turbina con alternatore a nucleo ferroso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina con alternatore a nucleo ferroso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina con alternatore a nucleo ferroso

    Salve a tutti ,
    oggi ho testao la turbina con l'alternatore a nucleo ferroso,considerando un solo rotore con magneti 30 x10 x5 mm ,32 di numero,ho ottenuto picchi di 15 ampere(mi ha quasi fuso i fili del tester)su 25-30 volt,oltre 375 watt,non male eh? solo che gira con venti medio alti.
    Ha una doppa connessione a delta,24 bobine 6 fasi.
    2 pale da 80 cm in pvc,ottenute da un tubo di 200mm,montate su una
    puleggia di lavatrice.
    Anche mettendo in corto i fili,la potenza delle pale supera quella dell'alternatore.
    é stato veramente molto semplice farla!
    metto il link del video

    YouTube - Soleto extreme turbine

    la spesa maggiore è stata 16 euro di magneti e 700gr(circa 8 euro) di filo 0,75!
    leon505

  • #2
    ciao Leon. Bel lavoro...originale.
    i video rendono un idea migliore delle sole foto.
    Un solo dubbio. Non hai costruito il sistema ad "imbardata" per salvarti dai venti forti.
    hai un sistema elettronico?

    Commenta


    • #3
      esux sta notte l'ho passata sul terrazzo,è passata un piccola tromba d'aria,aspettando il momento migliore ho chiuso i cavi della turbina,ma la velocità con cui girava lo stesso era assurda,un rumore tremendo,il plao dove stava si piegava a mò di limbo,le pale non le vedevo piu,si vedevaq solo un piatto grigio che si fletteva in modo convesso,l'ho lasciata per vedere se resisteva,e cè l'ha fatta poi ho bloccato le pale perche tutto il vicinato voleva dormire!
      Nel filmato vedi la hug piggott anche,quella reggeva perfettamente,ha le pale di 1 metro spesse alla base 5 cm,tutte rivestite di resina.
      Comunque le prossime le farò con il sistema ad imbardata!....non credo reggeranno per sempre le pale in quelle condizioni
      leon505

      Commenta


      • #4
        Bellissima turbina Leon, ho visto il video, credo anche io che ci sia assoluto bisogno di 'snodargli' la coda.
        Non ho capito (nel video) pe quale motivo è andato a fuoco l'inverter.

        Un saluto al 'Figlio del Vento'

        Ciao.

        Commenta


        • #5
          sono scoppiati 2 condensatori all'interno,gli ho sostituiti e ora sembra che vada bene(a parte la ventola che non gira)penso si sia fregato il sensore della temperatura.
          secondo me è stato il momento in cui ho sistemato il cavetto della batteria,a causare il danno,il voltaggio è salito oltre 28 volt,e a quanto pare il sistema di protezione contro l'alta tensione diq uesti inverter non è che sia dei migliori,su uno piu piccolo mi capitò la stessa cosa

          il figlio del vento ricambia!
          leon505

          Commenta


          • #6
            Ciao Leon ho visto il video, mi sembra buono il risultato visto che hai tirato fuori 370W con un solo disco di magneti.
            Ho letto che hai speso solo16 euro per 32 magneti, ti posso chiedere dove li hai comprati?

            Commenta


            • #7
              mp magneti,nel lotto dove li ho presi li ho pagati 48 centesimi se ricordo bene.Sono n 42
              2 cose,ci mettono 3 mesi per arrivare,e sono un pò predisposti alla rottura,ma la forza di attrazione è uguale a quella dei magneti che ho preso dalle altre ditte.Visto che il costo si riduce del 50% se si sta un pò attenti conviene!
              Uno stesso alternatore ma con 24 magneti e senza nucleo ferroso,
              di dava al max 50-60 watt
              leon505

              Commenta


              • #8
                Scusa la domanda,ma l'alternatore è lo stesso dell'altro post o hai fatto delle modifiche,mi pare di aver capito che ti fa 15 ah e oltre con un solo piatto anziche 2,un bel lavoro davvero,
                ma anche se parte con venti forti non penso ci siano problemi,anche perche con venti leggeri la produzione è cmq bassa,invece cosi riesci a compensare con una produzione maggiore.

