Distanza caldaie dalla casa. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Distanza caldaie dalla casa.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Distanza caldaie dalla casa.

    Ciao gente,
    posso chiedervi se avete, una pur vaga idea della distanza max. a cui può essere messa una caldaia (a gasolio) rispetto all'abitazione da servire?
    Nello specifico, mi chiedevo al di là degli aspetti burocratici della faccenda,
    se fosse una follia allontanare il locale caldaie dalla casa principale.
    Questo x varie ragioni, estetica, rumore..
    Quanto aumenteranno i consumi, in funzione della dispersione di calore in termini % x ogni metro che ci allontaniamo dall'edificio?

    Grazie a tutti
    & già che ci siamo auguri x l'anno nuovo.

    Diego.

  • #2
    Considera che se usi un tubo di circa 2cm di diametro e 10m di lunghezza ti ritrovi una superfice radiante di circa un m2 che spara calore all'esterno, questo equivale a quasi ben tre elementi di un radiatore medio (ad occhio e croce ne ricavi anche la % di dispersione). Certamente se restano esposti al freddo e gelo rappresentano uno spreco considerevole, ma per fortuna si possono facimente coibentare e con una spesa non eccessiva e allora la perdita può essere irrisoria, a meno che non lasci la caldaia al gelo...

    Commenta


    • #3
      Grazie di nuovo,
      dunque è solo un problema di coibentazione della linea che raggiunge la casa..giusto?
      *1) Potrei spostarla anche sui 50 m, coibentando ben bene, che ne dite? E' troppo?
      *2) Come potrebbe essere eseguita la coibentazione in questo tratto esterno secondo voi?
      *3) Chiedo....ma non mi linciate eventualmente..
      nel tratto esterno caldaia - casa la tubatura deve essere x forza di rame?
      Non sarebbe possibile se non addirittura più conveniente mettere un prodotto in grado di resistere a pressione e calore ma ke nn conduce calore come il rame? Ho detto una kavolata...?

      Cia a tutti.

      Diego.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
        Grazie di nuovo,
        dunque è solo un problema di coibentazione della linea che raggiunge la casa..giusto?
        *1) Potrei spostarla anche sui 50 m, coibentando ben bene, che ne dite? E' troppo?
        *2) Come potrebbe essere eseguita la coibentazione in questo tratto esterno secondo voi?
        *3) Chiedo....ma non mi linciate eventualmente..
        nel tratto esterno caldaia - casa la tubatura deve essere x forza di rame?
        Non sarebbe possibile se non addirittura più conveniente mettere un prodotto in grado di resistere a pressione e calore ma ke nn conduce calore come il rame? Ho detto una kavolata...?

        Cia a tutti.

        Diego.
        Ciao se la metti lontano ci guadagni sicuramente sul fatto del rumore ! posso confermare che e' fastidioso sentire il rombo del bruciatore.

        io farei cosi' pero ' non prendetemi in giro poi. se devi allontanare la caldaia di 50 metri prendi del tubo da scarico diametro 80 di quelli arancioni di solito son da 3 metri ne tagli una striscia di 5- 6 cm di lungo , ci schiaffi i tubi anchessi coibentati a sua volta e' riempi di schiuma pouliretanica , e interri il tutto x40 cm . il casotto x la caldaia lo fai ben coibentato anch'esso con relave prese aria e sei apposto! installando la caldaia lontano avrai piu' spreco di gasolio x portare a temperatura l'acqua ! in quanto a tenere l'acqua in temperatura non so se lo spreco sia maggiore avendo lontana la caldaia , ma penso di si.
        se ho sbagliato qualcosa accetto critiche!

        Commenta


        • #5
          basta tenerlo in un sgabuzzino o luogo chiusa, e mettera in un armadieto isolato acusticamente, non sentirai quasi nulla, molto meno del rumore che fa il frigorifero.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
            basta tenerlo in un sgabuzzino o luogo chiusa, e mettera in un armadieto isolato acusticamente, non sentirai quasi nulla, molto meno del rumore che fa il frigorifero.
            quoto effettivamente sarebbe un gran risparmio in termini di materiale! e lavoro!
            ciao

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da maxx77 Visualizza il messaggio
              quoto effettivamente sarebbe un gran risparmio in termini di materiale! e lavoro!
              ciao
              Confermo: se il motivo dell'allontanamento è solo il rumore basta coibentare o cambiare caldaia: la mia a gasolio non si sente che è accesa...ma è una di nuova generazione.
              Se poi si ha paura del gas allora si può allontanare il tutto della distanza desiderata e proporzionalmente isolare con doppio, triplo ecc isolamento come è stato suggerito precedentemente.
              Unico neo è la produzione di ACS, se essa avviene in modo istantaneo dalla caldaia, più si allontana, più si allungano i tempi di attesa per l'arrivo dell'ACS.

              Commenta


              • #8
                Ok gente, grazie x i suggerimenti, buona l'idea dei tubi aperti e coibentati,
                riguardo all'isolamento acustico credo che si possa ottenere bene come avete suggerito, ma non è il solo aspetto che considero, infatti ci sono i fumi, l'aspetto estetico..
                X quanto riguarda il punto 3* sul tipo di tubo ke mi dite?
                è un'idea balorda la mia..tra l'altro il rame come certo saprete è anche "caruccio" ultimamente..
                Ma aparte i costi il mio era un ragionamento in funzione della disperzione di calore..

                Ciao.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da diegogarsia Visualizza il messaggio
                  Ok gente, grazie x i suggerimenti, buona l'idea dei tubi aperti e coibentati,
                  riguardo all'isolamento acustico credo che si possa ottenere bene come avete suggerito, ma non è il solo aspetto che considero, infatti ci sono i fumi, l'aspetto estetico..
                  X quanto riguarda il punto 3* sul tipo di tubo ke mi dite?
                  è un'idea balorda la mia..tra l'altro il rame come certo saprete è anche "caruccio" ultimamente..
                  Ma aparte i costi il mio era un ragionamento in funzione della disperzione di calore..

                  Ciao.
                  Sono d'accordo con omaccio, non sottovalutare l'aspetto della distanza per quanto riguarda il ritardo del arrivo dell'acqua calda e lo spreco per l'acqua calda che rimane in tubazione.
                  Mia sorella è disperata per questo problema, in cucina deve attendere altre un minuto per avere l'acqua tiepida, si trova ad oltre 20 metri di distanza dalla caldaia.
                  Stanno prendendo in considerazione di mettere due caldaiette elettriche da 5 litri sotto lavello nei due punti più lontano.
                  La casa era una costruzione di 30 anni fa, mai abitato per la morte del proprietario, i vicini dicono che ha fatto tutto da solo con qualche amico, quindi esiste anche la possibilità che l'impianto non è fatto a regola d'arte si presume anche una pessima coibentazione.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X