Alternatore a nucleo ferroso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alternatore a nucleo ferroso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alternatore a nucleo ferroso

    Salve a tutti,
    ho realizzato un alterrnatore a nucleo ferroso,singolo rotore,32 magneti 30 x 10 x 5 mm,24 bobine filo da 0,75, 3 fasi connessione a delta.
    A differenza di una versione senza nucleo ferroso,con la quale riuscivo a produrre max 55-60 watt,con questo riesco ad accendere tranquillamente luci alogene per 250 watt,penso che altri 100 watt escano fuori.Rispetto a quello a doppio rotore e senza nucleo,fare 50 watt ad esempio è molto piu faticoso ricavarli da questo modello a nucleo ferroso rispetto a quello a doppio rotore,(che ha i magneti 3 volte piu grandi,filo il doppio,ecc ecc).
    Le bobine sul lato non esposto al rotore,sono messe in collegamento con uno strato di retina per piatti,sono spesse circa 1,5 cm,quindi 3 volte lo spessore dei magneti.
    Il rotore è stato ottenuto da un disco freni a doppia camera.




    Metto il filmato..

    YouTube - Soleto alternatore nucleo ferroso
    File allegati
    leon505

  • #2
    Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    ho realizzato un alterrnatore a nucleo ferroso,singolo rotore,32 magneti 30 x 10 x 5 mm,24 bobine filo da 0,75, 3 fasi connessione a delta.
    A differenza di una versione senza nucleo ferroso,con la quale riuscivo a produrre max 55-60 watt,con questo riesco ad accendere tranquillamente luci alogene per 250 watt,penso che altri 100 watt escano fuori.Rispetto a quello a doppio rotore e senza nucleo,fare 50 watt ad esempio è molto piu faticoso ricavarli da questo modello a nucleo ferroso rispetto a quello a doppio rotore,(che ha i magneti 3 volte piu grandi,filo il doppio,ecc ecc).
    Le bobine sul lato non esposto al rotore,sono messe in collegamento con uno strato di retina per piatti,sono spesse circa 1,5 cm,quindi 3 volte lo spessore dei magneti.
    Il rotore è stato ottenuto da un disco freni a doppia camera.




    Metto il filmato..

    YouTube - Soleto alternatore nucleo ferroso
    Quante spire di rame per bobina?all'interno delle bobine hai messo solo retina per piatti?o qualche altro collante???

    Commenta


    • #3
      filo 0,75 per 135 spire,poi sono state modificate con la morza per inchiappettarle lateralmente una con l'altra,questo per cercare di far entrare piu rame possibile nello stesso spazio.
      Filo piu grosso ne abbassa l'efficienza stessa della bobina,forse dovuto alla piccola grandezza dei magneti.
      All'interno delle bobinelimatura fine di ferro60% con mix resina40%
      All'esterno resina e polvere di marmo 50%
      Sulla facciata superiore dello statore,cioè sul reto delle bobine,ho messo un di piatto di lana di acciaio.Poi un ulteriore colata di resina e polvere di marmo per portare tutto a livello.
      lo statore vede essere spesso,i quanto i magneti tendono a curvarlo,visto che attirano il ferro delle bobine.Oggi ho visto che si è curvato di 3 mm,qundi devo applicarli un piatto d'acciaio.
      leon505

      Commenta


      • #4
        Complimenti Leon, hai creato i presupposti per percorrere una nuova strada. Abbattendo i costi drasticamente sarà più facile per tutti implementare il progetto.
        Un saluto a tutti.
        SpitsFire
        IPSA SCIENTIA POTESTAS EST

        Commenta


        • #5
          eh eh !:-D tutto per una retina!
          leon505

          Commenta


          • #6
            Ciao Leon, penso che l'uso della limatura non sia la soluzione migliore, credo che ci vogliono i lamerini per avere un risultato buono ,in quando codesti incanalano meglio il flusso magnetico, infatti se ne è parlato in un post precedente sull'uso dei lamerini con un disco di magneti.
            http://www.energeticambiente.it/fai-...magnetico.html

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti ,complimenti leon avevo una mezza idea di costruire uno statore con dei lamierini recuperati da un vecchio trasformatore, pero' mi è sorto un dubbio, non è per caso che con il nucleo in ferro la turbina eolica vada in stallo per l'attrazione magnetica??? per adesso ho sospeso il progetto ma non sono ancora convinto, avevo gia' iniziato a tagliare i lamierini non è poi tanto difficile ,basta solo impacchettarli per la giusta dimenzione poi con una mola da taglio con disco fine tagliarli e sagomarli in base alla grandezza delle bobine che vogliamo fare ,a questo punto isolarli e avvolgere il filo in rame con la sezione desiderata.Fino a questo punto sono arrivato; pero!!! altro dubbio non so' se ho sbagliato perche i lamierini sono in verticale in pratica per la lunghezza della bobina sar' giusto mi potete consigliare se potete
              un saluto
              bulover55

