Aiuto su reperibilita materiale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto su reperibilita materiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto su reperibilita materiale

    Salve sono un nuovo iscritto e sto cercando di costruirmi un generatore a magneti permanenti.Vivo nella provincia di agrigento e ho un grosso problema su come reperire i magneti in ferrite dalle misure 50 50 20 e lo stesso problema lo riscontrato anche con il filo di rame smaltato diametro 1.7 mm se qualcuno sa dove poter trovare questo materiale su internet gli sarei molto grato resto in attesa di vs risposte grazie

  • #2
    Ciao e benvenuto nel sito, per quando riguarda i magenti penso che quelli in ferrite non conviene sono meno potenti di quelli al neodimio, quindi rischi di fare uan spesa ed alla fine ti ritrovi con una delusione, io ti consiglio di partire da un generatore meno potente con magneti al Neodimio più piccoli ( che poi alla fine sono più potenti di quelli che cerchi tu) cosi d afare esperienza senza spendere grossi cifre, questi li devi comprare su internete, c'è un sito tedesco che ha dei buon prezzi, supermagnete.de
    Per il filo, poi cercare nella tua zona qualche ditta che fa riparazioni di motori elettrici, con la possibilità che ti vendo un pò di rame smaltato.

    Commenta


    • #3
      grazie provo ad andare sul sito che mi hai consigliato e poi provo ad andare in una ditta di riavolgimenti motori.forse come dici tu sto partendo con un gmp troppo grande sai dove posso trovare uno schema di gmp di dimensioni piu piccole per farmi un po le ossa come si vuol dire

      Commenta


      • #4
        Ciao! Sono fresco di iscrizione ma sto lavorando questo periodo su una turbina nuova e i magneti li ho presi da un sito tedesco che ha prezzi molto vantaggiosi. ti mando un mp con il link!

        Commenta


        • #5
          signori, ma se ci mettiamo d'accordo e facciamo un mega ordine di magneti e filo vi dispiace? per le leggi del mercato devono scendere il prezzo, oltre al dividerci le spese di spedizione!

          che ne pensate?
          Giovanni

          Commenta


          • #6
            Eh...non sarebbe male l'idea, bisognerebbe sempre però trovare gente della stessa zona sennò quello che risparmi poi lo spendi per rispedire il tutto al rispettivo utente!!
            Comunque se c'è qualcuno a questo punto in zona Venezia intenzionato a fare qualcosa del genere ben venga!!

            Commenta


            • #7
              beh ovviamente il recapito del materiale a casa del singolo utente non sarà a carico di una sola persona, ovviamente ognuno si pagherà il proprio...!

              bisogna intanto vedere quanta gente sarebbe disponibile, e farci fare qualche preventivo!

              per l'abruzzo ci sono io...!
              Giovanni

              Commenta


              • #8
                Si ok che le spese di spedizione le dividi in tutti ma bisogna organizzarci per regione sennò non risparmiamo nulla nello spedire il materiale due volte.
                Io potrei informarmi qua in zona Venezia se c'è qualcuno che lo vende. So che c'è una ditta in zona che fa riavvolgimenti di motori, magari provo a sentire loro se mi fanno bene con il prezzo!

                Commenta


                • #9
                  Ciao Kine, anch'io vivo in provincia di Venezia.
                  Magari abiti vicino al mio paese....

                  Commenta


                  • #10
                    che ne dite, iniziamo a stilare una lista di componenti che ci servono?
                    Giovanni

                    Commenta


                    • #11
                      Che ne dite di un bel manuale completo e in italiano? andate qui
                      http://www.webalice.it/acecere48/ITPMG-ita.pdf
                      Io lo sto realizzando con alcune modifiche.
                      I materiali si possono reperire in una qualsiasi ferramenta e negozi di bricolage, i pezzi in ferro dalle aziende di carpenteria metallica il filo di rame smaltato da quelli che aggiustano motori elattrici. Solo i magneti devono essere necessariamente essere ordina ti per internet. Un consiglio prima di passare all'opera progettate e pondorate bene le vostre azioni, eviterete perdite di tempo, fallimenti e denaro.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Righetz Visualizza il messaggio
                        Ciao Kine, anch'io vivo in provincia di Venezia.
                        Magari abiti vicino al mio paese....
                        Di dove sei?? Righetz mi ricorda un vecchio compagno di classe..

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Kine, abito a Caorle.

                          Commenta


                          • #14
                            ...no...non sei tu allora...ahah!!
                            Io sono di Venezia...terraferma!
                            Te vai bene la se sei vicino alla spiaggia come locazione no?!

