Eolico in Auto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eolico in Auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eolico in Auto

    Ciao a tutti

    Non so se altri hanno avuto la mia solita idea ma mi chiedevo se era possibile convolgiare l'aria mentre si viaggia in auto per generare corrente....
    Ovviamente su un auto normale ha poco senso.. ma sto trasformanto una fiat 500 del 1972 in elettrica quindi potrebbe essere un modo per ricaricare (in parte) le batterie e aumentare l'autonomia..

    Secondo voi è possibile?

    Grazie

    Valerio

  • #2
    Io penso che non sia tanto conveniente, perchè la resistenza delle pale ti farebbe consumare di più energia di quello che produrebbe, anzi ne sono sicuro.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da LagunaGian Visualizza il messaggio
      Io penso che non sia tanto conveniente, perchè la resistenza delle pale ti farebbe consumare di più energia di quello che produrebbe, anzi ne sono sicuro.
      Ti ringrazio per la risposta

      Effetticamente credo che l'unico modo per risparmiare energia sia quello del recupero in frenata!

      Comunque posso lavorarci ancora!

      Ciao Valerio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mec Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la risposta

        Effetticamente credo che l'unico modo per risparmiare energia sia quello del recupero in frenata!

        Comunque posso lavorarci ancora!

        Ciao Valerio
        funziona solo se la parcheggi spesso in un posto ventoso

        ciao

        Commenta


        • #5
          mec,
          se usi la ventola per raccogliere il vento da fermo, ha senso.
          Avrebbe senso anche farlo funzionare durante il moto, ma esclusivamente durante la fase di frenatura (quindi dovrebbe avere le pale orientabili)
          Ciao
          Mario

          P.S.: ci sono gia' molte discussioni sviluppate su questo argomento
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            I più spassosi (anche dal punto di vista recitativo) furono sicuramente questi: YouTube - Forever Electric car ( by wind force generator)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
              I più spassosi (anche dal punto di vista recitativo) furono sicuramente questi: YouTube - Forever Electric car ( by wind force generator)
              oddio......



              cmq, torniamo alla discussione
              ciao mec
              come già detto dagli altri, recuperare l'energia del vento durante il moto non ha senso, recupereresti solo una minima parte dell'energia persa a causa degli attriti che il generatore creerebbe con l'aria.
              se invece l'idea è recuperare l'energia del vento quando la macchina è ferma allora si che ha senso, anche se, non so te, ma io una macchina con un generatore eolico sul tetto non ce la lascerei in un parcheggio pubblico...
              alla fine dei discorsi i freni a recupero secondo me sono il metodo migliore per recuperare energia... hai già delle idee a proposito?
              un saluto
              Tommaso


              *** Firma irregolare parzialmente rimossa d'ufficio. ***

              Commenta


              • #8
                tommy_sp
                alla fine dei discorsi i freni a recupero secondo me sono il metodo migliore per recuperare energia... hai già delle idee a proposito?
                non partiamo sempre da zero con le discussioni, e' assurdo! Almeno un milione di auto nel mondo recupera energia in frenata. Il forum e' pieno di queste informazioni, usa il menu CERCA.
                Ciao
                Mario
                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                -------------------------------------------------------------------
                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                -------------------------------------------------------------------
                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                ------------------------------------------------

                Commenta


                • #9
                  Vi ringrazio per le risposte da quanto ho capito credo che non sia la strada giusta ci rifletterò un pochino

                  Valerio

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X