lampade solari da giardino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampade solari da giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lampade solari da giardino

    Salve, mi trovo a dover illuminare il giardino, abbastanza grande, e mi piacerebbe mettere le luci solari che si accendono automaticamente al calar del sole. La mia domanda è: secondo la vostra esperienza, come funzionano? L mai paura è che facciano poca luce e che il "fino a sette ore di illuminazione" si riveli in realtà 4/5 ore
    Grazie per l'aiuto

  • #2
    Originariamente inviato da bobberone Visualizza il messaggio
    Salve, mi trovo a dover illuminare il giardino, abbastanza grande, e mi piacerebbe mettere le luci solari che si accendono automaticamente al calar del sole. La mia domanda è: secondo la vostra esperienza, come funzionano? L mai paura è che facciano poca luce e che il "fino a sette ore di illuminazione" si riveli in realtà 4/5 ore
    Grazie per l'aiuto
    Ciao bobberone, il funzionamento dei lampioni solari è il seguente:
    durante il giorno (quando il sole investe il pannellino solare posto sopra il lampione) viene ricaricata una batteria e al crepuscolo, un circuitino elettronico si accorge che sta calando la notte (leggendo la tensione fornita dal pannello stesso) e accende la luce. Se ti interessa avere una luminosità "decente" del tuo giardino, occorre installare dei buoni lampioni (non i classici giocattolini che si vendono ai brico) e il loro costo non è proprio modesto! Ci sarebbe da dire, inoltre, che ogni "tot anni" occorre cambiare le batterie (che a furia di caricarsi e scaricarsi si esauriscono) e il loro costo non è da sottovalutare. In sostanza, se il tuo interesse fosse quello di fare esperimenti, allora puoi comunque provare, se fosse quello di ottenere un risparmio reale, allora ti conviene collegarci la rete elettrica di casa e adottare delle lampade a risparmio energetico. Se, in ultimo, non avessi la rete elettrica, allora ti consiglierei l'acquisto di lampioni solari di una certa fattura (se ti occorre un valore di luminosità decente).
    Ciao e buon anno!
    "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

    Commenta


    • #3
      A me sembrano giocatoli e per niente affidabile, fanno poca luce ed avere panelli solari semi giocatoli a pochi cm da terra, con vento, temporali, neve ecc.

      Se vuoi metterli ai confini del giardino dove non c'è passaggio, dove viene dimenticato, e non ha alcuna importanza se non fa luce, va bene, ma nei tratti più importante metterei un sistema tradizionale con crepuscolare.

      Se poi sono usciti nuovi modelli un po più serio, spero che qualcuna c'è la faccia sapere.

      Commenta


      • #4
        Ho una lampada così in giardino. Mia moglie insiteva per provarla è l'ho presa. Decisamente insufficiente come illuminazione. Segui i consigli di chi mi ha preceduto nelle risposte. Usa, se rientra nella tua possibilità, la rete elettrica tradizionale. Con quelle lampade illumini ben poco, inoltre d'inverno è già tanto se riesce ad arrivare a mezzanotte. Forse con lampioni di ben altro costo hai una illuminazione decente.

        Commenta


        • #5
          lo immaginavo, sembrano quasi dei trabiccoli, peccato, potevano essere interessanti

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da bobberone Visualizza il messaggio
            lo immaginavo, sembrano quasi dei trabiccoli, peccato, potevano essere interessanti
            Se proprio vuoi fare un impianto con FV, prenditi un panello con sistema di caricabatteria e fai un distribuzione in bassa tensione a 12V, ti procurati le lampade a LED tipo quello per automobili oppure indicatore da panello, li puoi infilare in qualunque lampadario e lavorando in bassa tensione non devi neanche sforzarti a fare una distribuzione più costoso ed in sicurezza, in questo modo un crepuscolare può farli accendere e spegnere.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Plinio Visualizza il messaggio
              Ho una lampada così in giardino. Mia moglie insiteva per provarla è l'ho presa. Decisamente insufficiente come illuminazione. Segui i consigli di chi mi ha preceduto nelle risposte. Usa, se rientra nella tua possibilità, la rete elettrica tradizionale. Con quelle lampade illumini ben poco, inoltre d'inverno è già tanto se riesce ad arrivare a mezzanotte. Forse con lampioni di ben altro costo hai una illuminazione decente.
              Ciao a tutti,
              fatto anch'io esperimento e confermo. Fa luce solo alle lumachine. Peccato.
              Aspettiamo nuovi modelli.

