batterie litio... per tutti??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

batterie litio... per tutti???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • batterie litio... per tutti???

    allora...mi sono appena iscritto e qualcuno probabilmente avrà visto l'altro topic con la mia idea folle
    allora...la domanda è questa... ho sentito dire che il litio, per la scarsa presenza sulla terra, non riuscirà mai a soddisfare il fabbisogno mondiale in un ipotetico futuro in cui le auto saranno tutte o quasi tutte elettriche... che ne pensate?

  • #2
    ecodiabolus,
    non esiste solo la tecnologia del litio per costruire batterie per immagazzinare tanta energia. Ci sono anche altre tecnologie, alcune ormai mature e altre ancora migliorabili.
    E' chiaro che se tutti i costruttori di auto elettriche scegliessero delle batterie prodotte con materiale che arriva prevalentemente da ua sola nazione, in caso di problemi con quella nazione cosa farebbero? Hai presente il problema del metano dalla Russia di pochi giorni fa? Secondo me sarebbe una scelta troppo a rischio.
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      non esiste solo la tecnologia del litio per costruire batterie per immagazzinare tanta energia. Ci sono anche altre tecnologie, alcune ormai mature e altre ancora migliorabili.
      sì... ho visto un pò in giro...ma internet è troppo dispersivo per me
      trovo una marea di informazioni, spesso in contraddizione e pensavo che comunque quelle al litio fossero le migliori...

      E' chiaro che se tutti i costruttori di auto elettriche scegliessero delle batterie prodotte con materiale che arriva prevalentemente da ua sola nazione, in caso di problemi con quella nazione cosa farebbero? Hai presente il problema del metano dalla Russia di pochi giorni fa? Secondo me sarebbe una scelta troppo a rischio.
      hai ragione! quoto in pieno!

      comunque adesso mi informo sulle varie batterie... se poi ho qualche dubbio, chiederò a voi che ne sapete di sicuro più di me!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mariomaggi Visualizza il messaggio
        ecodiabolus,
        non esiste solo la tecnologia del litio per costruire batterie per immagazzinare tanta energia. Ci sono anche altre tecnologie, alcune ormai mature e altre ancora migliorabili.
        E' chiaro che se tutti i costruttori di auto elettriche scegliessero delle batterie prodotte con materiale che arriva prevalentemente da ua sola nazione, in caso di problemi con quella nazione cosa farebbero? Hai presente il problema del metano dalla Russia di pochi giorni fa? Secondo me sarebbe una scelta troppo a rischio.
        Ciao
        Mario
        ...io guarderei anche quello che succede in Congo e nessun giornale ne parla!!!!


        Ciao


        Fox
        (n.b. in Congo furono estratte le materie prime per farci vincere la II guerra mondiale...noi siamo progrediti (per modo di dire) mentre loro no...)
        16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

        alla tv -calcio +rally

        http://www.evalbum.com/2123

        Commenta


        • #5
          Che ve frega del litio, il futuro è il magnesio, ottavo elemento sulla terra...TI BASTA?

          Commenta


          • #6
            Batterie al magnesio?

            Ho yahooato un po' ma non ho trovato niente...,.forse perché ho cercato in italiano???

            Commenta


            • #7
              vai su google, qualcosa trovi...

              Commenta


              • #8
                a quanto pare fra poco faranno anche quelle al glucosio!

                Commenta


                • #9
                  SUPERBATTERIA ECOLOGICA

                  Commenta


                  • #10
                    Bufale al magnesio?

                    "UnioneFaLaForza SUPERBATTERIA ECOLOGICA"

                    Quella che avevo letto io, abbastanza simile ma senza i nomi dei due ricercatori era (mi pare ma non ci giurerei) sul Redattore Sociale un anno fa e veniva data fra le news...

                    Vedo che quella di Alcatraz è addirittura di dieci anni fa

                    Da qui il titolo...

                    Commenta


                    • #11
                      non capisco cosa intendi dire con "bufale al magnesio"...

                      Commenta


                      • #12
                        senza offesa ma quell'articolo è sballato; il confronto evidentemente doveva essere con le batt al piombo (facendo una gran confusione); le batt tradizionali al magnesio più di 80 Wh al kg non vanno; l'unica nota positiva è che costerebbero meno delle litio... Pile al magnesio — Ulisse
                        Ultima modifica di francescoG1; 29-01-2009, 21:54.

