modifica motore con rotore a gabbia di scoiattolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifica motore con rotore a gabbia di scoiattolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modifica motore con rotore a gabbia di scoiattolo

    Ciao a tutti.
    ho un vecchio motore non piu' funzionante a 220 volt che ha il rotore a gabbia di scoiattolo. Vorrei eliminare tutti gli avvolgimenti e rifare il tutto modificando il rotore inserendo dei magneti permanenti.

    accetto critiche e consigli...voglio cominciare a fare degli esperimenti per un generatore fatto cosi e utilizzare le cave statoriche con nucleo in lamierini per fare le bobine.

    avrei alcune domande a cui vorrei che i piu' esperti rispondessero.

    1- le bobine adiacenti le devo avvolgere una nel senso contrario all'altra?
    2- devo rispettare la regola del rapporto 4 a 3 per bobine e magneti??
    3- il rotore dove mettero' i magneti deve essere di ferro dolce o vabene anche in alluminio?

    grazie a tutti.

    ciao

  • #2
    mi sembra di capire che il mio quesito non interessa minimamente....vabbe'....

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da simosamu Visualizza il messaggio
      mi sembra di capire che il mio quesito non interessa minimamente....vabbe'....

      Il forum non è un call-center non potete pretendere risposte subito da un giorno all'altro (in questo caso neanche 24 ore tra un messaggio e l'altro!!!), date il tempo anche agli altri utenti di leggere i vostri quesiti, abbiate pazienza che qualcuno pensi a delle risposte fondate ed usate un pò di umiltà che non guasta mai!

      Qui Homebrew wind generator e qui Motor Alternator
      trovi le risposte, il tutto è in inglese, ma è comunque comprensibile, altrimenti traduttore di google e via!
      Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

      Commenta


      • #4
        grazie della risposta....l'ho fatto apposta per provocare una reazione....e ci sono riuscito ;-)

        a parte tutto credevo che per le persone esperte che ci sono su questo forum fossero cose un po' banali..l'abc.

        grazie comunque appena riesco vado ai link che mi hai indicato.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da simosamu Visualizza il messaggio
          grazie della risposta....l'ho fatto apposta per provocare una reazione....e ci sono riuscito ;-)
          Appunto vedi un pò che bella figura che fai!

          Originariamente inviato da simosamu Visualizza il messaggio
          a parte tutto credevo che per le persone esperte che ci sono su questo forum fossero cose un po' banali..l'abc.

          grazie comunque appena riesco vado ai link che mi hai indicato.

          ciao
          Invece non è proprio così banale come sembra e a conti fatti il risultato che ottieni con un Piggott, se ben fatto, è migliore.
          Qui un pò di nozioni sul trifase: 3 Phase Basics
          Se cerchi l'abc dell'elettrotecnica non credo che qualcuno qui abbia il tempo di insegnartelo scrivendo, ti possono essere dati dei flash, ma per delle basi solide un buon libro di elettrotecnica e macchine elettriche è la cosa migliore.
          Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

          Commenta


          • #6
            Vabbe' non credo di aver fatto poi una figura poi cosi' orribile......comunque sono punti di vista.

            certo non pretendo che qualcuno mi insegni l'abc dell'elettronica, dico solo che alle volte si possono ricevere delle dritte da chi ha gia' fatto tanta esperienza, in fondo non ho chiesto che mi spiegassero il perche' delle loro risposte. In realta' volevo partire con un progettino senza errori banali per poi cercare di fare le mie esperienze.

            ti faccio un esempio...ho visto che il rotore di quel motore e' in alluminio con inseriti delle barrette di metallo....so che nei generatori che solitamente si costruiscono qui i dischi porta magneti devono essere in ferro dolce per migliorare la distribuzione delle linee di campo......pero' non so se la stessa cosa e' necessaria in un tipo di generatore come dico io......a me bastava che mi si dicesse si devi farlo di metallo punto e basta.
            Altrimenti rischio di non ottenere risultati per un errore banale e noncapire il motivo di un basso rendimento.

            comunque mi scuso...ho sicuramente sbagliato io in quanto sei l'unico che mi ha risposto e quindi probabilmente anche altri mi hanno mandato a quel paese senza neppure darmi uno straccio di risposta.

            ho guardato i link che mi hai consigliato e ti ringrazio molto.

            ciao

            Commenta


            • #7
              Se prendi un qualsiasi rotore di un motore asincrono vedrai che è fatto da tanti lamierini impaccati e le teste del rotore sono in alluminio, questo perchè all'interno del rotore ci sono delle cave e per pressofusione viene inserito dell'alluminio quelle teste che in realtà si chiamano corone servono per collegare tra di loro le varie pressofusioni che sono all'interno delle cave. Ora se tu immagini di togliere i lamierini otterrai tanti bastoncini di alluminio tenuti insieme dalle corone, da qui il nome rotore a gabbia di scoiattolo.

              Nei link il rotore è stato fresato per poter alloggiare i magneti e si è scoperto l'alluminio interno alle cave del rotore.

              Anche in questo caso comunque le linee di campo dei magneti si devono chiudere sul rotore e quindi quest'ultimo và realizzato in materiale ferroso e non in alluminio.
              Inoltre, se si vuole realizzare ad esempio un generatore trifase dove le tre tensioni delle rispettive tre fasi sono sfasate tra di loro di 120° elettrici, magneti e bobine devono essere posizionati tra di loro in modo ben preciso (Questo se si vogliono fare le cose fatte bene, se invece si vuole accendere una lampadna solo per il gusto di accenderla allora a questo punto va bene un pò tutto).

