biodiesel fatto con olio, soda caustica e antigelo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

biodiesel fatto con olio, soda caustica e antigelo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • biodiesel fatto con olio, soda caustica e antigelo

    Salve a tutti, ho recentemente sentito che è possibile produrre biodiesel miscelando olio(vegetale),soda caustica e l'antigelo per le auto.
    In questo caso l'antigelo sarebbe un'alternativa al metanolo.
    Qualcuno ha mai provato a fare biodiesel in questo modo?

  • #2
    Te l'ha detto tuo cugggggino?

    Commenta


    • #3
      ma cosa dici.L'ho trovato in questo video YouTube - How to Make Biodiesel at Home

      Commenta


      • #4
        Si,ma si vede la produzione di biodiesel con il metanolo.

        Commenta


        • #5
          l'antigelo è un alcol (se non sbaglio glicoletilene..) insomma in teoria è possibile, probabilmente andrebbe pero modificata la quantita. inoltre è importante che ne i coloranti ne profumi disturbino, e soprattutto che non sia diluito con acqua e questo credo sia molto difficile. infine si risparmia? su i siti di modellismo il metanolo non è caro e facilmente reperibile(lo chiamano 995 piu antiossidante klotz se non mi sbaglio) e io mi ci trovo benissimo.
          Ecco le mie aventure!
          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
          Seat ad olio di semi
          Biodiesel fatto in casa
          Allevamento alghe per fare biodiesel

          Commenta


          • #6
            Ma il metanolo è tossico anche per inalazione o solo per ingestione?
            Quindi nei negozi di modellismo lo si trova.A quanto al litro?

            Commenta


            • #7
              il metanolo è tossico, ma anche l'antigelo(non so se piu o meno), guardando su goog....
              antigelo: Glicol etilenico - Wikipedia
              metanolo: Metanolo - Wikipedia
              in ogni caso se usato in un locale areato non dovrebbe darti problemi, io almeno non ne ho mai avuti, certo meglio stare attenti.
              l'ultima volta l'ho comprato qui, Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it come vedi costa meno del gasolio. Da un po' pero' sono tornato ad andare a solo olio, non ho mai tempo di fare bioD
              Ecco le mie aventure!
              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
              Seat ad olio di semi
              Biodiesel fatto in casa
              Allevamento alghe per fare biodiesel

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da spit fire Visualizza il messaggio
                Ma il metanolo è tossico anche per inalazione o solo per ingestione?
                Quindi nei negozi di modellismo lo si trova.A quanto al litro?

                Diciamo che è meglio che ne sniffi poco......intorno al 1,40 euro al litro.

                Commenta


                • #9
                  al posto di comprarlo su internet sono andato in un negozio di modellismo nella mia città.Mi hanno detto che lo vendevano miscelato a nitrometano e olio.
                  Ho chiesto il prezzo e mi ha detto 7€ con la percentuale di nitrometano minima.
                  Ma questo NITROMETANO cos'è e cosa serve e se chiedo con la massima percentuale potrebbe costare meno?
                  Quindi puo' andare bene comunque anche se c'e nitrometano e olio?

                  Commenta


                  • #10
                    Vai su questo sito www.jets.it trova il rivenditore più vicino a te e prendi nella sezione alcool/prodotti puri,scegli la tanica di solvente cod. 995T,25 litri di costano circa 35 euro,cioè 1,40 euro al litro.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok grazie mi potete dare le giuste dosi.
                      Ma l'olio deve essere a 100°C per forza?

                      Commenta


                      • #12
                        Olio a 100 gradi? cioè?

                        Commenta


                        • #13
                          no lascia perdere se voi non lo fate.
                          Comunque io sono andato a crecare quella specie di metanolo 995t ma non l'ho trovato.Ho trovato invece alcool etilico a 94° va bene comunque?

                          Commenta


                          • #14
                            Cosa vuol dire se voi non lo fate? l'olio va scaldato a circa 60 gradi.

                            Commenta


                            • #15
                              EEEEEEEEHH?????
                              anch'io voglio provare.
                              metto l'olio scaldo a100° e poi aggiungo il metanolo, magari inun contenitore aperto e mi metto cn la faccia sopra a gardare la reazione.
                              a parte gli scherzi, evita, sarai nache uno spit fire , ma è pericolosissimo, se poi per caso scaldi con fiamma libera (fornelleto) è letale.
                              disse il filippino " è svampato signo' "
                              senza offesa, oggi c'ho il ruzzo.

                              Commenta


                              • #16
                                Per fortuna che non ci ho provato altrimenti facevo scoppiare la casa.
                                Mi ero dimenticato che l'alcool s'infiammava a pochi gradi.
                                Quanti per esserne sicuro?
                                Ma è fondamentale scaldare l'olio a 60°?
                                Quindi l'alcool 94° va bene comunque?Non trovo altro

                                Commenta


                                • #17
                                  Se parti così è meglio che lasci stare....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                                    EEEEEEEEHH?????
                                    anch'io voglio provare.
                                    metto l'olio scaldo a100° e poi aggiungo il metanolo, magari inun contenitore aperto e mi metto cn la faccia sopra a gardare la reazione.
                                    a parte gli scherzi, evita, sarai nache uno spit fire , ma è pericolosissimo, se poi per caso scaldi con fiamma libera (fornelleto) è letale.
                                    disse il filippino " è svampato signo' "
                                    senza offesa, oggi c'ho il ruzzo.



