Energia animale? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia animale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Energia animale?

    Ciao a tutti .Ho conosciuto un tipo che si è autocostruito un impianto eolico orrizzontale è rimasto deluso perchè sta quasi sempre fermo.Siccome si ricorda che quando era ragazzo,è molto anziano,vedeva lo zio far azionare una pompa per irrigare a un asino ,vuol fare lo stesso per generare elettricità.Vuol collegare il generatore elettrico che è un alternatore d'auto modificato a un affare tipo una giostra fatto girare dall'asino.Secondo voi a parte il discorso asino può veramente produrre qualcosa di utile?Io ci ho riso per un paio di giorni ,ma poi ho cominciato a farci dei calcoli .Ho bisogno di altre opinioni

  • #2
    Se ci metti un cavallo avrai una ponza di un CV (!!!), un asino rendera' un po' meno. Il punto critico e' l'alternatore da auto con un moltiplicatore di giri, insieme hanno un rendimento piuttosto basso. La generazione di energia a bassa tensione limita fortemente il trasporto a distanza, dopo poche decine di metri la tensione sara' ridotta per perdite ohmiche.
    Ciao
    Mario
    Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
    -------------------------------------------------------------------
    Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
    -------------------------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------

    Commenta


    • #3
      Ciao grazie della risposta.Vuoi dire che usando un cavallo in carne e zoccoli si può ipotizzare una potenza di 700 watt?Ma allora con il generatore adatto la cosa può funzionare!Sai ragionavo che in fondo quando un asino ha superato l'iniziale sforzo per tirare un carretto di alcuni quintali andava avanti per inerzia e allora nn sviluppa una grande potenza per lungo tempo e allora nn sono convinto .

      Commenta


      • #4
        Una cosa è la fattibilità tecnica, altro è quella permessa dalla nostra legislazione: non puoi assoggettare un animale a una giostra, viene considerato un maltrattamento dell'animale, è un comportamento censurato dal nostro ordinamento giuridico.

        Comunque 1CV = 735.49875W (UNI 7204-73)

        ma scordati di poter misurare per ogni cavallo-animale la stessa potenza, direi anzi che ciascun cavallo adulto è in grado di sviluppare una potenza nettamente superiore, ma è tutto da vedere se tu sei in grado di trasformare questa sua potenza in energia eletttrica.

        ••••••••••••

        Commenta


        • #5
          A parte che nn sono io che ha avuto questa idea e mi interessa solo sapere se è fattibile ,la legge sul maltrattamento degli animali vieta il maltrattamento degli animali nn l'utilizzo .L'asino e il cavallo sono anche animali da tiro e ciò nn contrasta quindi tale legge che parla di caratteristiche etologiche .E' chiaro che l'animale nn lo puoi far scoppiare di fatica .A me gli animali piacciono e mi dispiace che certe razze domesiche sono destinate all'estinzione perchè inutili.Trovare un uso diciamo moderno per questi animali è una cosa simpatica e comunque sempre meglio della loro scomparsa.

          La legge : L 189/2004
          Ultima modifica di paraflu3; 25-01-2009, 09:55.

          Commenta


          • #6
            Assogettare un asino, o un cavallo a una giostra, sia pure per allenarlo al chiuso, è materia di giurisprudenza, è considerato maltrattamento dell'animale, c'è un precedente giudizio che ha condannato un addestratore di cavalli da gara in una scuderia in Piemonte pochi anni fa.

            Quindi la Legge va interpretata con questo tipo di restrizione e il tuo progetto diventa non più fattibile.

            ••••••••••••

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X