              Commenta


              • #8
                Allora, fermi tutti...
                Io credo che questo sistema sia utile fino ad un certo punto...
                In pratica si ottengono più prestazioni, ma allo stesso tempo la potenza che ci vuole per far muovere questo alternatore è notevole.
                Io tempo fa avevo pensato di avvogere su dei bulloni del filo di rame, e avvitandoli sullo statore, solo che la forza che esercitano i magneti sui bulloni è tantissima e quindi ci vogliono pale enormi per farlo girare...

                Commenta


                • #9
                  per fly71,
                  senza dubbio il lamierino è il migliore,prova a tagliare,sagomare pezzi per 24 bobine,poi le sagome devono essere collegate su una base di lamierino o di acciaio sempre per il flusso elettromagnetico,
                  credo che dopo una settimana di lavoro si riesce a fare lo statore.
                  Questa che propongo(e cè ne sono anche altre varianti) è una soluzione piu sbrigativa.


                  Per transistor 86,e certo che le pale devono essere piu grandi,più potenza si estrae piu grande deve essere la pala.(hai mai smontato un alternatore delle turbine in commercio?..cè il lamierino)

                  qui si parla che a differenza di bobine a nucleo aereo,con tale sistema i triplicano le prestazioni,quindi come ha intuito spitsfire,si abbassano i costi a parità di magneti,questo è il punto.
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    ma invece di fare un grande lavoraccio dietro i lamierini perchè non utilizzate i bulloni?appena ho tempo vi allego delle immagini per farvi vedere come creare un nucleo d'acciaio per le bobine, spedento pochissimo tempo, e il lavoro riesce pulito e ordinato.

                    Commenta


                    • #11
                      lamierino

                      tutti i generatoriin commercio hanno i lamierini
                      la maggior parte pero ha o i magneti inclinati fino a 30 gradi , oppure i magneti diritti e i lamierini inclinati
                      questo appunto per evirare la granulosita, a scapito d un minor rendimento , ma sempre maggiore di quelli avvolti in aria

                      Commenta


                      • #12
                        --------------------------------------------------------------------------------

                        """ma invece di fare un grande lavoraccio dietro i lamierini perchè non utilizzate i bulloni?appena ho tempo vi allego delle immagini per farvi vedere come creare un nucleo d'acciaio per le bobine, spedento pochissimo tempo, e il lavoro riesce pulito e ordinato."""

                        perchè l'interno della bobina è trapezoidale.
                        leon505

                        Commenta


                        • #13
                          I bulloni non vanno bene per il circuito magnetico, servono dei lamerini , usare un unico blocco di ferro nonn va bene perchè viene visto con unica spira di circuitazione, infatti hai mai visto degli statori in fero tutti di un blocco? sono tutti fatti con lamerini codesti migliorano il flusso magnetico.
                          Per quando riguarda la costruzione che diventa più laboriosa si è vero, però si può semplificare tagliando le cave di statori e inserirli nelle bobine , evitando il problema che la bobina ha una forma a mò di spicchio e quindi sagomare nella forma giusta, diciamo fare uan semplificazione.

                          Commenta


                          • #14
                            e la base su cui poggiano i lamierini come la si fa?hai qualche lavoro da postare ?le foto avolte rendono piu l'idea
                            leon505

                            Commenta


                            • #15
                              Scusa Leon non hai mai pensato a fare uno statore toroidale?

                              Commenta


                              • #16
                                devi mettere le foto,qualche link,quel che indendo io potrbbe non corrispondere alla relatà!:-)
                                leon505

                                Commenta


                                • #17
                                  Riprendo il discorso dei lamierini io i nuclei per le bobine li ho costruiti come ho gia detto con i lamierini di un vecchio trasformatore pero' ora che fly 71 ha detto che un bulone non va bene perche' è formato da un unico blocco mi è sorto il dubbio di aver fatto un errore perche per tenere uniti i lamierini li ho saldati trasversalmente (solamente una leggera passata di elettrodo da entrambi i lati e successivamente spianata) cosi facendo si riesce a sagomabili perfettamente con una mola, in seguito li ho inseriti all'interno della (bobinatrice) ed ho avvolto le spire. Quando avro' finito lo statore posto alcune foto.
                                  DOMANDA!!!!!! avendo fatto la saldatura ho compromesso il progetto????
                                  un saluto
                                  bulover55

