Vaporizzare il tungsteno usando la forza fredda di Coulomb - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vaporizzare il tungsteno usando la forza fredda di Coulomb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vaporizzare il tungsteno usando la forza fredda di Coulomb

    Il tungsteno fonde a 3407 gradi e vaporizza a 5927 gradi.

    5927 gradi sono tanti.

    Io ritengo sia possibile vaporizzare il tungsteno a freddo usando semplicemente la forza di Coulomb (caso specifico di carenza o assenza di elettroni).

    La forza di Coulomb è veramente una grande forza ma a tutto c'è un limite, il limite è rappresentato dalla saturazione elettrostatica che significa che rimuovendo tutti gli elettroni la forza repulsiva (che tende ad allontanare fra di loro gli atomi) arriva al massimo limite e oltre non si può andare perchè se elttroni non ve ne sono più impossibile rimuoverne altri.

    Se prendiamo in esame 1 kg di tungsteno, è possibile calcolare il numero degli elettroni in situazione normale neutra.

    Numero_elettroni = (1000 / massa_specifica) * Avogadro * Z

    dove Z è il numero protonico ed è anche il numero di eletroni in una situazione normale cioè neutra

    Elementi per numero atomico - Wikipedia
    Numero di Avogadro - Wikipedia

    numero_elettroni = (1000 / 183,84) * 6,022 * 10^23 * 74
    numero_elettroni = 2424 * 10^23
    numero_elettroni = 2,424 * 10^26 elettroni

    dunque 1 kg di tungsteno contiene 2,424 * 10^26 elettroni

    la carica elettrica di un singolo elettrone equivale a 1,6*10^-19
    questo valore è stato ricavato dal seguente link
    Elettrone - Wikipedia

    Adesso possiamo calcolare la carica elettrica totale posseduta da 1 kg di tungsteno
    Carica_totale = numero_elettroni * 1,6*10^-19
    Carica_totale = 2,424 * 10^+26 * 1,6*10^-19
    Carica_totale = 2,424 * 1,6*10^7
    Carica_totale = 3,8784 *10^7 Coulomb

    Adesso possiamo calcolare gli amperora
    Coulomb - Wikipedia

    1 Coulomb = 1 ampere * secondo
    Carica_totale = 3,8784 *10^7 Coulomb
    Carica_totale = 3,8784 *10^7 ampere * secondo
    Carica_totale = (3,8784 *10^7) / 3600 amperora
    Carica_totale = 10773 amperora

    Quindi se a quel famoso kg di tungsteno rimuovo 10773 Ah di sicuro quel kg vaporizza in virtù del fatto che la forza di Coulomb supera la cosi detta forza di solidità.
    Per forza di solidità si intende quella forza che tiene insieme gli atomi di un certo elemento e lo rendono solido.

    E' evidente che 10773 Ah sono tanti e quindi diventa anche evidente che necessita un generatore di altissima tensione in CONTINUA, nella quale il POSITIVO + va collegato al pezzo di tungsteno.



    Il polo negativo va collegato a terra.

    Ovviamente il pezzo di tungsteno deve essere ISOLATO da terra, se non fosse isolato da terra succederebbe che circola una piccola corrente di dispersione la quale impedirebbe di rimuovere abbastanza elettroni perchè continuamente sostituiti da nuovi provenienti dall'ambiente esterno.

    Non deve succedere che gli elettroni rimossi siano sostituiti e quindi il pezzo di tungsteno deve stare in alto (come fosse un'antenna) e deve essere isolato da terra per bene, in altre parole il circuito deve risultare aperto (corrente = zero ampere).

    Ecco spiegato come vaporizzare a freddo il tungsteno, senza usare fiamme o elettrolisi.

