Io ci provo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Io ci provo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ci provo

    Vagando tra i meandri dei forum ho trovato di recente una discussione che ora purtroppo non riesco piu' a ritrovare.Si tratta di un progetto secondo il quale facendo ruotare un cilindro metalico immerso in olio motore a contatto con un altro cilindro si riesce a ottenere una discreta quantita' di energia termica.A questo punto avrei bisogno di qualche informazione sulle caratteristiche dei cilindri suddetti per provare a riprodurre il progetto. Ho una ottima idea per l'utilizzazione di esso.

  • #2
    Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
    ... un progetto secondo il quale facendo ruotare un cilindro metalico immerso in olio motore a contatto con un altro cilindro si riesce a ottenere una discreta quantita' di energia termica ...
    Lo trovi qui:
    EnergoClub ONLUS, club per la riconversione del sistema energetico

    cercalo in: tecnologie "esotiche" > dispositivi free energy.

    Buon lavoro da renatore

    Commenta


    • #3
      Grazie davvero Renatore sei stato veramente decisivo per la realizzazione del mio progetto. Appena mi sara' possibile mostrero' i disegni tecnici del mio lavoro. Per ora posso anticipare che se sono vere le condizioni del progetto visto su energoclub ho la certezza di riuscire a produrre energia termica in quantita' non indifferente.Da tempo ho trovato il sistema di convogliare aria riscaldata attraverso un tubo solare di mia costruzione,il quale tramite dei vetri riflettenti riesce a scaldare aria sufficiente a creare un moto ascenzionale all'interno di esso capace di imprimere una rotazione ad un sistema di pale elicoidali poste al vertice di esso.Questo sistema sara' il motore del mio progetto.Ciao a presto

      Commenta


      • #4
        Ciao rob;
        piacere di essere stato utile,
        ora devo dirti che, se usi del calore per ottenere energia meccanica, che poi la ritrasfirmi in calore, alla fine avrai meno calore utilizzabile di quanto ne avevi in partenza!!!

        Sorry, non si sfugge alla legge ( almeno non a quelle della termodinamica )!

        salute

        r

        Commenta


        • #5
          Sei davvero competente e ho piacere a discutere con te renatore. Non intendo obiettare le leggi della termodinamica( anche se non sono leggi divine alle quali non si discute) ma costruire semplicemente un amplificatore di energia termica. Dato che l'aria riscaldata dai vetri e' di pochi gradi superiore alla temperatura ambiente essa e' in grado appena a provocare un flusso all'interno del tubo capace di muovere la turbina.Se riusciro' ad aumentare la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno di esso dovrei avere una quantita' maggiore di aria spostata e quindi una maggiore velocita' della turbina e una maggiore coppia .Cosa ne pensi?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
            ...Non intendo obiettare le leggi della termodinamica( anche se non sono leggi divine alle quali non si discute)

            le leggi divine se le infrangi la pagherai all'inferno dopo morto, invece le leggi fisiche funzionano ora


            ma costruire semplicemente un amplificatore di energia termica.

            oggetto sconosciuto, prego descrivi/spiega


            ...Se riusciro' ad aumentare la differenza di temperatura ... dovrei avere una quantita' maggiore di aria spostata e quindi una maggiore velocita' della turbina e una maggiore coppia .Cosa ne pensi?
            questo mi sembra corretto

            r

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
              .Se riusciro' ad aumentare la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno di esso dovrei avere una quantita' maggiore di aria spostata e quindi una maggiore velocita' della turbina e una maggiore coppia .Cosa ne pensi?
              Prima ho risposto troppo in fretta, ora ho dei dubbi:

              "Quantità maggiore di aria spostata":
              in volume d'accordo, ma scaldandosi l'aria diventa più leggera, questo è un paradosso che non so risolvere, perciò non ti so dire se quando colpisce le pale della turbina la sua energia cinetica sarà maggiore o minore.

              "Maggiore velocità della turbina e maggiore coppia":
              intuitivamente direi che all'aumentare della velocità della turbina dovrebbe aumentare la potenza, la coppia può darsi che vari con parametri diversi...

