Perdite Energia in bolletta cosa sono e li elimino con l'impianto fotovoltaico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdite Energia in bolletta cosa sono e li elimino con l'impianto fotovoltaico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perdite Energia in bolletta cosa sono e li elimino con l'impianto fotovoltaico?

    ciao a tutti,

    oggi ho controllato in bolletta, dal momento che dovrei montare l'imp. fotovoltaico a giorni ed ho visto che ci sono delle nuove voci che prima non comparivano.

    Sono denominate "Perdite Energia"... incidono poco.. ma volevo sapere se alcuni sanno qualcosa in merito e soprattutto con l'impianto riuscirò ad azzerarle?


    grazie

  • #2
    Perdite Energia

    ciao, ho letto la tua domanda, che in fondo è anche la mia. è una voce strana, che incide se consumi. io mi sono trovato 7 euro di perdita......ma non so dirti come funziona. Anche io mi accingo a installare l'impianto fotovltaioco....sperando che si risolva. però questa voce la ho notata nelle nuove bollette di Enel Energia Mercato libera, ho fatto una grossa fesseria ad aderire...menon male che ho disdetto. ciao.Enrico

    Commenta


    • #3
      Semplicemente sono gli oneri che servono per pagare trasporto,distribuzione e trasformazione dell'energia elettrica:costruzione e mantenimento linee AAT,AT,MT,BT,;cp AT;cabine MT/BT;in più bisogna sommare anche le perdite d'energia in rete e nei trasformatori.Ovviamente meno energia si preleva dalla rete e meno oneri si pagano.
      Se andate a spulciare nel sito enel trovate tutto ben specificato(sono un bel pò di pagine!!)
      ciao
      Beppe
      1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
      Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

      Commenta


      • #4
        perdite in rete

        ti ringrazio per la esaustiva risposta, il mio timore era sorto quando ho cambiato da enel energia maggior tutela a mercato libero....una montagnia di postille....grazie a Dio sono rientrato. comunque è verissimo: più consumi, più paghi varie imposte. un saluto. enrico

        Commenta


        • #5
          Per correttezza non sono imposte:ma oneri che servono per gestire,mantenere e sviluppare tutto il sistema elettrico.
          Per il mercato libero bisogna fare bene i conti......... tante volte conviene rimanere in maggior tutela.D'altronde nessuno regala niente.
          saluti
          1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
          Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

          Commenta


          • #6
            Non sono un esperto di bollette ma provo ugualmente a spiegare la cosa.

            Il "costo" dell'energia in realtà è composto da moltissime voci (fino a 95 se non ricordo male).

            Oltre al costo delal quota energia (+/- il 50%) ovvero del costo effettivo dell'energia elettrica ci sono molte altre voci tra cui:
            a) perdite di sistema: sono, come giustamente già detto, le perdite che la rete subisce per poter portare l'energia fino a casa vostra. Servono a rimborsare le dispersioni dovute a cavi, trasformatori, ecc. ecc.
            b) oneri dispacciamento: è il costo per "trasportare" l'energia elettrica. Sostanzialmente si paga l'uso delle linee AT di Terna.
            c) oneri vari per sarca$$o: tutta quella serie di oneri e addizionali caricate sulla bolletta per coprire varie spese (tipo la quota sulla benzina per la guerra in Abissinia tanto per intenderci). Tra queste voci c'è anche la componente a copertura delle fonti rinnovabili che permette l'erogazione del conto energia.
            d) tasse nazionali;
            e) tasse regionali;
            g) tasse comunali;
            h) quote fisse varie per la disponibilità di potenza.

            Tutte le voci (H esclusa) sono +/- proporzionali ai consumi di energia, alcune è possibile evitarle con l'installazione di un impianto FV ma altre, grazie al meccanismo di calcolo del nuovo SSP, si pagano ugualmente pur consumando energia autoprodotta (o meglio si pagano sulla quota di energia scambiata con la rete e non su quella in autoconsumo istantaneo).

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Le "Perdite Energia" nella bolletta emessa da EnelEnergia sono ESATTAMENTE il 10,8% della energia prelevata fatturata agli stessi costi.
              Ovvero se prelevate 100 kWh, e li pagate 50 centesimi a kWh, vi ritroverete altri 10,8 kWh da pagare sempre a 50 centesimi.
              Allocchi!!!!!
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #8
                allocchi

                cosa fare, allora? rimettersi alla lungimiranza dell'anti trust? speriamo solo che quando avrò finito di installare l'impianto fotovoltaico la bolletta risulti moooolto più leggera.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                  Allocchi!!!!!
                  Vacci piano a dare degli allocchi a destra e a manca.

                  Le componenti per le perdite le paghiamo tutti, non solo chi ha aderito al mercato libero.

                  Semplicemente i vari trader pubblicizzano solo il prezzo della componente energia (dicendolo molto in piccolo) e il 99% della gente è convinta che così risparmieranno il 50% della bolletta.

                  Commenta


                  • #10
                    vorrei sapere se con l'impianto foltovoltaico posso riportare la potenza di rete da 4,5 kw a 3, come era una volta, o non cambierebbe nulla? e se avendola da 4,5 gli oneri sono più elevati....

                    Commenta


                    • #11
                      Abbassando la potenza dovresti cambiare solo i costi fissi mentre la tariffazione dovrebbe rimanere invariata (sempre per fasce di consumo se residenziale prima casa).

