Spessore pale con tubo PVC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spessore pale con tubo PVC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spessore pale con tubo PVC

    Ciao a tutti, ho iniziato la costruzione delle pale in PVC, seguo il progetto delle pale da 2,2mt di diamtro quelle sviluppate da Emilio, volevo chiedere a chi le ha costruite, il tubo in PVC da 250 di diametro di che spessore lo avete trovato e se quello bianco o arancio, l'unico che sono riuscito a trovare in zona nei magazzini di edilizia e bianco e spessore da 4mm di spessore maggiore non le fanno, dicono che arancio di quella taglia non si trova e la differenza e solo di temperatura, resiste a temperatura di 70° continue, quella di Emilio e di qualcun'altro del forum le ho viste arancio.

  • #2
    Ciao Fly71, anche i tubi di colore arancione sono di spessore 4 mm.
    Forse quelli arancione sono più elastici di quelli bianchi ma non ne sono del tutto sicuro.
    Su ordinazione sicuramente ti puoi procurare anche i tubi da fognatura con spessore 8-10 mm ma ti devi ordinare verghe intere da 2 metri.
    Quelli di spessore 4 mm bianchi o arancioni prima o poi si spezzano (sono già arrivato al secondo set di pale in pvc in meno di un mese).
    Ho poco tempo a disposizione ma sto preparando dei telai in alluminio sagomati con profilo simile alle pale in pvc di Emilio da rivestire con fibra di vetro. Appena pronto il primo prototipo vi posto alcune foto, speriamo non siano un flop

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Righetz Visualizza il messaggio
      Ciao Fly71, anche i tubi di colore arancione sono di spessore 4 mm.
      Forse quelli arancione sono più elastici di quelli bianchi ma non ne sono del tutto sicuro.
      Su ordinazione sicuramente ti puoi procurare anche i tubi da fognatura con spessore 8-10 mm ma ti devi ordinare verghe intere da 2 metri.
      Quelli di spessore 4 mm bianchi o arancioni prima o poi si spezzano (sono già arrivato al secondo set di pale in pvc in meno di un mese).
      Ho poco tempo a disposizione ma sto preparando dei telai in alluminio sagomati con profilo simile alle pale in pvc di Emilio da rivestire con fibra di vetro. Appena pronto il primo prototipo vi posto alcune foto, speriamo non siano un flop
      Fotine fotine

      Commenta


      • #4
        Grazie righetz, ho chiesto a 3 magazzini di materiale edile e tutti la stesa risposta il tubo da 250mm lo fanno da 4mm, forse non avevano voglia di informarsi meglio per spessori maggiori ( vuoldire che gli affari gli vanno bene è non sprecano tempo per ordinare un solo tubo ...), cmq per evitare lunghe attese e fare mille giri ho preso il tubo da 4mm bianco quello da 1mt, sono riuscito a fare 6 pale, sicuramente sono un pò debolucce, ho pensato di unire 2 e farne una da 8 mm ma diventano pesanti poi devo aggiungere la resina , primer e vernice.... altrimenti un altra soluzione era quella di fibrarle con del tessuto di vetro magari con 2 mani con tessuto da 25gr. oppure una mano con tessuto da 60-70gr. penso che questa soluzione migliora la robustezza rispetto alla prima soluzione, devo decidere se usare l'epossidica o poliestere.

        Commenta


        • #5
          Ciao fly
          Se vuoi usare la vetroresina e fibra di vetro allora puoi anche lasciar perdere il tubo in PVC, e fare in un altro modo.
          Sagomi tanti 'pesciolini' in polistirolo, li fissi su un tubo di alluminio e li rivesti di vetroresina, come ha fatto gino33 per la sua turbina verticale.
          Per i 'pesciolini' di polistirolo esiste un programma molto carino per calcolarli/disegnarli e stamparli.