    Brrr che freddo.
    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

  • #2
    MODERAZIONE: NON riportate quote di interi messaggi inutilmente! Non vi sono altri messaggi, a chi mai si poteva riferire la tua risposta??
    Grazie della collaborazione.
    Roy


    scusa
    ma, a parte tutto il resto, non hai pensato che i nuclei di tungsteno che otterresti non sarebbero tungsteno vaporizzato?

    ciao
    Ultima modifica di eroyka; 14-12-2008, 18:50.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
      scusa
      ma, a parte tutto il resto, non hai pensato che i nuclei di tungsteno che otterresti non sarebbero tungsteno vaporizzato?

      ciao
      Mi aspettavo una domanda di questo tipo, e anzi io avevo progettato questa discussione perchè volevo fatta questa domanda.

      Si sa che la forza di Coulomb è in opposizione alla forza nucleare forte la quele tiene insieme il nucleo.
      Se per qualche motivo la forza nucleare forte viene meno, (oppure la forza di Coulomb aumenta), il nucleo di tungsteno si scinde liberando grande energia nucleare.
      Molti pensano che la forza di coulomb (all'interno di un nucleo atomico pesante) sia sempre di intensità costante, questo lo pensano perchè il numero dei protoni è sempre costante.
      In realtà non è cosi perchè la presenza di elettroni devia le linee di forza immaginaria del campo elettrico.
      In assenza di eletttroni la forza di repulsione fra i protoni contenuti nel nucleo diventa più grande, e per questo motivo potrebbe accadere che il nucleo atomico di un elemento molto pesante potrebbe essere invitato a scindere nuclearmente.

      L'atomo di uranio 235 scinde spontaneamente senza fare niente, perchè il numero protonico è troppo alto e allora diventa radioattivo.
      Invece l'atomo di tungsteno è stabile, ma in condizioni anomale (tipo la rimozione di tutti gli elettroni) potrebbe provocare la scissione dell'atomo e rendere il materiale radioattivo.


      Invece di seguire Iorio e Cirillo che propongono di fondere bacchette di tungsteno mediante elettrolisi, io tenterei quest'altra soluzione.

      Però io ritengo che il bismuto sia meglio del tungsteno perchè il numero atomico del bismuto è più somigliante all'uranio, la differenza del numero protonico è soltanto di 9.
      Invece la differenza tra tungsteno e uranio è 18, quindi io penso che l'atomo di tungsteno sia più difficile da scardinare rispetto al bismuto.
      Il piombo invece possiede il cosi detto "numero magico" e quindi è peggio del tungsteno, (meglio il tungsteno).

      Se non erro, già Nikola Tesla aveva fatto esperimenti di questo tipo ma poi non si seppe più niente.
      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

      Commenta


      • #4
        Ragazzi, perchè cadete nelle trappole di Mazinga ?

        1) 1 Kg. di tungsteno ha carica elettrica pari a ZERO: tanti elettroni, tanti protoni

        2) è un metallo, quindi ogni elettrone che strappi da un lato lui lo richiama dall'altro, come ogni filo elettrico percorso da corrente

        3) l'energia di estrazione dell'elettrone non la puoi calcolare come differenza di carica.

        4) per poter esercitare un campo elettrico fra nucleo ed elettroni, come spererebbe di fare MazingaRobot, dovresti porre gli 'elettrodi' del fantomatico generatore fra nucleo atomico ed orbitale elettronico !!!

        Uè Mazinga, ti rinnovo l'invito, torna su Vega... e fatti 'na ...

        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

        Commenta


        • #5
          Una volta , tanti anni fa , ho fatto una supplenza alle medie e dopo un'ora che mi sgolavo a spiegare un po' di fisica uno con lo sguardo serio ha alzato una mano , si è alzato in piedi e mi ha chiesto " prof , va bene sti vettori , va bene i moti , mah , l'iperspazio quando celo spiega "
          Mazi , sei mica quello con lo sguardo serio che è cresciuto ?

          Commenta


          • #6
            Mi sembra di capire che ElettroRik non ha capito lo schema perchè non avevo postato nessun disegno, ma anche lui non capisce tanto bene i fenomeni elettrici di tipo semplice.




            Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
            1) 1 Kg. di tungsteno ha carica elettrica pari a ZERO: tanti elettroni, tanti protoni
            Questa è una stupidaggine perchè se c'è un generatore che spinge gli elettroni da una parte e il circuito è aperto, il kg non è neutro.


            Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
            2) è un metallo, quindi ogni elettrone che strappi da un lato lui lo richiama dall'altro, come ogni filo elettrico percorso da corrente
            Questa è una stupidaggine perchè se c'è un generatore che spinge gli elettroni da una parte e il circuito è aperto, esso non richiama niente.


            Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
            3) l'energia di estrazione dell'elettrone non la puoi calcolare come differenza di carica.
            Questa è una stupidaggine perchè non ho parlato di energia ne calcolato nessuna energia, ne espressa in joule ne espressa in eletronvolt o Newton x metro.

            Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
            4) per poter esercitare un campo elettrico fra nucleo ed elettroni, come spererebbe di fare MazingaRobot, dovresti porre gli 'elettrodi' del fantomatico generatore fra nucleo atomico ed orbitale elettronico !!!
            Questa è una stupidaggine troppo grossa e quindi non mi sento di rispondere.
            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
              Mi sembra di capire che ElettroRik non ha capito lo schema perchè non avevo postato nessun disegno, ma anche lui non capisce tanto bene i fenomeni elettrici di tipo semplice.






              scusa mazi

              ci posti qualcosa in linguaggio formale (equazioni)?
              tipo: che tensione è necesaria per "strappare" gli elettroni negli orbitali interni?


              ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                E' evidente che 10773 Ah sono tanti e quindi diventa anche evidente che necessita un generatore di altissima tensione in CONTINUA, nella quale il POSITIVO + va collegato al pezzo di tungsteno.
                Carissimo Stranger
                Ora ti rimane da calcolare la tensione di ionizzazione per portare via tutti i 74 elettroni dall'atomo.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
                  Carissimo Stranger
                  Ora ti rimane da calcolare la tensione di ionizzazione per portare via tutti i 74 elettroni dall'atomo.
                  Ma io speravo che il calcolo lo facevi tu, senza questa speranza non c'era motivo di aprire questa discussione.

                  Qui in questa sezione ci sono tanti scienziati illustri che parlano di fisica quantistica e QED COERENTE...che vuoi che sia calcolare una tensione!
                  i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                  Commenta


                  • #10
                    Qui c'è qualcosina da leggere in proposito

                    Energia di ionizzazione - Wikipedia

                    Commenta


                    • #11
                      Uforobot,
                      devi solo calcolare la densità di corrente di tunneling attraverso la barriera di potenziale alla superficie del metallo. Semplice, no?

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie, adesso mi metto in contatto con il professore Rubbia e mi faccio spiegare meglio.

                        Intanto posto il comportamento dell'elettrostatica.





                        Ultima modifica di uforobot; 14-12-2008, 20:15.
                        i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                        Commenta


                        • #13
                          Ufo, ho l'impressione che ti manchi un piiiiiccolo dettaglio di conoscenza: non sono gli elettroni a tenere insieme i nuclei atomici, ma l'nterazione forte. Se togli gli elettroni da un atomo, complimenti: hai distrutto un elemento riducendolo ai suoi nuclei, ma questi continueranno felicemente a stare uniti. Non a caso, per ottenere la fissione nucleare ci vuole come minimo un elemento altamente instabile di suo e una solida iniezione di energia per avviare il processo.

                          Commenta


                          • #14
                            Ahahahah Uforobot,
                            ragioniamo a spanne: i nuclei atomici hanno raggi dell'ordine di 10^-15 m; gli elettroni, invece, li trovi a distanze dell'ordine di 10^-10 m. Sempre a spanne, la forza di repulsione elettrostatica protone-protone nel nucleo è di gran lunga superiore alla forza d'attrazione protone-elettrone. Infatti, le dimensioni che t'ho appena detto ti dovrebbero far riflettere: se il nucleo avesse raggio 1 m allora gli elettroni più vicini sarebbero a una distanza media di circa 100 km! La forza che dà stabilità ai nuclei (nonostante la grande repulsione elettrostatica) è, ripetendo Valmax, la forza nucleare forte (una delle 4 forze fondamentali).

