La soluzione del lavaggio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La soluzione del lavaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La soluzione del lavaggio

    Se a qualcuno interessa risolvere definitivamente il problema del lavaggio me lo faccia sapere.
    Insieme ad altre persone stò acquistando una resina per fare la purificazione (lavaggio) senza utilizzare l'acqua.
    Dovendone prendere circa 25 kg,e per me solamente sono tanti,ci si può organizzare in 5-6 persone.
    Ci possiamo sentire per telefono in modo da spiegare nei dettagli il funzionamento.

    Ernesto

  • #2
    uno trovato, io.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno e Buon Natale a tutti i bioutenti.. Finalmente dopo 2 mesi che vi leggo mi sono deciso a iscrivermi ma sopratutto visto ke ho tanto olio fritto a disposizione a provare a fare il piccolo chimico..lavoro nel settore della gastronomia e personalmente uso olio di palma x le mie friggitrici ma girando trovo pure tanto olio di semi vari..
      avevo provato le prime 2 volte con l'alcol etilico al 99% ma mi veniva tanto biogel e quindi ho ordinato il metanolo su internet e alla prima prova ci sono riuscito.
      Adesso è da qualche settimana ke faccio le prove con 3 litri alla volta..
      3 litri di olio di palma 18 grammi d soda e 750 ml di metanolo ma vorrei sapere da voi se il fatto ke mi esce circa 500ml di glicerina su 3 litri è una cosa normale oppure sbaglio qualcosa .. non dovrebbe uscirne la stessa quantità del metanolo ???
      per adesso visto che è natale mi fermo quì fiducioso in una risposta ma ho tante altre domande ke farò pian piano )
      per caponord.. sono alle prese col lavaggio ho trovato 2 bottiglioni trasparenti quelli dei distributori dell'acqua che mettono di solito negli uffici da una ventina di litri ho tagliato il fondo e messo un rubinetto ... faccio il lavaggio con il sistema delle bolle ma ho letto della resina e onestamente nn riesco a capire come funziona.se puoi spiegare un po come funziona ho visto su youtube che con quel sistema il bio viene trasparentissimo e quindi sarei interessato pure io alla resina... GRAZIE e BUON NATALE a tutti..

      Commenta


      • #4
        Biologico,mandami un sms che ti richiamo in modo che ti spiego tutto.
        Ho dovuto attivare un secondo account perchè ho avuto un problema con il mio pc e scrivo da quello della moglie.

        338.1451313

        Commenta


        • #5
          eccoloooooooo caponord
          www.purolite.com - Adsorbents
          devo scappare .. ciaoooo.. mi ricollego quando torno...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
            Buongiorno e Buon Natale a tutti i bioutenti.. Finalmente dopo 2 mesi che vi leggo mi sono deciso a iscrivermi ma sopratutto visto ke ho tanto olio fritto a disposizione a provare a fare il piccolo chimico..lavoro nel settore della gastronomia e personalmente uso olio di palma x le mie friggitrici ma girando trovo pure tanto olio di semi vari..
            avevo provato le prime 2 volte con l'alcol etilico al 99% ma mi veniva tanto biogel e quindi ho ordinato il metanolo su internet e alla prima prova ci sono riuscito.
            Adesso è da qualche settimana ke faccio le prove con 3 litri alla volta..
            3 litri di olio di palma 18 grammi d soda e 750 ml di metanolo ma vorrei sapere da voi se il fatto ke mi esce circa 500ml di glicerina su 3 litri è una cosa normale oppure sbaglio qualcosa .. non dovrebbe uscirne la stessa quantità del metanolo ???
            per adesso visto che è natale mi fermo quì fiducioso in una risposta ma ho tante altre domande ke farò pian piano )
            per caponord.. sono alle prese col lavaggio ho trovato 2 bottiglioni trasparenti quelli dei distributori dell'acqua che mettono di solito negli uffici da una ventina di litri ho tagliato il fondo e messo un rubinetto ... faccio il lavaggio con il sistema delle bolle ma ho letto della resina e onestamente nn riesco a capire come funziona.se puoi spiegare un po come funziona ho visto su youtube che con quel sistema il bio viene trasparentissimo e quindi sarei interessato pure io alla resina... GRAZIE e BUON NATALE a tutti..
            grazie delle dritte.

            Da quanto si legge, ci sono 2 possibilita' di utilizzo.

            1) lavando come di consueto il bio, alla fine del lavaggio si fa passare in un filtro contenente la resina, cosi' da eliminare acqua e residui di glicerina.