              Come vedi, il " competente" renatore non ti è di aiuto!

              salute

              r

              P.S.: cerca su google "progetto tornado" oppure "tornado artificiali", c'è qualcosa di simile alla tua idea ma moooolto più in grande.
              r

              Commenta


              • #8
                Ti sbagli renatore sei stato anche stavolta d'aiuto.Avremo modo di continuare la discussione ma per ora auguro a te e a tutti coloro che leggeranno queste pagine un BUON NATALE

                Commenta


                • #9
                  Ciao a tutti....e soprattutto buon 2009!!!!sono tornato dopo 1 anno di silenzio..(non che avessi scritto molti messaggi:N° 2 soli...)....ebbene si ho trovato, almeno spero, come confutare il primo principio della termodinamica! Finalmente dopo lunghi 15 anni sono arrivato a configurare su carta un modello di macchina a moto perpetuo..ora sto' ultimando il recupero dei materiali, e appena l'avro' costruita vi faro' sapere!!!Non ho mai costruito fino ad ora uno dei tanti modelli a cui ho pensato, perchè analizzandoli bene in mente non potevano funzionare a causa degli attriti e di altre varie cause!?! Ora quest'ultimo a cui ho pensato è quello con molte piu' probabilita' di successo, dato che non c'è nessun impedimento al suo costante moto....ho almeno credo?! cioè non riesco a trovare nessuna causa che possa farlo fermare. Sò che ora pensate che sia un'altro di quelli che non capiscono nulla di fisica, magari non tutto è vero, ma vi assicuro che quando leggo le discussioni sui vari motori magnetici presentati, so' gia perchè non funzionano, prima di leggere la risposta di quelli che di fisica se ne intendono e come!!!Ora vi chiedo: mettiamo che per ipotesi il mio prototipo funzioni?cosa devo fare, dove devo andare per brevettarlo, ma soprattutto a chi mi devo rivolgere?vi prego rispondetemi seriamente, non sto' piu chiudendo occhio da un po' di giorni..per concludere vi chiedo: è possibile che un dispositivo tanto semplice potra funzionare?cioe' volevo dire, data la sua semplicità possibile non ci ha mai pensato nessuno???? ciao a tutti e a presto...da Hespanico

                  Commenta


                  • #10
                    se non dici cosa hai in mente che giudizio vuoi?dovresti far vedere di cosa si tratta

                    Commenta


                    • #11
                      Io direi.....comincia a costruire il tuo dispositivo ( non ti ci vorrà molto, dal momento che lo definisci "tanto semplice" ).....

                      Dopodichè, se funziona, stai tranquillo che in un batter d'occhio il forum sarà in grado di fornirti tutte le informazioni di cui avrai bisogno...

                      E........in bocca al lupo per il tuo progetto .......


                      PS: Dimenticavo.... Tu dici di sapere perchè i vari motori magnetici non funzionano. Io proprio non so su cosa tu possa basare tale affermazione, ma saresti così gentile da spiegare anche a noi questo perchè ?
                      A noi..ma soprattutto a tutti quelli che, da mesi, stanno lavorando su tali motori. Magari, se tu l'avessi fatto prima, avresti potuto offrire loro qualche spunto di riflessione in più!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera a tutti! Innanzitutto ciao Maggio65, hai ragione non posso avere nessun giudizio dato che non avete nulla su cui basarvi, ma bisogna avere un po' di pazienza...(1 settimana)...poi saluto anche ifftb, chiedendo scusa se mi sono espresso male,cioe io intendevo dire, non che i motori magnetici non funzionano,(il mio stesso dispositivo è un motore magnetico?!!!!) ma che riesco a spigare come tanti altri la causa della loro tendenza all'equilibrio,e ciò non significa che io sappia come farli funzionare(tranne che per il mio nel quale l'unica forza esterna che serve è la mia mano che leverà il blocco, perche' il motore non potra' avere mai momenti di forze in equilibrio! un salutone!

