PDA

Visualizza la versione completa : VAWT ad effetto venturi

biker.twin
12-11-2008, 20:05
Qualcuno sa darmi informazioni su come funziona un eolico verticale ad effetto venturi?
Quali sono le sue prestazioni? o meglio va bene per venti forti o deboli?
premetto la mia ignoranza in materia eolico (anche se conosco l'effetto venturi ed il fatto che il vento è generato da delta P e che eolo è il dio del vento)
ciao

zintolo
13-11-2008, 11:12
Ciao,
diversi tipi di VAWT sfruttano l'effetto venturi in diversi modi, ma una spiegazione classica la trovi a pagina 19 del pdf che ti allego (fai caso ad un particolare poche pagine più avanti..).

biker.twin
19-11-2008, 20:10
Ciao,
diversi tipi di VAWT sfruttano l'effetto venturi in diversi modi, ma una spiegazione classica la trovi a pagina 19 del pdf che ti allego (fai caso ad un particolare poche pagine più avanti..).

Grazie:bye1:
................

biker.twin
06-12-2008, 19:46
nella ricerca sulle vawt ad effetto venturi mi sono imbattuto in questo:
VAWT (http://www.windstuffnow.com/main/vawt.htm)

e così mi sono convinto di provarci a realizzarne uno, ma siccome abito in una zona con venti deboli volevo essere sicuro di cose è meglio: savonius o lenz2 (come chiamato nel sito).
Allora sono partito a fare due modellini, semplici in cartone ed ho osservato che a pari vento gira più velocemente il lenz2 e sembra anche più equilibrato...
così proverò mi sto accingendo a farne uno più grande con materiali più adatti...