Costruzione alternatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione alternatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione alternatore

    Salve a tutti dopo aver letto sul forum tutti i vostri preziosi consigli mi sono deciso di costruire il mio primo generatore eolico.

    Ora vi mostro il mio progetto:

    Alternatore da 100/200W

    STATORE:

    9 BOBINE DA 85 SPIRE E 1mm DI DIAMETRO

    2 ROTORI DA 12 MAGNETI N42 40*10*5mm

    Vmax= 85*0.0013*2*12*1.29= 3.42*9=30.78

    Un bel voltaggio, ma penso che produrrà giusto la metà!
    Ho già incominciato ad avvolgere le bobine, non appena le avrò finite metto le foto.
    Secondo voi può funzionare?accetto i vostri commenti...

  • #2
    Originariamente inviato da transistor86 Visualizza il messaggio
    Vmax= 85*0.0013*2*12*1.29= 3.42*9=30.78
    Se hai fatto tutto come credo e se non ho capito male con la formula hai trovato il voltaggio generato da una bobina sola, poi lo hai moltiplicato per 9 che è il numero delle bobine che hai deciso di mettere nell'alternatore.

    Così facendo però dai da intendere che l'alternatore ha tutte le bobine in serie e quindi è un monofase.

    Se volevi fare un trifase le bobine vanno collegate in serie a tre a tre, con una disposizione ben precisa all'interno dello statore, quindi la tensione di 3.42 V và moltiplicata per 3.
    Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

    Commenta


    • #3
      Si hai perfettamente ragione... ma credo che se collego a stella le bobine per sapere il voltaggio effettivo bisogna fare così visto che le bobine sono collegate a tre a tre in parallelo:

      1/B1+1/B2+1/B3=voltagio massimo

      Dove B è il voltaggio in serie di tre bobine.

      Dimmi se mi sto sbagliando

      Commenta


      • #4
        Salve a tutti sono un nuovo iscritto, complimenti per questo forum molto interessante dove sto imparando molte cose ma mi accorgo leggendo le vostre discussioni che sono molto indietro rispetto a voi, tutte le mie conoscenze le ho apprese grazie a questo forum, avevo intenzione di iniziare un piccolo progetto eolico, ma ad esssere sincero mi sono reso conto che costruire un rotore ed uno statore non è cosi' semplice.....a questo punto ho deciso di partirte con qualcosa di piu semplice usando un motore vecchio trovato in garage, ma nel metterlo in funzione mi è sorto un dubbio......mi spiego : trattasi di un vecchio mototre di un ventilatore funzionante provato da me stesso, mettendelo in corrente 220, ma quando provo ad invertire il processo (cioè muovere l'asse con ke dita) non produce nessun tipo di energia la mia domanda è : il tipo di generatore non è adatto per questo lavoro??Nel caso qaulcuno mi può consigliare la strada migliore?? Visto che non ho l,a possibilità di costruirlo da me. In attesa di una Vostra riposta Vi saluto Ciao a Tutti

        Commenta


        • #5
          volevo metter le foto del motore ma....per semplificare tutto ma non riesco ...?????

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da free-energy Visualizza il messaggio
            Salve a tutti sono un nuovo iscritto, complimenti per questo forum molto interessante dove sto imparando molte cose ma mi accorgo leggendo le vostre discussioni che sono molto indietro rispetto a voi, tutte le mie conoscenze le ho apprese grazie a questo forum, avevo intenzione di iniziare un piccolo progetto eolico, ma ad esssere sincero mi sono reso conto che costruire un rotore ed uno statore non è cosi' semplice.....a questo punto ho deciso di partirte con qualcosa di piu semplice usando un motore vecchio trovato in garage, ma nel metterlo in funzione mi è sorto un dubbio......mi spiego : trattasi di un vecchio mototre di un ventilatore funzionante provato da me stesso, mettendelo in corrente 220, ma quando provo ad invertire il processo (cioè muovere l'asse con ke dita) non produce nessun tipo di energia la mia domanda è : il tipo di generatore non è adatto per questo lavoro??Nel caso qaulcuno mi può consigliare la strada migliore?? Visto che non ho l,a possibilità di costruirlo da me. In attesa di una Vostra riposta Vi saluto Ciao a Tutti
            vedi che non riuscirai mai a tirare fuori un bel niente da quel ventilatore così comè, per incominciare a fare qualcosina potresti smontarlo e posizionare all'interno del rotore (che sarà in alluminio) delle calamite messe in un modo ben precino e solo così potrai tirare fuori qualche volt...
            Io ti consiglio di cominciare con una piccola elettroventola, un moltiplicatore di giri (ad esempio quello del trapano)tre pale belle lunghe ed il gioco è fatto. Comunque sia con l'elettroventola che con il motore per il ventilatore non farai mai granchè, perchè hanno bisogno di un elevato numero di giri per incominciare a tirare fuori qualche volt... SALUTI