                                  Commenta


                                  • #18
                                    lamierini

                                    ciao
                                    sul mercato trovi tanti trasformatori , da quelli 4W per carica cellulare fino ai 2KW dei forni microonde che sono saldati ,come pure motori a induzione
                                    ci sono si delle perdite ,ma da ritenere accettabili
                                    mentre un buon trasformatore di qualita, i tiranti sono rivestiti di isolante come pure le viti sono isolate con cartone bakelizzato

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Per bulover diciamo che sei hai dato un leggere passata con elettrodo ai lati dei lamerini, beh non crea grossi problemi, diciamo che usare i lamerini per fare uno statore radiale cioè di tipo alla pigout crea il poblema di come fissare questo pachetto di lamerini al disco statorico, visto che i lamerini devono essere posizionati in modo ortogonali al disco, allora una soluzione con qualche piccola perdita può essere quella di saldarli con sui lati come ha fatto bulover e poi cercare di fare un foro di 3-4mm e usare una piccola vite, il problema e che questo foro va fatto sul verso sottile dei lamerini ( immaginate di fare un foro su del multistato di abete sul lato spessore , c'è il rischio che il multistrtato si sfalda) oppure usare un disco di ferro e fissarli al disco con una punta di elettrodo sui lati.
                                      Anche se c'è da dire che usando questa soluzione non c'è più il problema dello spessore molto sottile per lo statore, lo spessore sottile dello satore era condizionato perchè usando due dischi di magneti questi non devono essere troppo distanti, con questa soluzione si può aumentare anche lo spessore e quindi questo porta a poter usare fili di spessori più grossi e/o aumnetare il numero di spire.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao a tutti

                                        ciao leon, anch'io avevo intenzione di mescolare del lamierino di ferro all'interno della resina, dato che il generatore che ho fatto è di tipo savonius (tanta coppia, basso numero di giri) infatti se ho ben capito il risultato che si ottiene è una coppia resistente maggiore, perciò a parità di potenza si ha una velocità di rotazione inferiore giusto?
                                        comunque non ho ben capito di che retina per piatti parlavi?

                                        per quanto riguarda il nucleo in lamierini impaccati, a livello industriale essi sono tenuti insieme con delle specie di morsetti esterni, e c'è un motivo, che è anche lo stesso per il quale non vengono usati nuclei pieni: il ferro pieno si comporta proprio come una bobina cortocircuitata, perciò al variare del flusso magnetico si inducono delle correnti (dette parassite) che assorbono e consumano un sacco di energia.
                                        effettivamente nel caso di alternatore assiale non saprei come fare, in quelli radiali i lamierini hanno una forma che fa sia da struttura interna (anello) sia da alloggiamenti delle bobine (sporgenze esterne)..
                                        inoltre credo che saldando si cortocircuiterebbero i lamierini tra di loro, rischiando di ottenere un nucleo che si comporta come quello pieno, o quasi.
                                        un saluto
                                        Tommaso


                                        *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                        Commenta


                                        • #21
                                          per la prima domanda è giusto.per la seconda intendo quella lana di acciaio che si usa anche per lavare i piatti
                                          leon505

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da leon505 Visualizza il messaggio
                                            per la prima domanda è giusto.per la seconda intendo quella lana di acciaio che si usa anche per lavare i piatti
                                            Intendi per essere chiaro le pagiette da cucina giusto?ne hai messa una per oghi bobina o come?bel progetto,complimenti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              l'interno delle bobine è resina con polvere di ferro,poi prima di kiudere lo stampo con il tappo,ho messo una circonferenza una specie di disco fatto con quelle pagliette,in modo tale che le collegasse tutte.é molto grezzo come progetto,purtoppo non ho i torni e ancora devo acquistare la bombola di acetilene per poter tagliare i dischi di acciaio.
                                              Devo mettere un piatto di acciaio dietro l'alternatore,i magneti flettono lo statore di resina,in una notte si piega di 2mm nei punti dove non ci sono i perni,quindi la soluzione è bullonare lo statore su di un piatto d'acciao.
                                              Potrei andare da un officina meccanica,ma questo violerebbe i miei principi!
                                              leon505

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho Fatto La Turbina Con Quest'alternatore,
                                                Comincia A Giare Solo Da Venti Medio Alti.
                                                Accende 2 Lampade Da 50 Watt,con Una Tripala In Pvc Da 160 Cm.
                                                Rende Di Piu Quella Alla Hug Piggot
                                                leon505

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Sarebbe fattibile utilizzare come statore filo avvolto su nuclei in ferrite?

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X