velocità pale... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

velocità pale...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • velocità pale...

    qualcuno di voi sa come calcolare il numero di giri che riesce ad effettuare un generatore eolico in base al vento?

  • #2
    Intendi la velocità in rpm (giri al minuto) delle pale?

    Commenta


    • #3
      Premesso che TSR è il coefficiente di moltiplicazione della velocità delle punta della pala rispetto alla velocità del vento V, facciamo due calcoli:
      - la velocità della punta è v = TSR * V
      - ma è anche v = 2 * pigreco * (N/60) * R dove N e il numero di giri RPM e R è la lunghezza di pala.
      - quindi TRS*V = 2 * pigreco * (N/60) * R

      Invertendo la formula, il risultato finale sarà :
      N= (TSR * V * 60)/(2*pigreco*R)

      Con un TSR=7, una lunghezza di pala R=1,5 m ed una velocità V=5 m/s sarà:

      N= 223 RPM

      Nota: il coefficiente TSR (Tip Speed Ratio) dipende dalla forma della pala.

      Commenta


      • #4
        ma sarebbe l'incidenza della pala il Tip Speed Ratio?e come si calcola?

        Commenta


        • #5
          Il TSR è un dato di partenza, che si assegna di solito non superiore a 7 per non corrodere le pale.
          In base al TSR scelto, la forma della pala viene determinata dal foglio elettronico:
          http://www.scoraigwind.com/sheets/bladedesign.xls

          Commenta


          • #6
            In realtà la domanda parte dal punto di vista opposto, poichè di solito ci si trova di fronte ad un alternatore fatto, e le pale sono da costruire in modo tale che si "adattino" all'alternatore, e non viceversa.

            Quindi la domanda è sempre "Quanto deve essere larga e lunga una pala, e quante devono essere le pale, affinchè io possa produrre "X" Watt alla velocità del vento di "Y" m/s con una velocità di rotazione delle pale di "Z" giri al minuto?"

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Rudolph Visualizza il messaggio
              In realtà la domanda parte dal punto di vista opposto, poichè di solito ci si trova di fronte ad un alternatore fatto, e le pale sono da costruire in modo tale che si "adattino" all'alternatore, e non viceversa.

              Quindi la domanda è sempre "Quanto deve essere larga e lunga una pala, e quante devono essere le pale, affinchè io possa produrre "X" Watt alla velocità del vento di "Y" m/s con una velocità di rotazione delle pale di "Z" giri al minuto?"
              e come si calcola tutto questo???

              Commenta


              • #8
                Tre informazioni le devi avere, dipendono dai dati di targa dell'alternatore, oppure da rilievi diretti se l'alternatore te lo sei fatto da solo. Sono:

                Potenza alternatore: determina la LUNGHEZZA delle pale.
                Velocità di rotazione alla potenza richiesta: determina quanti giri al minuto dovrà fare il l'alternatore, questi giri coincidono con quelli delle pale se c'è accoppiamento diretto, altrimenti si deve calcolare il rapporto di moltiplica.
                Stabilire a priori la velocità del vento a cui VOGLIO quella potenza. Un valore tra 10 e 12 m/s è ragionevole.

                Altrettanto a priori, ma con criteri di ragionevolezza, si stabilisce il numero delle pale.
                2,3,4,5 vanno bene, tenendo conto che più pale=più coppia per partire, ma minore velocità di rotazione.


                Quando ho un po' di tempo ti faccio un esempio.

                Commenta


                • #9
                  si capisco perfettamente quello che vuoi dire... il punto sta: come si calcola tutto questo? Il mio generatore è piccolo, una 30W e bastano 200rpm per erogarli tutti. Anche se il mio generatore è piccolino, vorrei sapere con precisione come calcolare le pale per farlo girare senza problemi, perchè se sarà il caso (vento permettendo) costruirò qualcosa di più grande e costoso.

                  Commenta


                  • #10
                    A quanti m/s vuoi avere quella potenza?

                    Commenta


                    • #11
                      5/8 m/s. Al massimo, infatti il mio generatore intorno ai 150/200 rpm da la sua massima potenza.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao transistor86 (bel nick, quasi come il mio)

                        Scarica questo programmino e guarda bene cosa succede al variare di certi parametri.

                        Wind Turbine Blade Calculator

                        Commenta


                        • #13
                          Per un generatore da 30 (trenta) watt 200 giri sono pochi.

                          Attenzione poi che se dimensioni tutto a 5m/s, poi se ne arrivano 10 vola via tutto quanto.