          Commenta


          • #6
            ciao fly sono incappato nella tua situazione anch'io, ho cercato nella mia zona il tubo con spessore piu' alto 5/6 mm con una lunghezza di un metro ma niente da fare ho solo trovato quello da fogniatura da 8 mm ma barre di 4 mt con un costo molto alto a questo punto riprovo a fare la terza turbina con quello bianco da 4 mm, ti diro' l'ultima che avevo fatto a resistito abbastanza era un esapala di 180cm di diametro comunque si è rotta perche mi è andata in fuga per i troppi giri con un vento fortissimo, penza che le pale si sono letteralmente staccate dal rotore strappando i dadi dove erano fissate in parte ne ho colpa io perche non avevo montato un limitatore in caso di venti forti .
            va bene io ci riprovo rinforsando il fissaggio al rotore e soprattutto mettendoci il limitatore con un bel carico resistivo, mi sono gia costruito l'anemometro che mi permette di frenare la turbina in caso di vento forte , ho adoperato schemino che hai postato tu del quale ti ringrazio molto , lo devo ancora testare perche oggi purtroppo non c'era vento, "se puo' interessare"l'anemometro l'ho costruito con il pertatestine di un vecchio videoregistratore ha il cuscinetto molto protetto e gira benissimo vi ho fissato tre contenitorini delle""" sorprese ce sono nelle ovette K......r""" con tre spezzoni di filo in rame , come encoder ho utilizzato quelli che sono nei mause .Dopo la taratura ti faro' sapere se tutto va come spero.
            un saluto
            bulover55

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bulover55 Visualizza il messaggio
              ciao fly sono incappato nella tua situazione anch'io, ho cercato nella mia zona il tubo con spessore piu' alto 5/6 mm con una lunghezza di un metro ma niente da fare ho solo trovato quello da fogniatura da 8 mm ma barre di 4 mt con un costo molto alto a questo punto riprovo a fare la terza turbina con quello bianco da 4 mm, ti diro' l'ultima che avevo fatto a resistito abbastanza era un esapala di 180cm di diametro comunque si è rotta perche mi è andata in fuga per i troppi giri con un vento fortissimo, penza che le pale si sono letteralmente staccate dal rotore strappando i dadi dove erano fissate in parte ne ho colpa io perche non avevo montato un limitatore in caso di venti forti .
              va bene io ci riprovo rinforsando il fissaggio al rotore e soprattutto mettendoci il limitatore con un bel carico resistivo, mi sono gia costruito l'anemometro che mi permette di frenare la turbina in caso di vento forte , ho adoperato schemino che hai postato tu del quale ti ringrazio molto , lo devo ancora testare perche oggi purtroppo non c'era vento, "se puo' interessare"l'anemometro l'ho costruito con il pertatestine di un vecchio videoregistratore ha il cuscinetto molto protetto e gira benissimo vi ho fissato tre contenitorini delle""" sorprese ce sono nelle ovette K......r""" con tre spezzoni di filo in rame , come encoder ho utilizzato quelli che sono nei mause .Dopo la taratura ti faro' sapere se tutto va come spero.
              un saluto
              bulover55
              ci potresti far vedere le foto x capire? quest'ultimo di turbina che dimensioni ha? una turbina di solito quante pale deve avere? perche' mi e' venuta una mezza idea!

