isolamento interno: lana di vetro o celenit - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

isolamento interno: lana di vetro o celenit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • isolamento interno: lana di vetro o celenit

    Salve a tutti. Dovrei coibentare la casa dall'interno, dall'esterno non posso per vari motivi, vivo in condominio...
    Sul sito ho sentito parlare molto bene del celenit, evidenzio che non ho nessun problema di umidità, il mio problema è solo termico per l'inverno. Mi sono informato e tutti mi consigliano la lana di vetro dicono che è traspirante, costa meno, è più leggera e quindi più facilmente istallabile e rende di più.
    Cosa fare, aspetto consigli.
    Grazie a tutti già da adesso Massimo

  • #2
    se e' solo per l'inverno lana di vetro va bene,celenit non tanto ha valori elevati e costa un po di piu.La lana di vetro devi solo fare attenzione alle sue fibre perche sono sottili e un po pericolose ma con protezioni giuste tutto ok.L'unica indicazione, ma queso riguarda isolamento interno con quasi tutti i materiali se fai anche pareti di cucina e bagno dove umidita' interna e' alta ,vedi di areare molto altrimenti della lana di vetro rimarra' neanche il vetro.

    Commenta


    • #3
      nessun problema di umidità adesso, ma isolando da dentro magari...

      Commenta


      • #4
        celenit a vista

        ho cominciato ad isolare la parete di una stanza con due strati sovrapposti di celenit N lasciato a vista. Tra un pò mi portano un armadio a ponte con letto, in poche parole mi resterebbero solo pochi cm di lato e in alto. Secondo voi posso lasciarlo a vista che dovrebbe lavorare meglio come igroregolatore (visto che non si vede) o meglio coprirlo con cartongesso o pittura, la mia preoccupazione è che possa causare fastidi a mia figlia che occupa la stanza, o riempirsi di polvere.
        Grazie già da ora per i suggerimenti

        Commenta


        • #5
          Il miglio isolante termico è il poliuretano, lo vendono anche a fogli di vari spessori, dicono che sia sufficiente 5 cm...

          Commenta


          • #6
            Per isolare dall'interno bisogna fare attenzione alla condensa interstiziale che potrebbe formarsi al confine tra isolante e parete originaria o all'interno della parete stessa.
            Questa dipende dalla repentina caduta della temperatura che si verifica dopo lo strato isolante.
            Occorrono calcoli appropriati. Se metti due pannelli potresti inserire tra i due una barriera al vapore (un foglio di polietilene o di alluminio) oppure uno dei due pannelli dovrebbe avere la 'pelle' che nella posa dovrebbe capitare più all'interno possibile.
            Con l'isolamento dall'interno si perde in parte la funzione di volano termico e per l'estate quella di attenuazione e sfasamento dell'onda di calore.
            www.casaincondominio.org

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da massimo ca Visualizza il messaggio
              ho cominciato ad isolare la parete di una stanza con due strati sovrapposti di celenit N lasciato a vista. Tra un pò mi portano un armadio a ponte con letto, in poche parole mi resterebbero solo pochi cm di lato e in alto. Secondo voi posso lasciarlo a vista che dovrebbe lavorare meglio come igroregolatore (visto che non si vede) o meglio coprirlo con cartongesso o pittura, la mia preoccupazione è che possa causare fastidi a mia figlia che occupa la stanza, o riempirsi di polvere.
              Grazie già da ora per i suggerimenti
              Io lo coprirei tutto, altrimenti data la superficie rischi un accumulo di polvere (e abitanti) da record senza avere la possibilità di pulire in alcun modo. Se penso all'ultima volta che l'ho maneggiato comincio a grattarmi di nuovo.
              Ciao
              M

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X