Consiglio per il cappotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per il cappotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per il cappotto

    Salve a tutti, mi serve un consiglio per la mia abitazione: ho una villa su due piani che attualmente scaldo con una caldaia a biomassa mediante termosifoni. Vorrei isolare i muri esterni con un cappotto termico cosi' da migliorare il confort sia estivo che invernale. I muri della mia casa sono di circa 30 cm di spessore, la parte interna di 10 cm poi una intercapedine di aria (non ne conosco lo spessore) e lana di roccia e quindi di nuovo 20 cm di muro. Vorrei saper se nella mia situazione e' consigliabile il cappotto termico oppure no e se si di che spessore sarebbe opportuno tenedo presente che la mia zona e' centro italia intorno a Roma. Grazie a quanti vorranno aiutarmi

  • #2
    Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, mi serve un consiglio per la mia abitazione: ho una villa su due piani che attualmente scaldo con una caldaia a biomassa mediante termosifoni. Vorrei isolare i muri esterni con un cappotto termico cosi' da migliorare il confort sia estivo che invernale. I muri della mia casa sono di circa 30 cm di spessore, la parte interna di 10 cm poi una intercapedine di aria (non ne conosco lo spessore) e lana di roccia e quindi di nuovo 20 cm di muro. Vorrei saper se nella mia situazione e' consigliabile il cappotto termico oppure no e se si di che spessore sarebbe opportuno tenedo presente che la mia zona e' centro italia intorno a Roma. Grazie a quanti vorranno aiutarmi
    nn ho capito bene stò muro, ma a occhio stai in una botte di ferro,
    guarda solo i ponti termici

    ciao

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
      nn ho capito bene stò muro, ma a occhio stai in una botte di ferro,
      guarda solo i ponti termici

      ciao
      anche la mi casa è + o - come la tua. Doppi muri 10 + lanaroccia da 3 intercapedine da 17
      solo che sono a torino a 900 m slm.
      riscaldamento a biomassa circa 170 q.li caldai kob e accumula da 5000 L. termosifoni

      Non so se è meglio iniettare isolante nell intercapedine o fare un cappotto interno.

      Cosa mi consigliate anche sui materiali e costo . il lavoro lo faccio io


      grazie per le risposte

      Commenta


      • #4
        Per PRIMUS 71 Il muro e largo in totale circa 30 cm. La parte interna a casa e spessa 10 cm, poi vi e una intercapedine di spessore che non conosco con lana di roccia e poi altri 20 cm di muro verso l esterno. I ponti termici ci sono solo in due punti della villa dove sto pensando di trovare una soluzione, vorrei essere sicuro di non fare un lavoro inutile con il cappotto termico.............

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
          Per PRIMUS 71 Il muro e largo in totale circa 30 cm. La parte interna a casa e spessa 10 cm, poi vi e una intercapedine di spessore che non conosco con lana di roccia e poi altri 20 cm di muro verso l esterno. I ponti termici ci sono solo in due punti della villa dove sto pensando di trovare una soluzione, vorrei essere sicuro di non fare un lavoro inutile con il cappotto termico.............
          scusami
          allora sono + di 30 cm, in totale.
          in questo caso ha un senso fare il cappotto esterno (ti crea un accumulo di calore nei 20 cm di muro), ma non aspettarti prestazioni eccezionali.
          bisognerebbe anche sapere lo spessore della lana di roccia

          ciao

          Commenta


          • #6
            i ponti termici li hai anche sulla soletta che sicuramente appoggerà sul muro esterno e non su quello interno da 10...
            un cappotto certo non fa male, però dipende da quanto è isolata l'intercapedine, se ci fossero già abbastanza cm di isolamento, il cappotto farebbe proprio poco, se invece l'isolamento è scarso, la differenza si vedrebbe.
            magari gli stessi soldi investiti altrove avrebbero maggiori riscontri, non so, ad esempio i serramenti oppure un impianto solare, dopotutto a roma non credo faccia così freddo...
            A necessità di raffrescare come sei messo?

