Dov'è l'errore??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dov'è l'errore???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dov'è l'errore???

    Salve,
    sono un ingegnere e devo valutare la fattibilità economico-finanziaria di un impianto di cogenerazione ad olio vegetale da realizzarsi in Puglia. La potenza è appena inferiore ad 1 MW (2 generatori da 499 kW ciascuno). Ciò al fine di poter procedere con una semplice DIA ed evitare l'obbligo di procedure ambientali, ecc..
    Ho messo giù un semplice foglio excel in cui riporto costi e guadagni.
    Ho un'azienda che mi fornisce l'olio per 5 anni a prezzo bloccato (0.65€/kg). La tariffa omnicomprensiva (Certificati verdi + Incentivi statali) è di 0.22 €/kWhe (trascuro il recupero termico).
    Con tali importi, l'investimento di circa 2.000.000 di euro per l'impianto e la sua gestione nel tempo (assicurazione, personale, manutenzione) si recupera in tempo breve, circa 5 anni.
    Se non ho commesso errori, mi chiedo perchè di tali impianti non ce ne siano in ogni paese o città?
    Che ne pensate?
    A chi voglia, posso inviare il foglio excel per un esame condiviso.
    Grazie
    A.G.

  • #2
    ciao Bluessoulman,
    anche io sono ing. e devo valutare la fattibilità economico finanziaria di un investimento da realizzarsi in Umbria, sono alle prese con un conto economico per un cogeneratore da 450 Kw ad olio vegetale, e come a te vengono fuori numeri "sospetti"....
    Vengono fuori ricavi sostanziali già dal primo anno... in 5 ripago il mutuo e dal 6 in poi senza il fardello del mutuo i ricavi raddoppiano... il tutto per 15 anni...mahhh!

    Commenta


    • #3
      Forse non tutti vogliono "rischiare" investendo quelle cifre.
      Sarebbe molto interessante poi riuscire a recuperare l'energia termica,poichè ne avrai una marea.

      Commenta


      • #4