Case di campagna. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Case di campagna.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Case di campagna.

    Salve a tutti, innanzi tutto volevo fare i complimenti a gli organizzatori/creatori di questo interessantissimo sito, e un saluto anche a tutti i frequentatori.

    E' un po' di tenpo che stò leggendo i vecchi topic x evitare di fare domande idiote e già riproposte..ma allorchè avrò letto tutto sarà già estate...,
    perciò vengo al dunque e scusatemi per eventuali domande già fatte.

    Grazie.

    Maremma toscana zona D = 0
    Situazione attuale, tolto pavimenti e preparato in vecchia casa isolata a 2 piani,120 mq a piano, sbancamento (60 cm) x vespaio areato
    E' consigliabile il vespaio vecchia maniera con pietre di dimenzioni diverse grandi sul fondo più piccole a salire.?(Ho molti sassi a disposizione).. Coibento con perlite espansa, giusto? Apertura x ventilazione 1a a sud & 1a a nord..ok?

    Esiste un impianto a gasolio con termosifoni "classico"che serve anche la parte superiore dove alloggiano i miei genitori, avrei pensato ad un pavimento radiante piano terra (X me)..da integrare al vecchio x avere la possibilità di sciegliere tra i due. E' possibile, è conveniente, avere tutti e due ? in estate potrei raffrescare..giusto? Posso utilizzare la stessa caldaia con qualche aggeggio x ridurre il calore radiante a terra?

    E' vero che questi impianti radianti si accendono in inverno e si spengono solo passata la stagione fredda, ininterrottamente?
    Vorrei mettere un camino e almeno una stufa a legna ..ma secondo voi mi conviene avere anche questo benedetto pavimento radiante?

    Grazie a tutti e scusate se ho posto troppe domande tutte insieme..

    Diego.
    Ultima modifica di gymania; 15-12-2008, 20:59.

  • #2
    Il pavimento radiante è utile solo per utilizzi prolungati (data la grande inerzia termica), per il week end converrebbero dei termoconvettori (o anche ventilconvettori) che scaldano velocemente.

    Il maggior consumo per un untilizzo sporadico non è un problema così "pesante"

    Saluti
    Alex

    Commenta


    • #3
      Grazie x le indicazioni, ma sul vespaio vecchia maniera?
      Nessuna notizia?

      Diego.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
        Salve a tutti, innanzi tutto volevo fare i complimenti a gli organizzatori/creatori di questo interessantissimo sito, e un saluto anche a tutti i frequentatori.

        E' un po' di tenpo che stò leggendo i vecchi topic x evitare di fare domande idiote e già riproposte..ma allorchè avrò letto tutto sarà già estate...,
        perciò vengo al dunque e scusatemi per eventuali domande già fatte.

        Grazie.

        Maremma toscana zona D = 0
        Situazione attuale, tolto pavimenti e preparato in vecchia casa isolata a 2 piani,120 mq a piano, sbancamento (60 cm) x vespaio areato
        E' consigliabile il vespaio vecchia maniera con pietre di dimenzioni diverse grandi sul fondo più piccole a salire.?(Ho molti sassi a disposizione).. Coibento con perlite espansa, giusto? Apertura x ventilazione 1a a sud & 1a a nord..ok?

        Esiste un impianto a gasolio con termosifoni "classico"che serve anche la parte superiore dove alloggiano i miei genitori, avrei pensato ad un pavimento radiante piano terra (X me)..da integrare al vecchio x avere la possibilità di sciegliere tra i due. E' possibile, è conveniente, avere tutti e due ? in estate potrei raffrescare..giusto? Posso utilizzare la stessa caldaia con qualche aggeggio x ridurre il calore radiante a terra?

        E' vero che questi impianti radianti si accendono in inverno e si spengono solo passata la stagione fredda, ininterrottamente?
        Vorrei mettere un camino e almeno una stufa a legna ..ma secondo voi mi conviene avere anche questo benedetto pavimento radiante?

        Grazie a tutti e scusate se ho posto troppe domande tutte insieme..

        Diego.
        metti un pò tanta carne al fuoco
        per il vespaio non so quale sia il meglio, di sicuro è meglio averlo che no, anche per la eventuale presenza di radon, è ovvio che deve essere ben ventilato, non so se con le pietre lo sia in modo adeguato.
        x il pavimento radiante, se lo metti al piano terra devi isolare benissimo sotto, altrimenti vai a scaldare il terreno.
        dove la usi la perlite?
        come coibenti i solai?
        il raffreddamento estivo di può fare, ma solo in combinazione con dei deumidificatori
        la convivanza con i termosifoni è possibile, ma deve essere ben gestita, altrimenti finisci per utilizzare solo quelli.

        ciao

        Commenta


        • #5
          Grazie di nuovo a tutti,
          Riguardo alla perlite espansa mi è sembrato di capire che è il coibentante più economico a parità di costo x usare sotto i pavimenti anche se uno non dovesse fare alcun impianto radiante.Giusto?
          Credo di aver capito che si possa mescolare con il cemento (al posto della rena) e stendere così uno strato coibentato su cui poi posare o il semplice pavimento (pianelle in cotto) o il famoso riscaldamento radiante a tubi.
          X i solai sopra di me nn posso intervenire xkè sono a volticine a faccia vista,
          e ventuamente interverrò se saranno cambiati i pavimenti al piano superiore,
          magari con la citata perlite.
          Inoltre, xkè devo usare obbligatoriamente i deumidificatori con il raffrescamento?
          Ultima domanda, voglio mettere un camino, ho già il mio rivetimento (architrave, colonne, da montare) qualche consiglio sul tipo di prefabbricato da comprare..ventilato, semplice...l'uso è relativo prevale la "scenografia" nel mio ambiente.