              Ciao

              Commenta


              • #8
                Buongiorno

                ...e' vero fa luce solo alle lumachine, ma un motivo c'e': sono dei led commerciali, installati solo perche' fanno tendenza. Se consultate il data-sheet di un produttore di led, vedete che il fascio luminoso e' di 30° frontale (sono derivazioni di applicazioni di indicatori da pannello). Adesso spiegatemi come fa a fare luce su 360° un solo led, e' una pia illusione.
                Sono discreti invece per delle torce portatili, almeno in quelle che serve una luce frontale, ne ho acquistata una per curiosita' e a parte la luce fredda (un po' spettrale), va veramente bene, ed il consumo e' molto piu' contenuto rispetto ad una lampada ad incandescenza.
                Ultimamente sono comparse sul mercato delle lampade per uso civile (230V), il colore della luce emessa e' calda, ma hanno ancora dei costi proibitivi, (mi ricordano la prima lampada a basso consumo acquistata nel 1983, l'avevo pagata una cifra...), e' vero che hanno una durata pressoche' illimitata, pero'......
                Soprattutto hanno ancora tutti i led a vista, montati su dei circuiti stampati applicati a 120° tra di loro, niente sistemi prismatici di diffusione luminosa, mi dispiace dirlo ma il settore automotive e' molto piu' avanzato con la applicazione dei led per illuminazione.

                Piero
                Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno

                  se qualcuno si volesse cimentare a preparare una lampada a led, puo' utilizzare l'involucro di plastica (lo zoccolo di attacco al portalampade) privato dei componenti elettrici e dei tubetti al neon di una lampada a basso consumo, per portare la tensione di alimentazione da 230 V alla tensione di esercizio puo' utilizzare questo schema elettrico che vi invio.
                  Ma OCCHIO!!!!, non dimenticatevi che c'e' il 230Volt, non disaccoppiato da rete!
                  Diversamente potete trovare dei piccoli trasformatori toroidali sui cataloghi di marcucci o rs.
                  Il costo sale pero' di molto perche' il trasformatore toroidale costa intorno ai 7 - 9 euro, piu' altri componenti.
                  Questo schema, comporta invece una spesa di circa 5 euro led esclusi.
                  Vi posto anche un datasheet di led ad alta intensita', per sapere a che tensione e corrente possono lavorare.

                  Buon lavoro

                  Piero
                  File allegati
                  Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                  Commenta


                  • #10
                    Piero, a naso (ho anni di ruggine nel cervello perché oramai faccio altro) non mi piace nessuna delle due soluzioni.
                    I LED da te indicato e da 20lm/W, e la potenza e di 0,085W, quindi la luminosità e di circa 1,6lm, ne servono 12 per produrre 20lm a 1W. Il circuito da te indicato non può pilotare più di un LED per la tensione di 5.1Vcc, quindi e necessario mettere massimi 4 in parallelo ciascuna con la propria resistenza.

                    Che ne dici del classico trasformatore piccolissimo (€4) ponte diodo (oppure due diodi se usi il trasformatore con prese centrale sul secondario), 2 condensatori, un resistenza ed un LM317, con l'LM317 (€0,20) riesci a realizzare un generatore di corrente costante (importante per i LED), questo non riesci a garantirlo sui circuiti da te indicato dove sei costretto a mettere un ulteriore resistenza calcolata correttamente in seria ad ogni LED.

                    Con un solo trasformatore, fusibile, ponte e condensatore e diversi LM317 (una per ogni diramazione di X LED in serie, hai un circuito più robusto per quanto riguarda sbalzi di tensione, e a costo bassissimo per la riparazione.
                    LM lavora fino a 37Vcc, quindi con un trasformatore da 24ac, riesci a fare un circuito che può fornire fino a circa 28Vcc a corrente costante, quindi è possibile mettere in serie 6 LED anche di potenza più elevata, basta che siano tutti dello stesso modello.
                    E possibile mettere in parallelo diverse gruppi di LED's da 6 a patto che in si mette un resistenza per ogni diramazione, ma è certamente meglio usare un ulteriore LM317 per ogni ramo visto il bassissimo costo.

                    Ci sono ormai ovunque LED da 50 a 70lm/W, con un po' di sforza si dovrebbe trovare qualcosa di meglio.
                    Ma comunque già un unico LED da 50lm/W ha già una luminosità equivalente a 30 di questi LED e comporta una minore fatica di costruzione con una luminosità più serio, l'alimentatore con LM317 e facilmente tarabile senza rischio per qualunque modello di LED, posta usare un potenziometro, un tester in seria nella scala corrente CC , una volta misurata la corrente per rispettare il datasheet, si misura il valore del potenziometro e si mette la resistenza al suo posto del valore misurata.

                    Sulla rete in Italia si trovano ormai i LED da 1W a meno di €5, quelli da 3W a meno di €7, un alimentatore con corrente costante per LED da 1W a €7 (cc/cc). (un po' più serio della proposta che ho fatto io).
                    se non si vuole giocare con il saldatore, ci sono lampadine a LED non proprio a buon mercato con attacchi di diverse standard.

