Supercondensatore fai da te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Supercondensatore fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Supercondensatore fai da te

    Mi sapete dire come si potrebbe costruire un supercondensatore? in pratica replicare quelli che solitamente vengono utilizzati sulle auto per i grossi impianto audio.Questi condensatori, al contrario di quelli classici, utilizzano il principio di helmholtz.

    Ne ho smontato uno, però è ricoperto di isolante e non si riesce a vedere com'è fatto

  • #2
    Super/ultra condensatori

    Vorrei sapere se è possibile creare un supercondensatore in modo artigianale, qualcuno di voi ha mai provato? mi dite che componenti vengono utilizzati solitamente?

    Commenta


    • #3
      mi sapete almeno dire cosa viene usato come separatore tra gli elettrodi?

      Commenta


      • #4
        Caro amico, vai su Google,scrivi "supercondensatori" poi clicchi "cerca"
        esce Wikipedia che ti descive nel possibile come sono fatti.
        Devi sapere che è tutta roba brevettata,quindi Wikipedia non può
        saperti dire tutto,ma approssimativamente,comunque in Google puoi
        trovare altre voci.Capito!Un saluto da "areand".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da areand Visualizza il messaggio
          Caro amico, vai su Google,scrivi "supercondensatori" poi clicchi "cerca"
          esce Wikipedia che ti descive nel possibile come sono fatti.
          Devi sapere che è tutta roba brevettata,quindi Wikipedia non può
          saperti dire tutto,ma approssimativamente,comunque in Google puoi
          trovare altre voci.Capito!Un saluto da "areand".
          Ti ringrazio, però sono già andato su wikipedia e purtroppo non dice di che materiale è fatto il separatore.Hai qualche idea?

          Commenta


          • #6
            Suppongo,ma non sono sicuro sia una menbrana tipo celle a combustibile,
            che lascia migrare la corrente da un elettrodo all'altro,comunque è difficile sapere esattamente di cosa sia fatta, essendo coperte da brevetto come ti hò già detto.Un saluto da "areand".

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da areand Visualizza il messaggio
              Suppongo,ma non sono sicuro sia una menbrana tipo celle a combustibile,
              che lascia migrare la corrente da un elettrodo all'altro,comunque è difficile sapere esattamente di cosa sia fatta, essendo coperte da brevetto come ti hò già detto.Un saluto da "areand".
              Se migra la corrente da un elettrodo all'altro non è più un condensatore.. non credi?

              Commenta


              • #8
                Intendevo gli "ioni",il separatore li fà migrare.OK!

                Commenta


                • #9
                  esatto, mi sapete dire quale materiale può essere usato come membrana? cosa riesce a far passare gli ioni senza creare un corto tra gli elettrodi?

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda un condensatore è molto semplice da realizzare.. due armature/lamine.. insomma due coperchi di pentola (materiale conduttivo!) affacciati l'uno a l'altro, ma isolati/non in contatto.
                    La capacità (inutile scriverlo.. vabbe') dipende sia dalla superfice dei "coperchi", che dalla distanza... ma anche dalle caratteristiche del materiale (se diverso dal "vuoto") che separa i coperchi, ovvero riempe questa distanza.
                    Quindi l'arcano si risolve:
                    1) scovando il materiale che esalta al massimo la capacità
                    2) rendendo il più vicino possibile le due armature (= materiale del punto 1 il più sottile possibile)
                    3) massimizzando la superficie (anche con trucchi.. tipo aumentando la rugosità, ecc.)

                    Chiaramente questo per aumentare C.. ma non è detto che una cosa o l'altra non abbiamo aspetti negativi su altri parametri.
                    Esempio poco isolamento = bassa Vmax.. (aumenta forse anche la R parallela parassita?)
                    Grandi superfici = peso... -> basso spessore = resistenza elettrica alta (basso dV/dT applicabile e/o perdite di carica-scarica).. delicatezza meccanica
                    ...insomma, ecc. ecc.
                    Artigianalmente sicuramente fai un condensatore... ma senza il prefisso "super"...
                    Fare si può! Volerlo dipende da te.

                    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                      Guarda un condensatore è molto semplice da realizzare..
                      *****
                      Artigianalmente sicuramente fai un condensatore... ma senza il prefisso "super"...
                      Ma in pratica l'unica differenza tra il super condensatore e un condensatore classico è la porosità degli elettrodi?
                      Mi sapresti dire cosa potrei usare come separatore (tra i coperchi) per utilizzarlo con un elettrolita?
                      Leggendo su wikipedia sembra che la membrana di separazione abbia la capacità di evitare il contatto elettrico tra gli elettrodi, ma faccia passare in ogni caso gli ioni, è corretto?
                      Ultima modifica di gymania; 26-09-2009, 12:49.

                      Commenta


                      • #12
                        Cerca condensatore elettrolitico comunque ne trovi nei negozi specializzati o su RS components per pochi euro, anche con capacità oltre il Farad

                        Commenta


                        • #13
                          lo so, ne ho pure comprato uno, però io volevo replicarlo per i fatti miei e vorrei sapere come

                          Commenta


                          • #14
                            quale materiale ha una buona superficie? oltre a levigare gli elettrodi cosa potrei usare? che materiale?

                            Commenta


                            • #15
                              NO... non devi "levigare" gli elettrodi se vuoi ottenere maggiore capacità.. leggi bene cosa ho scritto!
                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da gattmes Visualizza il messaggio
                                NO... non devi "levigare" gli elettrodi se vuoi ottenere maggiore capacità.. leggi bene cosa ho scritto!
                                e come aumento la rugosita? che materiali posso usare?

                                Commenta


                                • #17
                                  I condensatori elettrolitici si fanno applicando opportuni acidi alle piastre in modo da creare buchetti.....Non credo che sia fattibile da farsi tra le mura domestiche Il resto lo trovi su wikipedia
                                  Condensatore - Wikipedia

                                  Commenta


                                  • #18
                                    leonx,
                                    per ottenere tensioni di isolamento inveriori a 3 V non serve mettere un separatore, basta un liquido organico. Pero' bisogna riuscire a tenere separato lo strato di carbone attivato. Se non vedi ancora in giro tanti supercondensatori, una ragione ci sara'! Di certo si tratta di impiegare tecnologie di produzione che non si possono riprodurre in un piccolo laboratorio.
                                    Ciao
                                    Mario
                                    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                    -------------------------------------------------------------------
                                    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                    ------------------------------------------------

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da leonx Visualizza il messaggio
                                      Mi sapete dire come si potrebbe costruire un supercondensatore? in pratica replicare quelli che solitamente vengono utilizzati sulle auto per i grossi impianto audio.Questi condensatori, al contrario di quelli classici, utilizzano il principio di helmholtz.

                                      Ne ho smontato uno, però è ricoperto di isolante e non si riesce a vedere com'è fatto

                                      Lo pensai anch'io mentre studiavo l'effetto fotoelettrico.
                                      Empiricamente facevo il vuoto tra gli elettrodi e davo un colpetto di luce, di adatta frequenza e intensità, per dosare il passaggio degli elettroni.
                                      Poi ho lasciato perdere l'idea...

                                      Può esserti utile?


                                      Ciao

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X