Dinamo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dinamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dinamo

    Non so se si è già discusso di dinamo, ma io non l'ho trovato.
    Abbiate pazienza

    Quale generatore, si parla sempre di alternatore e non di dinamo (salvo per quelle della bicicletta che poi non sono dinamo) e, da principiante, mi chiedo se vi sia un motivo per applicare un alternatore anziché una dinamo, stante che, secondo me, per l'eolico anche l'aternatore da i suoi problemi.

    Altro problema: leggo che una dinamo non è altro che un motore elettrico che funziona al contrario. Sarà per questo che non trovo rivenditori di dinamo ma solo di alternatori?

    Ringrazio chi vorrà darmi una risposta.
    Ciao a tutti,
    Luk

  • #2
    La dinamo ruotando il rotore si genera Tensione Continua e quindi corrente continua ....
    L'alternatore invece genera Tensione e corrente alternate

    da wikipedia...

    Dinamo - Wikipedia

    Alternatore - Wikipedia

    saluti
    Impianto semi integrato 2,2 Kwp
    10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
    In funzione dal 18/09/2010

    Commenta


    • #3
      Ciao luk3b8 Il problema è che sono delle macchine elettriche sorpassate che non si trovano neanche in commercio o al limite da qualche sfasciacarrozze con delle automobili molto antiche, sempre se intendi come dinamo quelle montate sulle autovetture di qualche anno fa. A mio parere sono delle macchine molto valide ma hanno bisogno di molti giri quindi non troppo adatte per i vari progetti eolici. Ti posso dire di avere ancora una dinamo a 6 volt che da piccolo avevo collegato ad un motore di una lucidatrice per appartamenti e ti posso assicurare che ero riuscito a fare una saldatrice molto valida

      Commenta


      • #4
        Ciao iw0ffb e fa1976if (non sono l'unico con il nick "strano" ), grazie per le risposte.
        Io non sono un elettronico né un elettromeccanico, vorrei sono costruirmi il mio piccolo ed hobbistico generatore eolico.
        Di motori non capisco molto.
        Ho capito, però, che un alternatore ha bisogno di una certa stabilità di giri/minuto del rotore, cosa che con il vento proprio non viene. Il problema è che l'alternatore (cambiando il numero di giri) non solo ti cambia la potenza della corrente in uscita ma anche la frequenza, creando un sacco di problemi elettronici. Ecco perché avevo pensato che una dinamo, che butta fuori corrente continua, almeno non da problemi di frequenza. Forse, fra l'altro, ma questo è da vedere, lavora anche a bassi giri (sarà vero?).
        E poi, un alternatore a bassi giri deve avere molti poli (mi dicono) e diventa una cosa enorme, del peso anche di 100kg, cosa inutilizzabile.
        Vi torna quello che dico o sbaglio qualcosa?

        Commenta


        • #5
          Il mio primo generatore eolico lo sto costruendo con una "dinamo" ...
          eccola qui

          ha le spazzole ... ed un po vecchiotta .... ma e' solo l'inizio
          comprata su ebay a 29,90 euro comprese spedizione

          24V 6,6 A a 680 giri
          resistenza di coppia 2,2Nm
          pesa circa 5 kg
          File allegati
          Impianto semi integrato 2,2 Kwp
          10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
          In funzione dal 18/09/2010

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da luk3b8 Visualizza il messaggio
            Ho capito, però, che un alternatore ha bisogno di una certa stabilità di giri/minuto del rotore, cosa che con il vento proprio non viene. Il problema è che l'alternatore (cambiando il numero di giri) non solo ti cambia la potenza della corrente in uscita ma anche la frequenza, creando un sacco di problemi elettronici.

            Perchè vuoi che il tuo generatore produca direttamente alternata? quasi tutti quelli autocostruiti, erogano corrente alternata, che viene poi raddrizzata (= resa continua), per ricaricare batterie generalmente, alle quali poi collegare un inverter, che ti fornirà la tua bella corrente alternata, con una forma d'onda piu o meno perfetta (la frequenza è comunque assicurata);

            Se tu volessi far erogare direttamente corrente alternata al tuo generatore, dovresti provvedere ad installare un sistema di controllo, che dovrebbe mantenere costante la velocità di rotazione del rotore;

            questo è praticamente difficilissimo e antieconomico, per due motivi:
            1- il vento non è costante (e qui ci arrivano tutti)
            2- la velocità del rotore varia al variare della potenza assorbita...
            Giovanni

            Commenta


            • #7
              anche io una volta mi ponevo questo dilemma... perchè quella della bici si chiami dinamo...

