Come si valuta la fattibilità di un mulino? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si valuta la fattibilità di un mulino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si valuta la fattibilità di un mulino?

    Ciao a tutti,
    siono nuovo di questa sezione.
    Prima di postare ho letto un pò di discussioni in materia, ma adesso mi ritrovo ancora con più dubbi e più domande.
    Premetto che al momento in materia sono proprio a zero, ma sono interessato a capire quando conviene investire in un mulino.
    Vi prego di correggermi se dico qualche sciocchezza.

    Finora ho capito che bisogna porsi queste domande:
    1) quanta acqua' si ha a disposizione e per quanto tempo?
    2) qual'e' il salto idraulico a disposizione ?
    senza contare tutta la parte burocratica.

    Posto un esercizio per capire le basi.
    Dal link: Territorio e ambiente - Regione Piemonte
    prendo ad esempio le portate d'acqua

    Sesia a Campertogno 2,34 2,29 2,25 2,25 2,14 2 1,99
    La domanda 2 non l'ho proprio capita. Che cos'è questo salto d'acqua?
    La distanza da dove l'acqua inizia a cadere prima di raggiungere le pale del mulino? (Tipo cascata) E se il mulino è posizionato sopra un fiume, il salto è pari a 0? (Non penso)

    A questo punto quali sono i calcoli per stimare i kw prodotti?
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano ad avvicinarmi a questo fantastico mondo.
    Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

  • #2
    Cercando di rispondermi da solo, ho trovato questo link:
    Costruzione centrali idroelettriche e turbine idrauliche - impianti a bacino - Lumiei Impianti

    con cui è possibile stimare l'energia prodotta.
    Tuttavia non capisco come si stimi l'energia per un classico vecchio mulino senza condotta
    Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Janka74 Visualizza il messaggio
      Cercando di rispondermi da solo, ho trovato questo link:
      Costruzione centrali idroelettriche e turbine idrauliche - impianti a bacino - Lumiei Impianti

      con cui è possibile stimare l'energia prodotta.
      Tuttavia non capisco come si stimi l'energia per un classico vecchio mulino senza condotta
      come tu saprai una turbina ha bisogno di un bacino a monte e uno a valle per funzionare, il salto è appunto la differenza di quota fra i 2
      un mulino in realtà utilizza l'energia cinetica dell'acqua che trascina la pala immersa, quindi quello che ti interessa è sapere la velocità dell'acqua.
      per farti un'idea puoi provare a pensare che la pala rallenti della metà la velocità dell'acqua, e ne acquisti la sua energia cinetica
      ovviamente solo per una stima grossolana

      ciao

      Commenta


      • #4
        Ah ecco, adesso ho capito.
        Ma in questo caso come si fa per calcolare la potenza generata dal mulino?
        Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X