Norme di progettazione Impianto Geotermico con Scambiatore di Terra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Norme di progettazione Impianto Geotermico con Scambiatore di Terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Norme di progettazione Impianto Geotermico con Scambiatore di Terra

    Salve a tutti.
    Sono uno studente presso la facoltà di Ing. Energetica di Bologna e attualmente sto tentando di mettere assieme del materiale per una tesi inerente la progettazione e il dimensionamento di sistemi a pompa di calore a bassa entalpia con scambiatore di calore di terra. Il mio professore di riferimento mi ha fornito a tale proposito la pubblicazione "Ground-Source Heat Pumps: Design of Geothermal System for Commercial and Istitutional Buildings" che sto finendo di tradurre (dato che non me la cavo ancora benissimo con l'inglese).
    Sempre a tale proposito ho contattato uno studio di progettazione della mia zona (abito a Reggio Emilia) che mi ha comunicato che al momento il dimensionamento non è sempre fatto, come dire..."a regola d'arte". Non essendoci ancora una normativa di riferimento.
    Al momento dispongo di alcuni dati di sonde montate nella mia zona: dati sperimentali inerenti l'andamento delle temperature dell'acqua nello scambiatore di terra (chiedo scusa se la terminologia non è la più appropriata, ma risento delle traduzioni fatte) per periodi temporali indicativamente di 2-3 giorni.

    Sono dunque a rivolgermi a voi esperti, di certo potete illustrarmi meglio la situazione e consigliarmi ulteriore documentazione utile.
    Se qualcuno volesse anche indicarmi discussioni fatte precedentemente inerenti a tale argomentazione ve ne sarò estremamente grato.

    Un grazie in anticipo a tutta la comunity

  • #2
    ciao!
    ti consiglio questo libricino :

    Manuale Geotermia

    ciao ciao