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Wechselstrom Visualizza il messaggio
                              Ahahahah Uforobot,
                              ragioniamo a spanne: i nuclei atomici hanno raggi dell'ordine di 10^-15 m; gli elettroni, invece, li trovi a distanze dell'ordine di 10^-10 m. Sempre a spanne, la forza di repulsione elettrostatica protone-protone nel nucleo è di gran lunga superiore alla forza d'attrazione protone-elettrone. Infatti, le dimensioni che t'ho appena detto ti dovrebbero far riflettere: se il nucleo avesse raggio 1 m allora gli elettroni più vicini sarebbero a una distanza media di circa 100 km! La forza che dà stabilità ai nuclei (nonostante la grande repulsione elettrostatica) è, ripetendo Valmax, la forza nucleare forte (una delle 4 forze fondamentali).
                              Sapevo già da prima che il volume geometrico di un nucleo di un atomo X è di gran lunga inferiore al volume del medesimo atomo X.
                              Ma non ho capito il nesso, da maleducato potrei dire "embèh?".

                              Nel mondo macroscopico è possibile dimostrare facilmente che 2 GROSSE sfere del diametro esempio 10 centimetri.
                              caricati positivamente, (cioè privati di un pò di elettroni), si respingono fra di loro.
                              e fino a qui siamo tutti d'accordo.
                              la discordanza potrebbe esserci se io ti dico che all'improvviso compare una terza palla che possiede eccesso di elettroni, e se io ti dico che questa terza sfera fa diminuire la repulsione fra le prime 2...tu non sei d'accordo.

                              e non saresti d'accordo perchè (a mio parere) NON conosci molto bene come agiscono le forze elettrostatiche.
                              Ma l'esperimento delle GROSSE sfere non è impossibile da realizzare, e se si dimostra che fra le 2 sfere sono respinte con minore forza (dopo la comparsa della terza) cosa penseresti o diresti ?

                              Ciò che è impossibile da dimostrare a livello atomistico, può essere a volte dimostrato facilmente a livello macroscopico con grosse sfere.

                              Io sono sempre dell'idea che un materiale NON radioattivo, (ma con numero protonico molto alto), facilmente può diventare combustibile nucleare.
                              Gli elementi NON radioattivi che hanno numero protonico piuttosto alto sono:
                              tungsteno, osmio, tallio bismuto.

                              Sono scartati perchè preziosi o rari: oro platino, iridio, renio.
                              Sono scartati perchè tossico il mercurio.
                              scartato il piombo perchè possiede il numero magico 82


                              tanto più il numero protonico diventa alto, tanto più la forza di coulomb contenuta all'interno del nucleo diventa grande, e diventa ancora più grande rimuovendo la terza sfera di cui parlavo prima.
                              i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                              Commenta


                              • #16
                                Ufo, il tuo esempio delle sfere è totalmente fuori tema, ripeto, perché nel mondo macroscopico non tieni conto dell'interazione nucleare forte. Senza quella forza, che nella scala subatomica è non a caso la più potente, effettivamente i nuclei andrebbero in pezzi spontaneamente, i protoni viaggerebbero felicemente verso gli elettroni e la materia come la conosciamo sarebbe un brodo indistinto di particelle.
                                Fortunatamente, non è così e tu hai bisogno di un po' di umiltà per accettare che la tua idea ha una falla di base grossa come un camion.
                                Salut!

                                PS - Ti do ragione su una cosa, comunque: teoricamente, si può creare la fissione di qualunque materiale. Solo che il costo energetico per farlo in modo controllato è mostruoso per ogni materiale non radioattivo.
                                Ultima modifica di Valmax; 15-12-2008, 14:11.

