Risparmio sul riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risparmio sul riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risparmio sul riscaldamento

    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto perché ho trovato molto interessante questo forum, vorrei chidere a qualcuno che se ne intende di caldaie come posso risparmiare sul riscaldamento, io abito in ina villetta di due piani con uma caldaia che ha la potenza per riscaldare 10 calorifero, 7 al piano terra e 3 nel seminterrato, ho due elettrovalvole con due pannelli di comando per separare i piani, vorrei sapere se tenendo il piano sotto tra 14 e 17 gradi e il piano sopra tra 18 e 20 questo mi fa risparmiare rispetto a tenere gli ambienti entrambi tra 18 e 20

    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Roby14 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, mi sono iscritto perché ho trovato molto interessante questo forum, vorrei chidere a qualcuno che se ne intende di caldaie come posso risparmiare sul riscaldamento, io abito in ina villetta di due piani con uma caldaia che ha la potenza per riscaldare 10 calorifero, 7 al piano terra e 3 nel seminterrato, ho due elettrovalvole con due pannelli di comando per separare i piani, vorrei sapere se tenendo il piano sotto tra 14 e 17 gradi e il piano sopra tra 18 e 20 questo mi fa risparmiare rispetto a tenere gli ambienti entrambi tra 18 e 20

    Grazie
    ti fa risparmiare, ma non pensare più di tanto

    ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta, qualcuno sa dirmi quale è l'impostazione migliore per il mio impianto considerando ovviamente che se entrambi gli ambienti fossero caldi sarebbe meglio andando noi spesso in taverna. Se spegnere sotto comporta un risparmio minimo allora non ha senso dato che per di più il primo piano credo me gioverebbe a ricevere caldo da sotto è che io credevo che le bollette salivanoin proporzione hai caloriferi accesi

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Roby14 Visualizza il messaggio
        Grazie della risposta, qualcuno sa dirmi quale è l'impostazione migliore per il mio impianto considerando ovviamente che se entrambi gli ambienti fossero caldi sarebbe meglio andando noi spesso in taverna. Se spegnere sotto comporta un risparmio minimo allora non ha senso dato che per di più il primo piano credo me gioverebbe a ricevere caldo da sotto è che io credevo che le bollette salivanoin proporzione hai caloriferi accesi

        Grazie
        Se parli della possibilità di spostarvi, a questo punto è meglio creare delle zone, e tieni al minimo la zona non abitata.
        Potresti montare valvole termostatiche almeno nelle stanze con finestre a sud (da sudest a sudovest), se sono in zone utilizzata nelle ore di sole, eviteresti di sprecare energia per scaldare queste stanze quando il sole fa un buon lavoro da solo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Roby14 Visualizza il messaggio
          Grazie della risposta, qualcuno sa dirmi quale è l'impostazione migliore per il mio impianto considerando ovviamente che se entrambi gli ambienti fossero caldi sarebbe meglio andando noi spesso in taverna. Se spegnere sotto comporta un risparmio minimo allora non ha senso dato che per di più il primo piano credo me gioverebbe a ricevere caldo da sotto è che io credevo che le bollette salivanoin proporzione hai caloriferi accesi

          Grazie
          certo che salgono, ma non proprio in proporzione, ci sono molte variabili in gioco, ma è difficile che 2 gradi in meno facciano scendere i consumi del 50 %, l'unica cosa è provare e vedere cosa succede.

          ciao

          Commenta


          • #6
            Il consumo è proporzionale all'isolamento e ti spiego
            Se tu spegni la caldaia/impianto per 6 ore ma in 6 ore la casa perde 1/2 gradi...ti conviene spegnere (ma non avresti quei consumi!) Se invece la tua casa perde 1 grado ogni ora e mezza il consumo per recuperare quei tre/quatro gradi non è nemmeno paragonabile al risparmi della caldaia spenta oltre al confort abitativo....
            Quindi (in caso di caldaia modulare) ti conviene mantenere sempre la temperatura 20 gradi di giorno e 18 di notte
            Per farti un paragone è come la pentola di acqua che bolle...spendi meno a tenerla sempre in ebollizione che scaldarla, spegnere, scaldarla spegnere..
            Sono riuscito a spiegarmi?

            Commenta


            • #7
              leggenda metropolitana

              Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
              ...
              Per farti un paragone è come la pentola di acqua che bolle...spendi meno a tenerla sempre in ebollizione che scaldarla, spegnere, scaldarla spegnere..
              Sono riuscito a spiegarmi?
              ...
              Questo si chiama leggenda metropolitana.
              E del tutto falso.

              Per il resto lasciamo perdere.

              Ci sono diverse cose da considerare.

              1.Siamo in un forum di risparmio energetico.
              2.Roby14 e interessato a risparmiare economicamente.
              3.Ha già proposto la possibilità di isolare delle zona
              4.E' disponibile a vivere a temperature anche inferiore ai limiti di legge.
              5.Ha un impianto a calorifero

              Come si fa a dare consigli di questo tipo, che è tutto il contrario di quello che dovrebbe fare.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                Questo si chiama leggenda metropolitana.
                E del tutto falso.

                Per il resto lasciamo perdere.

                Ci sono diverse cose da considerare.