            Commenta


            • #7
              a dimenticavo ,in casa pavimento in legno

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per le risposte, per il muro forse sara' anche poco di piu' di 30 cm ma centimetro piu' o centimetro meno non credo faccia molta differenza nella nostra conversazione, per lo spessore dell'isolamento posso dire che ho visto mentre il costruttore lo metteva, e' un foglio di carta con lana di roccia, lo spessore del tutto non credo superi i 5 cm, non mi ricordo ad oggi lo spessore dell' intercapedine. In ogni caso quello che a me serve tramite il vostro aiuto e' capire se e' fattibile e logico un cappotto termico su una costruzione tipo la mia. Quello che mi fa avere dei dubbi e' il fatto, e ' stato anche detto, di avere un accumulo di calore nella parte di muro oltre la lana di roccia quindi nei 20 cm piu' esterni di muro. Per assurdo una volta che ho questo calore accumulato non lo posso avere indietro per colpa della lana di roccia che mi fa da isolante......voi che ne dite?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte, per il muro forse sara' anche poco di piu' di 30 cm ma centimetro piu' o centimetro meno non credo faccia molta differenza nella nostra conversazione, per lo spessore dell'isolamento posso dire che ho visto mentre il costruttore lo metteva, e' un foglio di carta con lana di roccia, lo spessore del tutto non credo superi i 5 cm, non mi ricordo ad oggi lo spessore dell' intercapedine. In ogni caso quello che a me serve tramite il vostro aiuto e' capire se e' fattibile e logico un cappotto termico su una costruzione tipo la mia. Quello che mi fa avere dei dubbi e' il fatto, e ' stato anche detto, di avere un accumulo di calore nella parte di muro oltre la lana di roccia quindi nei 20 cm piu' esterni di muro. Per assurdo una volta che ho questo calore accumulato non lo posso avere indietro per colpa della lana di roccia che mi fa da isolante......voi che ne dite?
                  mmmm
                  si e no, adesso si dovrebbero fare un po di conti, ma in linea di massima il cappotto comunque aumenta il valore totale della resistenza termica della muratura, anche se meno ovviamente, di quanto farebbe nel caso in cui non avessi l'isolamento interno.
                  in realtà non devi "averlo indietro", l'interno della casa, immagino, sarà sempre più caldo dell'esterno, ma la muratura esterna, quella da 20 cm, rimarrà più calda, e quindi perderai calore più lentamente
                  tutto sommato io consiglio sempre di farlo il cappotto esterno, bisogna vedere se ci sono problemi particolari che aumentano i costi.
                  per il pavimento in legno:
                  il parquet isola meglio delle pistrelle, ma se sotto non hai niente cqm un certo ponte termico ti rimane

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    No problemi che aumentano i costi non ce ne sono, il lavoro e' abbastanza agevole l' unico dubbio che ho e' lo spessore dell'isolamento, ho letto di 15cm, 12cm oppure 10cm ho letto anche che tutti quelli che hanno fatto il cappotto termico lo rifarebbero di spessore maggiore ma sono molto contenti.......nel centro italia lato tirreno non credo che sia necessario avere un cappotto termico troppo spesso, in virtu' anche dell'altra situazione di intercapedine e lana di roccia gia' presente.........non credi?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                      No problemi che aumentano i costi non ce ne sono, il lavoro e' abbastanza agevole l' unico dubbio che ho e' lo spessore dell'isolamento, ho letto di 15cm, 12cm oppure 10cm ho letto anche che tutti quelli che hanno fatto il cappotto termico lo rifarebbero di spessore maggiore ma sono molto contenti.......nel centro italia lato tirreno non credo che sia necessario avere un cappotto termico troppo spesso, in virtu' anche dell'altra situazione di intercapedine e lana di roccia gia' presente.........non credi?
                      da 15 mi sembra un po grande, senza sostegni strutturali di qualche tipo
                      diciamo che più è meglio è, la cosa importante è assicurarsi che chi te lo fa ne sia in grado, chiedi se ne ha fatti altri di quello spessore.
                      alla fine cmq, se non sei in montagna con 10 cm vai tranquillo ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, stavo pensando di fare una cosa "in famiglia", si raggiunnge tutto senza ponteggi e non sembra essere difficile tappezzare tutto con i pannelli, altra cosa sara' la rasatura e la pittura ma per questo ci pensera' l'omino......ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao nyo.pa, proprio in questi giorni stavo pensando al cappotto per la mia abitazione. Sò che dipende da molti fattori, ma si può definire un costo medio al metro quardo? Non ho la minima idea sui costi!

                          Commenta


                          • #14
                            Ho la tua stessa preparazione tua sul prezzo, se non ricordo male devo aver letto qui sul forum cifre intorno ai 50 euro al mq ma non vorrei scrivere eresie.......

                            Commenta


                            • #15
                              50 al metro quadro? Credo che passerannno parecchi decenni prima che possa farlo...

                              Grazie comunque!