            Commenta


            • #7
              quindi non e' neabche fattibile visto che dove abito il vento e' debole ....ho bisogno di un motore che tiri il meglio da poco vento e quindi pochi giri ..giusto?????comunque grazie x la risposta e il tempo dedicato...

              Commenta


              • #8
                oggi ho appena finito lo statore, soltanto che ho un dubbio per quanto riguarda la resina che ho utilizzato. In pratica ho utilizzato la resina che viene utilizzata per fare la vetroresina, secondo voi è buona?altrimenti tutto lavoro buttato...

                Commenta


                • #9
                  finalmente ho quasi finito, me devono solo arrivare i magneti rimanenti. Per ora ho provato solo con 4 magneti disposti su un solo rotore e girando a mano ottengo 1.25V, voi che ne pensate?sono sulla strada giusta?la mia paura è che i magneti siano troppo piccoli per quel filo che ho utilizzato... AIUTOOOO

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti!

                    Originariamente inviato da Eli-sir Visualizza il messaggio
                    Se volevi fare un trifase le bobine vanno collegate in serie a tre a tre, con una disposizione ben precisa all'interno dello statore, quindi la tensione di 3.42 V và moltiplicata per 3.
                    non sono sicuro, ma credo ci sia un errore:
                    se le tre fasi sono collegate a stella va moltiplicata la tensione estraibile da una fase (serie di 3 bobine) non per 3 ma per 3^(1/2)

                    comunque per transistor86, secondo me hai usato un filo troppo sottile per quei magneti, non viceversa!!
                    in realtà tutto sta a che tipo di girante vorrai usare, se è un asse orizzontale con alti TSR allora credo che il lavoro che hai fatto vada benone!! (nel caso di asse verticale le cose sarebbero diverse e la situazione più complicata..)
                    un saluto
                    Tommaso


                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #11
                      ma scusa se utilizzo un filo più spesso dovrò avvolgere meno spire e di conseguenza meno voltaggio... O MI SBAGLIO???spero che per lunedì mi arrivino questi magneti, così provo e se è il caso rifaccio lo statore sotto vostro consiglio.

                      Commenta


                      • #12
                        cari amici grande delusione... oggi mi sono arrivati i magneti, li ho montati su un solo disco ed il risultato è stato deludente... 3.80V e 0.500mA se giro velocemente con le mani. E' normale? vi prego datemi qualche consiglio, prima che rifaccio lo statore. Saluti

                        Commenta


                        • #13
                          poco fa ho provato con 2 rotori, anche se la distanza tra lo statore è considerevolo ora raggiungo i 5,60V girando velocemente a mano, ma com'è possibile?Datemi qualche consiglioooooooooooooo. Secondo voi ci vuole del filo con un diametro più piccolo per quei magneti?

                          Commenta


                          • #14
                            finalmente tutto risolto!!! il mio alternatore va benone... oggi gli ho montato due pale da 66cm e con un vento di circa 30Km/h (forse anche meno)raggiunge la massima tensione e corrente. Il problema dell'alternatore era una fase che non era collegata, ora devo rinforzare il tutto e poi si procede con la messa a punto, l'unica cosa che non ho papito bene è come funziona il sistema che frena l'alternatore in caso di venti troppo forti.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X