Piggott 2 la vendetta! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piggott 2 la vendetta!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piggott 2 la vendetta!

    Ciao a tutti,
    ho quasi finito il mio 2° eolico con generatore Piggott, 2,7 mt con pale in PVC, avevo qualche foto e ve la posto quì, a fine mese lo porto in una fiera vicino Pescara, amici che hanno uno stand sul fotovoltaico me lo hanno chiesto per attirare un po l'attenzione
    a me piace molto, ho razionalizzato molto le varie parti e la meccanica, utilizzando molte parti fatte con Autocad e taglio al plasma..
    appena avrò le foto finali con la "livrea ufficiale" ve le posterò .

    Un saluto,
    Emilio.
    File allegati
    Emilio D'Alessandro.

  • #2
    bel lavoro...
    ti volevo chiedere come va?ci puoi dare qualche informazione in più sul voltaggio di uscita rispetto ai giri? e poi se non ti dispiace potresti darmi qualche informazione sul numero di spire, il diametro del cavo e la dimensione dei magneti? ti ringrazio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
      bel lavoro...
      ti volevo chiedere come va?ci puoi dare qualche informazione in più sul voltaggio di uscita rispetto ai giri? e poi se non ti dispiace potresti darmi qualche informazione sul numero di spire, il diametro del cavo e la dimensione dei magneti? ti ringrazio
      Ciao transistor, non ci crederai , ma stavo proprio adesso effettuando le misure sul generatore! ecco i file , faccio 12 volt a 130 rpm ... a vuoto
      come da progetto

      P.s:
      sistema trifase con 12 poli , 24 magneti,
      9 bobbine da 55 spire di filo spessore 2 mm.
      magneti 40x20x10 neodimio N42
      ciao
      File allegati
      Ultima modifica di EmilioDale; 01-11-2008, 00:32.
      Emilio D'Alessandro.

      Commenta


      • #4
        ciao, visto che non vorrei spendere molto, potrei azzardare a metterci dei magneti 40*10*5mm, con un filo di rame da 1.2mm di diametro?potrebbe andare?

        Commenta


        • #5
          FINITO.. o quasi

          Ho finito il 2° generatore... o quasi, manca verniciatura della coda,
          ma sto già macchinando per la costruzione del 3° un Darrenius asse verticale

          nelle foto la costruzione del 2° statore da 55 spire phi 2 mm, dopo il primo da 27 spire 3x1.6 mm,
          con questo ottengo i 12 volt a 130 rpm, questo significa che con pale da 270 cm e TSR 7 il cut-in a 12 volt lo ottengo a 3 m/s di vento.

          Questa la teoria,
          nelle prossime settimane si vedrà la pratica
          Emi.
          File allegati
          Ultima modifica di EmilioDale; 09-11-2008, 11:29.
          Emilio D'Alessandro.

          Commenta


          • #6
            ciao emilio complimenti per il lavoro,molto preciso,
            una domanda,
            le pale le hai ricavate da un tubo?
            che diametro aveva?
            e soprattutto che spessore?è quello grigio per fogna?
            fammi sapere perche le mie pale in pvc ottenute da un tubo rosso da diametro 200 mm si flettono troppo e poi si rompono...
            ps quanti watt ne tiri fuori?
            leon505

            Commenta


            • #7
              altra domanda :gli assi porta pale,sono in ferro? se si di che spessore?o in alluminio? grazie
              leon505

              Commenta


              • #8
                Dati

                Tubo 315 mm PN 6 alta pressione grigio 10 mm di spessore.
                Tutte le parti in acciaio al carbonio da 8 mm di spessore tranne il portamagneti che è in alluminio da 10 mm di spessore.
                Emilio D'Alessandro.

                Commenta


                • #9
                  perfetto..non credo che il vento lo rompa quel tubo allora!...
                  quanto ti è costato al metro quel tubo?
                  acciaio al carbonio,intendi sempre ferro comune?cioè quello delle lamiere,dei tubi ecc ecc?
                  ti rifaccio i complimenti!:-D

                  pserche le bobine dello statore non le hai fatte piu inchiappettate una con l'altra?usando piu magneti,quella bestia li avrebbe reso ancor di piu di quanto gia renda...
                  senti quanto produce in A?
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                    perfetto..non credo che il vento lo rompa quel tubo allora!...
                    quanto ti è costato al metro quel tubo?
                    acciaio al carbonio,intendi sempre ferro comune?cioè quello delle lamiere,dei tubi ecc ecc?
                    ti rifaccio i complimenti!:-D

                    pserche le bobine dello statore non le hai fatte piu inchiappettate una con l'altra?usando piu magneti,quella bestia li avrebbe reso ancor di piu di quanto gia renda...
                    senti quanto produce in A?
                    il tizio dell'officina mi ha dato la definizione , acciaio al carbonio C40 o giù di li.. non è ferro comune, le punte di trapano te le mangia a colazione

                    lo schema usato era il tipico 9 bobbine trifase, lavorando su sezione filo e giri ottieni comunque i volt e ampere che vuoi,

                    Le prove partiranno a turbina installata.
                    Emilio D'Alessandro.