                Commenta


                • #9
                  è lo stesso dell'altro post,solo che ho dovuto raddoppiare le fasi,da 3 a 6 perchè il voltaggio in uscita era troppo alto.Ora ha 6 fasi da 4 bobine.Potevo utilizzare filo piu spesso,ma ho fatto delle prove,e diemtri superiori al 0,75 producevano watt inferiori,sarà per la piccola dimensione dei magneti..
                  leon505

                  Commenta


                  • #10
                    Addirittura filo da 0,7?
                    Quindi ogni fase se non sbaglio eroga 2/3 ah,che non è poco per il filo da 0.7.
                    Quindi hai usato la meta dei magneti e hai ottenuto un effetto molto maggiore,dici che si possa fare riciclando anche i lamierini dei trasformatori o altro come nucleo interno?

                    Commenta


                    • #11
                      a dire la verità sono 2 giorni che ci sto lavorando su.Questa volta sto usando magneti cilindrici di 1 cmx 1cm,come peso corrispondono alla metà dei 30 x 10 x 5 mm.I lamierini dicono che sono i migliori,ma a fare i tagli,le sagome a saldare e rifilare penso che 48 ore di lavoro non bastano,se è sbrigativa conviene!
                      Oggi ho notato una cosa,che una bobina con un solo piatto di magneti mi rende ad es 0,50 ampere.
                      una bobina con un lamierino appoggiato dietro e un solo piatto di magneti mi rende 0,65 ampere.
                      una bobina con 2 piatti di magneti mi rende 0,75 ampere.
                      l'idea che ho è provare 2 bobine intervallate da un lamierino fra 2 piatti di magneti,secondo me arrivo 1 ampere, e il bello e che la frenatura dovuta all'attrazione del ferro non si sente molto
                      leon505

                      Commenta


                      • #12
                        Io sto pure sperimentando un alternatore,per il momento ho fissato su un piccolo tornio un piatto con 6 magneti tondi da 3 cm di diametro,la forza di trazione è di 6 kg,non è molto,pero avvolgendo una sola bobina con filo da 0.5mm sono arrivato a 7 volt 0.9 ah,la bobina avra di sicuro 200 avvolgimenti,non li ho contati perche era un esperimento usando quanto piu filo riuscivo a mettere,rispetto alle bobine che avevo prima il risultato è doppio.
                        Essendo che ho solo 10 magneti tondi,l'idea era quella di sfruttare come hai fatto tu l'aiuto dei lamierini,ho provato per un attimo a inserire un tubetto metallico e i volt sono arrivati a 9,i giri erano sui 450 max.Pero ricordo che con solo 6 magneti,se ne metto 8 il risultato migliora ancora.
                        Se riesco a ottenere un alternatore anche solo di 3/4ah con questi magneti è sufficente,la questione è solo di trovare il giusto compromesso che non serva un vento fortissimo per far partire un bisonte.
                        Strano che il filo piu grosso ti dia risultati piu scarsi,in teoria piu diametro=piu ah,
                        ma forse ci sono altri parametri.
                        Hai pensato di recuperare i lamierini di piccoli trasformatori che di solito trovi so schede che buttano?anche gli alimentatori da pc ne contengono,basterebbe eliminare la carcassa esterna fatta a 8 (capisci bene)e ottieni una carcassa fatta a H,cosi ti resta lo spazio per le bobine.
                        Ho detto una cavolata?

                        Commenta


                        • #13
                          no no! hai detto bene,io i lamierini li prendo dai trasformatori di potenza bruciati di 1 kw,ogni tanto me li porta mio cugino elttricista quando li cambia.& magneti sono un pò pochi per un alternatore,se hai del filo capillare 0,14-0,18 puoi fare bobine da una 20 ina di volt ciscuna,fallo monofase 6 magneti 6 bobine,cosi potrai accendere di sicuro lampade a basso consumo.
                          Sta notte ho pensato di fare una cosa simile,di costruire un alternatore monofase per una savonius,sono ancora indeciso sul diametro del filo,se usare il 0,5 e poi tramite trasformatore portarla a 220,oppure 0,14 e puntare ad ottnere direttamente la 220.
                          Si dice che minore è il filo maggiori sono gli ohm
                          leon505

                          Commenta


                          • #14
                            a che punto sei con l'impianto?
                            L'alternatore funziona pefettamente?

