polistirene e cartongesso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

polistirene e cartongesso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • polistirene e cartongesso

    ciao a tutti, sono nuovo del forum è avrei bisogno di qualche consiglio in merito ad un lavoretto che avrei intenzione di fare in casa mia.
    io abito in puglia (zona climatica C se non sbaglio) in una palazzina al secondo piano esposta all'esterno per due lati più il solaio.
    l'idea è di isolare i due lati perimetrali della mia abitazione più il solaio dall'interno usando pannelli di pilistirene estruso e cartongesso, visto che dall'esterno purtroppo non mi è possibile.
    le domande sono le seguenti:
    1-è necessario rimuovere l'intonaco dalle pareti e quindi incollare il polistirene direttamente sul mattone(poroton)?
    2-quale profilo va usato per realizzare il telaio su cui ancorare il cartongesso? sempre che sia necessario
    3-il pannello di cartongesso necessita anche di collante sul polistirene o è sufficente il fissaggio meccanico con tasselli e viti?
    4-se l'applicazione prevede collante - polistirene - collante - cartongesso, come mai riesce a formarsi l'umidità interstiziale non essendoci teoricamente nessun vuoto?
    ciao a tutti e grazie.

  • #2
    io preparo il telaio (legno o metallo) e poi ci avvito sopra il cartongesso che a sua volta tiene in posizione il polistirene. Non servono colle a meno che tu non debba attaccarle sotto al soffitto e tenerle ferme prima di chiudere.

    Commenta


    • #3
      l'idea iniziale era di fare così, però andando in giro a reperire informazioni mi sembra di aver capito che non deve esserci aria fra muro, polistirene e cartongesso, quindi, scartando il legno che mi porterebbe via un sacco di tempo per renderlo impermiabile non sono riuscito a trovare un supporto metallico che soddisfi la questione dei vuoti fra i componenti.
      il profilo che usi tu di che tipo e dimensioni è?
      ciao e grazie.

      Commenta


      • #4
        Ti consigli di rivolgerti ai rivenditori di materiali per cartongesso.
        Esistono in commercio tutti i profilati idonei per fare le intelaiture sia delle pareti che del soffitto, gli accessori per il fissaggi (staffe, zanche, distanziatori, e tasselli di ogni tipo).
        Esistono già i pannelli di cartongesso con incollato il fogli di isolante pronti all'uso e pronti da stuccati per la finittura finale.
        Io ho usato per un risolvere un problema simile i materiali della KNAUF. Gli attrezzi richiesti sono semplici (trapano, avvitatore , talierino, raspa, segna e cesoie per tagliare i profilati matallici).
        Inoltre esiste già tutto quanto serve per l'impianto elettrico (cassette, tubi ecc.)
        saluti

        PS aiutati con la schiuma di poliuretano espanso per riempire eventuli intercapedini dietro il telaio metallico

        Commenta


        • #5
          sono d'accordo sul farmi aiutare da un rivenditore, solo che dalle mie parti gli hobbisti non sono ben visti, quindi nel momento in cui gli chiedi un consiglio la risposta è di lasciar fare a uno del mestiere.
          al contrario, se riuscissi a trovare un catalogo di qualsiasi ditta dove potessi farmi un'idea di ciò che esiste sul mercato, mi aiuterebbe a trattare con il rivenditore non dico ad armi pari ma quasi.
          ciao e grazie.

          Commenta


          • #6
            i manuali di posa, molto utili agli hobbisti, li trovi sul sito della knauf (te li spedisce a casa) e della xella che produce il fermacell. Quest'ultimo decisamente migliore a mio personale giudizio, ha un solo punto negativo: il rivenditore del centrosud è a roma...

            Commenta


            • #7
              finalmente ho trovato un rivenditore disponibile a darmi un aiuto.
              ora però è nato un problema, lui mi stà consigliando la lana di vetro al posto del polistirene.
              voi cosa ne pensate?
              per quanto riguarda i manuali vado subito a vedere.
              ciao e grazie

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X