                        Commenta


                        • #13
                          ciao, moto perpetuo dici? m...beh allora sarebbe bello come modellino sulla scrivania, ma hai contato tutto ma proprio tutto? anche attriti dell'aria e 1 po del campo magnetico terrestre? comunque sia anche se sono curioso se tu tenti di estrarre energia dal tuo marchingegno accendendo 1 lampadina o frenandolo lo sai no ke tutto si ferma... non ne vedo l'utilità pratica (apparte il modellino sulla scrivania)

                          Commenta


                          • #14
                            Un saluto a tutti da rob e un buon anno di cuore.Scusate la mia assenza ma sono stato impegnato nella costruzione del mio primo prototipo di motore "termico".Dato che a mio parere l'umanita' si trovi lontana anni luce dallo scoprire il moto perpetuo il mio progetto si propone di trasformare secondo i nostri usi l'energia che madre natura ci offre.
                            Porro' di seguito dei disegni del mio progetto e vogliate scusarmi se disegno come una capra! Non molto tempo fa maneggiando dei vetri riflettenti mi sono ustionato le mani,non in modo grave,ma mi sono accorto che essi erano rimasti al sole per qualche minuto e che erano stati appoggiati con la parte riflettente una di fronte all'altra.Da quel momento pensai alla possibilita' di sfruttare quell'energia termica che si accumula in dette condizioni.(propongo anzi di voler sfruttare questa esperienza per la costruzione di pannelli solari termici ad alta efficienza).Cominciai cosi' la costruzione della torre solare che potrete vedere se riusciro' ad inviare il primo disegno.Essa e' composta da tre parti.La parte inferiore ha un esagono interno composto da specchi e l'esagono esterno e' composto da vetri riflettenti con la parte trattata rivolta verso l'interno.In questo stadio l'irraggiamento solare sviluppa calore il quale come ben sappiamo tende a salire verso l'alto,passando dalla seconda parte della struttura,dove ora intendo porre il motore termico.L'ultima parte della struttura"il vertice"termina con una comune ciminiera di quelle rotanti,mosse dal vento e che riescono a favorire il tiraggio nelle canne fumarie comuni.Questo moto alimentato dalla forza del vento e dalla massa d'aria che simuove all'interno della torre non e' sufficiente a muovere costantemente una dinamo per la produzione di energia elettrica rilevante.L'inserimento del motore nel secondo stadio dovrebbe dare piu' continuita' alla rotazione della dinamo.Il primo motore costruito non ha dato buoni risultati a causa della perdita di olio dal paraolio del cuscinetto.Il nuovo motore lavorera' a camera stagna.il cilindro interno verra' mosso da magneti e si avra' anche un effetto frizione che dovrebbe eliminare attriti eccessivi.In seguito mandero' delle foto.Ciao a tutti e scusate se sono stato troppo lungo.

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate ma non riesco ad inserire i disegni fatti su Excell

                              Commenta


                              • #16
                                [quote=Hespanico;118903504]Buonasera a tutti! Innanzitutto ciao Maggio65, hai ragione non posso avere nessun giudizio dato che non avete nulla su cui basarvi, ma bisogna avere un po' di pazienza...(1 settimana)...poi saluto anche ifftb, chiedendo scusa se mi sono espresso male,cioe io intendevo dire, non che i motori magnetici non funzionano,(il mio stesso dispositivo è un motore magnetico?!!!!) ma che riesco a spigare come tanti altri la causa della loro tendenza all'equilibrio,e ciò non significa che io sappia come farli funzionare(tranne che per il mio nel quale l'unica forza esterna che serve è la mia mano che leverà il blocco, perche' il motore non potra' avere mai momenti di forze in equilibrio! un salutone



                                Mi dispiace per te ma arrivi tardi.. il moto pepetuo è già stato brevettato ed è funzionante..
                                Ottima intuizione quella dello squilibrio

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao, hespanico: ti ricordo che ad oggi mancano ancora 3 giorni (tre) per mostrare al mondo la tua rivoluzione. Preparo lo champagne o una lattina di risate?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    beh, penso che sia un sistema similare ai motori di minato che vanno fino a un certo punto con spinta magnetica poi interviene un elettromagnete o nel tuo caso una forza esterna, dipende dal bilancio totale ma ho idea che si possa fare,bisogna trovare il trucco , come sbilanciare i campi a proprio favore,cmq se i motori minato vanno...................ci sarà bene qualche altro sistema,solo a trovarlo!!!!!!!!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buongiorno, prodi forumisti! Mancano 2 (due) giorni alla sconvolgente rivelazione di Hespanico che farà carta straccia della prima legge della termodinamica! Le scommesse rimangono aperte: vince lo champagne o la lattina di risate?

