eni 10% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

eni 10%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • eni 10%

    stavo pensando di accettare l'offerta di eni che divenendo unico fornitore di energia elettrica e gas propone uno sconto del 10% sulla bolletta dell'energia eletrica. sono però perplesso e sospettoso per problemi di rapporti che potranno esserci con gse dal 1° gennaio. eni dovrebbe tele leggere il contatore di enel e trasmettere i dati a gse. temo dei casini. qualcuno ha accettato l'offerta? voi cosa dite?
    imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

  • #2
    Sull'offerta specifica ENI10% non so nulla ma, da quel che ho capito del funzionamento dello scambio sul posto 2009, non dovrebbero esserci problemi perchè i soggetti interessati dovrebbero essere:
    ENEL DISTRIBUZIONE: che fisicamente ti collega alla rete e ti consegna l'energia;
    ENI: che ti fattura l'energia prelevata;
    GSE: che ti "paga" l'energia scambiata;

    Ad informare ENI della presenza dello scambio sul posto provvede direttamente il GSE (inizialmente era previsto dovesse provvedere l'RS).

    A prescindere da quanto sopra e dalla valutazione della vantaggiosità economica dell'offerta ENI io aspetterei perchè:
    a) visto che lo scambio è cosa nuova anche per il GSE è probabile che per i primi mesi ci sia qualche problema di gioventù quindi sovrapporre scambio e cambio gestore nella fase di start-up potrebbe essere rischioso. Ti suggerisco ti aspettare aprile/maggio per fare un cambio di gestore e passare al mercato libero;
    b) anche su Il Sole 24 Ore di oggi è presente un articolo che parla delle offerte relative al mercato elettrico con considerazioni sul fatto che è previsto un calo delle tariffe elettriche nei prossimi mesi quindi potrebbe essere opportuno attendere a sottoscrivere un contratto per cercare di cogliere un ulteriore ribasso nel prossimo futuro;

    Commenta


    • #3
      Buonasera a tutti,
      un vecchio proverbio recita : "chi lascia la vecchia strada per la nuova sa cosa lascia ma nn sa cosa trova"
      Se a questo si aggiunge che "nessuno regala niente" i conti sono presto fatti............
      ciao car.boni
      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

      Commenta


      • #4
        anch'io pensavo di attendere, ma il problema è che "l'offerta " scade il 31/12/08! oggi ho chiamato il n. verde dell'eni e a loro dire non ci saranno problemi di scambio di informazioni fra i 3 istituiti...
        imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

        Commenta


        • #5
          Di offerte ce ne sono tutti i giorni.
          Il farti pressione con la data del 31/12 è una semplice strategia di marketing.
          Fossi in te aspetterei tranquillamente qualche mese e poi mi guarderei attorno.
          Come facciano poi a garantirti che non ci saranno problemi su una cosa che nessuno ha ancora provato (visto che deve ancora iniziare) dovrebbe essere un dubbio che ti dovresti porre: la separazione DISTRIBUZIONE/VENDITA/SCAMBIO che si avrà dovrebbe garantirti dai problemi una volta a regime ma torno a consigliarti di valutare bene di sottoscrivere un cambio gestore contemporaneamene al "cambio di scambio" che si avrà dal 01/01/2009.

          Commenta


          • #6
            gse

            ieri ho inviato una mail al gse per "tastare" il loro parere riguardo l'argomento: secondo voi mi hanno risposto?
            imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

            Commenta


            • #7
              Che al GSE non siano dei fulmini nel rispondere (specialmente da un mese a questa parte) è vero ma sperare che rispondano in 24h l'antivigilia di Natale mi sembra sinceramente pretendere un pò troppo!

              Commenta


              • #8
                E poi comunque cosa potrebbe o dovrebbe dirti il GSE ???
                Stai scherzando????
                In ogni caso le letture le farà sempre Enel.
                GIULIANO
                _____________
                ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                Commenta


                • #9
                  Giusto ieri mattina sono stato al punto enel di modena per chiedere informazioni sul perchè ho continuato a ricevere le fatture quest'anno e anche per capire un pò cosa cavolo fanno quelli di enel ..al pomeriggio sono andato invece all'Enel , il settore tecnico , cioè quelli che dovrebbero cambiarmi i contatori...

                  Da quello che ho capito è che:

                  1)Tutti quell iche hanno il mercato con enel distribuzione , le tariffe del prezzo dell'energia sono dettate dall'Aeeg , quindi in regime di stretto controllo...cioè non possono essere cambiate da Enel direttamente.
                  Se si aderisce al mercato libero , come il ns. amico , per 2 anni si hanno le tariffe agevolate del 10% sulla componente energia ... ma poi tra 2 anni che tariffe mi applicheranno?????Provate a chiederlo a chi vi propone il contratto del "mercato libero"....
                  Quindi per il momento non cambierò per nessun motivo il mio contratto con Enel servizio elettrico nonostante il tecnico che mi ha accolto nel punto enel mi ha detto che le tariffe aumenteranno il prossimo anno ....

                  2)Enel servizio elettrico non sa quello che fanno gli altri reparti di Enel e per il momento NON SANNO CON QUALI MODALITA' DOVRANNO DARE I DATI DEI KW/H AL GSE!!!!!!!!!!!!!!AD OGGI HANNO SEMPRE E SOL ODATO DEI DATI DI PRODUZIONE E CONSUMO PRESUNTI E CONGUAGLIATI A FINE ANNO , sanno invece che questi dati li devono chiedere ai tecnici che installano i contatori almeno una volta l'anno...

                  3)Sono andato per due impianti , il mio e quello di un mio vicino , abbiamo fatto gli impianti insieme ed acquistati nello stesso momento ... la ns. differenza è che il mio vicnino ha partecipato ad una di queste offerte e Enel non riesce a vedere i suoi dati...il tecnico me l'ha giratta dicendo che per una questione di "conflitto d'interesse" non li può vedere ed occorre recarsi allo sportello di enel energia!!!!!!!!!!!

                  4)Ne pomeriggio sono andato dai tecnici , e per fortuna che ci sono andato non ero neanche in lista per la sostituzione dei conatori .... ora si , ma di preciso non mi hanno detto quando verrano...comunque anche loro mi hanno ribadito che non sanno quali sono le modalità per dare i dati dei kw/h prodotti al gse


                  conclusioni????


                  prima di inserire un terzo interlocutore....io aspetterei di andare a regime e poi cambierei...

                  Auguri a tutti!!!


                  Fox
                  16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

                  alla tv -calcio +rally

                  http://www.evalbum.com/2123

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da wp1 Visualizza il messaggio
                    stavo pensando di accettare l'offerta di eni che divenendo unico fornitore di energia elettrica e gas propone uno sconto del 10% sulla bolletta dell'energia eletrica.............. voi cosa dite?
                    Mi pare di aver capito che tale sconto non sia da imputare alla bolletta elettrica !!!!!! ma solo al costo della quota energia informati bene in quanto si tratta di uno sconto del 10% su un valore intorno a 0.02 o giu' di li €cent/kWh

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X