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao Fufo, prova a guardare su Wikipedia quanta energia serve per staccare tutti gli elettroni dell'atomo di tungsteno,il tutto per un Kg di matriale ? Manco con la potenza di un fulmine..... e poi come isoli il materiale ? ciao
                                  PS. Ti propongo un gioco. Prima lo fai, verifichi che vada e poi lo proponi al forum...
                                  "Non date da mangiare ai troll"
                                  http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Be', un simile esperimento è improponibile a chi non possieda un laboratorio specializzato e un contratto ENEL moooolto generoso :P
                                    In compenso, di sicuro Ufo dovrebbe almeno provare a fare qualche calcolo teorico prima di lanciare idee a casaccio.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      guarda guarda ufo....
                                      ufo sta parlando della fusione fredda usando energia piezoelettica,
                                      necessaria al professor Cardona per spezzare la forza di attrazione sub-atomica o forza colombiana....
                                      la piezoelettrica, e' da considerare una corrente continua ad alto voltaggio!

                                      ma, invece del tungsteno, LUI (prof.cardona) usa come materiale il cloruro di ferro...

                                      hey ho let's go!! ramones

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Calma, calma Ham!
                                        fusione e fissione nucleare sono due concetti parecchio diversi
                                        Quello che propone Ufo è la fissione dei nuclei di tungsteno, erroneamente credendo che, rimossi gli elettroni dagli atomi, i nuclei si destabilizzino spontaneamente a causa delle cariche positive dei protoni, e che la forza di coulombe possa, sempre erroneamente, vincere l'interazione nucleare forte.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          complimenti per la civilta' del linguaggio, spero che la mantieni,
                                          comunque, se ascolterete i tre lunghi discorsi, collegati al sottostante,
                                          vedrete NUCLEARE PULITO.......
                                          ed effettivamente e' fissione....

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                                            Calma, calma Ham!
                                            fusione e fissione nucleare sono due concetti parecchio diversi
                                            Quello che propone Ufo è la fissione dei nuclei di tungsteno, erroneamente credendo che, rimossi gli elettroni dagli atomi, i nuclei si destabilizzino spontaneamente a causa delle cariche positive dei protoni, e che la forza di coulombe possa, sempre erroneamente, vincere l'interazione nucleare forte.
                                            L'importante che almeno abbiate capito il mio pensiero.

                                            Effettivamente io sto parlando di fissione e non di fusione, ma questo discorso può essere utile per capire perchè la fusione fredda di Fleischmann e Pons non funziona tanto bene.
                                            Per quanto riguarda Fleischmann e Pons bisogna capovolgere tutto, anzichè strappare via tutti gli elettroni (o quasi) bisogna capovolgere tutto cioè riempire di elettroni.
                                            Per riempire il catodo di elettroni di tanti elettroni occorre sempre l'altissima tensione ma se provo succede corto circuito e salta la cabina elettrica.

                                            e allora se salta la cabina elettrica cosa devo fare ?

                                            Si fa in modo che la resistenza interna della cella non sia zero o quasi zero, e allora la cella elettrolitica non va bene, occorre gas rarefatto.

                                            Tanto più il gas è rarefatto, tanto più posso alzare la tensione.

                                            Tanto più posso alzare la tensione, tanto più il catodo è carico di elettroni.

                                            Tanto più il catodo è carico di elettroni, tanto più la forza repulsiva tra i protoni è debole.

                                            Tanto più la forza repulsiva dei protoni è debole, tanto più probabile la fusione nucleare deuterone-deuterone ma anche semplicemente protone-protone.

                                            Mi spiace doverlo dire, ma sento il bisogno di dirlo: "la fusione fredda di Fleischmann e Pons non è impostata per bene".
                                            e forse per questa cosa che ho detto sarò moderato o bannato ma non importa.
                                            La fusione fredda può funzionare ma va cambiato sistema, il numero degli elettroni in eccesso su 1 cm quadrato di catodo NON deve essere X, ma dovrebbe essere 1000 volte X.
                                            (1000 è un numero inventato perchè non c'è esperimento che lo dimostri).

