sviluppare un VAWT diverso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sviluppare un VAWT diverso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sviluppare un VAWT diverso

    Ciao a tutti, da un po mi sto avvicinando all'eolico perchè ritengo che sia la forma di rinnovabile più economica. Tuttavia abitando in una zona con vento medio di 2 m/s mi sono incuriosito su svariati sistemi. Sicuramente Savonius sembra il più semplice, ma non l'ottimale, mentre daerrieus è non solo bello (o architettonicamente integrabile) ma anche con più tendimento (a venti medio sostenuti)
    Tuttavia sono anche appassionato di barche a vela ed osservando la dinamica di una barca a vela sotto diverse angolazioni del vento mi è venuta un idea per un sistema ad asse verticale che abbia (a mio avviso) i vantaggi del SAVONIUS E DEL DAERRIEUS. Io non ho la capacità economica di presentare un brevetto (2000 euro solo per l'italia e 5000 per il mondo) e sopratutto non ne vedo l'utilità, non ci sarebbe un gran ritorno economico (Anche se il mio EGO godrebbe nel vedersi attribuito un brevetto). Nelle spese dette c'è anche l'istruttoria per ricercare progetti simili.
    Non ho nemmeno le risorse (non economiche ma di tooling) per costruire un modello. Per questo vorrei condividere con chi è interessato il progetto e se ritenete interessante realizzare un modellino o perchè no un modellone.
    ciao

  • #2
    Prima di intraprendere qualunque spesa per le pratiche ,
    ti consiglio di costruire un prototipo e vedere se funziona (non e' certo una spesa impossibile) ,
    inoltre devi sapere che gli inventori si sono sbizzarriti in soluzioni in tutte le salse e forme
    quindi magari il tuo sistema esiste gia'.
    Una volta ho visto un darrieus con i profili fatti con delle vele , ed era autoavviante ,e' simile alla tua idea?

    Commenta


    • #3
      non credo, non ho pensato ai materiali della nautica, ma alla cinematica. Il modello ci proverò, comunque non ho intenzione di avviare pratiche per brevetti ecc. La fatica non vale il gusto.

      Commenta


      • #4
        Da dove scrivi?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da snowstorm Visualizza il messaggio
          Da dove scrivi?
          Ferrara....................

          Commenta


          • #6
            Troppo lontano ,
            sono di roma ,

            Commenta


            • #7
              se vuoi ti posso mostrare alcuni disegni

              Commenta


              • #8
                Magari ,
                me li potresti mandare in mp ,
                considerando che ho una bella esperienza in costruzioni meccaniche ,
                spero di poterti dare qualche dritta

                Commenta


                • #9
                  non so come allegate immagini al messaggio privato

                  Commenta


                  • #10
                    Se vai su "visualizza profilo" c'e' la possibilita' di mandarmi una e-mail

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da snowstorm Visualizza il messaggio
                      Se vai su "visualizza profilo" c'e' la possibilita' di mandarmi una e-mail
                      mi dice che hai chiesto di non ricevere email. scrivi alla mia email che rispondo.
                      ciao

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X