              Commenta


              • #8
                Ciao maxx77 purtoppo per adesso non ho fatto nessuna foto ma appena avro rimesso il tutto in opera le faccio poi le posto in modo da rendervi partecipi al mio progetto ,per quanto riguarda la turbina sono partito a costruirne una tripala da 2,20 di diametro che dopo poco mi si è infranta nella torre ""perche troppo vicina "" la seconda l'ho costruita in legno con listelli di spessore 5 cm e diametro sempre 2,20 mt sempre tripala pero' non sono riuscito ad equilibrarla a dovere e l'ho dovuta togliere per le troppe vibrazioni ""legno no ben stagionato con troppi nodi""" a qul punto sono tornato al pvc con una pentapala da due metri di diametro che è sempre in vita pero' avevo tentato di fare un profilo strano e non a tanta coppia alla fine ho optato per un esapala con diametro di 160 cm ""meno giri ma tanta coppia ma come ho detto si è ""disintegrata"" adesso sto' costruendone una quarta pero' con le dovute cautele ho gia' tagliato 6 pale poi avendo il rotore con 6 attacchi voglio testare le due versioni a tre e a sei .
                adesso ti ho raccontato la storia del mio aereogeneratore autocostruito, con tanti intoppi e tante ore di lavoro ma non mi arrendo perche per me la cosa che mi soddisfa di piu' è quella che riesco a costruire con le mie mani sbagliando e imparando dai miei errori.
                un saluto
                bulover55

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da bulover55 Visualizza il messaggio
                  Ciao maxx77 purtoppo per adesso non ho fatto nessuna foto ma appena avro rimesso il tutto in opera le faccio poi le posto in modo da rendervi partecipi al mio progetto ,per quanto riguarda la turbina sono partito a costruirne una tripala da 2,20 di diametro che dopo poco mi si è infranta nella torre ""perche troppo vicina "" la seconda l'ho costruita in legno con listelli di spessore 5 cm e diametro sempre 2,20 mt sempre tripala pero' non sono riuscito ad equilibrarla a dovere e l'ho dovuta togliere per le troppe vibrazioni ""legno no ben stagionato con troppi nodi""" a qul punto sono tornato al pvc con una pentapala da due metri di diametro che è sempre in vita pero' avevo tentato di fare un profilo strano e non a tanta coppia alla fine ho optato per un esapala con diametro di 160 cm ""meno giri ma tanta coppia ma come ho detto si è ""disintegrata"" adesso sto' costruendone una quarta pero' con le dovute cautele ho gia' tagliato 6 pale poi avendo il rotore con 6 attacchi voglio testare le due versioni a tre e a sei .
                  adesso ti ho raccontato la storia del mio aereogeneratore autocostruito, con tanti intoppi e tante ore di lavoro ma non mi arrendo perche per me la cosa che mi soddisfa di piu' è quella che riesco a costruire con le mie mani sbagliando e imparando dai miei errori.
                  un saluto
                  bulover55
                  anche io vorrei costruire un qualcosa simile , ma non so come partire , stavo pensando x le pale di fare l'intelaiatura in fibra di carbonio , sai anche usare spezzoni di canne da pesca robuste da rottamare , e fare il rivestimento poi in vetroresina !inserire sino a meta' elica una lamiera robusta sino ad arrifare alla flangia supporto turbina . presumo che la tua turbina abbia il fissaggio x 6 pale ogniuna indipendente dall'altra! buon lavoro anche a te . ciao
                  MAXX

                  Commenta


                  • #10
                    La soluzione di farle con il polistirolo e poi rivestirle non mi crea problemi ho il telaio a filo caldo per tagliare il polistirolo, ma il lavoro è abbastanza lungo e visto che lo devo fare per alemno 6 pale, il generatore la farò a casa di mio fratello e io vivo lontano da lui, quindi meglio lasciargli qualche pala di riserva.
                    Alla soluzione dei "pesciolini" forse è meglio quella di prendere 2 panetti fare la sede in mezzo per allogiare il profilato in alluminio, unirle e mettere le 2 dime quella di radice e di espremità e poi tagliare con filo a caldo e rivestire con parecchie mani di tessuto e resina, invece qon queste in PVC dato una mano di fibra sono pronte.

                    Commenta


                    • #11
                      ...ho visto che spesso ci si lamenta dello scarso spessore dei tubi in pvc e quindi della fragilità alle sollecitazioni,secondo voi è possibile utilizzare i tubi del gas in pvc che con un diametro di 200mm interno hanno uno spessore di ben 14mm?
                      Ultima modifica di maxdef; 30-12-2008, 10:58.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X