Aiuto! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto!

    Salve a tutti mi sono appena iscritto al forum e volevo fare alcune premesse.
    A:non la benchè minima conoscenza di elettricità o di elettronica (però so cambiare una lampadina) B: ho poca manualità ma mi impegno molto.
    Con queste premesse vi chiedevo se uno come me è in grado di costruirsi (magari facendosi aiutare) un motore a magneti permanente in grado di fare funzionare qualche piccolo elettrodomestico in casa riducendo così i costi e le immissioni di Co2. Mi sono informato un po' in rete e secondo me si può fare.
    Ora vi farò qualche domanda per voi stupida ma per me importante per chiarmi dei dubbi.1 un alternatore a magneti permanenti è in grado di produrre energia autonomamente o serve qualcosa che lo faccia girare? 2 è possibile costruire un motore a magneti (magari non con eccessivi giri) e poi aumentare i giri al minuto con un sistema di puleggie? 3 se si poi come si fa ad ottenere energia da ciò?
    grazie mille per la pazienza

  • #2
    In sintesi...
    un alternatore TRASFORMA potenza meccanica in potenza elettrica.
    Quindi devi avere potenza meccanica, per trasformarla.
    Aumentare o diminuire il numero di giri non ti permettera' di ricavare piu' energia elettrica in uscita di quanta ne venga messa dentro di meccanica.
    In pratica se aumenti il numero di giri asse alternatore produrrai piu' energia per ogni rotazione a una data velocita' dell'asse entrata energia meccanica pero' l'asse entrata energia meccanica sara' piu' duro da girare.

    F_dyne

    Commenta


    • #3
      ALXION Automatique&Productique
      e questo quindi ha bisogno di una energia meccanica per farlo girare o gira da solo grazie ai magneti?

      Commenta


      • #4
        Quelli descritti nel sito citato sono alternatori per turbine eoliche, fatti per essere messi in rotazione da sistemi di pale esposte al vento.

        F_dyne

        Commenta


        • #5
          in sostanza serve un motore che faccia girare un alternatore giusto? e questo motore può essere una turbina eolica oppure un motore a magneti permanenti?

          Commenta


          • #6
            esiste da qualche parte uno schema che spiega come calcolare il numero necessario di giri del motore per produrre energia? del tipo rapporto tra numero ,distanza e dimensione magneti, crconferenza del rotore etc.?

            Commenta


            • #7
              Molti siti insegnano a fare questo... prova qui per esempio:
              Experiments

              F_dyne

              Commenta


              • #8
                esiste da qualche parte uno schema che spiega come calcolare il numero necessario di giri del motore per produrre energia? del tipo rapporto tra numero ,distanza e dimensione magneti, crconferenza del rotore etc.?
                Basta farsi cinque anni di elettrotecnica....
                Comunque, "rapporto tra numero ,distanza e dimensione magneti, crconferenza del rotore etc..." non c'entrano direttamente, almeno al livello di cui si discute.

                1- per far girare es. un elettrodomestico, ci vuole energia meccanica: o giri una manovella e la dai tu, oppure usi un motore che utilizza qualche vettore energetico (benzina per i motori a scoppio, energia elettrica per i motori elettrici)

                2-premesso che usi energia elettrica (appunto, in un ELETTROdomestico), devi solo collegare la spina ed accenderlo.

                3-se invece vuoi usare un'altra sorgente di energia, magari a diverso voltaggio, o sostituisci il motore (ne metti uno a 12 V, per esempio, se vuoi farlo funzionare con la batteria dell'auto), oppure ci metti un trasformatore dove possibile (se i motori funzioneranno a corrente alternata), oppure un adeguato circuito elettronico di alimentazione.

                Ora, non si è cpito se vuoi produrre nergia per far girare i motori esistenti (a che tensione, a che frequenza? con quale potenza?), oppure sostituire i motori con qualcos'altro (che dovrebbe fornire energia come?).

