E' possibile collegare più mulini in serie? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' possibile collegare più mulini in serie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' possibile collegare più mulini in serie?

    Ciao, ipotizzando di individuare un piccolo mulino da 3kw da sistemare, con un piccolo canale.
    Sarebbe teoricamente possibile costruire subito dopo un secondo mulino in serie che prenda la stessa acqua, che ha fatto girare il primo?
    E se si, sarebbe possibile costruirne un terzo e poi un quarto?
    Oppure prima o poi si formerebbe un effetto diga? (Nel senso che ad un certo punto uno dei mulini non girerebbe e l'acqua tenderebbe a straripare dal canale?
    Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

  • #2
    Ciao!Io ti posso postare delle foto storiche del mio sito. Prima del 1797 c'era la configurazione a cinque ruote, poi dopo il 1802 e fino alla fine del secolo funziono' la serie a otto ruote. Naturalmente fornivano energia meccanica e non elettrica, se è questo che intendevi per serie di mulini, oggi credo che sia un po' dispendioso e teorico rispetto ad una singola turbina elettrica ma qui usciamo dall'argomento....
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Quanto dici è interessante.
      Era proprio quello che intendevo.
      Leggendo le varie discussioni, mi pare di capire che nel tuo mulino, metterai una turbina da 4 kw. E' vero che poi bisogna vedere quanti litri al secondo passano. Però dalle foto più o meno stiamo parlando di quei numeri.
      Ipotizziamo che fatte tutte le analisi del caso, tu debba mettere una turbina da 4 kw.
      Se tu volessi estrarre il doppio dei kw, potresti mettere subito dopo una seconda turbina?
      Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Janka74 Visualizza il messaggio
        Quanto dici è interessante.
        Era proprio quello che intendevo.
        Leggendo le varie discussioni, mi pare di capire che nel tuo mulino, metterai una turbina da 4 kw. E' vero che poi bisogna vedere quanti litri al secondo passano. Però dalle foto più o meno stiamo parlando di quei numeri.
        Ipotizziamo che fatte tutte le analisi del caso, tu debba mettere una turbina da 4 kw.
        Se tu volessi estrarre il doppio dei kw, potresti mettere subito dopo una seconda turbina?
        No, non sono io quello del mulino 4 kw io ho fatto una cosa completamente diversa, puoi leggerti i messaggi inviati da me, dopotutto non sono molti e ricostruire tutta la storia, naturalmente se ti interessa.
        Saluti
        Energyvet

        Commenta


        • #5
          coclea idraulica

          Ho letto.
          La tua idea è bellissima.
          Chissà se in Italia ci sono molti installatori che la utilizzano.
          Leggi anche Ricchezza col fotovoltaico per trovare dritte sugli investimenti nel settore energetico

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X