                              Commenta


                              • #16
                                Quanto si risparmia con il cappotto termico

                                Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha esperienza qanto si riesce a risparmiare in termini di riscaldamento facendo il cappotto termico. Io al momento spendo 200/180 euro di pellet al mese, c'e' un esperto che mi puo' dire di quanto si abbasserebbe la spesa mensile. Se si considera un' accensione di circa 6 mesi l' anno (vero anche che gli ultimi due mesi si spende meno) avrei una spesa di 1200 euro che per una villa di tre piani, di cui solo pero' due riscaldati alle condizioni sopra descritte, non e' una cifra da perderci il sonno. Quanto andrei a risparmiare con il cappotto termico? Mi conviene investire considerando il 55% ormai solo una cosa per pochi eletti? Grazie a chi vorra' aiutarmi

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                  Ciao a tutti, vorrei sapere da chi ha esperienza qanto si riesce a risparmiare in termini di riscaldamento facendo il cappotto termico. Io al momento spendo 200/180 euro di pellet al mese, c'e' un esperto che mi puo' dire di quanto si abbasserebbe la spesa mensile. Se si considera un' accensione di circa 6 mesi l' anno (vero anche che gli ultimi due mesi si spende meno) avrei una spesa di 1200 euro che per una villa di tre piani, di cui solo pero' due riscaldati alle condizioni sopra descritte, non e' una cifra da perderci il sonno. Quanto andrei a risparmiare con il cappotto termico? Mi conviene investire considerando il 55% ormai solo una cosa per pochi eletti? Grazie a chi vorra' aiutarmi
                                  dovresti almeno dire che tipo di muratura hai oggi.
                                  cmq con una spesa del genere i tempi di ritorno non saranno bassi, considera che anche dimezzando la spesa ci vorranno diversi anni, un cappotto costa sui 50 €/mq (come ordine di grandezza) e quindi puoi farti il calcolo da solo.
                                  senza il 55 %, se le spesa di riscaldamento sono basse in genere non conviene, bisogna però considerare che il cappotto termico oltre al risparmio produce anche un incremento del comfort abitativo.

                                  ciao

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Grazie della risposta, la mia coibentazione e' al momento fatta con lana di roccia non molto spesa inserita in una intercapedine nel muro da 30 cm, non e' il massimo ma nemmeno niente, forse invece del cappotto termico tradizionale potrei optare per una cosa "fai da te" nei punti piu' critici, vedi eventuali ponti termici oppure lati di casa esposti a nord e via dicendo, che ne dici? Sarebbe una spesa minore e potrebbe sanare alcune lacune della coibentazione originale.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                      Grazie della risposta, la mia coibentazione e' al momento fatta con lana di roccia non molto spesa inserita in una intercapedine nel muro da 30 cm, non e' il massimo ma nemmeno niente, forse invece del cappotto termico tradizionale potrei optare per una cosa "fai da te" nei punti piu' critici, vedi eventuali ponti termici oppure lati di casa esposti a nord e via dicendo, che ne dici? Sarebbe una spesa minore e potrebbe sanare alcune lacune della coibentazione originale.
                                      a solaio come sei messo?
                                      sicuramente la prima cosa da fare è eliminare i ponti termici

                                      ciao

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il solaio e' coibentato in maniera decente, per i ponti termici effettivamente ho da fare, il costruttore ha montato una finestra a filo tra due colonne di cemento.........immaggini che significa? Condensa e muffa.......mio dio si puo' essere cosi' miopi?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Sicuro di pttenere ancora il 55%,e non il 36 in 10 anni?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Dal mio punto di vista e sempre conveniente anche senza incentivi, ma visto come investimento a lungo termine, se si ha i soldi da investire.

                                            I soldi sono depositati nei mura e solo un fatto doloso li può fare volatizzare.

                                            Solitamente chi ha una casa media italiana tipica intorno al 160kWh/mq vive con un costante disaggio di subire irraggiamenti da pareti freddi oppure spende grosse cifre per tenere la casa calda, cercando di mantenere la massa termica intorno ai 20°C.

                                            Magari con €10.000 riusciamo a risparmiare €500 al mese, non dobbiamo pensare di avere il ritorno economico, altrimenti dobbiamo aspettare la bellezza di 20 anni, ma alla fine dei 20 anni i nostri soldi hanno fatto aumentare il valore della casa (compensando la perdita dovuto agli età) oltre al fatto che nel frattempo abbiamo avuto il ritorno economico grazie al minore spesa per il riscaldamento, e come ultimo regalo abbiamo vissuto 20 anni bene, perché si sta sicuramente meglio a 20°C con parete a 19°C rispetto a 20°C con parete a 15°C.