                                    Da quello che sembra,ci sai fare.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      un pochino.
                                      e il tuo progetto prosegue?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                        Da quello che sembra,ci sai fare.....
                                        Ho una domanda che esula dall'argomento ma è una curiosità che ho da un po' di tempo e tu che ci sguazzi magari sai rispondere. Quando nella mia azienda abbiamo iniziato il programma di sviluppo sulle oleacee abbiamo estratto olio da un mucchio di semi , in laboratorio lo facciamo sempre a esano e la procedura è sempre uguale a parte un anomalia. Il ricino , l'olio di ricino si scioglie in alcool etilico e non nell'esano. Non ho avuto tempo di approfondire l'argomento ma quello che mettevamo nella miscela da ragazzi della Castrol per sciogliersi nella benzina super era mica un estere ?
                                        Scusa ma è un ghiribizzo di curiosità che mi è venuto
                                        Sulzer

                                        Commenta


                                        • #21
                                          a chi lo chiedi?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Stamattina lo chiedevo a Caponord, ma se sai rispondermi tu ti ringrazio . Sai che sistema di alimentazione aveva lo Spit e dopo i problemi delle prime versioni come era stato modificato?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da spit fire Visualizza il messaggio
                                              Per fortuna che non ci ho provato altrimenti facevo scoppiare la casa.
                                              Mi ero dimenticato che l'alcool s'infiammava a pochi gradi.
                                              Quanti per esserne sicuro?
                                              Ma è fondamentale scaldare l'olio a 60°?
                                              Quindi l'alcool 94° va bene comunque?Non trovo altro
                                              Mi spiace ma nn so risponderti.
                                              Comunque non avete risposto alle mie domande

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da spit fire Visualizza il messaggio
                                                Mi spiace ma nn so risponderti.
                                                Comunque non avete risposto alle mie domande
                                                Forse non hai capito ma un po' sfottendoti ti hanno risposto. Ti darei un consiglio , maneggiare soda caustica e alcool puro , scaldare grosse quantità di olio , sono attività pericolose che richiedono metodo e precauzioni per non far finire in tragedia un bel gioco.Se hai la pazienza di leggere i post degli ultimi anni riguardo il biodiesel vedrai che riuscirai a comporre un manuale completo per la produzione di biodiesel. Alla fine della ricerca ti sarai creato la cultura di base che ti permetterà di porre domande che avranno risposte concrete. Penso che tu abbia notato che tutti noi siamo sempre disposti a dare una mano e fornire informazioni. Lo sfottò parte quando dimostri di non essere nelle condizioni culturali per fare le domande. Tutte le attività nuove richiedono studio, datti un po' da fare da solo e poi poni i quesiti che derivano dai dubbi e non dall'ignoranza.
                                                Sulzer

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da lanternaverde Visualizza il messaggio
                                                  un pochino.
                                                  e il tuo progetto prosegue?
                                                  settimana prossima sono in ferie e vado in cerca della resina.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                                    Forse non hai capito ma un po' sfottendoti ti hanno risposto. Ti darei un consiglio , maneggiare soda caustica e alcool puro , scaldare grosse quantità di olio , sono attività pericolose che richiedono metodo e precauzioni per non far finire in tragedia un bel gioco.Se hai la pazienza di leggere i post degli ultimi anni riguardo il biodiesel vedrai che riuscirai a comporre un manuale completo per la produzione di biodiesel. Alla fine della ricerca ti sarai creato la cultura di base che ti permetterà di porre domande che avranno risposte concrete. Penso che tu abbia notato che tutti noi siamo sempre disposti a dare una mano e fornire informazioni. Lo sfottò parte quando dimostri di non essere nelle condizioni culturali per fare le domande. Tutte le attività nuove richiedono studio, datti un po' da fare da solo e poi poni i quesiti che derivano dai dubbi e non dall'ignoranza.
                                                    Sulzer


                                                    Francamente non saprei come aiutarti,da ragzzo io usavo il TTS che non è olio di ricino,mi ricordo che l'R30 se non sbaglio sempre della castrol era a base di ricino.
                                                    Tornando indietro di 20/30 anni,l'olio di ricino era usato come lubrificante,ma dopo l'uso era tolto poichè tenta ad incollare tutto.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                                                      Francamente non saprei come aiutarti,da ragzzo io usavo il TTS che non è olio di ricino,mi ricordo che l'R30 se non sbaglio sempre della castrol era a base di ricino.
                                                      Tornando indietro di 20/30 anni,l'olio di ricino era usato come lubrificante,ma dopo l'uso era tolto poichè tenta ad incollare tutto.
                                                      Grazie , è anche molto acido, sulla lastra di rame lascia un segno indelebile....

                                                      Commenta

                                                      Attendi un attimo...
                                                      X