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao kine, si abito in linea d'aria a circa 500 metri dal mare, dietro a 5 file di alberghi e altrettanti condomini
                              Comunque in periferia il vento arriva altrettanto bene come se fossi in riva al mare (o quasi). Grecale (bora), Tramontana e Maestrale arrivano diretti al generatore senza ostacoli, scirocco un pò' meno, quest'ultimo crea molta turbolenza. Con il vento di bora degli ultimi giorni le pale in pvc sono andate in pezzi per 2 volte.
                              Ritornando al tema principale, cioè reperibilità del materiale, ho trovato una ditta vicino casa che mi ha costruito le pale in alluminio di spessore 6 mm ad un prezzo secondo me abbastanza buono 30 € cad. già bilanciate.
                              La prossima settimana appena pronto il nuovo supporto per l'alternatore le provo subito e vediamo come vanno, vento permettendo.

                              P.S. dalla foto si vede un supporto provvisorio in legno per provare le pale puntandole a mano contro vento e devo dire che l'impressione è stata molto buona. Una buona coppia di partenza anche con vento debole.
                              File allegati

                              Commenta


                              • #16
                                bestia che pale...complimenti!!! Che ditta è??
                                Sbaglio o quello è un BL da modellismo?
                                Io per ora ho tutto tranne il filo di rame...sto diventando matto credimi!!

                                Commenta


                                • #17
                                  per il filo di rame potresti provare a vedere se qualcuno a buttato dei televisori (non dico quelli a schermo piatto ma quelli che c'erano in ogni casa 15 anni fa)
                                  li trovi di diverse lunghezze in buone quantità
                                  _________________________________________
                                  A tutti quelli che credono che gli uomini antichi non sapessero costruire delle meraviglie architettoniche

                                  http://www.greatpyramidexplanation.com/

                                  Commenta


                                  • #18
                                    io il filo di rame l'ho cercato in lungo e in largo nella mia città, alla fine ho scovato un laboratorio privato di un signore che riavvolge le bobine dei motori.
                                    ti consiglio di andare a chiedere nell'area industriale della tua città, sicuramente ci sarà qualche azienda che si occupa del riavvolgimento delle bobine dei motori elettrici
                                    un saluto
                                    Tommaso


                                    *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Concordo pienamente con tommy_sp.
                                      La stessa cosa l'ho fatta io.
                                      Slimc1 un consiglio, non perdere tempo e andare nelle sedi di grosse industrie, almeno dalle mie parti ottengo sempre la stessa risposta preconfezionata: NON VENDIAMO A PRIVATI!!.
                                      Invece presso piccoli artigiani che fanno riparazioni su motori elettrici, come dice tommy_sp, trovi tutto quello che ti serve cortesia compresa.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Concordo, mi serviva del filo di rame per le bobine per filtri audio, sono andato nella zona artiginale c'è una ditta che fa riparazione motori elettrici e mi hanno venduto il filo, sono preferibili i piccoli artigiani, lo stessa cosa ho fatto con il tessuto di vetro per rivestire le pale, mi sono rivolto ad una ditta che prepara gli scafi per le barche sono stati didponibili e mi hanno fatto un prezzo irrisorio, 5 euro al Kg. in pratica con 5 euro mi sono portato a casa 2 mq di tessuto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          In effetti le ditte tendono a non vendere piccole quantità di rame e sopratutto ai privati, l'ho sperimentato di persona in questi giorni!!
                                          In settimana devo provare presso una piccola ditta che fa riavvolgimenti qua in zona, so che ci sono parecchi radioamatori che vanno la per il filo da filtri...e speriamo in bene!!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            reperibilità materiale

                                            Per la reperibilità del materiale alcune cose si possono acquistare in rete, altre si devono trovare fornitori vicino casa.
                                            Per gli acquisti in rete come magneti al neodimio elenco alcuni link che per i neofiti possono risparmiare parecchio tempo nella ricerca:

                                            http://www.supermagnete.de/ita/index.php?switch_lang=1
                                            il più conosciuto, disponibili magneti n42

                                            Neotexx - Magnets and more
                                            un pò caro, disponibili anche magneti n52

                                            www.magnet-magnete.eu Magnet Magnete Magnets
                                            economico ma con magneti n35 e n38 (deludente)

                                            Powermagnetshop - Magnet -
                                            poca scelta e costosissimo

                                            MAGNETMONSTER Online Shop for Neodymium Magnets
                                            vasta scelta di misure e possibilità di fare preventivi on-line per magneti personalizzati.