                            Commenta


                            • #15
                              per quanto riguarda quello a nucleo ferroso,
                              l resina che ho preso ultimamente,pagata anche piu cara dell'altra,
                              anche se ci emtto l'induritore non si indurisce...impiega 48 ore per arrivare allo stato solido...piu di 10 giorni per indurire....bell'affare che ho fatto!
                              in pratica,mi ha reso concavo lo statore,in quanto era attratto dai magneti.

                              ho fatto un altro alternatore,
                              ne ho parlato di questo nella discussione della mag wind,
                              è un monofase,72 magneti 15 x 10 mm,18 bobine,filo da 0,22
                              girandolo con la mano,un bobina mi produce piu di 20 volt,
                              lo userò per collegarci direttamente lampade a basso consumo..
                              leon505

                              Commenta


                              • #16
                                Cavolo,72 magneti,ma dove li recuperi?
                                Io li ho ordinati da supermagnete.it,ma costicchiano,e ne ho preso 20 da 40x20x5 (9 kg trazione)
                                e 8 sempre 40x20x10,da 25 kg di trazione.
                                Un consiglio,per fare un alternatore piggot coi magneti piu piccolini (nel senso della forza)
                                devo cambiare il numero di spire?e in caso come si fa a capire il giusto diametro del filo da usare?Io stimavo del filo da 0.7mm,ho anche filo da 1mm,ma ho paura che i volt risultino bassi.

                                Commenta


                                • #17
                                  quel sito tedesco è caro,ma devo dire che la spedizione è rapida,ho ordiato quando c'era urgenza.
                                  I magneti per adesso li ho presi dalla MP magneti,ma ti serve la partita iva,impiegano 2 mesi per arrivare,ma li paghi al 50% rispeto alla media.
                                  Di certo magneti piccoli non ne ordinerò piu,
                                  troppa fatica a fare le bobine.
                                  Io se fossi in te farei diverse prove con diverse bobine con filo di diametro diverso,cosi protrai vedere direttamente sul tuo tester quale è la migliore soluzione.
                                  i 40 x 20 x 10 li ho usati in una mia turbina,se ricordo bene però ne ho messi 32,16 per piatto.con 8 un ci fai nulla!
                                  Con i 20 ,se fossi in te farei solo un rotore con tutti quanti,
                                  e utilizzerei quel filo da 1mm che hai.
                                  leon505

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cioe intendi un piatto con 20 magneti?
                                    Non si dovrebbero usare 2 piatti o sbaglio?
                                    Per gli 8 magneti ne ho preso pochi cosi da sperimentare un po,poi valutero se insistere.
                                    Avevo gia pensato di sperimentare,ma visto che tu hai gia sperimentato parecchio credevo potessi delucidarmi un po,Grazie cmq

                                    Ah:non conosco nessuno che mi puo far da tramite con la partita iva

                                    Commenta


                                    • #19
                                      cero che è coveniente usare due piatti,
                                      ma con 20 magneti,ti escono 2 piatti quanto un disco di 20 cm,
                                      i giri saranno tanti,ecco perchè ho detto fai un solo piatto,
                                      poi al prossimo ordine che farai ci aggiungerai in secondo,
                                      cosi avrai un qualcosa di buono,
                                      altrimenti avrai un generatore quando una pizzella del bar!:-)...invece con 20 magneti puoi usare un disco di un 32-36 cm,no?