                          Il bladecalc di Piggot ha un solo difetto: il tsr devi metterlo tu, mentre spesso (sempre) è un parametro a sua volta calcolato.

                          Ho buttato giù un foglio excel veloce, spero di non aver fatto errori

                          http://www.bnservices.it/pale.xls

                          Poi il tsr che ti esce lo puoi inserire nel foglio di Scoraigwind per vedere la larghezza l'altezza e l'angolo di attacco.

                          Usandolo vedi subito che 30w è pratticamente un ventilatore da tavolo, se devi iniziare inizia da 2-300 watt, altrimenti il progetto è troppo diverso e poi non potrai scalare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Rudolph Visualizza il messaggio
                            Per un generatore da 30 (trenta) watt 200 giri sono pochi.

                            Attenzione poi che se dimensioni tutto a 5m/s, poi se ne arrivano 10 vola via tutto quanto.

                            Il bladecalc di Piggot ha un solo difetto: il tsr devi metterlo tu, mentre spesso (sempre) è un parametro a sua volta calcolato.

                            Ho buttato giù un foglio excel veloce, spero di non aver fatto errori

                            http://www.bnservices.it/pale.xls

                            Poi il tsr che ti esce lo puoi inserire nel foglio di Scoraigwind per vedere la larghezza l'altezza e l'angolo di attacco.

                            Usandolo vedi subito che 30w è pratticamente un ventilatore da tavolo, se devi iniziare inizia da 2-300 watt, altrimenti il progetto è troppo diverso e poi non potrai scalare.
                            Si scuasa, oggi ho provato a mortarci 3 pale fatte in pvc da 66cm e devo dire che a vento forte mi da in uscita circa 100W di potenza.

                            Commenta


                            • #15
                              Mi Sa Che Dovresti Farlo Meglio Il Foglio Elettronico! Fai Girare L'alternatore A 18000 Giri Al Minuto? (specifica Che Non è Maghetizzato Direttamente); Il Moltiplicatore Non Funziona; Il Calcolo Della Lunghezza Della Pale Ne è Connesso In Modo Simbiontico!!! Ritenta!!! Non Mi Piace Questo

                              Commenta


                              • #16
                                VOLEVO DIRE UN'ALTRA COSA: FORSE è MEGLIO PRIMA DI TUTTO AD INIZIARE TRACCIANDO UNA CURVA DI POTENZA: RESA ALTERNATORE AL SALIR DEI GIRI:UN TESTER_AMPEROMETRO e UN TACCHIMETRO OTTICO : CON 50-60 SI COMPRANO ENTRAMBI; POI INZI A RAGIONARE SUL MOLTIPLICATORE; PROVI A VUOTO I GIRI PALA CON UN ANEMOMETRO DIGITALE 30EURO, PROVI CON UN MOLTIPLICATORE A VEDERE LA SERA SOTTO CARICO,RIFAI LA CURVA( CIOè DOPO SI INIZIA A RAGIONARE SUL COME TARARLO MEGLIO PER AVERE LA MAX RESA CON CARICO.... IL MOLTIPLICATORE è M. IMPORTANTE SE LASCI UNA MARCIA BASSA DICIAMO,PARTE PRIMA MA NON ARRIVA A GIRI DOPO,SE è TROPPO LUNGA,NON TOCCHI IL PICCO PER MANCANZA DI COPPIA, PER è FONDAMENTALE ARRIVARE AD UN EQUILIBRIO,TENENDO CONTE ANCHE CHE SE NON PRENDI I VENTI DEBOLI,CHI SE NE FREGA, PERCHE DATO CHE ALLA CRESCITA DELLA FORZA DEL VENTO CRESCE IN MODO ESPONENZIALE L'ENERGIA PRODUCIBILE, MAGARI I DIECI VENTI DEBOLI DI PRIMA NON RENDONO LA POTENZA PRODOTTA DA UN SOLO VENTO FORTE, LA MORALE è CHE TROVATO IL GIUSTO SETTING COL MOLTIPLICATORE ,DARGLI UN PO DI LUNGHEZZA! ZIAO!

                                Commenta


                                • #17
                                  non ci capisco niente.
                                  ma aiutatemi . avendo la possibilita di uno spazio con diametro 50/60 cm con una forza del vento costante di 14/17 mt al secondo. che generatore e che pale devo mettere per sfruttare tale forza??? i vaf.. son capiti ma se c'è una risposta grazie

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X