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                  in sostanza serve un motore che faccia girare un alternatore giusto? e questo motore può essere una turbina eolica oppure un motore a magneti permanenti?
                  scusa, ma tu che intendi per motore a magneti permanenti?
                  se ci fai girare un alternatore alla fine ottieni meno energia elettrica di quella che hai immesso nel motore

                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    mi sa che la mia ignoranza vi ha fatto incaxxare.allora ricominciamo da capo (sempre se qualcuno è disposto a rispondere) 1 come si chiama quella cosa che ho visto su youtube sotto il nome di "PERMANENT MAGNET MOTOR" che permette di fare girare un rotore sfruttando i campi magnetici oposti? allora nella mia incoscienza ho pensato questa cosa che gira produce energia meccanica che può essere convertita in energia elettrica. sbaglio? 2 uno che non ha fatto 5 anni di elettronica e vive in mezzo alla nebbia e dove non c'è vento è destinato a bruciare combustibili fossili per il resto della vita?

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                      mi sa che la mia ignoranza vi ha fatto incaxxare.allora ricominciamo da capo (sempre se qualcuno è disposto a rispondere) 1 come si chiama quella cosa che ho visto su youtube sotto il nome di "PERMANENT MAGNET MOTOR" che permette di fare girare un rotore sfruttando i campi magnetici oposti? allora nella mia incoscienza ho pensato questa cosa che gira produce energia meccanica che può essere convertita in energia elettrica. sbaglio? 2 uno che non ha fatto 5 anni di elettronica e vive in mezzo alla nebbia e dove non c'è vento è destinato a bruciare combustibili fossili per il resto della vita?
                      mi spiace ma è una bufala

                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Non ci siamo incazzati, è che non si capisce niente... in fondo sei stato tu a postare un link di un ALTERNATORE (e non di un motore) per uso eolico.

                        Se stai cercando un motore free-energy sei nella sezione giusta.... però... auguri, saresti il primo al mondo che lo fa funzionare. (senza trucchi, s'intende). Se vuoi un motore tradizionale, devi dare più dati

                        uno che non ha fatto 5 anni di elettronica (ELETTROTECNICA, PREGO) e vive in mezzo alla nebbia e dove non c'è vento è destinato a bruciare combustibili fossili per il resto della vita?
                        La risposta era ovviamente riferita alla tua domanda su "uno schema che spiega come calcolare il numero necessario di giri del motore per produrre energia? del tipo rapporto tra numero ,distanza e dimensione magneti, crconferenza del rotore".
                        Se uno non ha fatto le scuole alte e non lo sa progettare, niente di male... lo compra. Sempre che esista, s'intende...

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                          mi spiace ma è una bufala

                          ciao
                          ci sono rimasto male. (eppure concettualmente mi sembrava potesse funzionare) ma non voglio rassegnarmi a bruciare solo combustibile fossile.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                            ci sono rimasto male. (eppure concettualmente mi sembrava potesse funzionare) ma non voglio rassegnarmi a bruciare solo combustibile fossile.
                            ci sono tante altre cose che puoi fare

                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da livingreen Visualizza il messaggio

                              Se stai cercando un motore free-energy sei nella sezione giusta.... però... auguri, saresti il primo al mondo che lo fa funzionare. (senza trucchi, s'intende)
                              ma allora per free energy a parte l'eolico cosa c'è?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                                ma allora per free energy a parte l'eolico cosa c'è?
                                l'eolico non è free energy,
                                con questa dizione si intende, in genere, la produzione di energia "gratis" vale a dire la creazione, è il caso di dirlo, di una macchina che produca più energia di quanta ne consumi, cosa in contrasto con tutto ciò che conosciamo del mondo fisico

                                per non consumare comb. fossili ci sono tante strade, ampiamente descritte nel forum: eolico, fotovoltaico, biomasse, idraulico ecc. ecc.

                                ciao

                                Commenta


                                • #17
                                  ok penso di aver capito! per pura curiosità tu voi a cosa state lavorando?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                                    ok penso di aver capito! per pura curiosità tu voi a cosa state lavorando?
                                    in che senso?

                                    ciao

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da primus71 Visualizza il messaggio
                                      in che senso?