                                            Come dicevo: il mio discorso vale anche per la fusione fredda, basta capovolgere il tutto.
                                            Nel caso della fusione non va bene un elemento pesante ma al contrario necessita un elemento leggerissimo come l'idrogeno o deuterio.
                                            Non bisogna favorire la forza di coulomb strappando via elettroni, ma al contrario bisogna soffocarla riempendo di elettroni mediante altissina tensione continua negativa.
                                            Come ho già detto più volte, bisogna capovolgere il tutto.
                                            i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Uforobot,
                                              prova a calcolare quant'è la forza di Coulomb tra 2 cariche che sono ad una distanza di circa un diametro protonico e poi tra due cariche che distano un raggio atomico. Prova, dài! Questo sì che è un calcolo che anche tu puoi fare! Non ti chiedo di calcolare una probabilità di tunneling (come qualche post fa), perché forse quello non è un conto alla tua portata... Ma la forza di Coulomb, sì che ce la fai! Su!
                                              Dopo che avrai fatto il tuo conto, forse ti renderai conto di quanto piccola sia l'attrazione p-e rispetto alla repulsione p-p.
                                              Senza la forza nucleare forte nessun nucleo con 2 o più protoni potrebbe essere stabile: la forza di Coulomb tra protoni e, in misura molto minore (vedi inizio del post), tra p ed e vieterebbe al protone di star così "vicino" agli altri p. Eppure, in natura, mi pare che il solo nucleo d'elio (quindi privato degli elettroni) sia stabile. O no? I nuclei "grossi" sono meno stabili rispetto a quelli più "piccoli" proprio a causa del fatto che la forza nucleare forte non è più in grado di sovrastare qualla di Coulomb.
                                              Vero: non sarò esperto in elettrostatica, né sono un fisico. Ma dico cose irragionevoli? O delle gran stupidaggini?

                                              P.S.
                                              Originariamente inviato da Uforobot, Gencodicephp, Stranger, Ufficioinfo;
                                              Tanto più il gas è rarefatto, tanto più posso alzare la tensione.
                                              Fino a un certo limite: se anche tu avessi il vuoto, fra gli elettrodi, oltre una certa tensione si verificherebbe comunque una scarica elettrica.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ho calcolato che la forza repulsiva tra 2 protoni all'interno di un nucleo è di circa 25 newton.
                                                Ma non so la distanza dell'orbita elettronica più bassa.

                                                Ma perchè dici che se c'è il vuoto assoluto, avviene una scarica elettrica ?

                                                Io ho sempre saputo che se la tensione è CONTINUA (e il vuoto è assoluto) allora la tensione dovrebbe essere infinita per realizzare la scarica.

                                                Se fra 2 elettrodi distanti fra di loro un solo millimetro, applico una tensione CONTINUA di 1 GIGAvolt la scarica non avviene, altrimenti significherebbe che il vuoto non è vuoto ma è fatto di qualcosa.
                                                Ma anche se fosse un miliardo di GIGAvolt, non sarebbe sufficiente per superare 1 millimetro di vuoto.
                                                o no?

                                                Costante dielettrica del vuoto - Wikipedia
                                                i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da uforobot Visualizza il messaggio
                                                  Ma anche se fosse un miliardo di GIGAvolt, non sarebbe sufficiente per superare 1 millimetro di vuoto.
                                                  o no?
                                                  In teoria è così, in pratica riusciresti ad ottenere il vuoto assoluto?
                                                  "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ma almeno togliendo via tutti gli elettroni, il tungsteno diventa liquido si o no ?
                                                    (pardon... vapore)
                                                    i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      No. Ti rimane una massa gassosa di nuclei. Il tungsteno a quel punto ha cessato di esistere come elemento. Di quanto rimane, il grado di liquefazione, a quel punto, dipende dalla quantità di materia e alla pressione e temperatura a cui è sottoposta.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Scusate, sono stato via qualche giorno... e vedo che le scemenze sono cresciute come una muffa....

