Dubbio: i varialuce fanno risparmiare?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio: i varialuce fanno risparmiare??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio: i varialuce fanno risparmiare??

    Buongiorno a tutti ,
    sono nuova del forum, ho provato a cercare nei vecchi post ma non ho trovato risposta a questo mio quesito, e sarei grata se qualcuno potesse rispondermi.
    A casa mia utilizziamo da anni in due locali degli interruttori "varialuce", con l'utilizzo di lampadine normali (non a risparmio). Abbiamo sempre avuto la convinzione che utilizzando le lampadine con il varialuce, ovvero con un'intensità luminosa ridotta, abbiamo risparmiato dei soldini.

    Recentemente ho acquistato un nuovo lampadario e al momento dell'acquisto ho chiesto che tipo di lampadine servivano, per sapere se poterlo usare con il varialuce, per risparmiare. L'addetto alle vendite mi ha detto che i varialuce non fanno risparmiare nulla in quanto il prelievo di corrente resta sempre pari alla massima potenza della lampadina. L'unico metodo per risparmiare è utilizzare lampadine a risparmio energetico o particolari viarialuce (più sofisticati e onerosi del mio semplice "interruttore con rotella")...

    Adesso ho una gran confusione in testa ... Qualcuno può sciogliermi questo dubbio atroce??
    Grazie mille in anticipo!!

  • #2
    Utilizzati con lampade ad incandescenza, i varialuce fanno risparmiare, punto e basta.
    (Certamente, se li regoli al 100% della potenza, non risparmi... ma se li metti al 75%, o al 50%, risparmi in proporzione)
    E l'addetto alle vendite farebbe meglio a studiare un po' di più...

    Rimane il fatto che lampade più efficienti (neon) consentono un'illuminazione piena a consumi spesso inferiori a quelli di una lampada ad incandescenza con varialuce.

    Commenta


    • #3
      I cosiddetti "variatori di tensione" funzionano in pratica sul principio di collegare l'apparecchio alla rete elettrica solo per una frazione del tempo. Ciò avviene 100 volte al secondo. Il filamento della lampada risponde lentamente, cioè non si scalda nè si raffredda apprezzabilmente durante questi cicli. Percepiamo pertanto una luce continua e uniforme.

      L'apparecchio che modula la tensione non "mangia" di per sé energia.

      L'efficienza della lampada però diminuisce quanto più è fioca la luce.
      Questo perchè la temperatura del filamento cala e una frazione minore della potenza consumata dalla lampada si trasforma in luce. Il resto se ne va in calore.
      Detta semplice: la lampadina fa una luce molto gialla e funziona più da stufetta che da lampadina vera e propria.

      Secondo quanto leggo su Incandescent light bulb - Wikipedia, the free encyclopedia e The Great Internet Light Bulb Book, Part I

      se dimezzo la potenza inviata alla lampadina allora otterrò solo il 23% della luce, non il 50%
      se dimezzo la luce avrò solo il 28% di consumo elettrico in meno, non il 50% in meno

      In altre parole l'efficienza della lampadina si riduce al 70-45% di quella che avrei alla massima potenza. Spendo meno ma in termini di luce ottengo ancor meno da quello che spendo.

      La conclusione è che in questi casi conviene utilizzare una lampadina di potenza minore tenendo la regolazione prossima al massimo.

      Commenta


      • #4
        Confermo che l'addetto alle vendità ha detto una cavolata.

        Ho in salotto una lampada OSRAM a fluoriscenza che può essere utilizzato con le varialuce, purtroppo non si riesce a scendere al di sotto del 75% circa a causa del fatto che i varialuci supportano un potenza minima di 60W, non ho trovato un varialuce adatto.
        Presumo che mettendo 4 lampade fluoriscenza di questo modello in parallelo, si ha la possibilità di avere una variazione dal 20% a 100%.
        C'è un altro modello OSRAM vario che permette di avere due luminosità, senza varialuce (23W/9W), basta spegnere e riaccendere entra 3 secondi e fa lo scambio.

        Purtroppo entrambi i modelli osram non hanno un estetico bello da essere lasciato a vista.

        Commenta


        • #5
          L'addetto alle vendite mi ha detto che i varialuce non fanno risparmiare nulla in quanto il prelievo di corrente resta sempre pari alla massima potenza della lampadina.
          Fesserie da venditore che non sa il fatto suo.
          tguido56 ha dato delle indicazioni utili, d'altra parte non puoi cambiare lampadina nei diversi momenti. Anni fa si usavano lampadari con piu' lampadine a comando multiplo, ne potevi accendere per esempio solo 3 meno potenti oppure 6 piu' potenti, ma l'efficienza totale era bassa.
          Ciao
          Mario
          Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
          -------------------------------------------------------------------
          Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
          -------------------------------------------------------------------
          L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
          Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
          ------------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Concordo con tguido56.
            Il risparmio c'è, anche se non proporzionale alla luce realmente emessa in quanto, lavorando in regolazione, l'efficienza luminosa della lampadina diminuisce e gran parte dell'energia se ne va in calore.
            Buoni risultati si ottengono con la regolazione delle lampade fluorescenti, con reattore elettronico (ovviamente costano di più).

            Saluti.

            Federico

            Commenta


            • #7
              Ringazio tutti quanti per le vostre risposte e i dettagli davvero "tecnici"!! Sono seriamente tentata di stamparle e portarle nel negozio dove ho comprato il lampadario per far leggere le vs risposte!
              Grazie ancora , cari saluti a tutti!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X