                                      PS - Hespanico, se ti sentissi irritato da questo velatissimo sarcasmo, posso permettermi un suggerimento costruttivo? Invece di uscire con gli annunci ad effetto, perché non aspettare il giorno di scadenza per pubblicare l'idea? Così, per avere un po' più di credibilità...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Forse stavolta ce la faccio
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
                                          Vagando tra i meandri dei forum ho trovato di recente una discussione che ora purtroppo non riesco piu' a ritrovare.Si tratta di un progetto secondo il quale facendo ruotare un cilindro metalico immerso in olio motore a contatto con un altro cilindro si riesce a ottenere una discreta quantita' di energia termica.A questo punto avrei bisogno di qualche informazione sulle caratteristiche dei cilindri suddetti per provare a riprodurre il progetto. Ho una ottima idea per l'utilizzazione di esso.
                                          Se ti riferisci alla pompa idrosonica qui c'è un pò di teoria.
                                          Pompa Idrosonica - Hydrosonic Pump TM

                                          Qui c'è una ditta che le commercializza.
                                          Hydro Dynamics, Inc - The Solutions Company

                                          Qui c'è in ballo anche la NASA.
                                          A Shocking New Pump

                                          E la discussione su questo forum dovrebbe essere questa
                                          http://www.energeticambiente.it/ener...rimentali.html

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
                                            ...un progetto secondo il quale facendo ruotare un cilindro metalico immerso in olio motore a contatto con un altro cilindro si riesce a ottenere una discreta quantita' di energia termica...
                                            Originariamente inviato da Hespanico Visualizza il messaggio
                                            ...il mio stesso dispositivo è un motore magnetico...
                                            Hespanico sei fuori tema, la discussione riguarda un sistema eolico per la produzione di calore, secondo le regole del forum dovresti aprire una discussione apposta per il tuo motore magnetico, o cercarne una più adeguata.

                                            Buon lavoro.

                                            renatore

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da renatore Visualizza il messaggio
                                              Hespanico sei fuori tema, la discussione riguarda un sistema eolico per la produzione di calore, secondo le regole del forum dovresti aprire una discussione apposta per il tuo motore magnetico, o cercarne una più adeguata.

                                              Buon lavoro.

                                              renatore
                                              Sei fuori tema anche tu.

                                              Il primo Post di rob recita così:

                                              "Vagando tra i meandri dei forum ho trovato di recente una discussione che ora purtroppo non riesco piu' a ritrovare.Si tratta di un progetto secondo il quale facendo ruotare un cilindro metalico immerso in olio motore a contatto con un altro cilindro si riesce a ottenere una discreta quantita' di energia termica.A questo punto avrei bisogno di qualche informazione sulle caratteristiche dei cilindri suddetti per provare a riprodurre il progetto. Ho una ottima idea per l'utilizzazione di esso. "

                                              Non parla di eolico!
                                              Parla di conversione di energia meccanica in termica.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao , penso che lui si riferisca alle pompe idrosoniche e ci sono già delle discussioni aperte riguardo a questo argomento , cmq espanico quello che tu dici è un vecchio brevetto della perkins motor , al momento della invenzione circa 50 anni fa , non ha dato grandi risultati , si rompevano i cuscinetti ,invece adesso ci siamo guarda anche questo sito ,per capire un po : Pompa Idrosonica - Hydrosonic Pump TM

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per il moto perpetuo ha già provveduto e brevettato il Creatore dell'universo..
                                                  Il principio di funzionamento è lo squilibrio..
                                                  Questa è una risposta filosofica.. esauriente

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Meccatronico1 Visualizza il messaggio
                                                    Per il moto perpetuo ha già provveduto e brevettato il Creatore dell'universo..
                                                    Il principio di funzionamento è lo squilibrio..
                                                    Questa è una risposta filosofica.. esauriente
                                                    Qui non si parla di moto perpetuo, ma di un sistema che ha un COP simile alle pompe di calore, nulla di straordinario, se qualcuno sapesse spiegarne il principio

