Pelton - scelte meccaniche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pelton - scelte meccaniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pelton - scelte meccaniche

    Salve, sono nuovo di qui.
    Vorrei chiedere consiglio riguardo una pelton di d=390. Ho visto alcune applicazioni e spesso si adottano supporti completi per cuscinetti, secondo voi conviene invece fresare i masselli e accoppiare cuscinetti a botte?
    Inoltre pensavo di dividere la scatola portante in 2 parti, come guarnizione mi conviene fresare le flange di accoppiamento e metterci una guarniz. a sezione tonda?
    Grazie

  • #2
    Accoppiare i cuscinetti a "botte" vuol dire rovinarli prima che vengano fatti girare ,meglio usare una pressa idraulica .
    Meglio usare i supporti gia fatti soprattutto perche sono in grado di compensare il disallineamento assiale tra i 2 piani di fissaggio. (sempre presente)
    Ok dividere la "scatola" (meglio dire cassa turbina) in 2 parti .Evita costosi lavori di fresatura facendo una battuta verticale e poi fissi le flange con bulloni e una bella guarnizione piana realizzata con gomma telata da 2 -3mm . Hai gia pensato al labirinto per evitare la fuoriuscita dell'acqua dall'albero ?
    Sandro.

    Commenta


    • #3
      Ok, allora meglio lasciare alla parte superiore della cassa la sola funzione di contenimento acqua e all'inferiore saldare esternamente due mensole su cui imbullonare i supporti dei cuscinetti. Pensavo allora a due "sopporti ritti" tipo gli skf con cuscinetti orientabili (a sfere o rulli) senza particolari tenute o è sufficiente un supporto ritto Y con cuscinetto a sfera già assemblato?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Si , i supporti in ghisa con cuscinetto assemblato vanno bene ,orientabili a sfera sono più che sufficienti