                1.Siamo in un forum di risparmio energetico.
                2.Roby14 e interessato a risparmiare economicamente.
                3.Ha già proposto la possibilità di isolare delle zona
                4.E' disponibile a vivere a temperature anche inferiore ai limiti di legge.
                5.Ha un impianto a calorifero

                Come si fa a dare consigli di questo tipo, che è tutto il contrario di quello che dovrebbe fare.
                Prima di contestare quello che è scritto, faresti meglio ad informarti .................... Ma non voglio imporre nulla...dico solo, bollette alla mano, prova a fare come ti ho consigliato per 2 mesi e poi scrivi i risultati (se leggi bene ho scritto che il risparmi è vincolato a due fattori 1) bassissimo isolamento 2) caldaia modulante!

                Se poi devo prendere in considerazione l'assurdità di vivere a temperature minori di quelle di benessere...va bene....imposta l'antigelo e risparmi sicuramente...Quelli che tu chiami limiti di legge sono frutto di studi sul grado di benessere termico...quindi le assurdità non dirle tu!

                Quello che è stato proposto della doppia temperatura è addirittura peggiorativo, perchè avere al di sotto un locale scaldato meno che quello posto sopra (e le solette non sanno isolate sicuro soprattutto se ha piastrelle) crea un'ulteriore dispersione dei locali a temperatura maggiore (delta T di 3 gradi) che disperderanno oltre che verso l'esterno anche verso la taverna...

                Se vogliamo rispondere seriamente.... con un fabbricato non isolato...puoi intervenire sino a quanto vuoi ma NON potrai avere MAI abbattimenti consistenti nel consumo...qualunque intervento tu faccia!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio
                  Se parli della possibilità di spostarvi, a questo punto è meglio creare delle zone, e tieni al minimo la zona non abitata.
                  Potresti montare valvole termostatiche almeno nelle stanze con finestre a sud (da sudest a sudovest), se sono in zone utilizzata nelle ore di sole, eviteresti di sprecare energia per scaldare queste stanze quando il sole fa un buon lavoro da solo.
                  E questo sarebbe il tuo consiglio? Complimenti,
                  1) Non sai la trasmittanza delle trutture quindi non hai idea della compensazione solare
                  2) Creando zone non riscaldate delimitate da tramezze interne AUMENTI le superfici disperdenti
                  3) La taverne come tutti i locali interrato NON sono salubri quindi lo spostarsi in taverna, anche se prassi purtroppo largamente diffusa, non è una soluzione che ti si possa consigliare. ( L'aver reso abitabile inoltre uno spazio che non lo è ti espone a sanzioni amministrative e denuncie penali per abusivismo edilizio)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolo.s Visualizza il messaggio
                    E questo sarebbe il tuo consiglio? Complimenti,
                    ....
                    1) Non sai la trasmittanza delle trutture quindi non hai idea della compensazione solare
                    Non ha alcuna importanza, nessuno parla di sostituire un riscaldamento con quello solare, ma semplicemente di farne uso, quindi se una quota del calore viene dal sole, in quella stanza riduci la quota che viene dal calorifero.
                    2) Creando zone non riscaldate delimitate da tramezze interne AUMENTI le superfici disperdenti
                    Dipende dal punto di vista, la zona non riscaldata viene parzialmente scaldata in modo passivo tramite i superfici "disperdente"
                    3) La taverne come tutti i locali interrato NON sono salubri quindi lo spostarsi in taverna, anche se prassi purtroppo largamente diffusa, non è una soluzione che ti si possa consigliare. ( L'aver reso abitabile inoltre uno spazio che non lo è ti espone a sanzioni amministrative e denuncie penali per abusivismo edilizio)
                    E lo potresti anche dire, invece lo consigli di scaldare anche quest'area a 20 °C.
                    La parte legale non è un questione che mi riguarda, mia sorella ha il piano terra troppo basso ed è perfettamente in regola legalmente, forse perchè idoneo prima della arrivo di questa normativa, come fai preventivamente a sapere che sia illegale.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pinetree Visualizza il messaggio

                      La parte legale non è un questione che mi riguarda, mia sorella ha il piano terra troppo basso ed è perfettamente in regola legalmente, forse perchè idoneo prima della arrivo di questa normativa, come fai preventivamente a sapere che sia illegale.
                      Perchè è il mio lavoro

                      Ho risposto cosi' perchè è scritto nel post che ci trascorre molto tempo in taverna...quindi è come se lo utilizzasse come abitativo.....

                      Comunque il discorso principale è quello fatto piu' su'...se non isoli.....non avrai mai sti grandi risparmi

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno

                        Non voglio entrare in merito o in demerito delle vostre osservazioni, ma la prima cosa da fare (esperienza personale) e' coibentare i muri esterni (cappotto o altro isolante termico) isolare il piano calpestio del sottotetto, mettere infissi con vetrocamera, e, se si vuole utilizzare la tavernetta, isolare con i casseri sotto i pavimenti. Meglio ancora, se possibile, intercapedinare con una "gola di lupo" le pareti interrate, per limitare la risalita di umidita' in casa, che da sempre quella sensazione di freddo.
                        Solo dopo queste operazioni di sgrossatura delle dispersioni, si puo' affinare la regolazione del calore.
                        Considerate che nella mia abitazione (180mq), con questi interventi, i consumi di gas giornalieri, sono scesi da 26m3 ai 16m3 attuali, a parita' di temperatura in casa (20 - 21°C)


                        Cordialmente

                        Piero
                        Località: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X