                    Commenta


                    • #11
                      bel lavoro..... complimenti!!!!
                      ma il disco portamegneti non dovrebbe essere in ferro?
                      scusate le mie domade banali.
                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da esux Visualizza il messaggio
                        bel lavoro..... complimenti!!!!
                        ma il disco portamegneti non dovrebbe essere in ferro?
                        scusate le mie domade banali.
                        ciao
                        L'acciaio di cui parlo è ferromagnetico come il ferro normale.
                        Emilio D'Alessandro.

                        Commenta


                        • #13
                          windside

                          ciao Emilio
                          in Belgio ne avevo vista una fatta con 3 teli da windsurf. perche non provi a replicarla?

                          Commenta


                          • #14
                            GULP

                            Originariamente inviato da udos3 Visualizza il messaggio
                            ciao Emilio
                            in Belgio ne avevo vista una fatta con 3 teli da windsurf. perche non provi a replicarla?
                            ottima idea!
                            sai che ci avevo già pensato??!!
                            Emilio D'Alessandro.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                              Tubo 315 mm PN 6 alta pressione grigio 10 mm di spessore.
                              Tutte le parti in acciaio al carbonio da 8 mm di spessore tranne il portamagneti che è in alluminio da 10 mm di spessore.
                              è questa parte del messaggio tuo che mi ha tratto in inganno.
                              dicevi che il disco porta magneti è in alluminio.
                              è una svista forse?

                              Commenta


                              • #16
                                ciao
                                complimenti!! lavoro davvero preciso e pulitissimo, sembra di produzione industriale
                                a quando i test per calcolare il rendimento?
                                un saluto
                                Tommaso


                                *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Tommy credo che Emilio per portamegneti intenda quei pezzi che sono attaccati al rotore (prima immagine all'inizio) che sono 4 ed ognuno tengono tre magneti. Quindi Emilio non ha utilizzato la resina per fissare i magneti ma ha utilizzato questo (secondo ma ingegnoso) sistema che, suppongo preveda lo smontaggio dei magneti; quinti deduco che i magneti siano bloccati tramite dei grani. Così se ilprogetto è sbagiato o lo si vuole soltanto modificare Emilio può recuperare i costosi magneti.
                                  Questo se non mi sbaglio.
                                  Emilio sei un genio, lo farò uguale ache io.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Emilio complimenti per la realizzazione,sono particolarmente interessato al profilo dell'elica e al materiale,per la protezione delle pale dagli agenti atmosferici hai usato vernici particolari?potresti postare il disegno quotato per la realizzazione?i tubi che hai usato hanno uno spessore uniforme su tutta la circonferenza o sono come i pvc?magari anche qualche foto del mozzo mi aiuterebbe nella costruzione della mia elica,grazie e ancora complimenti

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Emilio,
                                      davvero complimenti anche da parte mia. Ottimo lavoro di alto artigianato.
                                      Facci sapere come funziona e quanto ti rende.
                                      Se va bene te ne prenoto uno!

                                      Roy
                                      Essere realisti e fare l'impossibile

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Complimenti Emiliodade,bel lavoro. Ascolta! la mia domanta è la seguente: come diodi radrizzatori quanti ne hai messi e di quanti amperre?Le pale in pvc da 315 quanto l'hai pagato?Ultima domanda,dove abito io posso spruttare poco vento , dovuto alle abitazioni ed agli alberi . Quanti giri di bobine da 1,6 mm dovrei fare? ciao da ultimo 47.-

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Complimenti Emiliodade,bel lavoro. Ascolta! la mia domanta è la seguente: come diodi radrizzatori quanti ne hai messi e di quanti amperre?Le pale in pvc da 315 quanto l'hai pagato?Ultima domanda,dove abito io posso spruttare poco vento , dovuto alle abitazioni ed agli alberi . Quanti giri di bobine da 1,6 mm dovrei fare? ciao da ultimo 47.-

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Eccome!