            2) Distillando, alla fine della transesterificazione,l'alcool(in quanto pare che non lo trattenga la resina) quindi togliere la glicerina sul fondo .Qualche passata nel filtro con la resina elimina glicerina in sospensione, e residui di saponi.

            da qui si evince che si rigenera col metanolo

            PUROLITE® PD206 can be washed with methanol on site several time to maintain it's ability to remove glycerin. However after a few washes, it must be ionically regenerated to maintain the ability to remove trace catalyst and soaps. Check with us for availability and details. 321-439-4340 Rick.

            Commenta


            • #7
              Comunque il post non ha più senso,visto lo scarso interesse ne ho ordinato insieme ad una persona una piccola quanità per noi due.

              Commenta


              • #8
                ciao e buon anno a tutti..
                sn stato troppo impegnato durante le feste caponord..adesso che sono passate avrò + tempo..cmq hai fatto bene.. facci sapere come va il lavaggio magari parteciperò la prossima volta
                oggi vorrei fare una prova con il 20% di metanolo.. dite che è il caso visto l'olio di palma strafritto che uso ?

                Commenta


                • #9


                  in attesa di prendere dimistichezza con la resina mando qualche foto del bottiglione per la separazione e lavaggio con le bolle .. spero che si vedono bene .. ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Salve a tutti e Buon Anno !

                    Anche se sono nuovo del forum per quanto possa interessare vi comunico il mio sistema di lavaggio del biodiesel...

                    Utilizzo per ora due botticelle di plastica da lt 50 dove verso all'interno circa 30 lt di biodisel e 10 di acqua per botticella , poi con un trapano ed un mescolatore agito l'acqua con il biodisel per circa 5 minuti. Dopo un'ora scarico l'acqua sporca che sembra latte... e ripeto il passaggio per altre due volte fino a che l'acqua risulta pulita e di ph 7. Dopo il biodiesel lavato lo metto in una tanica dove viene fatto scaldare a 45-50° e circolare da una pompa elettrica fino a che non si asciuga ovvero diventa limpido.
                    Ultimo procedimento è il filtraggio del biodiesel effettuato tramite la mandata della pompa elettrica ad un filtro per gasolio. Preciso che non ho mai avuto probblemi con emulsioni sapone o altro anzi la prova fatta con il metanolo ovvero 3/27 ha dato l'esito senza evidenzia alcuna traccia di sedimenti o altro sul fondo della provetta..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da caponord23 Visualizza il messaggio
                      Comunque il post non ha più senso,visto lo scarso interesse ne ho ordinato insieme ad una persona una piccola quanità per noi due.
                      mi chiedevo se e' la stesa resina che si usa per gli acquari.

                      Commenta


                      • #12
                        aspettiamo notizie da caponord

                        Commenta


                        • #13
                          No non è la stessa resina,l'acquisto negli usa ho dovuto scartarlo per via degli alti costi di trasporto,rimane in piedi di acquistarla a Milano ma la quantità è da 25 kg.
                          Quindi se 2 persone si aggregano a me e lanterna verde,con circa 100 euro a testa si hanno circa 6,25 kg di resina per il lavaggio.
                          Avrei piacere di ricevere le altre due conferme entro poci giorni,io domani richiamo a milano.

                          Commenta


                          • #14
                            io ci sono caponord dimmi cosa devo fare ...

                            Commenta


                            • #15
                              Aspettare che ordino la resina,tempo 15/20 giorni e per adesso siamo in 3 a dividere 25 kg.se poi c'è qualcun'altro meglio si divede la spesa per 4-5 per avere 5/6 kg di resina.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao a tutti .. qualcuno sa cosa centra il metanolo durante il lavaggio del biodiesel ??
                                guardate questo video ..
                                YouTube - How To Flush A Biodiesel Dry Wash Exchange Resin Tower Using Methanol
                                sn un po confuso :|

