/h
                                                            e uno in cui si spiega il significato di kW************h
                                                            una ripassatina alle definizioni di potenza ed energia e poi basta
                                                            purtroppo col mio commento allungo la serie di informazioni poco pertinenti

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X