Come costruire una buona casa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come costruire una buona casa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come costruire una buona casa

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.

    Ci tengo a fare i complimenti agli autori del sito e a tutti coloro che animano il forum con la loro competenza...

    Sarei grato a tutti coloro che possano aiutarmi nella scelta dei materiali per la coibentazione e l'impiantistica della mia futura casa. Sorgerà nella periferia di Padova in aperta campagna, disposta su due piani con esposizione su tre lati (nord-est-sud) con una superfice di circa 130 mq. il progetto iniziale sul quale è basata la compravendita prevede una muratura con mattone in cotto da 25 cm + cappotto esterno in Eps da 8 cm. Vorrei capire se esistono materiali piu performanti mantenedo inalterato lo spessore e magari di quali accorgimenti si deva tener conto durante la costruzione. insomma in parole povere io ci capisco pochino e ho paura di prendere na bidonata...

    p.s. non ho molti soldi da investire ma sono aperto a predisposizioni e poi x il futuro si vedrà...

    Grazie tutti.

  • #2
    partendo dai materiali di struttra portante meglio blocco termico rettificato (invece di mattone)eps con grafite ma se riesci 10 cm almeno,isolante nel tetto fibbra di legno con diverse densita' almeno 14-16 cm,serramenti con vetro b.e e argon,riscaldamento raffresc.radiante con deumidificatori,accorgimenti I PONTI TERMICI.predisposizione pannello solare e fotovoltaico.

    Commenta


    • #3
      In aggiunta a special one dico:

      una bella struttura in cemento cellulare accoppiato ad un cappotto da 15?
      Tieni presente che più isoli meno spendi.
      Tetto ventilato e ben isolato (15-20cm di isolante).
      Riscaldamento a pavimento e sistema di ricircolo dell'aria.
      Predisposizione x fotovoltaico e termico.
      Orientamento a sud delle vetrate grandi e piccole a nord.
      Fondamenta a su nido d'ape.

      Commenta


      • #4
        Se vuoi ridurre i costi di costruzione
        1) Struttura e tamponamenti in CA gettato in casseri a perdere in EPS+controtavolato interno in forati cm. 8, finitura esterna come per il cappotto (eviti un sacco di mandopera)
        2) Se il sottotetto non è calpestabile materassino in lana di vetro 10+10 incrociati (puoi stendrli anche tu)
        3) Finestre bassoemissive ( sceglile con il telaio piu' stretto possibile) e disposte preferibilmente lato sud, lato nord cerca di disporre i locali box, bagno, lavanderia, ecc..
        4) Importante per l'estivo l'ombreggiamento che deve essere calcolato ( ottime sono le veneziane regolabili esterne)
        5) Riscaldamento ...quello che vuoi tu, la scelta è ampia
        6) Impianto areazione forzata con scambiatore di calore (magari con preriscaldamento /preraffreddamento dell'aria con tubazioni interrate)

        Se invece vuoi spendere un po' di piu'
        1) Struttura in CA con tamponamento in laterizio semiportante 25 e cappotto in lana di vetro da 25
        per il resto come sopra....

        Quelle indicate sono soluzioni che comunque devono essere progettate come la forma dell'edificio, i nodi, i ponti termici, ecc...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X