Dinamo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dinamo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dinamo

    Non so se si è già discusso di dinamo, ma io non l'ho trovato.
    Abbiate pazienza

    Quale generatore, si parla sempre di alternatore e non di dinamo (salvo per quelle della bicicletta che poi non sono dinamo) e, da principiante, mi chiedo se vi sia un motivo per applicare un alternatore anziché una dinamo, stante che, secondo me, per l'eolico anche l'aternatore da i suoi problemi.

    Altro problema: leggo che una dinamo non è altro che un motore elettrico che funziona al contrario. Sarà per questo che non trovo rivenditori di dinamo ma solo di alternatori?

    Ringrazio chi vorrà darmi una risposta.
    Ciao a tutti,
    Luk

  • #2
    La dinamo ruotando il rotore si genera Tensione Continua e quindi corrente continua ....
    L'alternatore invece genera Tensione e corrente alternate

    da wikipedia...

    Dinamo - Wikipedia

    Alternatore - Wikipedia

    saluti
    Impianto semi integrato 2,2 Kwp
    10 pannelli solsonica - inverter Aurora Power One
    In funzione dal 18/09/2010

    Commenta


    • #3
      Ciao luk3b8 Il problema è che sono delle macchine elettriche sorpassate che non si trovano neanche in commercio o al limite da qualche sfasciacarrozze con delle automobili molto antiche, sempre se intendi come dinamo quelle montate sulle autovetture di qualche anno fa. A mio parere sono delle macchine molto valide ma hanno bisogno di molti giri quindi non troppo adatte per i vari progetti eolici. Ti posso dire di avere ancora una dinamo a 6 volt che da piccolo avevo collegato ad un motore di una lucidatrice per appartamenti e ti posso assicurare che ero riuscito a fare una saldatrice molto valida

      Commenta


      • #4
        Ciao iw0ffb e fa1976if (non sono l'unico con il nick "strano" ), grazie per le risposte.