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno


                      E' vero, la soluzione postata, e' molto semplificata, come ho scritto, "e' per chi vuole cimentarsi"....
                      Due anni fa, quasi per gioco, me ne sono costruite un paio, una installata in casa, ed una inserita in un lampione per l'illuminazione del giardino.
                      Per realizzarle, oltre alla carcassa di due vecchie lampade a basso consumo dalle quali avevo rimosso tutte le frattaglie interne, avevo utilizzato un trasformatore toroidale (utilizzato per alloggiarlo nel corpo lampada), aquistato dalla rs, ponte diodi integrato da 1 Amp, condensatore elettrolitico, e come stabilizzatori di tensione fissi, dei 7812, (senza i quali, il flusso luminoso, era molto irregolare), con led in serie e rami in parallelo.
                      La prossima volta che ne costruisco un'altra, voglio provare gli LM317 consigliati, ed aquisto dei nuovi LED, che rispetto a quelli utilizzati, vedo che sono piu' performanti.

                      Grazie della informazione

                      Piero
                      Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                      Commenta


                      • #12
                        Inizialmente sembrava che LM317 fosse un concorrente della serie 78, ma invece è molto più flessibile, vedi il datasheet.

                        SI potrebbe prendere un normale alimentatore a doppio isolamento per PC portatile con possibilità di uscita fino a 24 Vcc, costano poco (€15) e hanno una buona efficienza, si fa un distribuzione con qualche fusibile , ed in ogni lampioncino si mette o l'LM317 con una sola resistenza oppure una sola resistenza in seria al LED.

                        Il sistema è a bassissimo costo, il 24Vcc non è pericoloso, quindi e possibile realizzare il tutto senza particolari attenzione e si ha una potenza a disposizione mediamente oltre 60W, quindi è possibile realizzare sia l'illuminazione per il percorso che l'illuminazione vera e propria del giardino per le feste.
                        Ma in realtà utilizzanto gli LM317, non serve un alimentatore stabilizzato, basta un trasformatore, un ponte ed un condensatore.

                        Ultima modifica di pinetree; 26-01-2009, 11:36. Motivo: aggiunto

                        Commenta


                        • #13
                          Salve a tutti! Scusatemi tanto, ma una volta che si vuole usare la 220V non è conveniente utilizzare le classiche lampade a risparmio energetico anzichè i led? Utilizzando i migliori led ( in termini di efficienza luminosa) il costo sarebbe molto più elevato di una lampada fluorescente compatta e se il circuito di alimentazione non è progettato a dovere, o i led non avranno l'efficienza luminosa dichiarata, o non dureranno chissà quanto! Se si tratta di una sperimentazione OK... se si tratta di risparmiare sull'illuminazione è un altro paio di maniche...
                          Ciao
                          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                          Commenta


                          • #14
                            Adobe natalizia versus impianto di illuminazione

                            Originariamente inviato da atomax Visualizza il messaggio
                            Salve a tutti! Scusatemi tanto, ma una volta che si vuole usare la 220V non è conveniente utilizzare le classiche lampade a risparmio energetico anzichè i led? Utilizzando i migliori led ( in termini di efficienza luminosa) il costo sarebbe molto più elevato di una lampada fluorescente compatta e se il circuito di alimentazione non è progettato a dovere, o i led non avranno l'efficienza luminosa dichiarata, o non dureranno chissà quanto! Se si tratta di una sperimentazione OK... se si tratta di risparmiare sull'illuminazione è un altro paio di maniche...
                            Ciao
                            Nel caso si vuole illuminare l'intero giardino, sicuramente è meglio pochi punti con lampade a fluoriscenza, ma nel caso si vuole tenere solo l'illuminazione di un persorso, le lampade a fluoriscenza più piccoli sono troppo potenti ed si riducono il risparmio (non ne ho trovati in classe A).

                            Fare un impianto con tantissimi punti a 220Vac costa un po visto che siamo obbligati a fare il lavoro in funzione della sicurezza.
                            Lavorare a bassa tensione ci lascia la possibilità di farla con materiali e metodi meno costosi.
                            Quindi un impianto a LED a bassa tensione poco "serio" costa meno di un impianto 220V a regola d'arte.
                            Praticamente siamo confrontando un adobe natalizia con un impianto di illuminazione.

                            Non ci vuole niente a garantire la giusta corrente costante anche in caso di variazione di tensione con un LM317, il costo completo di resistenza è di circa €0,20.
                            Ma il circuito può essere usato anche insieme ad un minipanello FV completo di batteria.

                            Commenta


                            • #15
                              Beh... se si tratta di lampioncini che servono solo per delimitare il percorso allora si che conviene usare i led! Se si vuole realizzare già un piccolo lampioncino solare per scopi di illuminazione, allora (lo dico per esperienza personale) sono più convenienti le fluorescenti!
                              Ciao
                              "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X