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao a tutti.Avete proprio ragione ho creato un po’ di confusione non essendo io sufficientemente chiaro sul funzionamento del mio progetto.Esso si basa sull’utilizzo d’energie rinnovabili per la produzione di energia meccanica.L’utilizzo di altri dispositivi si rende necessario per supplire alla mancanza di esse per autoalimentare il sistema.Non intendo bruciare energia elettrica per alimentare una pompa idrosonica ma costruire un sistema che sia in grado di produrre una discreta quantita’ di energia termica.Lo scopo finale del progetto e’ quello di produrre energia elettrica ad uso domestico…
                                                      Un saluto a tutti
                                                      Tra poco ho appuntamento con amici per eseguire i primi test sul motore termico in costruzione.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da rob Visualizza il messaggio
                                                        ...ho creato un po’ di confusione non essendo io sufficientemente chiaro sul funzionamento del mio progetto.Esso si basa sull’utilizzo d’energie rinnovabili per la produzione di energia meccanica....Non intendo bruciare energia elettrica ...ma costruire un sistema che sia in grado di produrre una discreta quantita’ di energia termica.Lo scopo finale del progetto e’ quello di produrre energia elettrica ...
                                                        rob guarda che così la confusione aumenta...vuoi produrre energia meccanica, termica o elettrica?

                                                        Anche il passo seguente è poco chiaro:
                                                        L’utilizzo di altri dispositivi si rende necessario per supplire alla mancanza di esse (energie rinnovabili-nota di renatore) per autoalimentare il sistema


                                                        Questo invece è un vero ossimoro:
                                                        si avra' anche un effetto frizione che dovrebbe eliminare attriti eccessivi.

                                                        spiega per piacere cosa intendi per "effetto frizione", come e dove si produrrebbe, e come esso eliminerebbe degli attriti.

                                                        Spiega anche questo già che ci sei:
                                                        il cilindro interno verra' mosso da magneti

                                                        Buon lavoro.

                                                        renatore
                                                        Ultima modifica di renatore; 17-01-2009, 19:05.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Hespanico Visualizza il messaggio
                                                          ... ho trovato, almeno spero, come confutare il primo principio della termodinamica...
                                                          Originariamente inviato da Hespanico Visualizza il messaggio
                                                          ...bisogna avere un po' di pazienza...(1 settimana)...
                                                          Allora Hespanico, questa confutazione del primo principio della termodinamica,un' altra settimana?
                                                          Scommettiamo qualcosa che non basterà una settimana, né un mese, né un anno?

                                                          Salute.

                                                          renatore

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            La forza del vento che si infrange sulle pale di un palo eolico viene trasformata in energia meccanica (rotazione delle stesse) e successivamente in energia elettrica(e non ci vedo niente di nuovo).Lenergia termica viene spesso trasformata in meccanica per la produzione di elettricita’ (turbine a vapore ecc) e non ci vedo niente di nuovo.La novita’ potrebbe essere l’utilizzo simultaneo di energia eolica e termica da solare per produrre energia elettrica.
                                                            Vado ora a chiarire il “funzionamento” del motore termico.
                                                            L’uso della parola frizione forse e’ improprio, tuttavia assimilabile al sistema.
                                                            Il cilindro interno (rotore) e’ costituito da un tubo in acciaio inox tappato alle estremita’e contenente quattro barrette di ferro comune saldate a uguale distanza l’una dall’altra sul perimetro interno di esso. Alle estremita’(tappo superiore ed inferiore)sono saldati i perni che alloggiano i cuscinetti per consentire il movimento al rotore.
                                                            Il secondo cilindro il piu’ esterno e’ anch’esso tappeto alle estremita’ e contiene al suo interno il cilindro rotore.A questo punto e’ necessario trovare il sistema per fare ruotare il rotore interno.Dato che le barre di ferro comune si trovano a pochi millimetri dal cilindro esterno ho pensato di imprimere loro il moto tramite delle barre di magneti esterne.
                                                            Le suddette barre fanno parte dell’asse rotativo mosso da energia termica ed eolica.
                                                            La scelta di questo sistema di trasmissione del moto sta nel fatto che se sussistono repentine variazioni di velocita’ dell’asse rotativo si da’ tempo al rotore di adeguare il numero di giri ad esso.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X