                                Commenta


                                • #17
                                  Forse potrebbe essere un sistema per rigenerare la resina a scambio ionico (amberlite/purolite),che si può riutilizzare/rigenerare utilizzando il metanolo.
                                  Ho via un file in inglese che spiega questo procedimento.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    hmmmm.. ho perso circa 2 litri di bio in emulsione .. meno male ke me ne sono accorto subito e ho spento tutto ero al secondo lavaggio adesso ho versato tutto in un bottiglione di vetro e vedo che è molto torbido ma chiaro .. lascio decantare vediamo che succede..
                                    per caponord . visto che la resina è molto fine dici che esce se la metto nel filtro di 25 micron dell'acqua ?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ti arriverà o domani o lunedì,io ho recuperato (me l'ha regalato mio cugino)un filtro che usavano per le acque,devo comunque ancora provarlo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ciao a tutti .. ditemi ke sto sognando
                                        allora ho fatto una prova che volevo fare da un po di tempo ma visto le mie scarse conoscenze sulla chimica ho sempre rinviato.. adesso ditemi voi ..
                                        ho preso del bio molto torbido la maggiorparte (circa 21 litri)lo messo in una pentola e lo portato a 70 gradi x una quindicina di minuti e un po visto ke nn entrava nel pentolone lo lasciato semplicemente a decantare 2 giorni (circa 7 litri)
                                        quello ke ho riscaldato è subito diventato bello limpido ma nn appena si è raffredato si è intorbidito di nuovo..allora ho preso del semplice sale da cucina lo messo su una rete finissima e lo messa in un imbuto ho preso un po di bio e lo semplicemente versato sul sale lentamente e come x incanto il bio ke scendeva era bello limpido così lo ripassato la seconda volta e praticamente si ci può leggere attraverso sia quello riscaldato ke quello ke nn avevo scaldato...
                                        ora la domanda è il sale si scioglie nel bio ?? cambia il ph ?
                                        quì cè il video ke fa vedere cm ho fatto cambia solo che al posto della resina ho messo il sale..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          acc.... il video mi sono scordato
                                          YouTube - Purolite PD206 Bio Diesel dry wash resin

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Cavolo bio....ma la resina che ho preso fa miracoli allora.....con un semplice passaggio rende limpido il bio.
                                            A proposito del tuo esperimento con il sale,ma poi il sale si è sciolto o è rimasto,o si è sciolto un pò?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              a occhio si direbbe ke nn si è disciolto sia quello nell'imbuto ke mi sembra sempre quello sia quel poco ke è passato dal filtro ed è finito sul fondo lo lasciato apposta e sn tornato a guardarlo una mezzoretta dopo sempre li è ..
                                              ma il problema è a livello chimico .. nn so ke fa il sale al bio ...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Hai usato sale grosso o sale fino?
                                                Potresti fare una prova,pesando il sale che metti nell'imbuto e ripesarlo dopo.

                                                Commenta


                                                • #25


                                                  ecco il risultato dopo 2 passaggi nel sale fino (quello avevo).. dobbiamo assolutamente scoprire se succede qualcosa al bio .. fatevi sentiiiireeeeeeeeee

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Salve a tutti

                                                    Ragazzi lasciate stare il sale per carità...... lo trovi poi nel biodiesel.... che dovrai filtrare...
                                                    Il biodiesel dopo il lavaggio con acqua meglio se calda rimane torbido, a meno che non lo lasci decantare per un paio di settimane.... oppure non lo riscaldi a 45° non a 70° occhio.... quindi perde la percentuale dell'acqua che ha e diventa limpido.
                                                    Se nonostante questo è ancora torbido puo darsi che la reazione non è avvenuta correttamete quindi fare test 3/27 oppure contine molto sapone ed è stato lavato male...

                                                    Niente sale please..
                                                    Avete comprato la resina usate quella meglio di così.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      heheheheh.. ecco .. me lo aspettavo.. cmq a occhio nn cè traccia di sale sul fondo..
                                                      il problema è se si dissolve anche un po .. boh... era solo una curiosità .. aspetto lunedì che dovrebbe arrivare la resina ..

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Comunque vedendo il video che avevi postato biologico,la resina dovrebbe andare molto ma molto bene,mi rimane solo il dubbio se fare uno o due passaggi a caduta come nel video,oppure prendere una pompa per far circolare una mezzoretta il biodiesel.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da biodiesel Visualizza il messaggio
                                                          Salve a tutti

                                                          Ragazzi lasciate stare il sale per carità...... lo trovi poi nel biodiesel.... che dovrai filtrare...
                                                          Il biodiesel dopo il lavaggio con acqua meglio se calda rimane torbido, a meno che non lo lasci decantare per un paio di settimane.... oppure non lo riscaldi a 45° non a 70° occhio.... quindi perde la percentuale dell'acqua che ha e diventa limpido.
                                                          Se nonostante questo è ancora torbido puo darsi che la reazione non è avvenuta correttamete quindi fare test 3/27 oppure contine molto sapone ed è stato lavato male...

                                                          Niente sale please..
                                                          Avete comprato la resina usate quella meglio di così.


                                                          In che senso lo trovi nel biodiesel che dovrai filtrare?
                                                          Biologico se non ho capito male,ha fatto una prova utilizzando il sale come metodo ti purificazione,cioè dopo il passaggio nel sale,il biodiesel dovrebbe essere pronto.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            infatti..visto che nn si vedono tracce di sale sul fondo , la domanda è: il sale si dissolve nel biodiesel come nell'acqua ?? ripeto. a vista sembrerebbe di no.. si potrebbe provare a misurare il ph prima e dopo ? io nn ho gli strumenti per farlo..
                                                            cmq ripeto è solo una prova ..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X