                        Commenta


                        • #13
                          quel sito non è molto preciso, ce ne sono altri piu recenti...cmq il confronto non è con le batterie al piombo ma con le litio visto che si parla di oltre mille km a parita di peso e dimensioni, visto che l'auto con batterie al litio con la maggior autonomia è la Tesla che fa 400 km con un pieno...vedi te...

                          Commenta


                          • #14
                            penso che per il futuro si punti sull'idrogeno come combustibile (quindi niente batterie)! e poi le batterie al litio non sono rigenerabili?

                            Commenta


                            • #15
                              GIOR credi male l'efficenza della filiera dell'idrogeno ( anche usando metodi "diretti" sarà sempre più efficente produrre elettricità al max come sistema di accumolo surplus per grandi impianti ) è inferiore, la tecnologia per usarlo è decisamente più indietro rispetto alle batt. e poi andrebbe creato un sistema di distribuzione da zero.....

                              UnioneFaLaForza qualche dato?? quanto sarebbe la capacità raggiungibile con le batt al magnesio?? (quei mille Km sono molto relativi poi quale sarebbe la panda elettra. che fa 200 Km? non mi risulta che quella disponibile ora arrivi a tanto)

                              Commenta


                              • #16
                                penso che per il futuro si punti sull'idrogeno come combustibile (quindi niente batterie)!
                                bhe...alla fine è la stessa cosa... diciamo che più che essere un combustibile (e lo è perchè brucia per generare lavoro), l'idrogeno è un accumulatore... mi spiego meglio... in fin dei conti l'idrogeno deriva dall'acqua sottoposta ad un processo di idrolisi, e per compiere l'idrolisi c'è bisogno di energia... quindi in questo senso, secondo me, ma penso per molti, l'idrogeno (anche se fisicamente si comporta da combustibile), da un punto di vista teorico è utilizzato come un normale accumulatore...
                                quello che mi chiedo è se utilizzare auto a idrogeno non rallenti il ciclo dell'acqua... cioè... l'acqua non è infinita... è sempre la stessa che ricircola sul nostro pianeta... l'acqua compie un ciclo per cui per esempio, l'acqua che bevo in questo momento, qualcuno la berrà tra 100 anni... intendo le stesse molecole...
                                questo è un modo molto semplice per spiegare il ciclo dell'acqua... e come ho appena detto, non so se l'utilizzo di auto a idrogeno lo rallenti... in questo caso magari sarebbe più ecologico puntare sulle batterie...

                                poi le batterie al litio non sono rigenerabili?
                                ho letto di sì...ma se c'è qualcuno che si preocuppa che il litio finisca ci sarà un motivo...forse il problema è che ciò che si degrada è proprio il litio, e per rigenerare una batteria al litio forse è necessare sostituire il litio stesso..
                                però non lo so... bella domanda comunque, spero che qualcuno che ne sa qualcosa ci illumini

                                Commenta


                                • #17
                                  i dati sono datati: http://www.transportation.anl.gov/pdfs/TA/149.pdf

                                  in fondo si parla del riciclo; comunque non sono reazini nucleari non si degrada niente, il litio quello è e quello rimane se mai è più o meno "difficile" (costoso) recuperalo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    in fondo si parla del riciclo; comunque non sono reazini nucleari non si degrada niente, il litio quello è e quello rimane se mai è più o meno "difficile" (costoso) recuperalo.
                                    ...non ho ancora finito di leggerlo... ma se posso dire una frase scontata... i costi di una tecnologia si abbassano man mano...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      GIO...vai su wikipedia e scrivi "batteria magnesio"...o ancora meglio nelle versione in inglese e scrivi "magnesium battery"...ohhhhhhh...ma che strano...non c'è niente di niente...strano vero?...e si che parliamo di wikipedia, numero uno al mondo...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        volevo scrivere francesco non gio...pardon

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da UnioneFaLaForza Visualizza il messaggio
                                          GIO...vai su wikipedia e scrivi "batteria magnesio"...o ancora meglio nelle versione in inglese e scrivi "magnesium battery"...ohhhhhhh...ma che strano...non c'è niente di niente...strano vero?...e si che parliamo di wikipedia, numero uno al mondo...
                                          mmm... ma sai che non ho capito la tua ironia? in ogni caso se vuoi aggiungere un articolo sulle batterie al magnesio lo puoi fare. Dov'è il problema?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            con tutti i geni che ci sono al mondo nessuno in 10 anni (brettata nel 1999) sa scrivere due parole su wikipedia?...è brevettata, quindi funziona...