                      Francamente ti sconsiglio di rinunciare alla maggior potenza per risparmiare qualche decina di € all'anno.

                      Commenta


                      • #12
                        grazie, ma con l'impianto fv in via di installazione, cambia qualcosa? anche perchè, qui in Sardegna, specie nella costa sud-orientale, il caldo è tremendo ed facciamo uso abbondante di condizionatori......

                        Commenta


                        • #13
                          allocco= credulone, merlotto, pollo, babbaccione, grullo, gonzo.
                          Ovvero chi crede che passando sul libero mercato paga l'energia elettrica di meno.
                          tutte le simulazioni reali che ho fatto fra ENEL Servizio elettrico e EnelEnergia, mi danno un 10% in più del costo REALE in bolletta di EnelEnergia rispetto ad Enel ServizioElettrico.

                          enricovegas sudorientale significa Sarrabus quindi zona climatica B, da riscaldare poco.
                          Avrai il FV in fase con la richiesta di raffrescamento estivo, potrai portare il contratto a 3 kW, l'ho fatto fare a diversi utenti in zona di Cagliari, zona climatica C.
                          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                          Commenta


                          • #14
                            zona climatica B

                            davvero interessante quello che tu affermi, anche perchè mi sembra di capire che lo dici con grande professionalità e quindi addentro alla questione. Dal 1° Gennaio prox. passo ad Enel servizio elettrico...sarà quindi il caso di portare la potenza a 3 kw, come suggerisci tu....sai se ciò comporta dei costi?
                            p.s. sono nel Sarrabus, precisamente Villaputzu....ma volevo chiedere, se succede che il mio fabbisogno giornaliero supera il picco dei 3 kw, con il fv cosa succede? ho più corrente, sommata a quella che entra dalla rete?

                            Commenta


                            • #15
                              Da 4,5 a 3 kW costo 50,14 euro.
                              D'estate se accendi i condizionatori vuol dire che fa caldo e se fa caldo vuol dire che c'è sole, se c'è sole il FV sta producendo, se sta producendo 2 kW puoi avere utenze elettriche che assorbano contemporaneamente 5,3 (2+3,3) kW, 2 dal FV e 3,3 dalla rete.
                              Per ovviare al problema dello spunto di motori o altro l'ENEL ti permette di prelevare fino a 4 kW (potenza limite) per circa 182 minuti.
                              Oltre i 4 kW l'interruttore scatta dopo due minuti.
                              Il problema potresti averlo nelle fredde giornate invernali in cui dovrai gestire l'accensione delle pdc in modo oculato.
                              OT domani sono a fare il bagno a Murtas
                              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                              Commenta


                              • #16
                                pdc inverno

                                diaciamo che allora tornando ad enel serv. elt. con utenza base residenti senza bioraria (che tanto mi ha angustiato se non depredato..) e variando la potenza dovrei riavere una bolletta "normale".....anche se da maggio 2010 con il fvt sarà ancora più leggera........p.s. a Murtas ci sono andato da poco in mountain bike...ma se veramente vuoi fare il bagno in quasto periodo, cimentati a Porto Corallo il giorno della Befana, il 6 genn. saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Con il FV la bioraria conviene, sappi/sappiate poi che dal 1° aprile 2010 si passa tutti in bioraria.

                                  Proprio cimento non è, vediamo se riesco a cambiare il mio avatar.
                                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da dotting Visualizza il messaggio
                                    Con il FV la bioraria conviene, sappi/sappiate poi che dal 1° aprile 2010 si passa tutti in bioraria.
                                    A parte che il comunicato del 23/11/2009 dell'Autority per l'Energia è pieno di diciamo così "sviste" come quelle dei commerciali del libero mercato:la BIORARIA entrerà in vigore dal 1 Luglio 2010.Però dicono anche che si può rimanere in monoraria scegliendo altre proposte sul mercato.Per me puzza un po... di fregatura,certo formalmente sono a posto.Già da ora in bolletta quasi tutti possono vedere i consumi nelle tre fascie e quindi valutare il da farsi.Ma la maggior parte degli utenti non ci capisce niente.
                                    Va bé si vedrà
                                    Ultima modifica di Beppe66; 30-12-2009, 18:55.
                                    1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
                                    Produzioni: 2010=1325; 2011=1476; 2012=1387; 2013=1294; 2014=1305; 2015=1327; 2016=1344; 2017=1350; 2018=1239; 2019=1329; 2020=1431.... 2021=0 kWh

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A me sembra che l'autorità per l'energia elettrica si stia comportando per la bioraria obbligatoria come il GSE per la sottoscrizione dello scambio sul posto "nuovo":
                                      Il GSE ne annuciò il termine entro il 31-12-2008, poi l'ha spostato al 31-3-2009, poi al 30-6, al 31-10 e attualmente il termine è ancora il 31-12-2009 (ci crediamo che sarà l'ultimo termine?).
                                      L'AEG invece annuciò prima la bioraria obbligatoria dal 1-1-2010, poi l'ha spostata al 1-4-2010 poi il 23 novembre l'ha posticipata all' 1-7-2010 (forse temeva che l'avremmo preso per un pesce d'aprile).

                                      Comunque una cosa è arcisicura: con il FV la BIORARIA conviene!
                                      aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                      https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X