              Ricordo inoltre che un motore asincrono trifase può essere utilizzato come generatore collegandogli dei condensatori esterni di valore adeguato e facendolo girare oltre la velocità di sincronismo.
              Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

              Commenta


              • #8
                ti ringrazio tantissimo delle spiegazioni che mi hai dato che sono praticamente la risposta a quasi tutte e tre le domande.

                a questo punto comincero' con il disfare le bobine presenti nel motore non piu' funzionante per valutare bene lo spazio a mia disposizione per le bobine che realizzero' io in modo da valutare il numero di spire e il diametro del filo utilizzabile poi faccio un giro in rete per vedere i prezzi dei magneti dei vari produttori in base alle misure che servono a me per rispettare la regola di 4:3 tra bobine e magneti.

                per l'utilizzo del motore come generatore con i condensatori avevo gia' trovato qualcosa in rete ma non mi sembra molto interessante per l'eolico anche perche' volevo qualcosa che potesse sfruttare anche venti non troppo forti e irregolari.
                Ero stato colpito da questo motore perche' ha 24 poli ( piu' poli piu' si ottengono risultati a basso numero di giri) in piu' con lo statore con le bobine con nuclei ferrosi si dovrebbe avere un maggior rendimento anche se credo che aumentera' la velocita' minima di partenza del generatore dovuta alla forza di atrazione dei magneti sui nuclei ferrosi.....ma del resto volevo cominciare a fare esperiementi no e allora da qualche parte si deve partire.
                quando avro' fatto i miei esperimenti sapro' anche valutare le grandezze in gioco e decidere cosa e se cambiare.

                grazie tante

                ciao

                Commenta


                • #9
                  Nel caso di alternatori a flusso radiale la regola del 3 a 4 non và rispettata.

                  Credo che tu stia confondendo il numero di cave dello statore con il numero dei poli, sono due cose completamente differenti.

                  Comunque nei generatori il numero dei poli è dato dal numero dei magneti montati in questo caso sul rotore, ad esempio 12 magneti = 12 poli.

                  Studiati bene questo schema che è di un 8 poli; vedi che le bobine A vedono sempre il magete con polarità nord mentre le B e le C sono messe a cavallo di quello con polarità sud? In questo caso se hai a disposizione uno statore a 24 cave è proprio quello che ci vuole (12 bobine, quindi 4 per fase, e 24 terminali in totale).
                  File allegati
                  Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                  Commenta


                  • #10
                    dunque.....non escludo di aver sbagliato qualcosa....forse anche nell'esprimermi. Ovvio che ora non ci sono poli...non ci sono magneti. Le attuali bobine si sovrappongono ( si in realta' non riesco a spiegarmi) aspetta trovo una foto in rete. Ecco il motore e' simile. Anche qui mi sembra che le bobine si sovrappongano. io ho contato la parte "ferrosa" che c'e' tra una righina bianca e l'altra ognuna di queste secondo me dovrebbe diventare una bobina singola un po' come ho visto fare nei motori brushless con la campana esterna che gira e contiene i magneti come nella seconda foto.
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   clip_image003.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 24.1 KB 
ID: 1914013

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   statore.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 145.8 KB 
ID: 1914014

                    Commenta


                    • #11
                      Devo studiare meglio il discorso...domani vedo di trovare qualche schemino chiarificatore.
                      A proposito, bello il brushless da modellismo, dove lo hai trovato e quanto lo hai pagato?
                      Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                      Commenta


                      • #12
                        no no non e' mio l'ho scovato in rete...c'e' un sito che fa modifiche varie a questi motori..se vuoi ti posso indicare il sito......non voglio che ti disturbi troppo nel cercare informazioni non voglio "sfruttarti"....se il discorso interessa anche te per fare un po' di esperienza ok altrimenti non disturbarti sei stato decisamente molto gentile fino a questo momento!!!

                        grazie.
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Bene, rieccoci qui. Dalla foto che hai postato vedo che hai a disposizione uno statore a 24 cave. In allegato troverai lo schema per il riavvolgimento dello statore per ottenere un alternatore trifase a 8 poli. Questo schema di avvolgimento è il piu' semplice che esista in quanto prevede solo una bobina per cava, ed è anche il piu' intuitivo in quanto come si può vedere il magnete sud vede sempre la bobina rossa mentre il magnete nord è a cavallo delle altre due, questo ti permette di avere delle uscite spasate tra loro di 120° elettrici.
                          Si capisce inoltre che da uno statore a 24 cave si può ricavare un alternatore ad 8 poli, mentre se le cave fossero 36 i poli salirebbero a 12 e così via.
                          Il collegamento delle uscite può essere fatto indifferentemente a stella o a triangolo, con i vari pregi e difetti dell'una o dell'altra connessione. Le bobine sono tutte connesse in serie e per ogniuna delle fasi devono essere avvolte tutte in senso orario o tutte in senso antiorario.

                          Dalla foto non si capisce bene come siano disposte le bobine, ma se decidi di usare lo statore avvolto così come è non ti sò dire cosa ne venga fuori.
                          File allegati
                          Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Sikorsky

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Eli-sir

                            devo dire che sei stato un preziosissimo aiuto per me. non credo proprio che lo avrei realizzato a questa maniera. ora devo fare un po di conti per verificare il numero di spire e la sezione del filo per vedere se ci sto nello spazio a disposizione poi partiro' per la realizzazione del tutto...mi ci vorra' un bel po' di tempo in quanto mia figlia me ne lascia poco a disposizione e poi devo ordinare i magneti....vabbe' non voglio pensarci troppo senno mi passa la voglia.

                            ti ringrazio tantissimo.

                            ciao

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X