Umidita' e isolamento termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Umidita' e isolamento termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Umidita' e isolamento termico

    Quest'anno in casa sono comparse delle enormi macchie di umidita' in corrispondenza
    dei ponti termici. Stavo valutando la possibilita' (visti gli incentivi) di fare un cappotto
    esterno sulle pareti nord ed est dove il problema si presenta in maniera evidente
    considerando poi che anche l'isolamento termico e' scarso.

    Fra i materiali visti in giro mi incuriosisce il Multipor della Ytong (spessore 8cm) che ne dite?
    considerate che la mia casa e' tinteggiata e si trova in una zona poco soleggiata e quindi
    abbastanza umida. altri materiali?
    Per migliorare il tutto (vista la mia scarsa presenza in casa e la necessita' di far asciugare
    il bucato anche in inverno)ho pensato anche alla possibilita' installazione di ventilatori con
    recupero di calore. Secondo voi vale la pena o mi affido ad un semplice deumidificatore
    portatile?

    Ciao

    Stefano

  • #2
    Isolanti minerali

    A proposito di isolanti tipo Multipor della Ytong (agglomerati di silicati minerali)
    a parte la conduttivita' leggermente maggiore rispetto a polistirene e simili,
    quali sono gli svantaggi? e quali invece i pro.

    stefano

    Commenta


    • #3
      meglio togliere umidita' al bucato che scaldare un intera stanza per asciugare il bucato, comunque l'umidita' si stagna nei angoli anche se c'e' una scarsa ventilazione(da finestre).Gli incentivi ci sono anche se uno fa parzialmente un cappotto???dopo vai a creare ponte termico tra il termine del cappotto zona nord con zona ovest,e riprendere il cappotto successivamente crea qualche problema,se e' una questione di soldi fallo parziale piuttosto che niente va bene lo stesso(ma quando puoi completalo)

      Commenta


      • #4
        il materiale e' molto buono,anche se costoso e spessore appena sufficente.di che zona climatica sei,a seconda della zona si puo' guardare se puoi utilizzare altro materiale meno costoso e fare cappotto dappertutto

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
          il materiale e' molto buono,anche se costoso e spessore appena sufficente.di che zona climatica sei,a seconda della zona si puo' guardare se puoi utilizzare altro materiale meno costoso e fare cappotto dappertutto
          Zona climatica D, facendo un calcolo online con 8cm vado sotto il valore limite
          previsto dagli incentivi.
          A me attirava la facilita' di posa e quindi di poter risparmiare sulla manodopera.
          In effetti non ho trovato costi relativi a questo materiale, mi sai dare una stima?
          Grazie

          Stefano

          Commenta


          • #6
            di un altra marca ,confronto ad esempio a lana di roccia o eps costa quasi il doppio.C'era un privato l'altro giorno(scusa non ricordo il nome)ha scritto che era abbastanza semplice la posa del cappotto,pero' fai come credi se non ti senti sicuro(gli impianti come fai sposti tutte le prese e altro sulla paretina?)Scusa la mia ignoranza ma se tu fai cappotto su due pareti invece che quattro hai incentivi?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
              di un altra marca ,confronto ad esempio a lana di roccia o eps costa quasi il doppio.
              Diciamo che se il costo si aggirasse sui 5 Euro al metro (la lana di roccia l'ho trovata a 2)
              sarebbe ancora conveniente considerando il risparmio sulla manodopera.
              Il fatto e' che la mia casa e' ristrutturata da poco e volevo risparmiare su lavoretti (tipo
              riposizionamento infissi, soglie alle finestre, etc.) che se fatti da una ditta mi costerebbero
              un sacco di soldi.

              Originariamente inviato da special one Visualizza il messaggio
              C'era un privato l'altro giorno(scusa non ricordo il nome)ha scritto che era abbastanza semplice la posa del cappotto,pero' fai come credi se non ti senti sicuro(gli impianti come fai sposti tutte le prese e altro sulla paretina?)Scusa la mia ignoranza ma se tu fai cappotto su due pareti invece che quattro hai incentivi?
              Cappotto esterno! non devo spostare impianti a parte qualche punto luce e bocchetta di
              areazione.
              Gli incentivi sono legati alla trasmittanza della singola parete o al risparmio termico
              dell'edificio, quindi suppongo sia incentivato.
              Stamattina ho cercato sul "Manuale di bioedilizia" ma niente informazioni su materiali
              tipo Multipor.
              Ciao

              Stefano

              Commenta


              • #8
                cappotto

                Il cappotto fatto su due sole pareti non serve a niente!
                Avresti scarsissimo risparmio energetico e problema muffa risolto efficacemente solo su un angolo della casa!