                                            Ciao a tutti,
                                            scusate il ritardo, ma ultimamente mi sto dedicando un po più a mia figlia he he...
                                            dunque per "ultimo47" : utilizzero 3 normali ponti raddrizzatori da 35 Ampere che montati utilizzando i 4 diodi interni in parallelo di due reggono 70 A.
                                            Il tubo che ho usato è da 280 mm PN6 1 cm spessore per alta pressione grigio (costa 1,5 mt circa 60 €...)
                                            Il numero di spire dipende dai magneti che usi (tipo e dimensione), dal numero di poli (nel mio 12 poli), dallo spessore delle piastre, dalla loro distanza, dal tipo di connessione trifase (stella , delta) l'unico modo è provare partendo dal progetto di riferimento di piggott e poi aumentare o diminuire le spire in base alla velocità di cut-in desiderata in RPM e m/s di vento.
                                            Ti consiglio di leggere questo ottimo doc:
                                            http://www.webalice.it/acecere48/axial-flux.pdf
                                            ed il resto dei doc che trovi qui:
                                            First italian workshop - general
                                            ottimo sito di Antonio Cecere.
                                            Ciao.

                                            P.S.
                                            Se non piove, nevica, c'è nebbia, o uragani .... questo fine settimana parte la bestia !!!!
                                            he he
                                            File allegati
                                            Emilio D'Alessandro.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              La folla acclama i video e le foto!!!! Bel lavoro, complimenti davvero!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da EmilioDale Visualizza il messaggio
                                                Ho finito il 2° generatore... o quasi, manca verniciatura della coda,
                                                ma sto già macchinando per la costruzione del 3° un Darrenius asse verticale

                                                nelle foto la costruzione del 2° statore da 55 spire phi 2 mm, dopo il primo da 27 spire 3x1.6 mm,
                                                con questo ottengo i 12 volt a 130 rpm, questo significa che con pale da 270 cm e TSR 7 il cut-in a 12 volt lo ottengo a 3 m/s di vento.

                                                Questa la teoria,
                                                nelle prossime settimane si vedrà la pratica
                                                Emi.

                                                Ciao Emilio, allora hai provato il generatore? come va? sono curioso di sapere che correnti riesci a tirar fuori con un vento di 3/4 m/s. Anche io sono sto preparando qualcosa del genere, ma io ho optato per 60 spire di rame con 2 fili di rame smaltato da 1.06, non appena termino la struttura e recupero due dischi vi farò sapere. Saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  domanda imbarazzante....emh...dalle foto sembra che le pale abbiano una inclinazione a rovescio, è un effetto ottico oppure è proprio cosi ? in questo caso le pale girerebbero al contrario ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    No è proprio così, la pala gira gira in senso orario guardandola di fronte.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da aless391 Visualizza il messaggio
                                                      domanda imbarazzante....emh...dalle foto sembra che le pale abbiano una inclinazione a rovescio, è un effetto ottico oppure è proprio cosi ? in questo caso le pale girerebbero al contrario ?
                                                      Ciao ,
                                                      guardando il gen di fronte (foto con me che lo abbraccio... ) gira in senso orario.

                                                      Allora, a distanza di mesi da quelle foto non ho avuto ancora il tempo di provarlo per bene, quindi non so quanti watt produce.
                                                      Comunque questo generatore è stato in mostra in ben 4 fiere del settore nella mia zona e 2 feste, in una delle quali è stato montato su palo e fatto girare, ma a vuoto...

                                                      quindi per ora niente dati.

                                                      Ciao.
                                                      Emilio D'Alessandro.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao Emilio, bella davvero la tua creatura ma avrei delle domande da farti, tipo come fai con i cavi? cioe, io ho una bestia da 28 poli ma non riesco a costruire qualcosa in grado di portarmi i cavi giu senza arrotolarli al pali durante l'orientamento. tu come hai pansato di risolvere il problema?
                                                        grazie ciao

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da molesto12 Visualizza il messaggio
                                                          ciao Emilio, bella davvero la tua creatura ma avrei delle domande da farti, tipo come fai con i cavi? cioe, io ho una bestia da 28 poli ma non riesco a costruire qualcosa in grado di portarmi i cavi giu senza arrotolarli al pali durante l'orientamento. tu come hai pansato di risolvere il problema?
                                                          grazie ciao
                                                          Ciao,
                                                          Su quest'argomento si è discusso a lungo sul forum,
                                                          la mia esperienza (ormai di 2 anni) è questa:
                                                          Su una pala eolica con palo alto 9 mt e con i tre fili che scendono semplicemente all'interno del palo non ho mai avuto mai problemi, i tre cavi si avvolgono e svolgono statisticamente nel tempo.
                                                          Ciao.
                                                          Emilio D'Alessandro.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao Emilio, grazie al tuo generatore sono riuscito a farne uno simile al tuo, ma il problema che mi persiste sono le pale...
                                                            Il generatore va una bomba... lo abbiamo testato io ed un mio amico con un motore elettrico e a 280rpm fa 13V ed accende 6 lampadine da 60W di macchina. Ma le tue pale a 10m/s quanti giri gli fanno fare all'alternatore?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X