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Facciamo un esempio...Mettiamo che Francesco ha ragione, le batterie al magnesio sono meglio del piobo ma non migliori del litio, si trovano a meta strada, ma allo stesso tempo mi dovete dare ragione sul prezzo ridicolo che hanno queste batterie...allora diamo piu o meno dei valori.
                                              Batteria al litio val. 100 prezzo 100
                                              Batteria al piombo val. 50 prezzo 50
                                              Batteria magnesio val. 75 prezzo 10

                                              Entrate in un negozio con 500 euro, cosa comprate?...se avete il brevetto di questa batteria, secondo voi, dite che non fate un po di miliardi?????????...e pur loro vogliono restare poveri....che strana che è la vita....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                davvero costa 10, come rapporto? ma non ho capito, sono commercializzate in maniera diffusa oppure no?
                                                Ciao!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  btbbass...non sono in commercio, ed è questo il problema di cui si discute, non si capisce, anzi io l'ho capito perchè non sono in commercio...cmq il mio era un esempio, la cosa certa è che se messe in produzione il costo sarebbe ridicolo...

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    un altra domanda ... in questi giorni dopo il salone di detroit c'è la guerra della next gen di auto, chi consuma meno, chi la più veloce...

                                                    a me questo non interessa, mi interessa invece sapere perchè la byd (ovvero i cinesi) ha messo nella sua nuova auto (la e6) delle batterie al ferro anzichè al piombo...

                                                    sono più efficenti? a giudicare dalle prestazioni dichiarate sul sito, sono molto performanti! ma vorrei il giudizio di esperti... secondo voi sono meglio delle piombo o delle litio..? il magnesio non lo cito nemmeno , tanto mi sembra di capire che è stato fatto fuori prima di cominciare, ke era troppo bravo.
                                                    "Secrecy, once accepted, becomes an addiction "Edward Teller

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Mi spiace ma Alice (che alla Telecom venga un cancher) mi ha oscurato per 4 giorni...
                                                      Quando più sopra scrivevo "bufale al magnesio" intendevo proprio che a dichiarazioni roboanti non seguono (a dieci anni di distnza) fatti concreti.
                                                      Fra l'altro nell'articolo letto un anno fa una delle caratteristiche di questa batteria era la modularità per cui i sarebbe potuta usare (scusate se non riesco a esprimermi meglio) sparsa nella macchina in sostituzione del materiale coibentante riducendo in questo modo anche il peso totale del veicolo e aumentandone quindi indirettamente la resa.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da greeenmind Visualizza il messaggio
                                                        a me questo non interessa, mi interessa invece sapere perchè la byd (ovvero i cinesi) ha messo nella sua nuova auto (la e6) delle batterie al ferro anzichè al piombo...
                                                        il sale usato nel catodo è il LiFePO4 (fosfato di litio ferro II) , quindi c'è sempre il litio-ione;

                                                        pare che il suo costo di produzione alla BYD (prima di tutto un produttore di batterie) inferiore ai 300$ al Kwh forse 150....

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Salve sino ivano1 nuovo utente
                                                          Io ormai da mesi utilizzo le LiFePo4 sul mio triciclo commerciale di prova
                                                          e sono più che soddisfatto, tanto che ne sto costruendo uno nuovo triciclo
                                                          che dovrebbe avere ottime prestazioni
                                                          dopo che o provato questa batterie!!! Penso che il futuro sarà spettacolare
                                                          ma se volete vedere qualcosa ancora più spettacolare, provate le a123 roba da non credere
                                                          anche nel prezzo
                                                          saluti.
                                                          Originariamente inviato da greeenmind Visualizza il messaggio
                                                          un altra domanda ... in questi giorni dopo il salone di detroit c'è la guerra della next gen di auto, chi consuma meno, chi la più veloce...

                                                          a me questo non interessa, mi interessa invece sapere perchè la byd (ovvero i cinesi) ha messo nella sua nuova auto (la e6) delle batterie al ferro anzichè al piombo...

                                                          sono più efficenti? a giudicare dalle prestazioni dichiarate sul sito, sono molto performanti! ma vorrei il giudizio di esperti... secondo voi sono meglio delle piombo o delle litio..? il magnesio non lo cito nemmeno , tanto mi sembra di capire che è stato fatto fuori prima di cominciare, ke era troppo bravo.
                                                          Ultima modifica di ivano1; 06-02-2009, 12:08.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao... sono quelle che usi tu?
                                                            Ci dai 2 numeri?
                                                            Grazie & ciao
                                                            (nel caso apri una nuova discussione nel posto giusto... ovvero qua:
                                                            Pile e Batterie - EnergeticAmbiente.it )
                                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X