          Ciao Diego.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
            Grazie di nuovo a tutti,
            Riguardo alla perlite espansa mi è sembrato di capire che è il coibentante più economico a parità di costo x usare sotto i pavimenti anche se uno non dovesse fare alcun impianto radiante.Giusto?
            Credo di aver capito che si possa mescolare con il cemento (al posto della rena) e stendere così uno strato coibentato su cui poi posare o il semplice pavimento (pianelle in cotto) o il famoso riscaldamento radiante a tubi.
            X i solai sopra di me nn posso intervenire xkè sono a volticine a faccia vista,
            e ventuamente interverrò se saranno cambiati i pavimenti al piano superiore,
            magari con la citata perlite.
            Inoltre, xkè devo usare obbligatoriamente i deumidificatori con il raffrescamento?
            Ultima domanda, voglio mettere un camino, ho già il mio rivetimento (architrave, colonne, da montare) qualche consiglio sul tipo di prefabbricato da comprare..ventilato, semplice...l'uso è relativo prevale la "scenografia" nel mio ambiente.

            Ciao Diego.
            - può darsi che sia il più economico ma non credo sia il migliore
            - il solaio che devi isolare è quello sotto al tetto, non concludi niente se isoli tra piano e piano
            - se usi il pavimento radiante per raffrescare e non deumidifichi ti ritrovi con un dito d'acqua sul pavimento, (per deumidificare si usano in genere i normali climatizzatori)
            - se "l'uso è relativo" non so cosa consigliarti

            ciao

            Commenta


            • #7
              Dunque quale sarebbe il materiale più adatto x coibentare un pavimento, prezzo/qualità.
              Visto ke nel mio caso non posso agire su molti fattori dato che i muri perimetrali sono a pietra e molte zone a faccia vista.
              X cui devo gire su fattori tipo porte e finestre e isolamento pavimenti.
              X il tetto che è a falda mi hanno consigliato un materiale multistrato che ha uno strato di ardesia nella parte esterna e sotto del materiale sintetico, adesso non ricordo il nome del prodotto, viene steso direttamente sulla copertura del tetto ed è a rotoli .

              Ciao.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
                Inoltre, xkè devo usare obbligatoriamente i deumidificatori con il raffrescamento?

                Ciao Diego.
                perche raffrescando ottieni una superficie fredda (il pavimento più freddo dell'aria ambiente) e l'umidità potrebbe condensare a fare tante belle pozzanghere... cosa che vuoi evitare vero?

                Ciao
                Alex

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
                  Grazie x le indicazioni, ma sul vespaio vecchia maniera?
                  Nessuna notizia?

                  Diego.
                  Allora gente nada de nada sul vespaio vecchia maniera a sassi?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
                    Allora gente nada de nada sul vespaio vecchia maniera a sassi?
                    Scusa, ma lo devi ancora realizzare ho lo hai già realizzato???

                    Comunque penso che farlo con gli "iglù" di plastica sia la cosa più semplice, iglù+rete+ gettata, poi pannello isolante per tubi riscaldamento tubi e massetto con fibre etc.

                    Finito....


                    mentre all'altra maniera: muretti, tavelloni, rete, gettata etc, molto più dispendioso in termini di intensità di manodopera...

                    Ciao
                    Alex

                    Commenta


                    • #11
                      Il vespaio è ancora da realizzare, è stato fatto solo lo scavo a 60 cm,
                      in pratica è stato tolto il vecchio pavimento rotto e insieme è stato tolto il materiale di riporto che a suo tempo vi era stato messo dento (un misto che certamente non poteva definirsi un vespaio areato).
                      Ora io ke ho un pò il pallino delle cose fatte alla vecchia maniera, pensavo di sistemare sassi grandi nella parte inferiore e man mano che si sale verso l'alto,strati di sassi sempre più piccoli, poi ghiaia, rete elettrosaldata (anche se la cosa non mi entusiasma troppo... in passato non veniva usata), poi magrone, un isolante e poi i tubi.*
                      *(tra l'altro su sky ho visto una trasmissione su una casa inglese, dove veniva fatto il riscaldamento radiante ed i tubi venivano messi sopra quello che sembrava essere una specie di telo di plastica e non polistirolo come ho sempre visto, i tubi venivano fissati poi con delle "clips" fermate sul telo plastico,
                      praticamente dei nastri messi in parallelo, tipo quelle dove alloggiano le fiale di vetro x medicinali..non sò se mi sono spiegato) mi sembrerebbe una soluzione più economica..ma non ne ho mai viste dai rivenditori con cui ho parlato.
                      Poi sopra i tubi x posizionare il pavimento cosa consigliano?

                      Ps. tieni conto ke lavoro molto da me in economia.

                      Ciao e grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
                        Ps. tieni conto ke lavoro molto da me in economia.

                        Ciao e grazie.
                        Ciao,
                        Anche io realizzo le mie opere lavorando il più possibile da solo con l'aiuto di un amico... e ti dico che la soluzione che ti ho proposto è efficacissima, veloce da realizzare e meno faticosa...saprai quanto pesano i sassi....

                        Il sistema con il foglio riflettente e le clips si usa poco perchè dispoerde molto verso il basso ed a piano terreno non è proprio lò'ideale!

                        Ciao
                        Alex

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao, puoi mettere gli igloo da 30 cm, magari ci fai passare anche gli impianti. Con degli sfiati verso l'esterno. Sarà sicuramente un buon lavoro

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X