                                                        Caro Mazinga, dai tuoi commenti alle mie prime osservazioni hai dimostrato di non avere la benché minima infarinatura di concetti di fisica elementare come l'elettricità statica... ma soprassediamo, vedo che ormai ti sei spinto ben oltre.... Figuriamoci una questione di fisica nucleare come quella qui sopra... Dovresti ringraziare tutti coloro che si sono disturbati a tentare (inutilmente, temo) di spiegarti certi concetti...

                                                        Toh, un paio di dritte voglio dartele pure io, dopotutto ti meriti il regalino di Natale pure tu:
                                                        - epsilon_con_zero, permettività del vuoto, non è infinita, ma ha un valore finito.
                                                        - non puoi fare ragionamenti quantomeccanici usando concetti di fisica classica (ammesso che questi ultimi tu li faccia corretti, cosa che non è...)
                                                        "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da ElettroRik Visualizza il messaggio
                                                          Scusate, sono stato via qualche giorno... e vedo che le scemenze sono cresciute come una muffa....

                                                          Caro Mazinga,
                                                          scusa elettrorik, devo fare una precisazione:
                                                          uforobot è goldrake non mazinga.

                                                          ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Uforobot,
                                                            parliamo della scarica fra gli elettrodi. I problemi principali sono 2.
                                                            1) Non si riuscirà mai ad avere il vuoto perfetto tra due elettrodi, poiché anche togliendo tutta l'aria ci sarà comunque una pressione piccolissima dovuta al gas di W. Infatti, tra i due elettrodi si ha equilibrio tra fase solida e aeriforme.
                                                            2) Gli elettroni possono uscire dal metallo se hanno energia sufficiente a superare la barriera di potenziale rappresentata dalla superficie del metallo stesso, ma non solo! La meccanica quantistica ci dice che anche se gli elettroni non hanno tale eneregia, una parte di essi riesce comunque a uscire dal metallo per effetto tunnel. Faccio un esempio: supponiamo che io voglia lanciare una palla (=elettrone) oltre un muro alto 10 m (=fuori dal metallo). Ora, la meccanica classica mi dice che se voglio saltare il muro allora dovrò fornire una certa energia minima alla palla (oltre che una certa direzione...). Se ragionassimo quantisticamente, allora si troverebbe, inoltre, che esiste comunque una certa probabilità che la palla attraversi il muro senza saltarlo.
                                                            Da dove viene l'energia che permette agli elettroni di uscire dal metallo?
                                                            Parte viene dall'agitazione termica, parte è dovuta al potenziale elettrostatico (ricordo che ad un campo elettromegnetico qualsiasi, statico o dinamico, è sempre associata un'energia).
                                                            Quindi, Uforobot, mi spiace, ma più aumenti la temperatura, più elettroni escono dalla superficie del metallo. Più aumenti il potenziale elettrostatico, più... Più aumenti il campo magnetostatico, più... Ecc.

                                                            Gli elettroni che sfuggono alla superficie, poi possono raggiungere l'altro elettrodo se han energia sufficiente. Ad ogni modo, alcuni riusciranno a ionizzare i pochissimi (ma sempre presenti) atomi tra i due elettrodi, creando il noto fenomeno di ionizzazione a valanga.
                                                            Un appunto. Ci sono interi corsi universitari dedicati al comportamento degli elettroni nella materia e alle proprietà che tali elettroni conferiscono alla materia; uno per tutti è Fisica dello Stato Solido. Dobbiamo dedurne che, secondo te, questi corsi sono uno spreco?
                                                            Originariamente inviato da Uforobot, Gencodicephp, Stranger, Ufficioinfo;
                                                            Togliendo via tutti gli elettroni, il tungsteno diventa liquido sì o no ?
                                                            Avrai un plasma non neutro di nuclei di W. Lo stato di plasma è differente da quello aeriforme, da quello liquido e da quello solido.
                                                            Ultima modifica di Wechselstrom; 17-12-2008, 01:49.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X