                                            Per il filo di rame rivolgersi ai piccoli laboratori riparatori di motori elettrici del proprio paese o li vicino, a volte comperarlo in rete c'è sempre la possibilità di incappare in venditori che ti richiedono una quantità minima di tot Kg. Presso le grosse industrie hanno la risposta preconfezionata che non vendono a privati.

                                            Le pale in pvc sono facili e veloci da realizzare, la faccenda si complica un pò quando si devono bilanciare per ottimizzarle alle alte rotazioni e flessione all'indietro dovute ai venti forti.

                                            I classici tubi arancioni di spessore 4 mm si trovano presso tutte le ditte che vendono materiale edile.

                                            Uno spezzone di 1 metro con diametro 25 cm costa indicativamente dai 16 ai 20 € (questo dalle mie parti).

                                            Per spessori superiori il costo e spropositato e ti vendono solo pezzi da 4 metri di lunghezza a meno che di essere fortunati e trovare qualche avanzo in giro per i cantieri edili.

                                            Per chi vuole realizzare le pale in alluminio come ho fatto io, deve rivolgersi alle ditte per serramenti in alluminio o ditte che lavorano alluminio.
                                            Taglio ad acqua eseguito al cnc, escono precise al decimo di mm e già bilanciate, basta portare il disegno fatto al cad. (vedi vecchi post di Emilio Dale)

                                            Per alluminio di spessore da 3 a 5 mm normalmente si possono calandrare a curvatura costante, per spessori superiori si devono piegare a settori.

                                            Io personalmente consiglio l'alluminio. Stesso profilo in pvc 4 mm di spessore con vernice peso di 490 grammi circa, in alluminio di spessore 6 mm peso 580 grammi circa, la robustezza e peso non ha paragoni rispetto al pvc. Le mie pale in pvc in pochi mesi sono andate in pezzi 2 volte......

                                            Infine se qualcuno è a conoscenza di altre risorse per reperire materiale senza diventare pazzi a fare ricerche estenuanti siamo tutti pronti con il mouse a cliccare sui vostri link.

                                            A presto by Righetz.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Grande Righetz!! Su supermagnete ho ordinato la settimana scorsa e devo dire che sono davvero disponibili...ve li consiglio...in più regalano sempre qualcosa con l'acquisto che non guasta mai!!
                                              Mi sai dire a che ditta ti sei appoggiato per le pale?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                kine, che dimensioni di magneti hai preso?
                                                puoi postarci qualche dato del tuo generatore?
                                                Giovanni

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ho preso questi supermagnete.it - Altre foto e informazioni sull'articolo Q-19-13-06-LN - Parallelepipedo N38, nichelato, 19,1 x 12,7 x 6,4 mm
                                                  Spero vadano bene ma li utilizzerò per il prossimo.
                                                  Per ora ne sto ultimando uno usando un albero e relativi statore e rotore di un hard disk da centrale di telecomunicazioni.
                                                  Appena riesco vi posto le foto così mi date un'opinione ok?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Alcune foto al volo dai...si vede la fase di smontaggio e l'albero ancora da lavorare finire al tornio però!!



                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      kine, complimenti per i poster..

                                                      prima d'ora non ne avevo mai visti di cosi grandi (di hd, non di foto!)

                                                      prima di iniziare il tutto, come collegherai il motore dell'hd? per quanto ne so io sono una specie di passo passo, come si collegano per ottenerne una tensione continua?
                                                      Giovanni

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Perdonate le dimensioni delle foto ma imageshack non mi è stato troppo utile....ahah!!
                                                        E' proprio la il bello...per un grande hd serve un grande motore...ecco che c'era un bel esafase brushless da 48V 4A....io ce provo...al massimo cambio piano di lavoro....!!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Kine,
                                                          ti volevo chiedere come mai hai scelto quel tipo di magnete?
                                                          Te lo chiedo perchè io ho scelto dei magneti con polarizzazione perpendicolare rispetto ai tuoi, sempre su supermagnete, e sono q40*20*10.
                                                          Sono fortissimi, mi sono anche schiacciato un dito.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            A dirti il vero non credo di aver fatto la scelta corretta per il fatto che la polarizzazione dovrebbe invertirsi sulla bobina per l'intera superficie del magnete e non per la metà quindi credo proprio li dovrò riutilizzare per altro e fare un'altro ordine.
                                                            Per la forza, beh decisamente sono forti ma è risaputo che i magneti al neodimio sono tacchenti sotto questo fronte!!
                                                            Comunque posso solo parlare bene di supermagnete vista la tempestività delle consegne, la disponibilità, la facilità di comunicazione e tutto il resto!!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X