depuratore acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

depuratore acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • depuratore acqua

    Ciao a tutti...volevo installare un depuratore per l'acqua nella mia casa.
    Lo vorrei installare in qeusto modo:
    -Lo volevo mettere all'inizio dell'impianto generale dell'acqua per evitare la formazione di calcare nelle tubature, in modo che l'acqua risulti filtrata in tutta casa;
    -Lo userei per l'uso dell'acqua che nornalmente di usa per bere e per usi domestici.
    Quali mi consigliate?Che tipo di filtri deve avere un buon depuratore/addolcitore?(ho letto che i migliori sono quelli con filtri uv..è vero?)
    Che tipo di manutenzione serve per i filtri?
    Grazie.

  • #2
    Ciao,

    dovresti innanzitutto distinguere l'acqua da bere e quella "per lavare", ovvero è sensato predisporre un addolcitore (sempre che la durezza dell'acqua da te sia abbastanza alta) all'ingresso sulla linea che sarà acqua calda, in modo che caldaie, bollitori etc siano quanto più preservati (attento!! l'acqua eccessivamente addolcita diventa corrosiva..., l'equilibrio è la via!) ed un eventiuale filtro affinatore ai carboni attivi (non osmosi inversa che non è quasi mai giustificata) per sostituire l'acqua in bottiglia.
    In questo modo risparmieresti un sacco di energia elettrica e salveresti la casa e l'acqua da bere.

    Saluti
    Alex

    Commenta


    • #3
      Salve a tutti,
      volevo chiedere consiglio per l'eventuale installazione subito dopo il contatore dell'acqua di 3 filtri ( parti solide, sali anticalcare e carboni attivi ) l'acqua a casa mia è MOLTO calcarea e ha un sapore un po' così...........
      Al negozio pero' mi hanno SCONSIGLIATO di mettere i carboni attivi e i sali anticalcare (dandomi spiegazioni che non si capivano affatto........)
      Secondo voi puo' andar bene il "TRIO" ??
      In alternativa che suggerite??

      Grazie infinite
      P

      Dimenticavo..........NON la userei per berla e/o cucinare in quanto per questo ho il depuratore piccolo sotto il lavello della cucina.

      Grazie ancora
      P
      Ultima modifica di nll; 19-09-2010, 13:29. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • #4
        Metti i carboni attivi, ma non il dosatore di polifosfati.

        Commenta


        • #5
          ciao livingreen,grazie della risposta, quindi secondo te dovrei mettere solo 2 filtri parti solide e carboni??
          e per il calcare che a casa mia è parecchio nulla??
          puoi darmi maggiori info ??

          Grazie infinite
          P

          Commenta


          • #6
            Metti dei piccoli dosatori locali di polifosfati nei punti che ti interessano (non sull'acqua da bere)

            Commenta


            • #7
              ciao livingreen, e grazie di nuovodella rispo,ma se dovessi mettere un dosatore per ogni punto acqua..................(2 bagni,cucina,calcaia,lavastoviglie,lavabi in terrazza e in veranda........) spenderei un patrimonio,molti punti acqua sono praticamente inacessibili....non mi conviene.
              per questo motivo avevo optato per un filtro "generale" (ripeto non la bevo e non la uso per cucinare) la cosa che vorrei capire è questa,si possono mettere i 3 filtri insieme (parti solide,carboni e polifosfati) all'ingresso dell'impianto e in che ordine partendo dal contatore?? se la risp. è no, perchè????
              il calcare a casa mia è veramente parecchio e l'acqua ha un sapore e odore un po cosi'...........
              Posso fare qualcosa di "generale" ??

              Grazie sempre

              P

              Commenta


              • #8
                se dovessi mettere un dosatore per ogni punto acqua
                No, li metti solo dove il calcare può darti fastidio. Lavatrice e boiler, lavastoviglie..
                Mica li metti ovunque.
                (ripeto non la bevo e non la uso per cucinare)
                Ma non hai detto che quest'acqua finisce nel filtro sotto il lavello? E questo filtro, dovrebbe togliere i polifosfati che hai aggiunto?
                l'acqua ha un sapore e odore un po cosi'.
                ... a causa delle particelle ferrose e di altri elementi, non a causa del calcare. Comunque, all'odore ed al sapore ci pensa il filtro a carboni attivi. basta che il suo lavoro sia alleggerito dal prefiltro per le parti solide.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                  scusa alex... cosa intendi per equilibrio... l'acqua in casa è 43 °F. ho installato un addolciatore con resine (18 kg.) perchè non ne potevo più. diventa corrosiva a che cosa- ellettrodomestici, tubature o che ? chiedo questo perchè, il tecnico installatore l'ha tarato molto basso, l'acqua dall'addolcitore esce a circa 7 °F.
                  grazie
                  Ultima modifica di nll; 16-11-2012, 07:26. Motivo: Eliminazione citazione integrale. Violazione art.3 del regolamento del forum
                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                  Commenta


                  • #10
                    Già, in che senso diventa corrosiva?
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X