e questo coso che è??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e questo coso che è???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • e questo coso che è???

    Salve ragazzi, siccome sono un patito del risparmio energetico.... mi sono imbattuto in questo aggeggio che viene dalla Cina.... sembrerebbe un rifasatore dell'impianto di casa... Voi che dite??? funzionera'? Visto che questa settimana vengono a montarmi il nuovo contatore elettronico, non vorrei sorprese...

    Power Electricity Energy Saver Box Save 30% Reduce Cost su eBay.it Power Plug Adaptors, Accessories, Consumer Electronics

  • #2
    Se è un rifasatore, allora è perfettamente inutile se non per correggere il carico termico sulle linee.
    Il contatore domestico non rileva mica le componenti reattive...

    Commenta


    • #3
      .....

      Beh, con i nuovi contatori elettronici ci sono stati degli aumenti nelle bollette dell'enel... Se si hanno elettrodomestici con motori elettrici vecchi e quindi con cosfi minore di uno.... son dolori! Penso che il rifasatore, se di rifasatore si tratta sia una cosa utile.... altri commenti????

      Commenta


      • #4
        Ripeto, il nuovo contatore NON misura le componenti reattive. Gli aumenti, in molti casi, sono dovuti al fatto che il nuovo contatore funziona, mentre il vecchio era piantato (a casa mia era cos', ad esempio)

        Commenta


        • #5
          Concordo con Livingreen , rifasare l'impianto di casa non serve assolutamente a nulla , perche' il contatore non rileva l'energia reattiva in transito.
          Si fa esclusivamente un favore ad ENEL ( o chi per essa) se si rifasa , limitando l'energia scambiata.
          Ciao,


          -Illo41100-

          Commenta


          • #6
            ....

            grazie delle risposte/commenti..... comunque sia, speriamo bene... Intanto mi sono organizzato con l'illuminazione a led per tutta la casa, voglio eliminare gli ultimi tre neon rimasti e ho intenzione di fare un lavoretto al frigorifero per isolarlo meglio mantenendo l'estetica... tutto aiuta...

            Commenta


            • #7
              Libera traduzione dell'articolo originale su Silicon Chip Online - Electricity-Saving Box
              Spiacente di non riuscire a rendere a modo l'acido sarcasmo dell'autore.

              ***moderazione: 8) Rispettare la privacy: non fare nomi e cognomi o inserire numeri di telefono, immagini, corrispondenza privata o qualsivoglia dato sensibile.***

              Pubblicato 1 novembre 2007 su Silicon Chip Online - Australia

              Tutto è partito da un lettore cha ci ha inviato il link di un oggetto offerto su eBay. Voleva sapere se quanto affermato era vero: possibile che queso piccolo dispositivo faccia risparmiare riducendo la potenza utilizzata dalle apprecchiature domenstiche?

              [...omissis...]

              Ancor prima di utilizzarlo l'abbiamo aperto... per vedere che c'è dentro. (Oh caro. Abbiamo forse annullato la garanzia?)

              Fig.1: non c'è granchè dentro l'Electricity-Saving Box - principalmente un condensatore, un varistor e un alimentatore per accendere i due LED.

              Il propagandato circuito "intelligente e digitale" (che altro avrebbe dovuto esseci se non un microcontroller?) al momento in cuo abbiamo aperto la scatola era ovviamente... andato a ramengo [ossia non c'era proprio]!

              Ricapitolando, da quanto si vede nello schema elettrico pubblicato sull'articolo: un condensatore da 6,2 microFarad, un varistor che taglia i disturbi di rete sopra i 390V, un raddrizzatore a ponte (4 diodi) più 4 pezzi per dar luce ai LED.

              Ogni ulteriore commento è superfluo.
              Ultima modifica di gymania; 26-01-2009, 16:54.

              Commenta


              • #8
                incredibile, l'effetto placebo elettronico, se sei convinto che fa risparmiare energia, sia sicuro che sarà cosi.

                Pero, pero, pero....leggo Farad non microfarad !!!

                un condensatore da 6.2 Farad 400V (almeno) ci entra in una scatola simile ?

                Dalla foto si vede chiaramente che sono in microfarad.

                Commenta


                • #9
                  ...

                  beh. che dire ragazzi... ora sono sicuro di aver preso una "sola"! Mi rende felice pero' l'aver a mia volta reso felice il cinesino che me l'ha venduto per ben 8 euro! :-) .... il costo di un cinema!

                  Commenta


                  • #10
                    In linea del tutto teorica rifasare localmente i carichi farebbe risparmiare le perdite sulla linea.
                    Ma il gioco non vale la candela, soprattutto in casa.

                    Saluti.

                    Federico

                    Commenta


                    • #11
                      Rispunta la pubblicità on line del Electricity - saving box, venduto a € 49,00. Sapete se per caso è stato migliorato o è sempre la stessa bufala?

                      Commenta


                      • #12
                        bufala...non ho neanche bisogno di andare a vedere...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X