                                      con quei 20 magneti e il nucleo ferroso avrai come minimo un 30-40 ampere
                                      leon505

                                      Commenta


                                      • #20
                                        nucleo ferroso

                                        ciaol leon sparrow 61(peppe) ingredienti:3kg rame del0,90 50magn 40x10x5 consiglio per lo statore(numero di bobine e numero di spire) diametro del disco e il collegamento delle varie bobine ossia mono fase trifase o pentafase per quest'ultimo come si collegano le bobine tra di loro un saluto e complimenti per il lavoro fatto

                                        Commenta


                                        • #21
                                          saluti a tutti sono alle prime armi leon505 ho visto il tuo filmato mi potresti dare due dritte?
                                          1 ) come si realizzano le pale del tuo eolico partendo dal tubo di plastica del diametro 200mm
                                          ho intenzione di realizzare un generatore con rotore da 200 mm due piatti in ferro spessore 10 mm con 12 +12 magneti 40 *20*10 o 40 *20*5 per contenere il prezzo e 9 bobine con filo di diametro 1 mm , le stesse e' meglio farle rettangolari o trapeziodali per non lasciare spazi vuoti nel statore ?
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ciao a tutti....
                                            sono ...novello di dette ..problematiche....
                                            ma sono molto curioso....(ed a volte ...rompo...he!he!he!..poco poco)
                                            comunque é da un pò che mi domandavo perchè gli statori
                                            li facevano senza nucleo ...
                                            (almeno sui vari progetti che ho trovato in giro...)
                                            e da quello che ho capito (da poco)
                                            é per via della coppia resistente....!!!!
                                            va bè...
                                            però posso dare comunque il mio piccolo contributo ...
                                            "elettrotecnico-elettronico"......(mefistofelico...)

                                            Allora .....
                                            si parla giustamente di lamierini....
                                            (cioè quelli dei trasformatori da 50Hz di cui parla Leon505..(ciao))
                                            essi dovrebbero aumentare il flusso nelle bobine
                                            riducendo la reattanza magnetica dell'aria !!!!
                                            e migliorando la "resa" delle bobine...!!!

                                            (ah proposito.....
                                            se si usa un solo disco magneti
                                            allora sarebbe bene usare
                                            un disco ferromagnetico solidale al rotore dei magneti
                                            (quindi che gira con esso)...a sadwich con lo statore !!!!
                                            perchè ciò diminuisce il percorso in aria del flusso dei magneti(chiudendolo), e detto disco "deve ruotare" e stare "fermo" quindi rispetto ai magneti!!!..
                                            altrimenti in esso si creerebbero delle correnti indotte che farebbero da freno dinamico !!!,
                                            non so, però, se questo era già stato detto..prima...
                                            nel qual caso perdonate la..... ripetizione !!)


                                            i lamierini....dicevo.....che sono stati studiati...
                                            per diminuire le perdite per correnti parassite
                                            (essendo esposti con le bobine .....a flussi variabili...per definizione..!!!)
                                            andrebbero bene anche nuclei in ferrite....
                                            però.... però....di ferriti ce ne sono tante ...tutte specifiche ..per frequenze e flusso max...
                                            per cui il consiglio di DOLOMITICO (che saluto) :

                                            .....""""...anche gli alimentatori da pc ne contengono,basterebbe eliminare la carcassa esterna fatta a 8 (capisci bene)e ottieni una carcassa fatta a H,cosi ti resta lo spazio per le bobine.....""""

                                            in teoria non é proprio correttissimo o comunque ha bisogno di alcune precisazioni....:

                                            Negli alimentatori dei PC (switching) si usano nuclei di ferrite
                                            (e non lamierini)
                                            che però sono ottimizzati per frequenze di 20-30 KHz, ora se la frequenza é questa
                                            (fate i conti con i numeri di giri al secondo fratto il numero dei magneti)
                                            vanno .... bene !
                                            altrimenti.....
                                            il rendimento non sarà paragonabile ai lamierini
                                            (che vanno bene a frequenze molto minori ) !!!
                                            forse DOLOMITICO ti riferivi a circuiti in genere....
                                            vabbé .....
                                            la mia piccola ....pignoleria quotidiana l'ho fatta (he!he!he!)
                                            ciao
                                            Mef