                                      ciao
                                      magari stai laorando a qualche progetto "free energy" non so chiedevo

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                                        magari stai laorando a qualche progetto "free energy" non so chiedevo
                                        scusami,
                                        ma ho appena detto che è impossibile...

                                        almeno per i mortali

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          pensavo fosse solo un eufemismo un po' esagerato invece è proprio un roba da scienziati?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                                            pensavo fosse solo un eufemismo un po' esagerato invece è proprio un roba da scienziati?
                                            Ciao Ketam,
                                            non è roba da scienziati, piuttosto è roba da veri credenti...

                                            Credo nel Perpetuum Mobile,
                                            che muove Sé Stesso,
                                            e nel Perendev, Sua manifestazione...

                                            r


                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da renatore Visualizza il messaggio
                                              Ciao Ketam,
                                              non è roba da scienziati, piuttosto è roba da veri credenti...

                                              Credo nel Perpetuum Mobile,
                                              che muove Sé Stesso,
                                              e nel Perendev, Sua manifestazione...

                                              r

                                              ok mi sa che devo fare una decina (o più) di passi indietro e iniziare a studiare. avete qualche testo da consigliarmi per neofiti dove io possa capire almeno i rudimenti di questa fantastica materia?
                                              grazie

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Ketam Visualizza il messaggio
                                                ...qualche testo da consigliarmi ...
                                                Nei "Manuali ad uso Forum" ci trovi diversa roba, e di lì puoi rimbalzare da tutte le parti.

                                                In "Free Energy" di motori magnetici e simili ne trovi quanti ne vuoi, leggiti un pò di discussioni che ce ne sono di interessanti.
                                                E se ne vuoi ancora, c'è la sezione Parallel Path e quella dedicata al MEG.

                                                buon lavoro

                                                r

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Il migliori libri gratuiti li ho trovati qui:
                                                  Light and Matter: open-source physics textbooks

                                                  poi sicuramente vi sono molti altri siti ma giustamente tu avresti bisogno di qualche consiglio.
                                                  Gli ultimi libri interessanti di elettrostatica li ho trovati qui:
                                                  Internet Archive Search: electrostatics
                                                  roba del 1800
                                                  Purtroppo solo inglese...

                                                  Altrimenti, l'autore italiano piu' semplice da digerire che avevo trovato era Piero Caldirola, ma non riesco a trovare PDF gratuiti in web.
                                                  Non so se qualcun'altro conosce qualche buon autore italiano che non conosco.

                                                  F_dyne
                                                  Ultima modifica di f_dyne; 07-02-2009, 13:29.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    che un sito in Germania che vende dei FANTOMATICI generatori a magneti permanenti ,GIRA ANCHE SU YOU TUBE MA E UNA GROSSA BALLA.

                                                    HO CONTATO PERSONALMENTE STO TIZIO LUI SOSTIENE CHE QUESTO GENERATORE A FORZA MAGNETICA CHE PRODUCE ENERGIA DA 300KW E CHE FUNZIONA?

                                                    e UNA GROSSA CAZ PERCHÉ I MAGNETI SI SMAGNETIZZANO CON IL TEMPO
                                                    E POI LA ROTAZIONE X COLPA DEL ATTRITO SI FERMA!!!!!!!!
                                                    NON LO DICO IO HO CONTATTO UN RAGAZZO UNIVERSITARIO, LAUREATO IN MECCANICA HANNO RIPRODOTTO FEDELMENTE ESPERIMENTO NELLA UNIVERSITÀ, AGGEGGIO DOPO UN PO SI FERMA

                                                    Product Detail

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Esiste un sito che vende calamite non permanenti ?

                                                      Io sare interessato ad acquistare una calamita la cui polarità si inverte automaticamente almeno 1 volta al secondo (non pretendo 1 miliardo di volte al secondo).

                                                      e poi sare anche interessato ad acquistare una carica elettrica la cui polarità + e - si invertono almeno 1 volta al secondo (non pretendo 1 miliardo di volte al secondo).
                                                      i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        PROVA QUA
                                                        [url=http://www.supermagnete.it/index.php]supermagnete.it - I magneti pi

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X