turbina intubata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

turbina intubata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • turbina intubata

    CIAO RAGAZZI ,SONO NUOVO DEL FORUM .
    COMPLIMENTI A TUTTI SIETE MOLTO PREPARATI.
    HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO
    TEMPO FA HO ACQUISTATO UN TERRENO SULLA QUALE SCORRE PER 6 MESI ALL,ANNO UN PICCOLO RUSCELLO CON UNA MEDIA DI 8 L,S SENZA SALTO.
    PER OLTREPASSARE QUESTO RUSCELLO HO MESSO UN TUBO DA 320 MM,AVEVO UNA MEZZA IDEA DI INSERIRE DENTRO UNA SPECIE DI VENTOLA O TIPO IL MESCOLATORE DEL LOTTO,(PERò TONDO NON OVALE ) FORARE IL TUBO IN MODO CHE IL PERNO CON APPOSITI CUSCINETTI TRASMETTA ALL,ESTERNO IL MOTO ,IN SEGUITO UN MOLTIPLICATORE DI GIRI PER UN ALTERNATORE MAGARI D,AUTO, SECONDO VOI è POSSIBILE FARE QUALCOSA ,O è TROPPO POCA L,ACQUA?

    QUESTE VENTOLE SI TROVANO IN COMMERCIO?

    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

    SALUTI

  • #2
    Ciao arthur ,
    Benvenuto in questo forum,
    Mi spiace ma con dislivello 0 = potenza 0 .
    Certo, se scorrono 8 lt un po di dislivello ci deve essere ,ma se riesci intubando il ruscello a fare ad esempio 50 cm di dislivello ,otterrai 20 W cioè una potenza meccanica inutilizzabile per qualsiasi scopo .
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      ruscello

      Ho una baita in montagna dove passa a una 20ntina di metri un ruscello con molta acqua cosa mi consigli x ricavare almeno un paio di kw , non ho problemi x il dislivello posso avere anche 10 e più metri ciao e grazie sono nuovo del forum ciaooo

      Commenta


      • #4
        Ciao ,
        ti consiglio una normale pompa usata da turbina .
        Se fornisci dati più precisi di portata e dislivello possiamo calcolare quale tipo di pompa usare .
        by.

        Commenta


        • #5
          x sandroturbine2 vorrei se ti é possibile spiegarmi cosa devo usare x avere una buona potenza dato che il problema acqua non esiste e cosi pure il dislivello , tirare lmeno fuori 2kw con una caduta di 12 metri e tubo di 10 cm impiegato di plastica tipo lo scarico dei pluviali grazie di una risposta e saluto tutti del forum

          Commenta


          • #6
            Ciao pappalardo ,

            Ti serve una pompa con il punto di massimo rendimento a 5 mt e 17 lt/sec . a 1450 G/min.
            I costruttori seri mostrano le curve con i rendimenti . Ti serve una pompa centrifuga ad asse nudo. Va poi accoppiato tramite un semplice giunto elastico un motore trifase 230-400 V da 2.2 Kw ,meglio se ad alta efficienza .
            I dati di funzionamento sono 11.5 mt e 30 lt/sec ..per produrre circa 2 Kw
            A questo punto sei a metà dell'opera .... Continuo? Devi fare 2 riduzioni coniche per l'entrata del tubo e per l'uscita ,ok per il PVC a bicchiere però usa quello robusto SN 4 con le guarnizioni . Ti serve il 160 mm ,con 30 lt su una lunghezza di 50 mt perderai 0.7 mt ,quindi è perfetto per un dislivello di 12 mt .
            Poi ti serve un controllo elettronico per mantenere costanti frequenza e tensione e il sistema dieccitazione per il generatore.

            Ti sei spaventato ?? spero di no ! anche perchè una mano te la do , se sei seriamente interessato .
            Non pensare di fare tutto con i pezzi di una lavatrice scassata !
            Ciao.

            Commenta


            • #7
              Ciao sandro turbine ti ringrazio delle cose che mi hai detto i miei problemi sono : dove posso trovare la roba necessaria x fare il quanto io sono in provincia di novara e poi mi dovresti spiegare anche come devo collegare il motore x avere meno perdte ,no la lavatrice lasciamola stare ultimo problema é che non posso spendere grosse cifre ... e li non sò dove si arriva ma.... mi hai detto che mi aiuti perciò mi indicherai penso persone che vendono ma non sono strozzini..... ciaooo e grazie sei molto gentile da parte tua e preparato by by

              Commenta


              • #8
                turbina intubata

                GRAZIE SANDRO PER LA RISPOSTA , ADESSO VEDO SE RIESCO AD INTUBARE TUTTO IL RUSCELLO ED AVERE ALMENO UN SALTO DI 3 METRI,COMUNQUE ADESSO INIZIO A COSTRUIRE UN TURBINA EOLICA AD ASSE VERTICALE ,VISTO CHE IL VENTO è UNA BUONA FONTE

                SALUTI

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X