                Il cappotto esterno non è un lavoro di bricolage da fare da soli!
                Troppe le varianti e la necessaria manualità e tecnica.
                Ne ho visti diversi di cappotti fatti da privati . . . e TUTTI erano mal fatti . . . infatti alcuni mi hanno chiesto di andare ad aggiustarglieli (impossibile!).

                Gli incentivi te li danno per un miglioramento termico minimo del 20% dell'edificio . . . quindi isolando due sole pareti non ce la fai.
                Un termotecnico saprà darti sicuramente maggiori dettagli.

                Calcio silicato a 5 euro? Lana di roccia a 2 euro?
                Ma stiamo scherzando?
                Non è mica un pacchetto di sigarette!
                Se come privato vai a comperarti i pannelli in silicato di calcio di 8 cm, li paghi come minimo 20 euro al mq!
                Nelle pareti esterne non ci va la lana di roccia normale ma la lamellare, che costa comunque meno del calcio silicato ma molto di più di 2 euro al mq!

                Non prendertela ma credo sia utile fare chiarezza!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Zanel Visualizza il messaggio
                  Il cappotto fatto su due sole pareti non serve a niente!
                  Avresti scarsissimo risparmio energetico e problema muffa risolto efficacemente solo su un angolo della casa!

                  Il cappotto esterno non è un lavoro di bricolage da fare da soli!
                  Troppe le varianti e la necessaria manualità e tecnica.
                  Ne ho visti diversi di cappotti fatti da privati . . . e TUTTI erano mal fatti . . . infatti alcuni mi hanno chiesto di andare ad aggiustarglieli (impossibile!).

                  Gli incentivi te li danno per un miglioramento termico minimo del 20% dell'edificio . . . quindi isolando due sole pareti non ce la fai.
                  Un termotecnico saprà darti sicuramente maggiori dettagli.

                  Calcio silicato a 5 euro? Lana di roccia a 2 euro?
                  Ma stiamo scherzando?
                  Non è mica un pacchetto di sigarette!
                  Se come privato vai a comperarti i pannelli in silicato di calcio di 8 cm, li paghi come minimo 20 euro al mq!
                  Nelle pareti esterne non ci va la lana di roccia normale ma la lamellare, che costa comunque meno del calcio silicato ma molto di più di 2 euro al mq!

                  Non prendertela ma credo sia utile fare chiarezza!
                  E chi se la prende!! anzi grazie per le informazioni.
                  dei materiali e costi so davvero poco per questo prima di affidarmi ad una ditta
                  (di cui poi andrebbe verificata l'effettiva esperienza), valuto altre strade visto
                  che in famiglia ci sono gia' persone abili con i lavori edili.
                  Ma soprattutto mi interessa capire se un eventuale preventivo abbia un senso
                  o sia completamente sballato.
                  Cmq per quello che riguarda gli incentivi mi sembra che il decreto preveda anche le
                  spese per portare la trasmittanza degli elementi opachi sotto i limiti previsti, Articolo 1
                  comma 3, e' solo diverso il tetto delle spese detraibili.
                  Ciao

                  Stefano

                  Commenta


                  • #10
                    Se accetti un consiglio, nella scelta dell'impresa che verrà a farti il cappotto cerca di preferire quelli che:
                    - hanno molti anni di esperienza lavorativa in cappotti;
                    - realizzano il cappotto secondo gli schemi di posa ufficiali e corretti;
                    - utilizzano materiali certificati e di qualità;
                    - hanno frequentato dei corsi specifici.

