quali sono le differenze tra termoconvettore e ventilconvettore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quali sono le differenze tra termoconvettore e ventilconvettore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quali sono le differenze tra termoconvettore e ventilconvettore

    ciao a tutti la domanda come da titolo della discussione è: quali sono le differenze tra termoconvettore e ventilconvettore?
    La differenza sta solo nella ventolina? Cioè per intenderci, (se usati per il riscaldamento) un vetilconvettore con la ventola ferma ha le stesse caratteristiche di un termonvettore oppure ci sono differenze tipo dimensione dei tubi e portata d'acqua?

  • #2
    nessuno può aiutarmi?

    Commenta


    • #3
      provo io senza essere certo che la risposta sia esatta:
      ventilconvettore è l'apparecchio ove circola acqua calda (proveniente da una caldaia) in tubi alettati e che dissipa calore nell'ambiente attraverso lo scambio aria/acqua prodotto da un ventilatore.
      termoconvettore potrebbe essere l'apparecchio che ha al suo interno un bruciatore (a gas) con aspirazione dell'aria ed espulsione dei gas coassiali della potenza di pochi kw per impianti domestici, anche di decine di kw per applicazioni industriali/artigianali
      imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

      Commenta


      • #4
        Fuori proprio: ventilconvettore è un radiatore che sfrutta la ventilazione forzata per cedere calore; il termoconvettore utilizza la circolazione naturale dell'aria per cedere calore. La differenza sostanziale sta nella potenza termica che riesce a dissiparer l'uno o l'altro a parità di superficie radiante: il ventilconvettore norlmalmente ha potenze elevatissime: 2000-10000 watt e il fatto che il ventilconvettore ha bisogno di energia elettrica per funzionare(ventilatori)

        Commenta


        • #5
          ok però il mio dubbio era un altro ossia io prenderei un termoconvettore per evitare il rumore della ventolina però ovviamente non potrei utilizzarlo d'estate, adesso se invece prendessi un ventilconvettore sicuramente funzionerebbe d'estate con la ventola accesa però può funzionare anche d'inverno senza ventola come se fosse un termoconvettore?

          Commenta


          • #6
            Si, il galletti 2x1. Comunque tieni presente che senza ventolina rendono molto di meno quindi sovradimensiona il tutto!

            Commenta


            • #7
              grande...
              ho visto su ebay che però costicchia.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X