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao mefistofele da sparrow 61 ma allora se ho capito bene il nucleo ferroso all'interno delle bobine va comunque inserito nonostante il secondo disco solidale con il primo? se è cosi è sempre da vincere la forza di attrazione del suddetto verso i magneti se no mi torna il secondo disco al posto dei nuclei un so se mi sono spiegato

                                              Commenta


                                              • #24
                                                beh ...sparrow61....non vorrei minare il tuo...ego....
                                                ma non ci ho capito.....n'a....
                                                vabbè facciamo così:
                                                ....""""se ho capito bene il nucleo ferroso all'interno delle bobine va comunque inserito nonostante il secondo disco solidale con il primo?...."""
                                                no! non mi sembra di aver detto questo.....
                                                io ho detto (indipendentemente dal nucleo ferroso o no delle bobine)
                                                che sarebbe meglio ,con un solo piatto magneti, di aggiungere un secondo piatto
                                                di materiale ferromagnerico (es...ferraccio) ruotante con esso...
                                                che "chiuda" così (in ferro e non in aria) le linee di campo dei magneti !!!
                                                insomma un secondo rotore senza magneti...
                                                soluzione economica e/o provvisoria per chi ancora non ha i magneti !!!
                                                Questa soluzione da crisi economica....non so se sia stata già ....paventata o no !
                                                Comunque mi é venuta in mente leggendo le prove di Leon...
                                                Per quanto riguarda il nucleo ferroso
                                                (che non c'entra con il mio secondo rotore senza magneti)
                                                chiaramente se i nuclei delle bobine fossero ferrosi.....
                                                allora incrementerei ancora di più il flusso entrante nelle bobine stesse...
                                                come evidenziato sperimentalmente dal Leon...
                                                e riguardo alla forza di attrazione del rotore magnetico
                                                non penso che si modifichi poi molto se ci metto un'altro rotore senza
                                                magneti, certamente aumentando il flusso (in conseguenza di esso)
                                                ...qualcosa farà..
                                                ma non so dirti se aumenterà la forza di attrazzione sul rotore "magnetico"
                                                perchè...in questa soluzione dei due rotori....
                                                se lo statore si spostasse verso i magneti
                                                (permettiamoci di immaginare..... dato che quello che sta fermo é lo statore)
                                                allora dall'altra facciata si avrebbe più percorso in aria !!
                                                e quindi
                                                si creerebbe una (piccola) forza che tenderebbe a riportare lo
                                                statore in posizione di equilibrio assiale (cioè di minima energia...
                                                (cosa che sarebbe sicuramente verificata se ambedue i rotori fossero
                                                "magnetici"..).
                                                Questo per la spinta assiale ...invece per quella tangenziale
                                                (cioè di freno) con i nuclei ferromagnetici si ha senz'altro una coppia resistente maggiore....che é quella poi che permette di avere quel pò di energia in più
                                                e quindi anche l'inserzione del secondo rotore di "ferro",
                                                avendo come effetto di aumentare di poco il flusso,
                                                ottiene anch'essa un aumento della coppia resistente e quindi
                                                dell'energia ricavata ....
                                                (questa volta sono io che non so se mi sono spiegato...)
                                                Vabbè per le ultime cose che dici non ho capito molto...
                                                Ciao
                                                Mef

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ciao mef sei stato spiegato molto bene e ti ringrazio per le delucidazioni (per quanto riguarda l'ultima parte de mio mess. intendevo dire che mi TORNA(che in toscano significa mi va bene) il solo disco dietro senza magneti ,soluzione economica vero anche se con il mio gpm ho notato che si genera una buona dose di tensione anche senza addirittura il secondo disco ovviamente non c'è la resa totale della macchina .comunque la soluzione di leon la reputo veramente ottima solo che secondo me non è per tutti perchè come nel mio caso dove non ci sono venti estremamente forti che mi farebb. vincere la forza attrattiva dei magn verso lo statore la macchina stenterebbe a partire credo mentre con la soluzione piggot classica è perfetta e ottengo la tensione necessaria ora sto facendo un secondo piggot provando a raddoppiare il numero di spire per ottenere un cut in di 12v a giri piu bassi e vi farò sapere

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X