                                            L'altra soluzione è tenere i €10.000 in banca ottenere un interesse che riesce a malapena a recuperare l'inflazione e trovarsi alla fine dopo 20 anni con €0 in tasca se decurtiamo i €500 spese in più all'anno per il riscaldamento.

                                            Senza tentare di calcolare il risparmio dovuto al sempre crescere del costo del riscaldamento, possiamo considerare inoltre il fatto che questo investimento nonostante vediamo i frutti durante la nostra vita, va avanti da padre al figlio per diversi generazione.
                                            I soldi in banca dopo 20 anni invece si sono già azzerati.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Bene PINETREE, quello che dici e' vero. Purtroppo nella mia situazione spendo 200 euro mensili (180 con il prezzo di quest' anno) di pellet tenendo la casa a circa 23 gradi di media nelle 9 ore di accensione giornaliere ed avendo la temperatura di casa (sempre media) mai inferiore ai 20 gradi. Detto questo mi vorrei orientare su una soluzione di mezzo, non vorrei fare il "cappotto termico" ma vorrei per prima cosa azzerare i ponti termici (ovviamente con il cappotto) dove ci sono e poi fare il cappotto termico solo su alcuni lati piu' esposti al freddo poi chissa' col passare del tempo mollichella mollichella forse riesco a coprire l' intera superfice con il cappotto. Che ne dici? Ti sembra un discorso realizzabile e soprattutto utile?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                                Bene PINETREE, quello che dici e' vero. Purtroppo nella mia situazione spendo 200 euro mensili (180 con il prezzo di quest' anno) di pellet tenendo la casa a circa 23 gradi di media nelle 9 ore di accensione giornaliere ed avendo la temperatura di casa (sempre media) mai inferiore ai 20 gradi. Detto questo mi vorrei orientare su una soluzione di mezzo, non vorrei fare il "cappotto termico" ma vorrei per prima cosa azzerare i ponti termici (ovviamente con il cappotto) dove ci sono e poi fare il cappotto termico solo su alcuni lati piu' esposti al freddo poi chissa' col passare del tempo mollichella mollichella forse riesco a coprire l' intera superfice con il cappotto. Che ne dici? Ti sembra un discorso realizzabile e soprattutto utile?
                                                Purtroppo non posso esserti di molto aiuto, sono un appassionato, e non un esperto, le mie conclusione arriva comunque da esperienze fatto in questo forum, dovrei quindi sperare che si faccia vivo qualche esperto.

                                                Presumo che dovrai valutare la convenienza economica del intervento per risolvere il ponte termico, ma penso sia importante capire quanto incide nello spreco energetico, non vorrei che spendi una cifra che potrebbe essere ricuperato solo in 60 anni, e dove magari mettendoci un altro piccolo importo ti faccevi un cappotto intorno con ritorno economico in 15 anni.

                                                Se scrivi "ponte termico" su google trovi tanti info interessante.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                                  Bene giornaliere ed avendo la temperatura di casa (sempre media) mai inferiore ai 20 gradi. Detto questo mi vorrei orientare su una soluzione di mezzo, non vorrei fare il "cappotto termico" ma voPINETREE, quello che dici e' vero. Purtroppo nella mia situazione spendo 200 euro mensili (180 con il prezzo di quest' anno) di pellet tenendo la casa a circa 23 gradi di media nelle 9 ore di accensione rrei per prima cosa azzerare i ponti termici (ovviamente con il cappotto) dove ci sono e poi fare il cappotto termico solo su alcuni lati piu' esposti al freddo poi chissa' col passare del tempo mollichella mollichella forse riesco a coprire l' intera superfice con il cappotto. Che ne dici? Ti sembra un discorso realizzabile e soprattutto utile?
                                                  Ciao, sono anch'io un appassionato e tra l'altro ho gli stessi problemi nell'abitazione dei miei figli.
                                                  Mi sono informato e da quello che ho capito per togliere i ponti termici la cosa migliore e' fare il pacchetto completo, poiche' se si fa parzialmente si rischia, in quelle parti che rimarranno piu fredde, condensa a non finire.
                                                  Buon Natale
                                                  Rinos