              è un errore! infatti la bici possiede un alternatore!!
              basta smontarla per scoprirlo: vedrai 3 avvolgimenti fissi attorno ad un rotore magnetico...
              è il più semplice esempio di generatore!!!
              ma ha un rendimento anche piuttosto basso!

              di più non so dire... anche io ne so poco in materia

              p.s. tienimi aggiornato sui tuoi progetti.. anche io sto cercando di realizzare un piccolo generatore a scopi didattici... mi piacerebbe conoscere le esperienze degli altri!
              se ti interessa guarda cos'ho scritto a riguardo dei motorini passo-passo http://www.energeticambiente.it/fai-...#post118910650


              [scottish]

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti. Mi inserisco nella discussione perche', effettivamente, i problemi
                connessi con la costruzione di un alternatore a magneti permanenti, tipo quelli postati in vari forum, non sono alla portata di tutti (stampo per vetroresina, avvolgimento bobine,precisione e robustezza di assemblaggio!!!!)
                Navigando, perciò, in internet ho trovato questo generatore:
                http://www.nsmgenerators.com/ita/pro...=800&f_pro=pmg
                Potrebbe, secondo voi essere adatto allo scopo? (senza, naturalmente, l'inverter). Ringrazio tutti quelli che vogliano rispondermi.

                Commenta


                • #9
                  Il problema sta nel numero di giri a cui bisogna farlo girare. Il datasheet nel grafico parte da 2000 giri ai quali genera 1Kw.
                  Il problema e' raggiungerli 2000 giri. Anche moltiplicando il rapporto di trasmissione bisogna tener conto della forza che ci vuole a farlo girare che crese maggior e' la moltiplicazione.

                  bisognerebbe conoscere anche quella insomma: la forza frenante dei magneti.
                  e anche magari quanto Volts produce a giri inferiori.
                  Per caricare le batterie non servono mica 200 V.
                  Cosi' come e' penso sia perfetto da applicare ad un motore a scoppio.

                  fabrizio
                  Impianto semi integrato 2,2 Kwp
                  10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
                  In funzione dal 18/09/2010

                  Commenta


                  • #10
                    X enerbody

                    Ho letto la scheda tecnica di generatore ,sono rimasto un po' perplesso per le dimensioni :
                    10kw , dimetro generatore 210mm, profondita' 130mm , mi sembra un po' piccolino .
                    inoltre , come fa a mantenere 50hz se i giri variani da 2000 a 3600giri/min?

                    Commenta


                    • #11
                      snowstorm,
                      per mantenere la frequenza usa un inverter, e' scritto chiaramente:
                      Il sistema è costituito da un generatore a magneti permanenti e un inverter monofase
                      Ciao
                      Mario
                      Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                      -------------------------------------------------------------------
                      Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                      -------------------------------------------------------------------
                      L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                      Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                      ------------------------------------------------

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io ho avuto dei dubbi sulle dimensioni fisiche del generatore in questione (in riferimento alla potenza di 10 Kw) ma mi ero interessato pensando che magari, eliminando
                        l'inverter (indispensabile per avere 220v costanti), il generatore potesse erogare, a un n. di giri inferiore ai 2000, un voltaggio (e di conseguenza un wattaggio) inferiore e variabile in C.A. che poi, raddrizzata, potesse fornire prestazioni simili a quella dei generatori dedicati a basso numero di giri. Allo scopo, ho inviato una E-mail all'Azienda produttrice, senza avere pero' a tutt'oggi alcuna risposta! Attendo pazientemente.

                        Commenta


                        • #13
                          ehm....so che sono una ignorante totale ad arch. non ho mai fatto questa roba e per un esame vorrei usare la dinamo....cioè vorrei sapere su una ruota diametro 15 cm circa la mia dinamo quanta energia produce??? dovrei caricare una batteria il più possibile utilizzando l'energia meccanica che ricavo dalla ruota che ho appena citato...poi ho capito che mi serve un inverter ( per trasformare l'energia da alternata a continua ) e infine collegare il tutto alla batteria....si ma come posso calcolare l'energia erogata dalla dinamo in base alla velocità di rotazione della mia ruota?? uff.....sono ignorante lo so...

                          Commenta


                          • #14
                            ma per una bici o per l'eolico? L'inverter non ti serve per caricare la batteria, anzi, al contrario, ti serve corrente continua (quindi un ponte di diodi).
                            La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

                            Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

                            Commenta


                            • #15
                              per luk3b8:
                              La dinamo o motore a magneti permaneti usato come generatore ti da una tensione (e per conseguenza una potenza) in uscita proporzionale alla velocità di rotazione, non è banale gestire l'energia generata senza perdere potenza o efficienza del sistema, poi i contatti striscianti detti spazzole sono soggetti ad usura e deterioramento (per lo sporco)
                              in sostanza l'alternatore è più efficiente e affidabile
                              Qualche video dei miei esperimenti li trovate su:
                              http://it.youtube.com/user/alessiof76

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X