                    Per informazione, esistono dei pannelli in idrati di silicato di calcio di una marca diversa da quella da te citata, che costano ancora di più ma sono più indicati per la posa come cappotto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Zanel Visualizza il messaggio
                      Se accetti un consiglio, nella scelta dell'impresa che verrà a farti il cappotto cerca di preferire quelli che:
                      - hanno molti anni di esperienza lavorativa in cappotti;
                      - realizzano il cappotto secondo gli schemi di posa ufficiali e corretti;
                      - utilizzano materiali certificati e di qualità;
                      - hanno frequentato dei corsi specifici.
                      E' proprio questo il problema! Nella mia zona (Umbria) non c'e' molta esperienza
                      su questi argomenti e lavori, per questo conta essere informati meglio possibile
                      per valutare le capacita' effettive di chi poi li dovra' eseguire.

                      Mi rimane in sospeso un dubbio, oltre al vantaggio di essere piu' facilmente
                      lavorabile, quali sono gli altri vantaggi rispetto a polistirene o poliuretano?
                      A naso penso che i materiali tipo multipor siano meno sensibili all'umidita'
                      e al calore. e' corretta la mia ipotesi?
                      Grazie

                      Stefano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ottav Visualizza il messaggio
                        E' proprio questo il problema! Nella mia zona (Umbria) non c'e' molta esperienza
                        su questi argomenti e lavori, per questo conta essere informati meglio possibile
                        per valutare le capacita' effettive di chi poi li dovra' eseguire.

                        Mi rimane in sospeso un dubbio, oltre al vantaggio di essere piu' facilmente
                        lavorabile, quali sono gli altri vantaggi rispetto a polistirene o poliuretano?
                        A naso penso che i materiali tipo multipor siano meno sensibili all'umidita'
                        e al calore. e' corretta la mia ipotesi?
                        Grazie

                        Stefano
                        E' un materiale più naturale, riciclabile ed ecocompatibile rispetto ai vari polistirene e poliuretano, è facilmente lavorabile ma dipende da chi lo posa ... se lo sa posare come si deve, non è come un muro di blocchi, devi essere più preciso nella posa. E' insensibile al fuoco per l'umidità è consigliabile isolare la prima fila se a contatto con il terreno. Per i costi diciamo che sono in linea con quanto sopra detto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da FREE Visualizza il messaggio
                          E' un materiale più naturale, riciclabile ed ecocompatibile rispetto ai vari polistirene e poliuretano, è facilmente lavorabile ma dipende da chi lo posa ... se lo sa posare come si deve, non è come un muro di blocchi, devi essere più preciso nella posa. E' insensibile al fuoco per l'umidità è consigliabile isolare la prima fila se a contatto con il terreno. Per i costi diciamo che sono in linea con quanto sopra detto.
                          OK grazie mille, ho trovato anche dei manuali su un altro sito con descrizione di materiali,
                          pose.
                          Non so se e' lo stesso produttore a cui si accennava sopra, questo e' austriaco e finisce
                          per ....FIX
                          Ora mi faccio un giro per i fornitori di materiali e cerco di avere qualche informazione su
                          ditte che fanno questi lavori.

                          Commenta


                          • #14
                            Comunque anche una ventilazione con recupero di calore non è una pessima soluzione per risolvere i problemi di umidità!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da LRT Visualizza il messaggio
                              Comunque anche una ventilazione con recupero di calore non è una pessima soluzione per risolvere i problemi di umidità!
                              Si stavo valutando anche questo tipo di soluzione ma con una casa gia' ristrutturata
                              (anche se non completamente) i costi sono alti e non penso che basti mettere una
                              bocchetta sulle scale di comunicazione tra i due piani (e' li che ho il massimo dell'umidita'
                              a causa del C.A. e minimo di intervento).
                              Da quello che ho visto un impianto minimale costa 2-3000 euro di soli apparati e non
                              so se e' incentivato con il 55% (su questo bisognerebbe indagare).
                              In realta' visto che dovrei risistemare un bagno di servizio vorrei metterci un piccolo
                              ventilatore con il recupero di calore al posto del classico aspiratore. mi sembra che
                              il bagno sia il posto in cui viene scambiata piu' aria specialmente quando la casa e'
                              molto calda.
                              Per ora sono alla ricerca di un deumidificatore economico per tamponare la questione
                              asciugatura bucato in inverno.

                              Stefano

                              PS dimenticavo di dire che mi interessa innanzitutto isolare termicamente perche'
                              ho grossa dispersione di calore anche durante le ore notturne.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X