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao, che intendi con pacchetto completo? Io coibenterei in maniera completa tutte le parti in cemento che fanno parte della struttura portante......poi se avanza tempo.......soldi (non molti per la verita')......voglia proseguirei fino a completare il cappotto completo almeno sui lati che ritengo piu' esposti al nord. Col passare del tempo e del riscaldamento della casa noto che posso seguire dall' interno il trave di cemento in quanto in su di esso se guardo bene si formano delle piccole macchie di muffa soprattutto quando piove tanto e per tanti giorni e poi se ci metto la mano sopra noto una temperatura bassissima del muro in quella zona, cosa che non succede dove il muro e' fatto da intercapedine con lana di roccia. Buon Natale e ciao

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                                      Ciao, che intendi con pacchetto completo? Io coibenterei in maniera completa tutte le parti in cemento che fanno parte della struttura portante......poi se avanza tempo.......soldi (non molti per la verita')......voglia proseguirei fino a completare il cappotto completo almeno sui lati che ritengo piu' esposti al nord. Col passare del tempo e del riscaldamento della casa noto che posso seguire dall' interno il trave di cemento in quanto in su di esso se guardo bene si formano delle piccole macchie di muffa soprattutto quando piove tanto e per tanti giorni e poi se ci metto la mano sopra noto una temperatura bassissima del muro in quella zona, cosa che non succede dove il muro e' fatto da intercapedine con lana di roccia. Buon Natale e ciao
                                                      secondo me hai ragione, meglio tappare prima le falle più grosse

                                                      buon natale

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da nyo.pa Visualizza il messaggio
                                                        Ciao, che intendi con pacchetto completo? Io coibenterei in maniera completa tutte le parti in cemento che fanno parte della struttura portante......poi se avanza tempo.......soldi (non molti per la verita')......voglia proseguirei fino a completare il cappotto completo almeno sui lati che ritengo piu' esposti al nord. Col passare del tempo e del riscaldamento della casa noto che posso seguire dall' interno il trave di cemento in quanto in su di esso se guardo bene si formano delle piccole macchie di muffa soprattutto quando piove tanto e per tanti giorni e poi se ci metto la mano sopra noto una temperatura bassissima del muro in quella zona, cosa che non succede dove il muro e' fatto da intercapedine con lana di roccia. Buon Natale e ciao
                                                        Ciao, quando parlavo di pacchetto completo, intendevo terra - tetto.
                                                        L'ideale sarebbe, continuare , se non e' isolato, con l'isolamento del tetto.
                                                        Rinos

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Salve ragazzi,mi chiamo Fabiano e opero da 20 anni nel settore dell'isolamento termoacustico in edilizia civile.Vi spiego come ho fatto la mia casa:

                                                          1-muro da 25 perimetrale con cappotto esterno da 5cm
                                                          2-riscaldamento a pavimento su 170mq
                                                          3-caldaia ATAG a condensazione -metano-

                                                          Con questi accorgimenti tenendo una temp di 23° di giorno e 21 di notte spendo 800€ l'anno di metano!!!Molti non mi credono,ma io tengo tutte le fatture...cmq vabbè!!!

                                                          Dò dei consigli per chi deve fare casa....allora:
                                                          Fare un muro da 25 con cappotto esterno costa meno che fare un muro da 25+5+8(bimattone+isolamento+forattina).Io il cappotto l'ho pagato 40€ col colore e il costruttore mi ha tolto 50€ il mq solo per non fare la forattina interna!!!Già 10€ in saccoccia!!!Poi passiamo alla caldaia....ATAG the best!!!!però non basta...nella mia abitazione ho 2 bagni (1 per piano),e l'idraulico voleva mettere un termo in ognuno.Io mi sono opposto perchè volevo far funzionare la caldaia solo in bassa temp(che senso ha far scaldare l'acqua a 80° per 2 termetti?)percui ho optato per una stufetta elettrica per ogni bagno per coadiuvare il riscaladamento a pavimento(3min e il bagno è a 30°).
                                                          La caldaia è regolata con la temp sanitaria a 37° e per il riscaldamento a 33° e il risultato mi sembra buono.Disponibile per info e chiarimenti un saluto

                                                          faby

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Faby Visualizza il messaggio

                                                            .....
                                                            Ciao Faby, non ti sembri di essere un pò fuorilegge con temperature in casa di 23°C ?

                                                            Dire che spendi solo €800 di riscaldamento per una casa di 170mq non dice molto, non abbiamo idea dove abiti, da un impressione diverse se abiti a Bolzano rispetto a Palermo.
                                                            Considerando che un spessore di capotto di 5cm non è tanto, viene da pensare che abiti al sud.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X